doppio 16

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#241

Messaggio da suonohificar »

I bilancini di precisione costano una sciocchezza , e ti conviene comprarlo :
http://www.ebay.it/itm/BILANCINO-BILANC ... 4ac458ae78
La seconda misura andrebbe fatta anch'essa in posizione verticale o comunque come hai fatto la prima : io uso del biadesivo (poco poco) giusto per fissare bene il peso alla membrana.
Tuttavia , quando il cono è in carta diventa più complesso ma sempre fattibile , ci vuole pazienza , mano , ed occhio ;)
Come peso va bene qualsasi cosa : ad esempio , il rotolo di nastro isolante , le monete di euro etc etc
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#242

Messaggio da polo 9n3 »

grazie ancora per le spiegazioni.. ho appena fatto altre misure sempre in posizione verticale con circa 56 gr una volte con delle pile e un volta con dei coperchi di barattoli da cucina.. la bilancia mi diceva che era lo stesso peso ma le misure sono venute veramente strane.. devo dire che mi capita spesso misuro ed ho come risultato qualcosa di stranissimo.. poi riprovo e cambia tutto e non torna piu il risultato precendente.. mah..
comunque fatta la misura con la massa ma limp mi dice sempre bad measurement data! cosa vuol dire..
intanto ecco qualche foto

la linea verde è stata effettuata come in foto... l'altra con delle pile sempre fissate con il nastro..
Allegati
jl aria libera posizione verticale +56g stepped sine.png
IMG_3403.JPG
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: doppio 16

#243

Messaggio da niko »

polo 9n3 ha scritto:grazie ancora per le spiegazioni.. ho appena fatto altre misure sempre in posizione verticale con circa 56 gr una volte con delle pile e un volta con dei coperchi di barattoli da cucina.. la bilancia mi diceva che era lo stesso peso ma le misure sono venute veramente strane.. devo dire che mi capita spesso misuro ed ho come risultato qualcosa di stranissimo.. poi riprovo e cambia tutto e non torna piu il risultato precendente.. mah..
comunque fatta la misura con la massa ma limp mi dice sempre bad measurement data! cosa vuol dire..
intanto ecco qualche foto

la linea verde è stata effettuata come in foto... l'altra con delle pile sempre fissate con il nastro..
Ma per pile intendi le batterie ??? se si, lascia perdere che potrebbero interagire con il gruppo magnetico del JL e falsare le misure, e lascia perdere anche le monete, usa solo i 1-2-5-centesimi che sono amagnetiche....

Per il resto, le misure devono essere ripetibili....cioè anche dopo che spegni/riaccendi il pc e fai la calibrazione del banco di misura, devi fare le stesse misure, se no, c'è un problema.... :hmm:

PS, il nastro di carta sopra la sospensione non và bene.... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#244

Messaggio da polo 9n3 »

ho capito.. pero la curva verde ci potrebbe stare come misura? che andamento deve avere una misura con la massa aggiunta?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#245

Messaggio da suonohificar »

Si , le misure come dice Niko devono essere ripetibili , direi perfette alquanto perfette ogni qualvolta che le ripeti se no c'è un problema : cerca di risolverlo prima di andare avanti . I pesi devono essere amagnetici corretto , ma le monete da 1 e 2euro hanno una piccolissima % che non impatta la misura : per provare se i pesi sono amagnetici , avvicinali al magnete del woofer se non si attaccano sono amagnetici.

Anche il nastro non va bene : o usi del bi-adesivo o altro che ti hanno suggerito , insomma qualcosa che non faccia "vibrare" il peso sul cono che lo tenga ben saldo ma allo stesso tempo devi poterlo staccare successivamente senza arrecare danni al cono : penso che il tuo peso vibra sbattendo sul cono e questo falsa la misura con peso aggiunto , può anche essere questo un motivo di "bad measurement"

Se ti da il "bad measurement" il programma trova qualcosa che non va nella curva di impedenza e non è capace di stimare i parametri : nel caso della misura con il peso aggiunto può essere che non hai raggiunto il minimo shift della Fs che come dicevo sopra deve essere almeno il 25% al di sotto della Fs in aria libera e ti potrebbe dare "bad measurement"

Quando il programma ti dice "bad measurement" se non ricordo male , ti dice anche il motivo : manda uno snapshoot che lo vediamo insieme.

La curva verde potrebbe anche starci , ma devi allargare il grafico in basso , perchè non si vede il secondo picco (quello più basso con massa aggiunta) : per fare questo : tasto destro del mouse sulla griglia del LIMP , e modifica in "freq range" "low" metti 2Hz

In allegato un esempio di misura completa di un trasduttore :)

P.S. Se hai una resistenza di 2-10 Ohm , mettila al posto del DUT e fai una misura : posta il grafico che ti viene fuori :)
Allegati
T_S_MW1.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#246

Messaggio da polo 9n3 »

grazie mille per le spiegazioni ora il peso è ben saldo con il biadesivo... e la misura sembra essere migliore.. il problema di bad measurement c'è lo stesso però.. ora vi mostro..
e metto anche le due curve.. quella piu alta è senza peso posizione verticale.. e quella piu bassa è con il peso sempre posizione verticale.. circa sono 55gr
quando misuro è normale che come vi dicevo in stepped sine si sente un rumore elettrico oltre al suono?
Allegati
BAD MEASUREMENT.png
jl aria libera posizione verticale +55g stepped sine.png
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#247

Messaggio da suonohificar »

Le curve vedo che vanno bene come andamento ; una domanda : quando fai la prima misura (senza peso) fai il calcolo dei parametri? Se si , il bad measurement può essere il peso insufficiente e la Fs non si abbassa del minimo 25% richiesto : quando metti il peso fai un confronto tra prima e seconda curva e vedi se stai al 25% in meno (o più)
Quel rumore che senti , penso che sia il programma che cambia frequenza : se si sente un "TAC" è quello che sento anche io

edit...devi aumentare la banda anche nel menù sopra , prima della misura , e poi nel graph setup
Allegati
Esempio.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#248

Messaggio da polo 9n3 »

perfetto quindi provo anche ad aumentare anche la banda.. comunque non non riesco a misurare i parametri neanche senza peso.. non so come mai.. mi da sempre lo stesso messaggio..
e il rumore che sento invece è tipo un "grr" tipo rumore elettrico..
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#249

Messaggio da suonohificar »

Non so....a me fa un "tac" tra una frequenza ed un altra , nell'istante in cui va in mute per tracciare la curva...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#250

Messaggio da polo 9n3 »

va be quello potrebbe essere una cosa normale.. soltanto che non capisco perche mi dice sempre bad measurement data e non mi fa fare la misura. non ti è mai capitato? neanche la prima posso fare.. quella senza peso
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: doppio 16

#251

Messaggio da gigi856 »

il problema è che la Z1max e la Z1min, nella schermata del calcolo dei parametri,sono pressoché identiche... ma dal grafico non lo è .... secondo me è questo il problema.... se vuoi ti mando 2 misure fatte sui medi che ho cosi' provi ad inserire quelle e vedi se ti calcola i parametri, per evitare che sia un bug del programma....

EDIT: prova a cliccare in un punto del del grafico con il tasto sinistro, poi in analyze fai " rlc impedance values" e vedi se la R che visualizzi sia la stessa del grafico....
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#252

Messaggio da polo 9n3 »

magari grazie.. ora non posso fare la prova che sono con un altro pc domani provo..
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: doppio 16

#253

Messaggio da gigi856 »

se vuoi in pvt mandami un indirizzo e mail.... ti ripeto , la cosa che ti da bad measurment sarà il fatto che la Zmax e la Z min è uguale.....
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#254

Messaggio da polo 9n3 »

ho appena fatto quella prova che mi avevi chiesto.. ho puntato sul grafico e poi sono andato in analyze rlc e i valori sono diversi.. per caso sapete cosa potrebbe essere?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#255

Messaggio da Pietro PDP »

Non posso aiutarti molto con il Simply perchè non lo conosco, anche con le misure non sono uno scienziato, ma delle regole base le conosco, mettere dei pesi sul cono mantenendo l' altoparlante in verticale direi che sono inutili.
L' altoparlante va tenuto col cono verso l' alto, tra l' altro evita di impiastricciare il cono toccandolo con le mani e lasciando residui di colla su di lui, ricordati comunque che devi sempre stare attento a non tappare il foro di decompressione, altrimenti è tutto inutile ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: doppio 16

#256

Messaggio da gigi856 »

ti ho mandato le mie misure... prova con quelle e vedi che succede... poi vediamo qualche altra possibile causa del problema...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#257

Messaggio da suonohificar »

Ho visto dalle foto che le bobine del sub sono in serie, tu hai immesso una resistenza di 1,65 Ohm : è corretto?
Per testare la funzionalità RLC , ti devi munire di un condensatore o induttore , ricordando di puntare il marker sotto i 100 Ohm come indicato nel manuale di ARTA
To get good estimation of capacitance or inductance it is recommended to put cursor on frequency where impedance magnitude is lower than 100 ohms. It assures measurement of impedance with 1% tolerance. Why? The answer lies in fact that measured impedance is bypassed with probe or soundcard input impedance that usually has value of 10k ohms.

Altra cosa : nella maschera che hai postato , sotto , hai il marker puntato a 20Khz con impedenza e fase che ad occhio mi sembrano corretti! Prova a puntare il marker dove la fase passa per lo zero e ripeti la stima dei parametri T/S.
Allega al topic il file LIM , zippato dovresti riuscire , che lo guardo anche io
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#258

Messaggio da polo 9n3 »

allora la prova l'ho fatta e ha funzionato gigi e con i tuoi dati funziona.. non capisco ai miei dati come possa essere che z min e z max siano uguali..
ho visto anche per il collegamento perche mi è venuto un dubbio ma non sono in serie le bobine
Allegati
bobine jl1.png
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: doppio 16

#259

Messaggio da gigi856 »

il problema non dipende da come hai le bobine ( al massimo misuri 1 bobina e non tutte e due)... prova a fare il grafico con una frequenza di partenza più bassa( già ho visto che te lo hanno ma non ho capito se hai già provato cosi).. il problema a questo punto penso sia la misurazione che fai.... prova a mettere in corto i capi e vedi se dal grafico escono 2 linee piatte( fase e impedenza)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#260

Messaggio da polo 9n3 »

dici di far toccare i cavi del dut? non è che faccio danno cosi?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “Woofer”