Energia per gli ampli...

Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Energia per gli ampli...

#1

Messaggio da lord_orione »

Quale soluzione con un ottimo rapporto qualità-prestazioni/prezzo, per dare agli amplificatori ciò di cui hanno bisogno cioè l'energia! :D

Batteria? condensatori?? stabilizzatore??? mahh.... T_T
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Energia per gli ampli...

#2

Messaggio da oldscool68 »

non credo ci sia una ricetta universale. credo che bisogna valutare impianto per impianto. ovvero... quello che va bene sul mio impianto, non credo possa andare bene sul tuo. e viceversa. tanto dipende dal tipo di amplificatori, dalla batteria che si può installare nel vano di serie, se è anteriore, quindi nel vano motore, o posteriore, quindi a bagagliaio.
gli ampli sono stabilizzati o no? è un impianto a bassa potenza (2-300 watt) media potenza (5-600 watt) o alta potenza (olre 1000 watt)?
gli ampli di che classe sono? casse A, AB, D?
come vedi, cambiano molto gli assorbimenti, in base a cosa monti. quindi, non credo che ci sia una "ricetta universale"
ciao
luca
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Energia per gli ampli...

#3

Messaggio da oldscool68 »

se hai abbastanza soldi... e fai poca strada...
un bel cavo collegato alla batteria e ad un alimentatore... e sei a posto XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Energia per gli ampli...

#4

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:se hai abbastanza soldi... e fai poca strada...
un bel cavo collegato alla batteria e ad un alimentatore... e sei a posto XD XD XD
E basta?? O_O

Cmq è un impianto di media potenza... ampli in classe ab...

Domando perchè oggi mi sn messo a tarare... e ho notato che ad auto spenta con volume sostenuto gli ampli perdono di dinamica... Ad auto accesa ovviamente non si pone questo problema! :)
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Energia per gli ampli...

#5

Messaggio da oldscool68 »

ma tu ascolti ad auto accesa o ad auto spenta?
che batteria hai?
che ampli hai?
come sono configurati?
come vedi... non si può generalizzare
:)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Energia per gli ampli...

#6

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:ma tu ascolti ad auto accesa o ad auto spenta?
che batteria hai?
che ampli hai?
come sono configurati?
come vedi... non si può generalizzare
:)
preferirei ascoltare ad auto spenta... per via della benzina che oramai costicchia....
batteria boohh da mercatone.... la potenza forse 40/45A?!
gli ampli in firma, il proton per il fronte l'orion per il sub

:)
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Energia per gli ampli...

#7

Messaggio da oldscool68 »

allora.. comincia a cambiare la batteria. con quella che hai ora... -.-
non ti dico di montare una fam o un'optima... se non vuoi spendere.. prendine una al mercatone.. ma prendila almeno di un amperaggio decente. con quella che hai ora... si e no ci alimenti 2 coassiali da 13 con l'autoradio di serie :)
io sulla gp.. ho modificato il piattello porta batteria... ed ho montato una 80 ah che avevo prima sulla golf. poi.. vedi tu sulla tua cosa riesci a montare :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Energia per gli ampli...

#8

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:allora.. comincia a cambiare la batteria. con quella che hai ora... -.-
non ti dico di montare una fam o un'optima... se non vuoi spendere.. prendine una al mercatone.. ma prendila almeno di un amperaggio decente. con quella che hai ora... si e no ci alimenti 2 coassiali da 13 con l'autoradio di serie :)
io sulla gp.. ho modificato il piattello porta batteria... ed ho montato una 80 ah che avevo prima sulla golf. poi.. vedi tu sulla tua cosa riesci a montare :)
e su questo ci siamo sono d'accordo con te... e con la vecchia però che ci fò?! O_O Funzionare funziona... -.-
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Energia per gli ampli...

#9

Messaggio da oldscool68 »

grosso dilemma... continuare ad usare una batteria che non regge il carico... anche se ancora buona...
o cambiarla per metterne una nuova?
i casi son due:
1) finchè non cambi batteria. tieni il motore acceso al minimo quando ascolti anche da fermo
2) cambi batteria ed ascolti col motore spento per un po' (non che con una batteria nuova e più grande.. ascolti per ore eh) :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Energia per gli ampli...

#10

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:grosso dilemma... continuare ad usare una batteria che non regge il carico... anche se ancora buona...
o cambiarla per metterne una nuova?
i casi son due:
1) finchè non cambi batteria. tieni il motore acceso al minimo quando ascolti anche da fermo
2) cambi batteria ed ascolti col motore spento per un po' (non che con una batteria nuova e più grande.. ascolti per ore eh) :)
perfetto!

tu consiglieresti l'uso di un condensatore?
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Energia per gli ampli...

#11

Messaggio da oldscool68 »

lord_orione ha scritto:
oldscool68 ha scritto:grosso dilemma... continuare ad usare una batteria che non regge il carico... anche se ancora buona...
o cambiarla per metterne una nuova?
i casi son due:
1) finchè non cambi batteria. tieni il motore acceso al minimo quando ascolti anche da fermo
2) cambi batteria ed ascolti col motore spento per un po' (non che con una batteria nuova e più grande.. ascolti per ore eh) :)
perfetto!

tu consiglieresti l'uso di un condensatore?
no!
se già la batteria non supporta a dovere gli ampli che hai... il condensatore, peggiora solo la situazione.
il condensatore, ti serve solo quando, con motore acceso, hai il volume molto alto e, nei picchi, aiuta gli amplificatori nei transienti.
quindi... il mio consiglio è:
cambia batteria :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Energia per gli ampli...

#12

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:
lord_orione ha scritto:
oldscool68 ha scritto:grosso dilemma... continuare ad usare una batteria che non regge il carico... anche se ancora buona...
o cambiarla per metterne una nuova?
i casi son due:
1) finchè non cambi batteria. tieni il motore acceso al minimo quando ascolti anche da fermo
2) cambi batteria ed ascolti col motore spento per un po' (non che con una batteria nuova e più grande.. ascolti per ore eh) :)
perfetto!

tu consiglieresti l'uso di un condensatore?
no!
se già la batteria non supporta a dovere gli ampli che hai... il condensatore, peggiora solo la situazione.
il condensatore, ti serve solo quando, con motore acceso, hai il volume molto alto e, nei picchi, aiuta gli amplificatori nei transienti.
quindi... il mio consiglio è:
cambia batteria :)
ottimo!

E degli stabilizzatori cosa ne pensi?
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Energia per gli ampli...

#13

Messaggio da oldscool68 »

lord_orione ha scritto:ottimo!

E degli stabilizzatori cosa ne pensi?
che dipende sempre dagli ampli che monti, ovvero se sono o no stabilizzati. ma dipende anche da come utilizzi l'impianto. a motore spento, con una "bella batteria" che alimenta tutto.. magari possono essere utili.
ma con una batteria media (80 ah) aiutano solo gli ampli a scaricarla prima, con motore spento.
poi... se vuoi montare 2 batterie, di cui una in bagagliaio... allora, sicuramente lo stabilizzatore può aiutare ad alimentare gli ampli dandogli più voltaggio e quindi più potenza. ma scaricando prima la batteria...
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Energia per gli ampli...

#14

Messaggio da niko »

Nella tua situazione penso che conviene che aspetti un pò che fai fuori la batteria che hai( perchè di sicuro durerà poco) e poi metti una batteria Agm se le finanze lo permettono, se no, una buona batteria normale a acido di buona marca (fiam-varta-bosh-motorcraft-ecc ecc) più grande possibile che ci stia nel portabatteria....cmq almeno una 70-amper ci dovrebbe entrare con qualche lieve modifica....(70-amper, almeno 600-A di spunto)...
......GAME OVER......
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Energia per gli ampli...

#15

Messaggio da LittleShark86 »

E intanto che aspetti anche un piccolo alimentatore potresti valutarlo....che non fa mai male e ti serve in.caso di raduni tipo Rimini....
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Energia per gli ampli...

#16

Messaggio da headhunterz »

batteria e alimentatore cosi gli dai una ricaricata ogni tot ;)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Energia per gli ampli...

#17

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:Nella tua situazione penso che conviene che aspetti un pò che fai fuori la batteria che hai( perchè di sicuro durerà poco) e poi metti una batteria Agm se le finanze lo permettono, se no, una buona batteria normale a acido di buona marca (fiam-varta-bosh-motorcraft-ecc ecc) più grande possibile che ci stia nel portabatteria....cmq almeno una 70-amper ci dovrebbe entrare con qualche lieve modifica....(70-amper, almeno 600-A di spunto)...
umh... mi sà che manca poco sai?! :D

La mattina fà un pochino di fatica a mettersi in moto! T_T
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: R: Energia per gli ampli...

#18

Messaggio da lord_orione »

LittleShark86 ha scritto:E intanto che aspetti anche un piccolo alimentatore potresti valutarlo....che non fa mai male e ti serve in.caso di raduni tipo Rimini....
Ne ho uno autocostruito con tensione stabilizzata e regolabile da 1,5 a 16Volt 7A. :D :ninja:
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Energia per gli ampli...

#19

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:Nella tua situazione penso che conviene che aspetti un pò che fai fuori la batteria che hai( perchè di sicuro durerà poco) e poi metti una batteria Agm se le finanze lo permettono, se no, una buona batteria normale a acido di buona marca (fiam-varta-bosh-motorcraft-ecc ecc) più grande possibile che ci stia nel portabatteria....cmq almeno una 70-amper ci dovrebbe entrare con qualche lieve modifica....(70-amper, almeno 600-A di spunto)...
sto dando un occhio alle batterie... lo spazio a disposizione è 260mm x 175mm x 190mm.
Guardando un pò di marche in commercio, tutte le 70ah sono lunghe 278mm alchè non ci entra e sbatterebbe nel bocchettone del rabbocco del rad.

Quale batteria potete consigliarmi in base alle mie esigenze??
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Energia per gli ampli...

#20

Messaggio da niko »

Anche io avevo il problema della lunghezza....usavo una 60-A al posto della 44 originale, poi ultimamente avevo trovato la Motocraft che faveva una batteria più bassa da 72/650A che anche se 278-mm poteva entrare appunto perché piu bassa.....
Devi vedere bene cosa puoi adattare, se no devi andare di Agm che anche da 55-60A hanno lo spunto necessario per alimentare bene l'impianto audio. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”