Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#61

Messaggio da Geps GTC »

Ne so qualcosa Andrea di smorzamento. Cavolo avessi trovato uno che mi dice non mi piace come suona sto sub ahhah

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#62

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Accordare piu' in basso ti permette di aumentare lo smorzamento del sistema, diminuire il GD e farlo assomigliare di piu' come risposta ad una cassa chiusa, senza pero' gli svantaggi della cassa chiusa ( alta escursione del cono ).
Aumentare il litraggio ti permette di avere ovviamente piu' efficienza nell'estremo basso, oltre a poter utilizzare un tubo molto piu' corto :D

Aloia ha sempre sostenuto che l'accordo ideale sia a 26Hz :sbav: woofer permettendo ovviamente....

come dargli torto? :)

La cosa principale per me in un sub e' lo smorzamento... e' la prima cosa da ricercare... SEMPRE!

Ciao
Andrea
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#63

Messaggio da ichello59 »

Ciao a tutti, allora riprendo la discussione x comunicarvi gli esiti della gara.....

Allora mi sono classificato al 3° posto in categoria H, il giudice ha riscontrato un leggero miglioramento rispetto alla precedente gara di Savigliano anche se, per mancanza di tempo, non ho potuto
effettuare l'allungamento del tubo d'accordo come consigliatomi da Gianluca (Suono).

Per la prossima gara di Emma San Marino del 15 settembre stiamo valutando se effettuare questa modifica o se sostituire l' ML 3000 con il TH 10 BASSO, fermo restando, per il momento, la cassa del sub in reflex da 28 litri netti. In ogni caso tale cassa potrà essere aumentata al massimo di circa 10 litri netti, data la convivenza della stessa nel bagagliaio della mia Ford Focus berlina con 4 HV 20, un Audison 4.300 e 2 processori Alpine PXI - H990.

E comunque dovrò presto aprire un'altra discussione nella sezione "Woofer" perchè ai giudici non piace neanche la sezione bassa riprodotta dal mio Audison 6.5 Sax !!! T_T T_T T_T :omg: :omg: :omg:
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#64

Messaggio da Robby »

Non sono mai contenti XD
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#65

Messaggio da tony.A4 »

Ma guarda che non è detto che sia il sax il problema , può essere l installazione , la taratura , ...ecc, poi ai giudici non piace o non funziona come e' riprodotta ??? È' diverso!!!!!secondo te e' come dicono loro ? A te piace?? Dopo il capitale che hai in macchina credo che tu sia in grado di capire se ci sono problemi o gusti personali!!:) :) ci vediamo il 15


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#66

Messaggio da Nyocs »

tony.A4 ha scritto:Ma guarda che non è detto che sia il sax il problema , può essere l installazione , la taratura , ...ecc, poi ai giudici non piace o non funziona come e' riprodotta ??? È' diverso!!!!!secondo te e' come dicono loro ? A te piace?? Dopo il capitale che hai in macchina credo che tu sia in grado di capire se ci sono problemi o gusti personali!!:) :) ci vediamo il 15

Sent from my iPhone using Tapatalk
Quoto in toto! Non cambiare per i giudici, ma se dovessi cambiare qualcosa, cambiala solo ed esclusivamente per te stesso ed i tuoi gusti! :)


iPhone Simone - Tapatalk
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#67

Messaggio da Stfollia »

Stfollia ha scritto:Ma la scarsa discesa la senti anche tu o solo il giudice??
Perché se per te va bene perché far modifiche?
riquoto il mio messaggio scritto in prima pagina........
hai qualche foto della tua macchina??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#68

Messaggio da suonohificar »

Confermo che , anche dalle simulazioani , quel sub così configurato non scende tanto...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#69

Messaggio da drews »

Geps GTC ha scritto:Ne so qualcosa Andrea di smorzamento. Cavolo avessi trovato uno che mi dice non mi piace come suona sto sub ahhah

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Ti riferisci al sub in firma?
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#70

Messaggio da ichello59 »

ichello59 ha scritto:Ciao a tutti, allora riprendo la discussione x comunicarvi gli esiti della gara.....

Allora mi sono classificato al 3° posto in categoria H, il giudice ha riscontrato un leggero miglioramento rispetto alla precedente gara di Savigliano anche se, per mancanza di tempo, non ho potuto
effettuare l'allungamento del tubo d'accordo come consigliatomi da Gianluca (Suono).

Per la prossima gara di Emma San Marino del 15 settembre stiamo valutando se effettuare questa modifica o se sostituire l' ML 3000 con il TH 10 BASSO, fermo restando, per il momento, la cassa del sub in reflex da 28 litri netti. In ogni caso tale cassa potrà essere aumentata al massimo di circa 10 litri netti, data la convivenza della stessa nel bagagliaio della mia Ford Focus berlina con 4 HV 20, un Audison 4.300 e 2 processori Alpine PXI - H990.

E comunque dovrò presto aprire un'altra discussione nella sezione "Woofer" perchè ai giudici non piace neanche la sezione bassa riprodotta dal mio Audison 6.5 Sax !!! T_T T_T T_T :omg: :omg: :omg:
Ciao a tutti. Riprendo la discussione informandovi che ho sostituito l' ML 3000 con il TH 10 BASSO ed i woofers Sax con gli Hertz ML 1600 - 1+ serie.
Il suono della parte sub è migliorata parecchio, ora scende di più ed è più consistente ed articolata, ed anche la parte bassa di competenza degli Hertz si sente maggiormente ed è più rocciosa anche se meno raffinata rispetto ai Sax.
Questo cambio ha comunque conportato un onorevole secondo posto alla Finale Regionale One-Car EM-Car audio di Riccione in Categoria " H " dietro l'Audi 4 di Peppe Sound.

Ora, siccome ho occasione di acquistare a buon prezzo un JL 10W6-V2-D4 usato, secondo voi andrei a migliorare le prestazioni del TH 10 BASSO o quest'ultimo è superiore al sub americano? Oppure un RE Audio SE 10?
Attendo vostri consigli, grazie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#71

Messaggio da suonohificar »

Alla fine che configurazione hai scelto per il TH10 ? chiusa , litri , Reflex, accordo?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#72

Messaggio da ichello59 »

suonohificar ha scritto:Alla fine che configurazione hai scelto per il TH10 ? chiusa , litri , Reflex, accordo?
Ciao Gianluca, allora la configurazione che ho scelto e' il reflex in 28 litri netti con tubo largo internamente 65 millimetri ( e non 74 come ti avevo detto in precedentemente) e lungo 20 centimetri compresa la svasatura solo esterna. Il mio taratore ha detto che e' troppo lungo e bisognerebbe accorciarlo un pochino, mi puoi aiutare tu in merito? Inoltre puoi rispondere anche alla mia domanda se conviene o meno sostituire il Th Basso con il JL Audio 10w6-v2 o il Re Audio SE 10? Grazie, Enrico.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#73

Messaggio da suonohificar »

In cosa ti dovrei aiutare scusa ? Non ho capito bene....cmq per verificare se il sub è accordato bene , dovresti misurare la curva di impedenza.
Per il 10w6 e Re SE sono tutti e due ottimi , ma alla fine il TH Basso è anche esso ottimo non vedo grandi vantaggi nel cambio. Perchè vorresti cambiarlo?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#74

Messaggio da ichello59 »

suonohificar ha scritto:In cosa ti dovrei aiutare scusa ? Non ho capito bene....cmq per verificare se il sub è accordato bene , dovresti misurare la curva di impedenza.
Per il 10w6 e Re SE sono tutti e due ottimi , ma alla fine il TH Basso è anche esso ottimo non vedo grandi vantaggi nel cambio. Perchè vorresti cambiarlo?
1) Mi dovresti indicare la giusta lunghezza del tubo di accordo.
2) Come si misura la curva di impedenza?
3) Il Th non e' proprio mio ma l'ho solo in prestito temporaneo ed il suo costo e' abbastanza importante. Gli altri e sub potrei acquistarli a molto meno e se a livello sonoro stanno alla pari o quasi uguali ecco uscita fuoti la convenienza.
Ultima modifica di ichello59 il 10 dic 2013, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#75

Messaggio da suonohificar »

Il tubo in 28litri doveva essere 7,4 x 40 cm
La curva di impedenza si musura con uno strumento : WT3 o DATS , o Clio , ARTA , Speakerworkshop , etc etc..
Per la comparazione tra TH e gli altri devo fare qualche simulata appena posso faccio :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#76

Messaggio da ichello59 »

suonohificar ha scritto:Il tubo in 28litri doveva essere 7,4 x 40 cm
La curva di impedenza si musura con uno strumento : WT3 o DATS , o Clio , ARTA , Speakerworkshop , etc etc..
Per la comparazione tra TH e gli altri devo fare qualche simulata appena posso faccio :)
Grazie x la tua squisita gentilezza e disponibilita'.
Fai con calma e tranquillita' non ho fretta.
Lo so che il tubo doveva essere di 7,4 cm. ma non mi entrava nella cassa ed allora ho dovuto mettere quello da 6,5. Ecco xche' ti chiedevo quanto doveva essere lungo il tubo con questo diametro piu' piccolo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#77

Messaggio da niko »

Però scusa, si discute e si scrive inutilmente è....se ti consigliano 7,4x40 che c'entra 6,5x20 e l'istallatore ti dice che è pure troppo lungo.....!!! avete messo un tubo da 6,5x20 praticamente a occhio, bhe allora perché non lo mettevate 6,5x10 oppure 5x30 o 7x8 48 ???? Bho :boo:
......GAME OVER......
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#78

Messaggio da ichello59 »

niko ha scritto:Però scusa, si discute e si scrive inutilmente è....se ti consigliano 7,4x40 che c'entra 6,5x20 e l'istallatore ti dice che è pure troppo lungo.....!!! avete messo un tubo da 6,5x20 praticamente a occhio, bhe allora perché non lo mettevate 6,5x10 oppure 5x30 o 7x8 48 ???? Bho :boo:
Ciao Niko devo ringraziare anche te x l'aiuto prestatomi.
Hai ragione ad arrabbiarti ma ho spiegato sopra che abbiamo messo quel tubo xche' quello da 7,40 era troppo largo e la lunghezza di 20 cm. era l'unica senza dover ricorrere ad una o piu' curve. Purtroppo la cassa era gia' stata fatta e non vi era possibilita' di cambiarla se non rifare l'intero bagagliaio. Ecco xche' ho chiesto se con quel diametro + piccolo quale misura sarebbe esatta.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#79

Messaggio da niko »

Io al momento sono senza pc, quindi devi aspettare Suonohifi per simularti il sub, però dico che è inutile provare il sub con un accordo sbagliato, poi indubbiamente è meglio mettere una curva su un tubo di diametro corretto, invece di usare un tubo dritto ma dal diametro sottodimensionato.....adesso come detto non posso verificare, ma un tubo 6,5x20 accorda indubbiamente più alto di un tubo 7,5x40 e l'istallatore voleva accorciare ancora il tubo 6,5x20....che vuole fare SPL ??? Io ti consiglierei di lasciare perdere l'istallatore, digli tu il tubo che deve mettere, non sminuire il suo operato....gli dici che devi fare delle prove tue, credimi che lui accorda i sub così a occhio/esperienza.....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Casse x HERTZ ML 3000 e AUDISON TH 10 Basso

#80

Messaggio da suonohificar »

ichello59 ha scritto:
niko ha scritto:Però scusa, si discute e si scrive inutilmente è....se ti consigliano 7,4x40 che c'entra 6,5x20 e l'istallatore ti dice che è pure troppo lungo.....!!! avete messo un tubo da 6,5x20 praticamente a occhio, bhe allora perché non lo mettevate 6,5x10 oppure 5x30 o 7x8 48 ???? Bho :boo:
Ciao Niko devo ringraziare anche te x l'aiuto prestatomi.
Hai ragione ad arrabbiarti ma ho spiegato sopra che abbiamo messo quel tubo xche' quello da 7,40 era troppo largo e la lunghezza di 20 cm. era l'unica senza dover ricorrere ad una o piu' curve. Purtroppo la cassa era gia' stata fatta e non vi era possibilita' di cambiarla se non rifare l'intero bagagliaio. Ecco xche' ho chiesto se con quel diametro + piccolo quale misura sarebbe esatta.
Il punto è un altro : è che per quel sub è già risicato un tubo di larghezza 7,4 figuriamoci da 6,5!!
Purtroppo , come detto , più si allarga il tubo e più si allunga (mantenendo parità di accordo)
Come ce l'hai adesso l'accordo dovrebbe essere attorno ai 38Hz , che lo ritengo troppo alto.
Il consiglio che posso darti se vuoi tenere il TH10 basso , fa una cassa un pò più grande (32Litri) con un accordo attorno ai 33Hz (tubo 7,4x31) e dovresti andare bene . Se poi hai possibilità di misurare l'impedenza meglio ancora così sei più preciso con la scelta delll'accordo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”