Insonorizzare portellone vano motore
- lord_orione
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Insonorizzare portellone vano motore
Ciao ragazzi,
pensavo bene di insonorizzare il portellone vano motore per ridurre il rumore generato quando l'auto è in movimento...
cosa ne pensate? Voi l'avete fatto??
Eventualmente con cosa insonorizzare??
pensavo bene di insonorizzare il portellone vano motore per ridurre il rumore generato quando l'auto è in movimento...
cosa ne pensate? Voi l'avete fatto??
Eventualmente con cosa insonorizzare??
Work in progress
Re: Insonorizzare portellone vano motore
Vendono il dynamat e simili per il cofano, qualcosa fa anche se La differenza grossa la fa l'insonorizzazione dell'abitacolo..
Dipende anche da quanto sei disposto a smontare l'abitacolo per fare il lavoro
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- lord_orione
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
l'abitacolo non mi và di smontarlo data l'età dell'auto, non vale la pena fare un lavoro del genere.Il_lungo ha scritto:Vendono il dynamat e simili per il cofano, qualcosa fa anche se La differenza grossa la fa l'insonorizzazione dell'abitacolo..
Dipende anche da quanto sei disposto a smontare l'abitacolo per fare il lavoro
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pensavo solo di fare il portellone in quanto mi avanzano dei fogli di bugnato...
Work in progress
Re: Insonorizzare portellone vano motore
Bugnato!lord_orione ha scritto:l'abitacolo non mi và di smontarlo data l'età dell'auto, non vale la pena fare un lavoro del genere.Il_lungo ha scritto:Vendono il dynamat e simili per il cofano, qualcosa fa anche se La differenza grossa la fa l'insonorizzazione dell'abitacolo..
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pensavo solo di fare il portellone in quanto mi avanzano dei fogli di bugnato...
Intendi questo?
Se è questo è assolutamente da evitare nel motore per una lunga lista di controindicazione!
Se vuoi insonorizzare il cofano della tua vettura ci sono prodotti appositi!
- lord_orione
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
cioè???Archso ha scritto:
Se è questo è assolutamente da evitare nel motore per una lunga lista di controindicazione!
Se vuoi insonorizzare il cofano della tua vettura ci sono prodotti appositi!
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
il bugnato si impregna di sostanze come olio ed acqua e con il calore non va d'accordo... costa un po ma come prodotto apposito c è il dynamat Hoodliner
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
infatti mi preoccupa il calore...gigi856 ha scritto:il bugnato si impregna di sostanze come olio ed acqua e con il calore non va d'accordo... costa un po ma come prodotto apposito c è il dynamat Hoodliner
quanto costa il dynamat hoodliner?? perchè il bugnato mi avanza e lo sfrutterei...
Work in progress
Re: Insonorizzare portellone vano motore
il bugnaTo li dentro servirebbe poco e non è per niente il suo posto a contatto con il motore .. Vedi sulla baia ma se non sbaglio intorno ai 120..
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
non li ho speso nemmeno per gli sportelli quella cifra ed ho ottenuto un ottimo risultato comunque... il gioco non vale la candela alloragigi856 ha scritto:il bugnaTo li dentro servirebbe poco e non è per niente il suo posto a contatto con il motore .. Vedi sulla baia ma se non sbaglio intorno ai 120..
Work in progress
Re: Insonorizzare portellone vano motore
Ci sarà sicuramente qualcosa di equivalente.. 120 sn un po' tanti anche perché guadagni di più se insonorizzi i passaruota e l interno piuttosto che il vano motore
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
sono completamente d'accordo con te!gigi856 ha scritto:Ci sarà sicuramente qualcosa di equivalente.. 120 sn un po' tanti anche perché guadagni di più se insonorizzi i passaruota e l interno piuttosto che il vano motore
Ma volevo sfruttare il bugnato visto che mi avanza e non devo spendere altri soldi... e poi mi piace anche sperimentare... mi preoccupa solo il calore e quindi il rischio d'incendio
Work in progress
Re: Insonorizzare portellone vano motore
Io l ho messo nel soffitto e i risultati sono stati ottimi
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
del bugnato per questo scopo non te ne faresti proprio nientelord_orione ha scritto:sono completamente d'accordo con te!gigi856 ha scritto:Ci sarà sicuramente qualcosa di equivalente.. 120 sn un po' tanti anche perché guadagni di più se insonorizzi i passaruota e l interno piuttosto che il vano motore
Ma volevo sfruttare il bugnato visto che mi avanza e non devo spendere altri soldi... e poi mi piace anche sperimentare... mi preoccupa solo il calore e quindi il rischio d'incendio
Re: Insonorizzare portellone vano motore
Gli esperimenti vanno bene quando non si arriva a compromettere la funzionalità e la sicurezza del mezzo.lord_orione ha scritto:sono completamente d'accordo con te!gigi856 ha scritto:Ci sarà sicuramente qualcosa di equivalente.. 120 sn un po' tanti anche perché guadagni di più se insonorizzi i passaruota e l interno piuttosto che il vano motore
Ma volevo sfruttare il bugnato visto che mi avanza e non devo spendere altri soldi... e poi mi piace anche sperimentare... mi preoccupa solo il calore e quindi il rischio d'incendio
Il bugnato non si può usare per i seguenti motivi:
- Si impregna di olio e potrebbe prendere fuoco
- Si impregna di acqua e marcisce
- Si polverizza rapidamente per l'eccessivo calore, la polvere può entrare nel sistema di ventilazione e non fa bene, oltre a sporcare il motore.
Il motore si può insonorizzare con diverse tipologie di materiale, dove ognuno interviene su determinati problemi, tra cui:
- fogli butilici con lamina di alluminio
- prodotti liquidi (tipo pasta Brax per intenderci), ma adatti alle alte temperature
- fogli spugna a celle aperte/chiuse immarcescibili con lamina di alluminio adatti alle alte temperature
La versione della Dynamat per motore non è altro che un foglio di spugna con lamina in alluminio molto simile a quello che si usa per le caldaie, la differenza sostanziale è che il Dynamat è adesivo. Se vuoi fare degli esperimenti in sicurezza procurati dei fogli da caldaia, ci sono versioni da esterno (quindi immarcescibili) per alte temperature! L'unica rottura è trovare un collante per alte temperature che lo tiene fermo! Ti consiglio in ogni caso ogni paio di anni di sostituirli, anche se adatti alle alte temperature tendono a polverizzarsi.
Inoltre se già hai la protezione sotto cofano ti consiglio di non eliminarla, toglila temporaneamente e vedi se c'è spazio, a quel punto ritaglia dei fogli di materiale butilico sottile delle dimensioni degli incavi, poi se non crea troppo spessore inserisci ritagliandoli i fogli per caldai che ti dicevo prima e richiudi il tutto con la copertura originale. Fai sempre attenzione durante le varie fasi che non si creino rigonfiamenti strani, oltre che brutto esteticamente corri il rischio che la copertura si stacchi e vada sul motore!
- lord_orione
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
come confermato, i miei sospetti erano fondati, grazie per la risposta esauriente!!Archso ha scritto:Gli esperimenti vanno bene quando non si arriva a compromettere la funzionalità e la sicurezza del mezzo.lord_orione ha scritto:sono completamente d'accordo con te!gigi856 ha scritto:Ci sarà sicuramente qualcosa di equivalente.. 120 sn un po' tanti anche perché guadagni di più se insonorizzi i passaruota e l interno piuttosto che il vano motore
Ma volevo sfruttare il bugnato visto che mi avanza e non devo spendere altri soldi... e poi mi piace anche sperimentare... mi preoccupa solo il calore e quindi il rischio d'incendio
Il bugnato non si può usare per i seguenti motivi:
- Si impregna di olio e potrebbe prendere fuoco
- Si impregna di acqua e marcisce
- Si polverizza rapidamente per l'eccessivo calore, la polvere può entrare nel sistema di ventilazione e non fa bene, oltre a sporcare il motore.
Il motore si può insonorizzare con diverse tipologie di materiale, dove ognuno interviene su determinati problemi, tra cui:
- fogli butilici con lamina di alluminio
- prodotti liquidi (tipo pasta Brax per intenderci), ma adatti alle alte temperature
- fogli spugna a celle aperte/chiuse immarcescibili con lamina di alluminio adatti alle alte temperature
La versione della Dynamat per motore non è altro che un foglio di spugna con lamina in alluminio molto simile a quello che si usa per le caldaie, la differenza sostanziale è che il Dynamat è adesivo. Se vuoi fare degli esperimenti in sicurezza procurati dei fogli da caldaia, ci sono versioni da esterno (quindi immarcescibili) per alte temperature! L'unica rottura è trovare un collante per alte temperature che lo tiene fermo! Ti consiglio in ogni caso ogni paio di anni di sostituirli, anche se adatti alle alte temperature tendono a polverizzarsi.
Inoltre se già hai la protezione sotto cofano ti consiglio di non eliminarla, toglila temporaneamente e vedi se c'è spazio, a quel punto ritaglia dei fogli di materiale butilico sottile delle dimensioni degli incavi, poi se non crea troppo spessore inserisci ritagliandoli i fogli per caldai che ti dicevo prima e richiudi il tutto con la copertura originale. Fai sempre attenzione durante le varie fasi che non si creino rigonfiamenti strani, oltre che brutto esteticamente corri il rischio che la copertura si stacchi e vada sul motore!
i fogli spugna a celle aperte/chiuse immarcescibili con lamina di alluminio adatti alle alte temperature, dove li posso trovare?
A proposito, sotto il cofano non ho nessuna protezione eh... è pur sempre una fiat, mica un bmw
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
lord_orione ha scritto:
come confermato, i miei sospetti erano fondati, grazie per la risposta esauriente!!
i fogli spugna a celle aperte/chiuse immarcescibili con lamina di alluminio adatti alle alte temperature, dove li posso trovare?
A proposito, sotto il cofano non ho nessuna protezione eh... è pur sempre una fiat, mica un bmw
Le coperture sotto il cofano le ho viste anche nelle Punto, dipende molto dai modelli, di solito le montano sulle versioni diesel e risparmiano di metterle sulle versioni a benzina, informati se per caso per alcune versioni della Fiat che hai non ci siano! Vai in uno sfascio e te la procuri! Se non c'è ti ritagli un foglio di spugna della forma giusta, dovrebbero comunque esservi dei fori per inserire i fermi di plastica (che ti procuri da un normale ricambista).
I fogli li trovi da chi vende materiale per l'idraulica, ma li ho visti anche in qualche Brico e simili, ma volendo se cerchi "spugna fonoassorbente alluminio" trovi diversa roba proprio per le automobili a prezzi che vanno dai 15 euro al metro quadro circa!
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
precisamente ho una lancia y vecchio modello... quindi versioni diesel non esistono!Archso ha scritto:lord_orione ha scritto:
come confermato, i miei sospetti erano fondati, grazie per la risposta esauriente!!
i fogli spugna a celle aperte/chiuse immarcescibili con lamina di alluminio adatti alle alte temperature, dove li posso trovare?
A proposito, sotto il cofano non ho nessuna protezione eh... è pur sempre una fiat, mica un bmw
Le coperture sotto il cofano le ho viste anche nelle Punto, dipende molto dai modelli, di solito le montano sulle versioni diesel e risparmiano di metterle sulle versioni a benzina, informati se per caso per alcune versioni della Fiat che hai non ci siano! Vai in uno sfascio e te la procuri! Se non c'è ti ritagli un foglio di spugna della forma giusta, dovrebbero comunque esservi dei fori per inserire i fermi di plastica (che ti procuri da un normale ricambista).
I fogli li trovi da chi vende materiale per l'idraulica, ma li ho visti anche in qualche Brico e simili, ma volendo se cerchi "spugna fonoassorbente alluminio" trovi diversa roba proprio per le automobili a prezzi che vanno dai 15 euro al metro quadro circa!
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
Hai la versione '96-2003? Quelle non le hanno mai avuto, l'unica è farselo custom!lord_orione ha scritto:
precisamente ho una lancia y vecchio modello... quindi versioni diesel non esistono!
Peccato perché le versioni più recenti lo montano su tutti i modelli!
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
si, la mia è del 2001Archso ha scritto:Hai la versione '96-2003? Quelle non le hanno mai avuto, l'unica è farselo custom!lord_orione ha scritto:
precisamente ho una lancia y vecchio modello... quindi versioni diesel non esistono!
Peccato perché le versioni più recenti lo montano su tutti i modelli!
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Re: Insonorizzare portellone vano motore
i fogli da caldaia che hai detto... per cosa verrebbero usati??Archso ha scritto:Hai la versione '96-2003? Quelle non le hanno mai avuto, l'unica è farselo custom!lord_orione ha scritto:
precisamente ho una lancia y vecchio modello... quindi versioni diesel non esistono!
Peccato perché le versioni più recenti lo montano su tutti i modelli!
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