Eisa Award 2013-2014

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Eisa Award 2013-2014

#1

Messaggio da msmgpp »

Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Eisa Award 2013-2014

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Ormai puntano tutto sul piccolo upgrade dell'impianto di serie.... prodotti seri sempre meno si vedono...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Eisa Award 2013-2014

#3

Messaggio da Archso »

Le categorie sono figlie del mercato e le scelte dei prodotti rispecchiano quello che è l'orientamento del mercato iniziato un paio di anni fa e che si svilupperà in questo senso negli anni a venire. Invece la scelta dei candidati è per certi versi obbligata a determinati marchi, chi distribuisce in tutti i paesi che fanno parte del panel di riviste aderenti al progetto Eisa ha molte più chance di vincere. Ad esempio è inutile sperare che un prodotto distribuito e venduto solo in Italia, per quanto valido, vincente e innovativo, possa gareggiare e vincere!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Eisa Award 2013-2014

#4

Messaggio da AlbertoPN »

Sono anni (anni) che i premi EISA sono una vera e propria presa per i fondelli.

Hanno inventato (continuano tutt'ora) categorie specifiche per poter premiare tutti in qualche modo, tutti quelli che investono un sacco di €€ in pagine di pubblicità nelle riviste partecipanti al panel della giuria ... Per cui vincono tutti, non vince nessuno .... -.- -.-

Oramai i prodotti pubblicizzati sono solo una marketta commerciale e non hanno (quasi) mai davvero una peculiarità che li distingua non solo dai competitors in lista, ma anche e soprattutto dai veri prodotti che si sarebbero meritati una nomination.

Poi ci sono cose "assurde" tipo questo:

http://www.eisa.eu/award/10/european-hi ... -2014.html

Leggete la motivazione ... Per far "spendere" 150 e passa euro per un cavo USB -.- T_T

Rimanendo nel settore di questo forum:

http://www.eisa.eu/award/26/european-in ... -2014.html

Cioè ... Il premio (ma che categoria è ?? O_O ) va ad un add-on di un processore che ha vinto l'anno scorso ? Non c'è proprio niente in commercio che potrebbe popolare questa categoria ? :hmm:

Trovo risibile anche questa motivazione:

http://www.eisa.eu/award/24/european-in ... -2014.html

Poi magari il kit è spettacolare, ma non lo conosco. Contesto il metodo, non il contenuto.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Eisa Award 2013-2014

#5

Messaggio da Archso »

AlbertoPN ha scritto:
cut ... poi magari il kit è spettacolare, ma non lo conosco. Contesto il metodo, non il contenuto.
In che senso contesti il metodo?

Che sappia io ogni appartenente al panel presenta una rosa di candidati, quel prodotto deve rispettare determinati requisiti, tra questi requisiti uno è che il prodotto sia disponibile per essere testato da ogni rappresentante del panel che vota in quella categoria! Alla fine penso che il componente, seguendo una scheda di valutazione, debba in qualche modo rispettare determinati requisiti, requisiti che secondo me spesso non corrispondono alle nostre aspettative!
Non so come possa essere la scheda di giudizio o la metodologia utilizzata, ma personalmente, visto che nel caso specifico si parla di un sistema di altoparlanti, inserirei delle voce relative agli accessori (viti, griglie, adattatori, ecc), facilità di installazione nelle predisposizioni, buona disponibilità, capillarità di vendita, assistenza, rapporto Q/P, ecc.
Per esempio, io ho un Kindle, mi è arrivato in un giorno a casa, un mese dopo non andava più lo schermo, 3 giorni dopo ne avevo uno nuovo e mi hanno dato 30 giorni per spedire quello guasto, i soldi della spedizione me li hanno ridati sul conto Amazon! Gli equivalenti Sony devi spedirli a Milano e dopo un mese e mezzo ancora non sai se te lo riparano in garanzia! Per me potrebbe essere un valore aggiunto ad un prodotto da aggiungere in una valutazione!

Quello che personalmente non ho mai capito è la scelta dei candidati!
AlbertoPN ha scritto:Infine, un piccolo ragionamento su CHI rappresenta l'Italia nel panel dell'EISA ... col massimo rispetto per i colleghi ed in alcuni casi amici giornalisti che lavorano per le due/tre testate che portano i nostri voti nella giuria.
Per l'Italia e per il car audio è rimasta la sopravvissuta Audio Review!
Nel caso specifico so che è Rocco Patriarca che porta avanti il progetto Eisa ed è anche il panel manager per il mondo del car audio.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Eisa Award 2013-2014

#6

Messaggio da AlbertoPN »

Il metodo intendevo la motivazione che hanno dato per premiare questo (o tutti gli altri) prodotto.

Effettivamente ho dato addito ad un fraintendimento.

:yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Eisa Award 2013-2014

#7

Messaggio da Archso »

AlbertoPN ha scritto:Il metodo intendevo la motivazione che hanno dato per premiare questo (o tutti gli altri) prodotto.

Effettivamente ho dato addito ad un fraintendimento.

:yes:

Più che leggere vere e proprie motivazioni leggo semplicemente una lista che è una summa delle caratteristiche del prodotto! Non dicono nulla sul fatto che sia meglio in questo o in quello.
Penso che così facendo non vogliano semplicemente dire perché è stato scelto, interessa a pochi, semplicemente le riviste europee hanno decretati vincitore questo o quel prodotto.
Le motivazioni che hanno portato quel determinato prodotto a vincere lo lasciamo alla fantasia di chi ammira l'oggetto!
E' il migliore e basta!!! In cosa poi sta a te deciderlo! :D :D :D
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Eisa Award 2013-2014

#8

Messaggio da AlbertoPN »

Archso ha scritto:E' il migliore e basta!!! In cosa poi sta a te deciderlo! :D :D :D
Vero !! :D :D :D XD

Ogni anno, ben o male, siamo sempre qui a dirci le stesse cose .....

Potrebbero serenamente abolirli questi premi ... Tanto al consumatore medio che passa negli scaffali della GDS frega poco del loghino, quanto il pezzo del cartellino (che fa anche rima :D XD )
E agli appassionati veri frega molto poco di questo premio, proprio in considerazione di quello che abbiamo detto nei post precedenti.

Allora, come chiedeva Gene Gnocchi in una trasmissione anni fa ... Qui prodest ?? XD XD :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Eisa Award 2013-2014

#9

Messaggio da orsa99 »

Non ho mai creduto agli EISA, troppi poteri forti in gioco.....quis custodiet ipsos custodes ?
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”