Calcolo volume chiuso per medio

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#21

Messaggio da savoiardo_novello »

Vado un attimo OT, sul 58.08 ho letto tutto ed il contrario di tutto, chi ne parla benissimo e chi ne parla come un oggetto "infernale" da tarare, a parte il fatto che è un mid a cupola, cosa mi son perso su questo componente?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#22

Messaggio da suonohificar »

Per me , ha semplicemente un suono pessimo : se lo fai scendere (e non scende una cippa) senti il suono provenire da un citofono ; se lo fai salire , strilla in modo incontrollabile....ovvero , ha un rendimento pessimo , l'unico suo punto di forza sono le dimensioni :D Per me , un oggetto troppo lontano dall'hi-fi

Può anche darsi che io non sono stato in grado all'epoca di metterlo a punto eh....a tal riguardo , aspetta altri pareri ;) e non prendere per buono solo il mio giudizio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#23

Messaggio da lord_orione »

Ha una risposta pietosa a dir poco, pieno di buchi, avvallamenti, montagne, ecc... sembrano le alpi!! T_T Insomma, non è un gran bel medio specialmente da montare in un ambiente angusto come nell'auto... Per non parlare della risposta fuori asse... T_T

L'unica zona a mio parere sfruttabile è dai 180hz fino a 600/700hz ma comunque bisogna lavorarci bene di passivo per cercare di allineare la risposta.. Per me oltre i 700hz non è sfruttabile... XD

Non sò bene cosa devi farci ma io al posto tuo cercherei qualcos'altro e preferibilmente un medio che lavori in cassa chiusa se non con il cestello chiuso di suo, per non avere sbattimenti vari per l'accordo... :D
Work in progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#24

Messaggio da Jaco_it »

Sulla carta sembrerebbe un componente che non aveva senso mettere in produzione... eppure c'è e di solito Audax grosse cavolate non ne ha fatte :)
Una prova si potrebbe anche fare senza sforacchiare pannelli o montanti ma continuo a non ritenere necessario un medio nel suo impianto viste le caratteristiche dei componenti che monta :)
Ultima modifica di Jaco_it il 29 ago 2013, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#25

Messaggio da savoiardo_novello »

Ah ecco, io con i grafici non sono un "falco", purtroppo mi posso basare solo su quello che riesco ad ascoltare ad orecchio..

Volevo abbinarlo al tw che monto ora e di cui riporto il grafico, anche questo troppe "montagne russe"? Mi vado a cacciare in un incubo ti taratura?

Immagine
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#26

Messaggio da lord_orione »

savoiardo_novello ha scritto:Ah ecco, io con i grafici non sono un "falco", purtroppo mi posso basare solo su quello che riesco ad ascoltare ad orecchio..

Volevo abbinarlo al tw che monto ora e di cui riporto il grafico, anche questo troppe "montagne russe"? Mi vado a cacciare in un incubo ti taratura?

Immagine

scusa un secondo... prima di andare avanti... fammi capire, hai un 2vie e vuoi aggiungere il medio e filtrare tutto in passivo.

Mi dici che componenti monti attualmente, come sono filtrati e amplificati??
Work in progress
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#27

Messaggio da savoiardo_novello »

Si due vie filtrato in passivo 12/12 al quale volevo aggiungere un medio (visto che già ce l'ho) il tweeter è quello di cui sopra, il woofer è il res 180 fvo di cui alllego il grafico e del medio ne abbiam discusso fino a qui.

L'amplificazione definitiva al 100% ancora non l'ho scelta, ballano un pg ms2250 un orion xtr200 e una biamplificazione con CA240 + CA260
Allegati
180_FVO_Graphs.pdf
(143.44 KiB) Scaricato 76 volte
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#28

Messaggio da lord_orione »

savoiardo_novello ha scritto:Si due vie filtrato in passivo 12/12 al quale volevo aggiungere un medio (visto che già ce l'ho) il tweeter è quello di cui sopra, il woofer è il res 180 fvo di cui alllego il grafico e del medio ne abbiam discusso fino a qui.

L'amplificazione definitiva al 100% ancora non l'ho scelta, ballano un pg ms2250 un orion xtr200 e una biamplificazione con CA240 + CA260
Ma scusa che esigenze hai di mettere il medio?! O_O

Hai un woofer con le palle che sale abbastanza bene sia in asse che fuori asse... hai il cupolone di mamma audax che è sensibilissimo e scende da Dio, ma cosa vuoi di più??? Secondo me non hai bisogno del medio visto i componenti che ti ritrovi... Hai degli ottimi prodotti che hanno tutte le qualità e le facoltà per sopperire alla mancanza del medio tranquillamente senza scomporsi minimamente!

Hai visto la frequenza di risonanza del TW034X0?? 800hz!!! E' un mid-tweeter... quello lì, non hai bisogno del medio.. E ti giuro sulla mia pelle che suona bene, forte e pulito. :D

Monta i componenti che hai con il ca240 sui tweeter, il ca260 sui mediobassi, xtr200 in mono sul sub e filtra tutto in attivo... sul tweeter devi lavorarci un pò e forse può rendersi utile una rete per linearizzare l'impendenza, ma questo và visto sul campo facendo delle prove... :)

ahh, complimenti ancora e non ti complicare le cose! :)
Work in progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#29

Messaggio da suonohificar »

Quoto Lord per far rendere al meglio il 2vie che hai : o se senti qualcosa che non ti quadra ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#30

Messaggio da savoiardo_novello »

Ringrazio prima di tutto per gli interventi.

Voglio solo chiarire che il due vie non è da montare, è montato e suonante già da un po, quindi woofer e tweeter so bene come suonano :)

Solo su una cosa non mi trovi d'accordo lord, sul filtraggio in attivo.. son curioso di bi-amplificare per vedere dove riesco ad arrivare utilizzando i ritardi su 4 canali anzichè 2 questo sì, ma IMHO soprattutto con certi tipi di componenti, il filtraggio in attivo proprio no. Questa mia scelta trova un ottimo appoggio nell'installatore a cui ho affidato la macchina poichè lavora in modo serio con i passivi.

sul woofer c'è già una cella di compensazione dell'impedenza, mentre posso garantire che il tw non ne necessita

Riguardo l'esigenza di mettere il medio.. avevo l'XTR e nessuna esigenza di comprare l'ms, preso questo avevo ancora meno esigenze eppure ho comprato il ca240 da provare con il 260.. medio a cono e cupola già li ho.. in questa passione non posso dire di certo di andare avanti per coprire esigenze, però mi piace provare e provare, se poi vado a migliorare ok, se vado a peggiorare torno indietro, mi piace poter provare sul campo le cose per poter decidere cosa mi piace e cosa no, e avere un'idea di quale componente\condizione sia valido piuttosto che no.

Tornando in topic, vi farò sapere se il medio in questione lavora bene nei litri che ci siam detti o se è un componente da far finire nell'umido piuttosto che nell'indifferenziato :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#31

Messaggio da suonohificar »

Sperimentare è sempre bello nella nostra passione e se potrai fare delle misure sarà ancora più interessate
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#32

Messaggio da niko »

Il mid non è male, e chi ha misurato qualcosa in auto sà che 5-db di avallamento sui 800-1000hz non è difficile riscontrarli anche se monti il mid della madonna, lineare però sul pannello normalizzato per misure....quindi inutile fasciarsi la testa, si istalla e si ascolta il risultato, e se possibile è consigliato misurare in auto per vedere veramente dove sono i problemi..... ;)
Però non ho capito una cosa, che ci azzecca mettere una cella di linerizazione sul tw quando si consiglia l'attivo ? :huh:
Ps, fra l'altro l'impendenza del tw è già lineare di suo, in alta frequenza sale solo di un paio di ohm..... :D
Ultima modifica di niko il 29 ago 2013, 14:48, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#33

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto: Però non ho capito una cosa, che ci azzecca mettere una cella di linerizazione sul tw quando si consiglia l'attivo ? :huh:
;) :ninja:
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#34

Messaggio da niko »

lord_orione ha scritto:
niko ha scritto: Però non ho capito una cosa, che ci azzecca mettere una cella di linerizazione sul tw quando si consiglia l'attivo ? :huh:
;) :ninja:
Non ho capito, se consigli l'attivo a che serve una cella passiva sul tw ???
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#35

Messaggio da danyx »

Io qualche dubbio su quel datasheet mi rimane. Non ho mai misurato quel midrange ma altri Audax sono risultati sempre molto lineari....mah.....anche il picco dell'impedenza mostra che la misura non è stata fatta in modo adeguato. Ridoppio mah....
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#36

Messaggio da danyx »

Tanto per palare....

Il cono degli Audax (almeno i migliori) sono composti da un doppio strato di materiale rigido con in mezzo un gel smorzante. In tal modo si salva capra e cavoli, rigidità e smorzamento. In questo modo è possibile ottenere risposte molto lineari e ridurre al minimo break up, un po' quello che succede nei coni al polipropilene (ma è molto meno rigido) oppure, in tempi "moderni" ai Focal al "doppio vetro".
Insomma, tutto questo per dire che un'alterazione simile in piena gamma media, in un altoparlante tra l'altro nato per fare proprio la gamma media, mi sembra quasi impossibile.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#37

Messaggio da danyx »

Un po' quello che succede ai Ciare. Nel datasheet le misure sembrano così così ma nella realtà sono mediamente molto lineari. Ma nel caso di Ciare c'è scritto anche il motivo delle alterazioni nelle loro misure :yes:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#38

Messaggio da oldscool68 »

danyx ha scritto:Un po' quello che succede ai Ciare. Nel datasheet le misure sembrano così così ma nella realtà sono mediamente molto lineari. Ma nel caso di Ciare c'è scritto anche il motivo delle alterazioni nelle loro misure :yes:
ciao danyx, una curiosità :)
come mai la ciare altera le misure :huh: ? e dove lo scrivono :slow: ?
immagino che tu voglia dire che... lo lasciano capire agli addetti ai lavori.. in qualche modo forse... sbaglio? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#39

Messaggio da savoiardo_novello »

L'unica cosa che so del cono è che è fatto in TPX
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#40

Messaggio da danyx »

oldscool68 ha scritto:
danyx ha scritto:Un po' quello che succede ai Ciare. Nel datasheet le misure sembrano così così ma nella realtà sono mediamente molto lineari. Ma nel caso di Ciare c'è scritto anche il motivo delle alterazioni nelle loro misure :yes:
ciao danyx, una curiosità :)
come mai la ciare altera le misure :huh: ? e dove lo scrivono :slow: ?
immagino che tu voglia dire che... lo lasciano capire agli addetti ai lavori.. in qualche modo forse... sbaglio? :)

non è che alterano le misure, semplicemente le fanno su un pannello che per forza di cose non ha dimensioni infinite e loro non hanno una vera camera anecoica capace di assorbire anche la gamma più profonda. In altre parole oltre alla risposta misurano delle alterazioni dovute al cortocircuito acustico tra l'emissione anteriore e quella posteriore. Potrebbero anche fare una misura in campo vicino ed una in campo lontano e poi fare il merge tra le due misure ma questo è un altro discorso e tra l'altro ci sono altri problemi.

Ciare poi fa delle misure anche in box (bisogna guardare il simbolo vicino alle misure), in questo caso la misura è mediamente più lineare (fanno una misura in campo vicino e poi in campo lontano e le incollano tra di loro credo sui 300 hz o giù di lì) ma a dire il vero nemmeno questa misura è proprio perfetta perchè in questo modo si misurano le alterazioni dovute al mobile (diffrazioni), non ho idea se la misura tenga conto del baffle step (in ARTA per simulare questo problema c'è un aggeggio che si chiama diffraction loss). Insomma, sembra che Ciare per certi versi sia un po' masochista. Insomma, le misure Ciare danno un idea di massima ma sono da prendere con le pinze.
Diverso il discorso dei parametri di Thiele che ho sempre trovato mooooolto vicini al misurato con Clio.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”