resistenze..

Rispondi
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

resistenze..

#1

Messaggio da _Ale_ »

ciao a tutti. non sapevo che titolo mettere nella discussione.. ho una domanda da farvi..
ho realizzato un attenuatore per tweeter e mi chiedevo se c'è un senso da rispettare nel montaggio.. mi spiego meglio e allego un disegno...
attenuatore di -5 db.JPG
attenuatore di -5 db.JPG (15.54 KiB) Visto 2497 volte
il tweeter va montato verso la freccia nera o la freccia rossa? o è indifferente?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: resistenze..

#2

Messaggio da niko »

Il tw va montato dal lato della freccia nera.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: resistenze..

#3

Messaggio da suonohificar »

Vedi se ti è più chiaro :)
Allegati
lpadtweeter.JPG
lpadtweeter.JPG (15.39 KiB) Visto 2487 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: resistenze..

#4

Messaggio da _Ale_ »

grazie ragazzi. allora l'ho montato nel modo corretto. mi è venuto il dubbio perchè non ho notato tanta differenza tra avere o non avere l'attenuazione!
O.T. ehi niko.. i tuoi 6k2p sono una bomba!! sentissi come pompano! :sbav: sono proprio contento. :yes:
tornando all'attenuazione, credevo che -5db attenuasse di più...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: resistenze..

#5

Messaggio da niko »

_Ale_ ha scritto:grazie ragazzi. allora l'ho montato nel modo corretto. mi è venuto il dubbio perchè non ho notato tanta differenza tra avere o non avere l'attenuazione!
O.T. ehi niko.. i tuoi 6k2p sono una bomba!! sentissi come pompano! :sbav: sono proprio contento. :yes:
tornando all'attenuazione, credevo che -5db attenuasse di più...
Sono dei gran altoparlanti i 6k2p :)

Se non ricordo male hai i tw mt23, ho ritrovato il file caricato su Afw penso che lo avevo ricavato dalla prova degli mt23 fatta da Acs....allora hanno fs-1340-hz e la RE-5,7-ohm
con la L.pad che hai fatto attenui di 2,8-db

per attenuare 5-db, al posto della resistenza da 1,5-ohm la devi mettere da 3,3-ohm.....cmq puoi tenere fissa la 5,6-ohm in parallelo che già hai e variare la 1,5- sino a 2,7 oppure sino a 3,3-ohm per avere 5-db di attenuazione....
......GAME OVER......
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: resistenze..

#6

Messaggio da _Ale_ »

ah ecco! allora sto attenuando poco.. boh, mi sono un po pentito di aver dato via i tec sq25 per questi...
perchè l'installatore dove ho comprato le resistenze non mi ha detto niente di questa cosa? ha guardato una tabella e mi ha dato le resistenze in base a quanto volevo attenuare.. incompetente? mi ha pure chiesto che tw erano...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: resistenze..

#7

Messaggio da niko »

_Ale_ ha scritto:ah ecco! allora sto attenuando poco.. boh, mi sono un po pentito di aver dato via i tec sq25 per questi...
perchè l'installatore dove ho comprato le resistenze non mi ha detto niente di questa cosa? ha guardato una tabella e mi ha dato le resistenze in base a quanto volevo attenuare.. incompetente? mi ha pure chiesto che tw erano...
Non lo sò se l'istallatore dove sei andato sia incompetente o no, ma tranquillo che ci sono sia di competenti che di incompetenti.... :D

cmq non sò come è tarato il tuo impianto, ma di certo l'mt23 non sono tw scarsi....
come detto la fs è 1340 e invece se non ricordo male Morel ll dichiara più bassa....
penso che in questo modo Morel metta in confusione gli utilizzatori di questi tw, e alla fine chi lo sfrutta per bene siano in pochi.... ;)

PS, forse l'istallatore ha preso la tabella per tw da 4-ohm, invece doveva prendere la tabella per 6-ohm.... :)
io dato che il tw c'è l'ho caricato su Afw, l'ho simulata con questo....
......GAME OVER......
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: resistenze..

#8

Messaggio da _Ale_ »

si, io gliel'ho detto che erano da 6 ohm, ma mi ha detto che pressapoco era lo stesso.. mah... comunque seguo il tuo consiglio, lascio quelle da 5,6 e compro le resistenze che mi hai detto tu da 3,3.
pensi che -5db andrà bene per questo tw? mi piacciono molto come suonano però se alzi il volume sono leggermente fastidiosi..
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: resistenze..

#9

Messaggio da suonohificar »

_Ale_ ha scritto:si, io gliel'ho detto che erano da 6 ohm, ma mi ha detto che pressapoco era lo stesso.. mah... comunque seguo il tuo consiglio, lascio quelle da 5,6 e compro le resistenze che mi hai detto tu da 3,3.
pensi che -5db andrà bene per questo tw? mi piacciono molto come suonano però se alzi il volume sono leggermente fastidiosi..
Tra -5 / -7 dovrebbe andare bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: resistenze..

#10

Messaggio da _Ale_ »

perchè a me su quasi tutti i calcolatori online mi da 2.6 per la R1 e 7.7 per la R2?
comunque visto che ne realizzo altre due ditemi il valore che più si avvicina.. io ho trovato queste
http://www.igtek.it/componenti-passivi- ... 5_188.html
sono meglio le resistenze in ceramica?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: resistenze..

#11

Messaggio da niko »

_Ale_ ha scritto:perchè a me su quasi tutti i calcolatori online mi da 2.6 per la R1 e 7.7 per la R2?
comunque visto che ne realizzo altre due ditemi il valore che più si avvicina.. io ho trovato queste
http://www.igtek.it/componenti-passivi- ... 5_188.html
sono meglio le resistenze in ceramica?
Effettivamente lasciando calcolare a AFW l'attenuazione di 5-db anche lui calcola r1-2,6 e r2-7,7 però non è che bisogna prendere alla lettera quello che fanno i calcolatori/simulatori....dato che una resistenza da 5,6-ohm per la R2 già c'è l'hai....non c'è bisogno di cambiare tutto per variare una attenuazione, anzi a dirla tutta....se il cross lo avessi progettato io, sicuramente a meno di particolari esigenze avrei messo una sola resistenza in serie (R1 e basta) di attenuazione prima del cross(cioè prima del condensatore di cross)....
quindi non ti creare troppi problemi, lascia fissa la R2 di 5,6 e varia solo la R1.....queste del tuo link sono le mox antinduttive e vanno meglio delle normali in ceramica....e vedo che sono disponibili molti valori, puoi prendere due 2,2-ohm e due 3,3-ohm e fare le dovute prove, tieni fissa la R2 e cambi solo la R1.....se ancora 3,3-ohm di attenuazione non saranno sufficienti, metti sulla R1 la resistenza da 1,5- con in serie quella da 2,2-ohm e arrivi a 3,7-ohm e attenui ancora di più....
qui la 3,3-ohm....http://www.igtek.it/audiocomp-restisten ... -1623.html
e qui la 2,2-ohm....http://www.igtek.it/audiocomp-restisten ... -1621.html
......GAME OVER......
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: resistenze..

#12

Messaggio da _Ale_ »

grazie niko.. gentilissimo come sempre.
Ultima modifica di _Ale_ il 20 ago 2013, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: resistenze..

#13

Messaggio da niko »

_Ale_ ha scritto:grazie niko.. gentilissimo come sempre.

Potrei provare anche quella da 6.8 sulla R2 che si avvicina di più al 7.7 del simulatore...
lascia stare la 5,6- sulla r2, se no si deve ri-simulare di nuovo tutto,
e veramente adesso sto simulando tutt'altro.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: resistenze..

#14

Messaggio da _Ale_ »

spero sia una cosa bella! ;)

ho ordinato. due da 2.2 e due da 3.3 tengo la 5,6 e faccio le prove.. grazie dei consigli.
Rispondi

Torna a “Tweeter”