Sub economico per il mio impianto

Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Sub economico per il mio impianto

#41

Messaggio da Nyocs »

Archso ha scritto:Conosci anche il Ground Zero GZUW 10SQ?
Purtroppo no Massi, non l'ho mai ascoltato! Scusami ma mi son dimenticato di risponderti! :)

Casomai per i "simulatori" se hanno tempo e voglia possono simularlo in modo da confrontarlo con gli altri.... :)
I parametri dichiarati si trovano qui: http://www.ground-zero-audio.com/compon ... W_10SQ.pdf
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Sub economico per il mio impianto

#42

Messaggio da Nyocs »

suonohificar ha scritto:Ciao Simone, essendo in vacanza con il PC portatile sono un pò in difficoltà con le simulazioni :)
Tranquillo, quando puoi! Grazie mille! :)
suonohificar ha scritto:Appena rientro lunedì prossimo penso di poterci dare un occhio , sarebbe ottimo avere i parametri misurati e non quelli del data.....sheet *_*
Per il Silence lab purtroppo ti devi accontentare dei parametri dichiarati, invece per il Wavecor se passa da queste parti Giacinto (zibi87) ci può dare una mano! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub economico per il mio impianto

#43

Messaggio da suonohificar »

E di questo che ne pensi ? Attorno ai 120Euro :)
- Ciare hs251
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub economico per il mio impianto

#44

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Perdona la mia ignoranza , come lo metti in sospensione pneumatica il silencelab?
Qualcosa la scrissi qui:

http://caraudioforum.it/forum... f=6&t=1819

Mi ricordo anche altre discussioni dove ne parlai ed in entrambe partecipasti anche tu ;)

Ciao
Andrea
Si ricordo , ma non ne ho cavato un ragno da un buco T_T T_T
...da qualche intervento di Daniele ho potuto carpire che in tali casi servirebbe un cono passivo ..... il progetto non fa per me.....
Tuttavia in condizioni di qtc inferiori a 0,5 c'è la probabilità di avere forti distorsioni (questo non lo dico io) a prescindere da passa-basso "tirati" ed interventi di equalizzatori
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub economico per il mio impianto

#45

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:
drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Perdona la mia ignoranza , come lo metti in sospensione pneumatica il silencelab?
Qualcosa la scrissi qui:

http://caraudioforum.it/forum... f=6&t=1819

Mi ricordo anche altre discussioni dove ne parlai ed in entrambe partecipasti anche tu ;)

Ciao
Andrea
Si ricordo , ma non ne ho cavato un ragno da un buco T_T T_T
...da qualche intervento di Daniele ho potuto carpire che in tali casi servirebbe un cono passivo ..... il progetto non fa per me.....
Tuttavia in condizioni di qtc inferiori a 0,5 c'è la probabilità di avere forti distorsioni (questo non lo dico io) a prescindere da passa-basso "tirati" ed interventi di equalizzatori
No, la soluzione con cono passivo parte da tutte altre condizioni.
A me la gamma bassa riprodotta da sistemi accordati con passivi non piace ed e' agli antipodi del sistema da me proposto come tipo di suono.
Il QTC deve essere 0.5, 0.55, nessuno ha mai parlato di 0.3 ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub economico per il mio impianto

#46

Messaggio da suonohificar »

Ha , ok , pensavo di essermi perso qualcosa ^^
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub economico per il mio impianto

#47

Messaggio da suonohificar »

Ci sono , ecco una prima sgrossata in simulazione , legenda:

Nero : Ground Zero GZUW 10SQ Qt0.78
Rosso : Silence Lab Sw250 Qt0.29
Blu : Wavecore sw223bd01 Qt0.55
Verde : Ciare HS251 Qt0.67 (aggiunto di mia spontanea volontà : è uno dei pochissimi oggetti Ciare che mi intriga ;)

Rispettivamente trovi 4 caricamente nello stesso ordine nella foto allegata , tutti caricati in volume chiuso da 30Litri senza fonoassorbente.

Del Wavecore ho usato i parametri pre-rodaggio , questo per non falsare il confronto con gli altri.
Il caricamento del Silence Lab mi lascia qualche dubbio visto il Qt troppo basso : non ho mai provato cosa determina nel risultato acustico finale,
normalmente è un qt improponibile dovrebbe generare distorsione e cono incontrollato.

Secondo tale simulazione io continuo a preferire il Wavecore :)

Per i più curiosi/pratici vi faccio un regalo allegando il file per AFW ma non vi abituate :D
Vediamo il tutto anche insieme a chi è più esperto di me
Allegati
Caricamenti.jpg
Simulazione.jpg
Simone.rar
(22.31 KiB) Scaricato 54 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Sub economico per il mio impianto

#48

Messaggio da Nyocs »

Grazie mille! :)
Ho dato un'occhiata al Ciare e mi sembra un sub davvero interessante (soprattutto in relazione al motore che ha) e dal costo davvero irrisorio: online ho visto prezzi anche a 98€ :D
Il wavecor me lo aspettavo che fosse un gran sub (anche se è un 22), ma aspetto i più esperti per tirare le conclusioni!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub economico per il mio impianto

#49

Messaggio da suonohificar »

....dimenticavo di aggiungere che il Wave , oltre che un ottimo smorzamento in 30litri, ha anche la più bassa Fc vincerebbe quindi anche come maggiore discesa : il Ciare per discesa sembra essere fanalino di coda....considera tuttavia che il Wave é un 22cm ed ha una potenza nominale di soli 200W , e devi valutare bene se sono sufficienti a seguire il tuo fronte poichè il grosso della potenza si concentra proprio tra i 30 e 63Hz...Cmq concordo sull'attendere altri pareri visto anche che io nn ho ascoltato nessuno dei 4 candidati e che può accadere che all'ascolto ci possono essere sorprese :) T_T
Alla ceca ? Proverei il Wavecore sw223bd01 , mica si era capito ? :hahahah: @_@ :D
P.S. Nella simulazione ho inserito un passa basso a 63Hz 12db Butterworth
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub economico per il mio impianto

#50

Messaggio da drews »

ma perche' tutti nella stessa medesima cassa?

La simulazione non serve per simulare il comportamento ottimale di ogni trasduttore?

Perche' ancora insisti con QTC 0.3? -.- Ma dove lo hai letto mai questo caricamento?

Sinceramente mi sfugge il senso di una simulazione del genere.

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub economico per il mio impianto

#51

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:ma perche' tutti nella stessa medesima cassa?

La simulazione non serve per simulare il comportamento ottimale di ogni trasduttore?

Perche' ancora insisti con QTC 0.3? -.- Ma dove lo hai letto mai questo caricamento?

Sinceramente mi sfugge il senso di una simulazione del genere.

Ciao
Andrea
Sono d'accordo ma la richiesta era max 30litri . Il qtc 0.29 , per essere precisi, è il Silence LAb caricato in cassa chiusa da 30litri lo puoi vedere nella schermata dei 4 caricamenti : dimunendo il volume il Qtc migliora ma perde molto in discesa e a quanto so io un Qt di 0,29 non è proponibile.

Tu cosa gli suggeriresti tra questi candidati? Mi raccomando na cosa pratica e veloce senza tirare fuori D'Appolito :hahahah:

Io proverei il Wavecore...non si era capito :prrrr: XD

Se no , tutti insieme nella stessa cassa ??? :arr:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub economico per il mio impianto

#52

Messaggio da drews »

Gli consiglierei innanzitutto di lasciar perdere una simulazione fatta in questo modo, che non ha senso.

Per il Silence Lab, se proprio lo si vuole usare non puo essere caricato in una simile cassa, senza assorbente e tagliato in quel modo.... eh si che mi ha richiesto pure di nuovo il link con le spiegazioni, ma evidentemente non ti andava di perdere tempo a leggertele :huh:
Il Silence resta elettricamente il migliore, ma va saputo sfruttare in modo idoneo.

Poi vedendo l'impianto di Simone, il vecchio sub, il nuovo fronte, di sicuro gli consiglierei un altro Jl ( magari con il freno elettromagnetico ;) ;) ) oppure un altro sub che si avvicini come tipologia di suono a quello che lui cerca. Non il Silence, perche' e' agli antipodi rispetto al tipo di suono che e' abituato ad ascoltare.
Il wavecore potrebbe essere una scelta valida, ma in baule preferirei almeno un 25cm.

Oppure se ha voglia di sperimentare un ap diverso dai soliti, caricato con un qtc vicino a 0.5 e con il freno elettromagnetico anche selezionabile, prenderei in considerazione anche il Monacor sph-250ctc. Costruzione esemplare, cestello in pressofusione di alluminio, cono in carbonio, doppia bobina da 8ohm, e 91db reali di efficienza.
Un affarino interessante, che se fosse costruito in scandinavia costerebbe 3 volte tanto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub economico per il mio impianto

#53

Messaggio da suonohificar »

Non è la simulazione errata , ma è stata la richiesta del cliente O_O

Non me la sento di supportarlo su un progetto che preveda freno elettromagnetico . Ho fatto diverse prove su Sub che erano progettati in modo non corretto , ma la correzione "esterna" mi ha sempre dato scarsi risultati . Mi sono sempre trovato bene con progetti "classici" e che partono da un perfetto connubio tra carico & altoparlante . Piccolissimi aggiusti esterni ma molto preferisco farlo fare al diffusore.

Quindi mi confermi che il Silence non è idoneo a quel caricamento e in quelle condizioni come avevo detto io all'inizio O_O . Nel link che mi hai indicato (thanks) mi pare c'è molta teoria e poca pratica ho letto e riletto , ma lo avevo già seguito prima può essere che sono io de coccio eh........ ecco : prendendo in esempio il Silence Lab , come faresti praticamente a farlo rendere bene ? Anche usando un carico diverso dai 23-30 litri chiusi? Per capire meglio :)

Per il resto , vediamo che dice Simone , certo è che avevo ragione a dire che il Wave in 30litri è quello che scende meglio ed ha migliore smorzamento di tutti.... ^^ nonostante sia un 22cm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Sub economico per il mio impianto

#54

Messaggio da marco1013 »

Ne sparo uno seas l26roy lo utilizzo io in 30 litri senza fono assorbente vorrei fare qualche prova poi le farò, lo utilizzo in modo abbastanza spartano appena finisco il fronte volevo rifare la cassa in modo da non averlo troppo vicino al portellone, saltando questi particolari lo trovo un sub veloce, e ben articolato, non è efficientissimo ma con 88 db e uno z150 a ponte si fa sentire abbastanza, a voi la sentenza :)

Ps: Andrea ma i messaggi privati a te arrivano?che spesso quando mandò messaggi privati non arrivano
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub economico per il mio impianto

#55

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Non è la simulazione errata , ma è stata la richiesta del cliente O_O

Non me la sento di supportarlo su un progetto che preveda freno elettromagnetico . Ho fatto diverse prove su Sub che erano progettati in modo non corretto , ma la correzione "esterna" mi ha sempre dato scarsi risultati . Mi sono sempre trovato bene con progetti "classici" e che partono da un perfetto connubio tra carico & altoparlante . Piccolissimi aggiusti esterni ma molto preferisco farlo fare al diffusore.
E fai bene! perche' parlo di una cosa totalmente diversa.
Il freno elettromagnetico non serve per correggere errori di progetto. Io non so come sei abituato a lavorare, ma per me un progetto e' completo dal'inizio alla fine... il tutto deve essere progettato con una logica e l'eventuale uso di freno elettromagnetico, non esula assolutamente dall'avere un perfetto connubio tra carico e altoparlante -.-
Anzi, come in tutte le cose, e' obbligatorio!
suonohificar ha scritto: Quindi mi confermi che il Silence non è idoneo a quel caricamento e in quelle condizioni come avevo detto io all'inizio O_O . Nel link che mi hai indicato (thanks) mi pare c'è molta teoria e poca pratica ho letto e riletto , ma lo avevo già seguito prima può essere che sono io de coccio eh........ ecco : prendendo in esempio il Silence Lab , come faresti praticamente a farlo rendere bene ? Anche usando un carico diverso dai 23-30 litri chiusi? Per capire meglio :)
Non posso assolutamente dire se e' idoneo o meno, non mi sono messo a simularlo. A naso vedendo i parametri dico che puo funzionare in quel carico.
C'e molta teoria in quei link, ma teoria talmente semplice che non capisco quale passaggio non ti e' chiaro.
Il qtc di certo non puo essere di 0.3, ma deve essere minimo 0.5
Poi diviene importante il fonoassorbente e quindi anche qui i litri che serviranno saranno funzione dell'assorbente e non il contrario.
Il taglio poi ho specificato piu' volte che deve essere posto non oltre i 45Hz 18db.

Se ti va prova a simularlo cosi e poi confrontiamo lo smorzamento ed il GD, ma non caricandolo in 30 Litri e con taglio piu alto di quello consigliato.
E' importante anche la Xmax che deve essere alta.
L'efficienza di sicuro si abbassa molto, ma va verificata l'attenuazione tra i 50 ed i 20Hz.
suonohificar ha scritto:
Per il resto , vediamo che dice Simone , certo è che avevo ragione a dire che il Wave in 30litri è quello che scende meglio ed ha migliore smorzamento di tutti.... ^^ nonostante sia un 22cm
Eh certo, e' l'unico con il carico ottimizzato :) ed il fatto che sia un 22cm non c'entra niente.

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub economico per il mio impianto

#56

Messaggio da drews »

marco1013 ha scritto:Ne sparo uno seas l26roy lo utilizzo io in 30 litri senza fono assorbente vorrei fare qualche prova poi le farò, lo utilizzo in modo abbastanza spartano appena finisco il fronte volevo rifare la cassa in modo da non averlo troppo vicino al portellone, saltando questi particolari lo trovo un sub veloce, e ben articolato, non è efficientissimo ma con 88 db e uno z150 a ponte si fa sentire abbastanza, a voi la sentenza :)

Ps: Andrea ma i messaggi privati a te arrivano?che spesso quando mandò messaggi privati non arrivano
Il seas e' un altro ottimo woofer ;)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Sub economico per il mio impianto

#57

Messaggio da lord_orione »

Ho provato a fare una simulazione veloce del silence lab in quanto mi sembrava molto interessante..

Immagine

E' progettato per suonare in volumi piccoli caricati in reflex, nella simulazione circa 12-13 litri accordato a 35hz. Non è malvagio, ma non è il mio genere di sub... ha bisogno di un bel pò di potenza per smuovere bene la membrana. I 40hz si hanno a -6db, 35hz a -8db.

:)
Work in progress
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub economico per il mio impianto

#58

Messaggio da drews »

per caricarlo in reflex necessita sicuramente di piu litri, altrimenti perdi troppo in efficienza. Inoltre io abbasserei un pelo l'accordo per migliorarne lo smorzamento
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Sub economico per il mio impianto

#59

Messaggio da lord_orione »

drews ha scritto:per caricarlo in reflex necessita sicuramente di piu litri, altrimenti perdi troppo in efficienza. Inoltre io abbasserei un pelo l'accordo per migliorarne lo smorzamento
hai ragione... ma non mi piace la gobba che si viene a creare a mò di schiena d'asino... è vero che perdi in efficienza, ma date le riflessioni in auto e aggiungendo un ampli correntoso qualcosa penso che si dovrebbe recuperare :)
Work in progress
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Sub economico per il mio impianto

#60

Messaggio da Nyocs »

drews ha scritto:Poi vedendo l'impianto di Simone, il vecchio sub, il nuovo fronte, di sicuro gli consiglierei un altro Jl ( magari con il freno elettromagnetico ;) ;) ) oppure un altro sub che si avvicini come tipologia di suono a quello che lui cerca.

drews ha scritto:Non il Silence, perche' e' agli antipodi rispetto al tipo di suono che e' abituato ad ascoltare.
Il wavecore potrebbe essere una scelta valida, ma in baule preferirei almeno un 25cm.
Infatti mi sto rendendo conto che forse il Silence Lab non si confà al mio impianto mentre il wavecore potrebbe essere una scelta valida!
Ma più passano i giorni e più sono tentato di riprendere il JL, magari la nuova serie v3....


iPhone Simone - Tapatalk
Rispondi

Torna a “Subwoofer”