Due vie (quasi)definitivo

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Cosmic ha scritto:
Nyocs ha scritto:
niko ha scritto:Un ottimo due vie, ampiamente collaudato/usato e dalle belle prestazioni e con budget non eccessivo è Dynaudio mw160gt+ls29neo
Pienamente d'accordo! Ottimo rapporto prezzo prestazioni (rimanendo in cifre umane) :)
Come vedete Dynaudio MW160GT + MD100? Possono rientrare nella categoria "2 vie (quasi) definitivo"?

PS1: li ho trovati usati a 160€, se in perfette condizioni, li valuterei come upgrade del mio FA (Coral MW165 con x-over di serie).
PS2: l'MW162GT e l'MD102 in cosa differiscono dai vecchi "160+100"?
WF ottimo, il TW mi piace, ma è un pelo calante in altissima, ma sempre di ottimo livello, non ho provato i nuovi :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#22

Messaggio da Pietro PDP »

Kristo ha scritto:Senza polemica, ma vi sembra realistico che ogni volta che un nuovo utente o un vecchio utente per conto di 3th parti chiede consigli... si finisca sempre per andare a parare su componentistica esoterica da migliaia di euro?
Se il titolo è un 2 vie quasi definitivo si consigliano componenti di costo medioalto, altrimenti avrebbe chiesto un 2 vie buono medio/economico, sempre senza polemica, infatti il nostro consiglio è sui 400 € o poco più, magari sull' usato anche molto meno, non mi sembra che gli abbiamo proposto accoppiate da 5000 € sempre se esistono, ma neanche da 2000 o 3000 € :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Due vie (quasi)definitivo

#23

Messaggio da Kristo »

Pietro PDP ha scritto:
Se il titolo è un 2 vie quasi definitivo si consigliano componenti di costo medioalto, altrimenti avrebbe chiesto un 2 vie buono medio/economico, sempre senza polemica, infatti il nostro consiglio è sui 400 € o poco più, magari sull' usato anche molto meno, non mi sembra che gli abbiamo proposto accoppiate da 5000 € sempre se esistono, ma neanche da 2000 o 3000 € :) ...
beati voi che trovate un due vie serie Z a 400 euro... pensate io c'ho pagato la sola coppia di Serie 7 MKIII e credo non mi siano bastati... :D :D

e per la precisione testualmente scriveva: "non vorrebbe spiantarsi troppo ma nemmeno prendere componenti scarsocci"

e comunque dicevo in generale... che ormai il livello "medio" proposto nel forum è l'olimpo dell'esoterico...

questo di certo non aiuta nè i nuovi appassionati ad avvicinarsi al nostro mondo, nè il mercato... non ci piove...

anche perchè credo tutti sappiamo quanta esperienza e quanta cura installativa è necessaria affinchè le differenze tra un componente medio ed uno molto buono possano venire alla luce con decisione...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Io parlavo dei miei consigli, quelli sui Micro concordo con te :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#25

Messaggio da Cosmic »

Grazie Pietro ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Due vie (quasi)definitivo

#26

Messaggio da Nyocs »

Cosmic ha scritto:Un ottimo e sorprendente inizio si, ma definitivi proprio no.
Ne sei sicuro? Guarda che timbricamente quel kit e' quasi al top!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#27

Messaggio da Pietro PDP »

Cosmic ha scritto:Grazie Pietro ;)
Il Coral è un buon kit di primo impianto, con il Dyna fai il giusto salto di qualità, siamo proprio su altri livelli, però stai attento perchè è un' arma a doppio taglio, hanno bisogno di più cure nell' installazione e soprattutto se li usi in passivo deve essere fatto al di sopra di ogni sospetto, altrimenti meglio il kit Coral ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#28

Messaggio da Cosmic »

Nyocs ha scritto:
Cosmic ha scritto:Un ottimo e sorprendente inizio si, ma definitivi proprio no.
Ne sei sicuro? Guarda che timbricamente quel kit e' quasi al top!
Simone... io parlavo del Coral. Anche tu?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#29

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:
Cosmic ha scritto:Grazie Pietro ;)
Il Coral è un buon kit di primo impianto, con il Dyna fai il giusto salto di qualità, siamo proprio su altri livelli, però stai attento perchè è un' arma a doppio taglio, hanno bisogno di più cure nell' installazione e soprattutto se li usi in passivo deve essere fatto al di sopra di ogni sospetto, altrimenti meglio il kit Coral ;) ...
Sicuramente curerei l'installazione, ricostruendo i montanti e orientando i tweeter. Il crossover lo farei fare, io non sono in grado.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Due vie (quasi)definitivo

#30

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 4:18, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Due vie (quasi)definitivo

#31

Messaggio da kathmandu' »

Pietro PDP ha scritto:No il K2 in 2 vie è perfetto, è usare il K3 che anche se prendi un TW che scende meglio è difficile da incrociare nel 2 vie, meglio come mediobasso puro in un 3 vie :) ...
si ma io ora ho il due vie composto dal k3 +ls 29 neo con filtro passivo ad hoc incrociato a 3000 hz e devo dire che in gamma media non sento tutta questa mancanza..anzi..pero' è mia intenzione piu avanti sostituire il k3 con il k2 anche perchè il progetto è nato con questo intento e anche per provare in prima persona se quanto detto (prima su acs ed ora qui)sia vero o meno..perchè c'è anche chi mi ha detto il contrario e ha riso alla spiegazione che la differenza tra i k2 e i k3 fosse solo nel fatto che uno è nato per i due vie e l'altro per i tre... :slow:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Due vie (quasi)definitivo

#32

Messaggio da kathmandu' »

Kristo ha scritto:Posso chiedervi una cosa?

Mi nominate una coppia di diffusori Home più che decenti, da stand, con 16cm caricato reflex e Tweeter?

così giusto per capire su che prezzi dobbiamo arrivare per trovarci montati componenti del calibro dei Micro serie Z....


Senza polemica, ma vi sembra realistico che ogni volta che un nuovo utente o un vecchio utente per conto di 3th parti chiede consigli... si finisca sempre per andare a parare su componentistica esoterica da migliaia di euro?

Mio cugino va in concessionaria....

"sa dovrei comprare un'auto, mi serve per tutti i giorni, però magari che sia anche divertente quando serve.... e con un discreto confort di marcia"

vai tranquillo.... se non puoi spendere troppo prenditi una MASERATI 4 PORTE usata... altrimenti una Maserati GT o una R8 fanno perfettamente al caso tuo...



:D :D :D :D :D :D
:D :D :D XD XD :hahahah: :hahahah: :hahahah:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#33

Messaggio da Frank-75 »

Io proporrei il kit Voce K6, so che per voi è troppo low level ma IMHO per cominciare "già più avanti" si dimostra molto valido, da valutare assieme al kit Coral già menzionato.
Cmq ragazzi non esagerate perchè la domanda iniziale era:
kathmandu' ha scritto:Ciao ragazzi un amico vorrebbe fare un due vie secco non vorrebbe spiantarsi troppo ma nemmeno prendere componenti scarsocci...era intenzionato ad orientarsi su scan speak..qualche consiglio?magari anche su altri marchi o misto scan-marchio x..grazie XD
Lo so anch' io che i microprecision sono quasi un kit definitivo :D ma è anche "definitivo" il prezzo e oltre alla richiesta benchè già le scanspeak siano degli eccellenti componenti e quindi il target iniziale è già alto.

Altre alternative?
AD600 nuova serie che leggo che sale bene, con tweeter AD T100R oppure Proaudio TWA26 + WFA 165. Al limite al posto del TWA26 ci si mette il silence.lab TW32FL che a me piace tanto
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#34

Messaggio da Pietro PDP »

Marsur ha scritto:Il due vie Dynaudio è ottimo, secondo me il tw è quello che emerge di più, bellissima timbrica (tipica della casa) e buona discesa.
Anche il mw suona molto bene, unico neo sempre secondo me, la discesa in frequenza.
Difficilmente utilizzabile sotto i 70Hz (forse meglio 80). :)
Boh a me non sembra, l' ho incrociato anche molto basso, non fa una piega con ampli adatti, è un ottimo mediobasso, quasi woofer :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#35

Messaggio da Pietro PDP »

kathmandu' ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:No il K2 in 2 vie è perfetto, è usare il K3 che anche se prendi un TW che scende meglio è difficile da incrociare nel 2 vie, meglio come mediobasso puro in un 3 vie :) ...
si ma io ora ho il due vie composto dal k3 +ls 29 neo con filtro passivo ad hoc incrociato a 3000 hz e devo dire che in gamma media non sento tutta questa mancanza..anzi..pero' è mia intenzione piu avanti sostituire il k3 con il k2 anche perchè il progetto è nato con questo intento e anche per provare in prima persona se quanto detto (prima su acs ed ora qui)sia vero o meno..perchè c'è anche chi mi ha detto il contrario e ha riso alla spiegazione che la differenza tra i k2 e i k3 fosse solo nel fatto che uno è nato per i due vie e l'altro per i tre... :slow:
Se non avverti problemi allora evita altre spese, anche se mi sembra molto molto strano ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Due vie (quasi)definitivo

#36

Messaggio da kathmandu' »

Pietro PDP ha scritto:
kathmandu' ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:No il K2 in 2 vie è perfetto, è usare il K3 che anche se prendi un TW che scende meglio è difficile da incrociare nel 2 vie, meglio come mediobasso puro in un 3 vie :) ...
si ma io ora ho il due vie composto dal k3 +ls 29 neo con filtro passivo ad hoc incrociato a 3000 hz e devo dire che in gamma media non sento tutta questa mancanza..anzi..pero' è mia intenzione piu avanti sostituire il k3 con il k2 anche perchè il progetto è nato con questo intento e anche per provare in prima persona se quanto detto (prima su acs ed ora qui)sia vero o meno..perchè c'è anche chi mi ha detto il contrario e ha riso alla spiegazione che la differenza tra i k2 e i k3 fosse solo nel fatto che uno è nato per i due vie e l'altro per i tre... :slow:
Se non avverti problemi allora evita altre spese, anche se mi sembra molto molto strano ;) ...
beh tentar non nuoce..adesso come adesso non ho un termine di paragone se non con lo stereo di casa..i k3 sono woofer che mi erano rimasti dal vecchio impianto,il filtro è studiato per i k2 proprio in previsione di questa sostituzione in futuro..magari poi cambiandoli avvertiro' ''differenze'' che per forza di cose adesso non posso avvertire :) il car audio è bello anche per questo no?? :D
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#37

Messaggio da Pietro PDP »

Oddio dipende, sinceramente un approccio di questo tipo per me non sta ne in cielo e ne in terra, che vuol dire che hai il filtro fatto per il k2 ?
Io metto il filtro per l' altoparlante che ho, non è che penso al futuro, poi come si fa a fare un filtro per un altoparlante che verrà se non lo ascolti nel tuo contesto ?
Sarà che io non sono capace senza avere il componente e allora mi fa strano :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#38

Messaggio da Frank-75 »

Pietro PDP ha scritto:Oddio dipende, sinceramente un approccio di questo tipo per me non sta ne in cielo e ne in terra, che vuol dire che hai il filtro fatto per il k2 ?
Io metto il filtro per l' altoparlante che ho, non è che penso al futuro, poi come si fa a fare un filtro per un altoparlante che verrà se non lo ascolti nel tuo contesto ?
Sarà che io non sono capace senza avere il componente e allora mi fa strano :D ...
Quotissimo,
Ho visto accoppiare dei 6k3p in un due vie ma ti consiglio di fare il crossover ad hoc per i tuoi componenti, il cross è come la rimappa per i motori, se cambi i pezzi fa rifatta per ottimizzare il tutto, ma non la puoi fare per "il futuro", non ha senso perchè non sai come si comporteranno
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Due vie (quasi)definitivo

#39

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:30, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Due vie (quasi)definitivo

#40

Messaggio da kathmandu' »

Pietro PDP ha scritto:Oddio dipende, sinceramente un approccio di questo tipo per me non sta ne in cielo e ne in terra, che vuol dire che hai il filtro fatto per il k2 ?
Io metto il filtro per l' altoparlante che ho, non è che penso al futuro, poi come si fa a fare un filtro per un altoparlante che verrà se non lo ascolti nel tuo contesto ?
Sarà che io non sono capace senza avere il componente e allora mi fa strano :D ...
Tutto inizio' cosi' XD avevo intenzione di ripartire con un nuovo impianto usando il resto dei componenti di un vecchio impianto (doppio 16,medio,tweeter e supertweeter)facendo un semplice due vie piu sub...mi serviva dunque un filtro per incrociare i 6k3 con i technology,e chiedendo su acs chi fosse disposto ad aiutarmi mi fu passato lo schema del filtro che monto,ho dovuto fare solo una piccola modifica per attenuare un po i tweeter che a volume sostenuto erano un po troppo presenti..premetto che non sono un audiofilo come la maggior parte di voi,magari qualche dettaglio mi sfugge,pero' nel complesso il modo di suonare dei componenti a me non dispiace..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”