Due vie (quasi)definitivo

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#41

Messaggio da Pietro PDP »

Marsur ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Marsur ha scritto:Il due vie Dynaudio è ottimo, secondo me il tw è quello che emerge di più, bellissima timbrica (tipica della casa) e buona discesa.
Anche il mw suona molto bene, unico neo sempre secondo me, la discesa in frequenza.
Difficilmente utilizzabile sotto i 70Hz (forse meglio 80). :)
Boh a me non sembra, l' ho incrociato anche molto basso, non fa una piega con ampli adatti, è un ottimo mediobasso, quasi woofer :) ...
Può darsi sia solo una questione di gusti Pietro, trovo che sia un ap che ben si presta a digerire parecchi watt, e forse per questo un taglio basso non crea grossi problemi.
Tuttavia la mia impressione è stata una gamma bassa non molto allineata alla media, meno presente.
Anche se non ho mai provato l'MW170, si dice che sia molto più indicato come wf sul contesto tre vie. :)
Io ho provato il 160, l' MW170 non l' ho mai provato, con ampli adeguati ha oltre una bellissima gamma media anche un bel basso, ma deve essere pilotato da ampli con watt e controllo, altrimenti se ne va per conto suo, purtroppo è un prodotto esigente, deve avere alle spalle dei partner di un certo livello, altrimenti le prestazioni scendono inesorabilmente, sono consigliabili, ma direi non per tutti :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Due vie (quasi)definitivo

#42

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:41, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#43

Messaggio da Pietro PDP »

Direi che in media gli servono almeno un 150 W, come ampli i soliti Zapco, PG, PPI sono l' ideale rimanendo sugli Old :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Due vie (quasi)definitivo

#44

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:53, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#45

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:Direi che in media gli servono almeno un 150 W, come ampli i soliti Zapco, PG, PPI sono l' ideale rimanendo sugli Old :) ...
Ahahahah... e io 'ndo volevo andà con 2 canali del Genesis Profile Four? Con 100wrms li faccio ridere 'sti Dynaudio... che poi, a parte la potenza, la qualità del mio ampli non credo proprio che sia minimamente paragonabile con quella degli old school...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#46

Messaggio da Pietro PDP »

Quel Genesis è un buon ampli, ma col Dynaudio non credo sia una buona accoppiata, purtroppo non l' ho mai provata, ma penso sia meglio un altoparlante più semplice da pilotare, se lo trovi un Focal 6V2 o l' Hertz HV165XL ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#47

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:Quel Genesis è un buon ampli, ma col Dynaudio non credo sia una buona accoppiata, purtroppo non l' ho mai provata, ma penso sia meglio un altoparlante più semplice da pilotare, se lo trovi un Focal 6V2 o l' Hertz HV165XL ;) ...
Grazie del consiglio Pietro! Si in effetti immaginavo che il Genesis non fosse all'altezza, tra l'altro mi piace si come suono, ma il SS Rubicon 600.4 (che ho ancora) mi piaceva molto di più, però purtroppo non si regola il gain, forse non funzionano i potenziometri, e quindi l'ho sostituito col Profile.
Con quel Focal e Hertz cosa ci abbineresti? I tw Focal non mi fanno impazzire...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Due vie (quasi)definitivo

#48

Messaggio da bravohiend »

Con il focal o hertz puoi rimanere tranquillamente con il genesis
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#49

Messaggio da Cosmic »

bravohiend ha scritto:Con il focal o hertz puoi rimanere tranquillamente con il genesis
Intendevo dire come tweeter, infatti avevo specificato che non amo particolarmente i tw Focal... (ovvio parlo dei medio-basso livello... ;))
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Due vie (quasi)definitivo

#50

Messaggio da bravohiend »

Cosmic ha scritto:
bravohiend ha scritto:Con il focal o hertz puoi rimanere tranquillamente con il genesis
Intendevo dire come tweeter, infatti avevo specificato che non amo particolarmente i tw Focal... (ovvio parlo dei medio-basso livello... ;))
Molti abbinano l'ls29 al wf focal con soddisfazione :sbav:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#51

Messaggio da Cosmic »

Grazie Bravo! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#52

Messaggio da Pietro PDP »

Cosmic ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Quel Genesis è un buon ampli, ma col Dynaudio non credo sia una buona accoppiata, purtroppo non l' ho mai provata, ma penso sia meglio un altoparlante più semplice da pilotare, se lo trovi un Focal 6V2 o l' Hertz HV165XL ;) ...
Grazie del consiglio Pietro! Si in effetti immaginavo che il Genesis non fosse all'altezza, tra l'altro mi piace si come suono, ma il SS Rubicon 600.4 (che ho ancora) mi piaceva molto di più, però purtroppo non si regola il gain, forse non funzionano i potenziometri, e quindi l'ho sostituito col Profile.
Con quel Focal e Hertz cosa ci abbineresti? I tw Focal non mi fanno impazzire...
Essendo mediobassi non costosissimi non ci abbinerei TW di livello altissimo, anche un LS29Neo lo puoi mettere, ma diciamo che è di un livello superiore, per fare un' accoppiata adeguata di livello mi orienterei con Focal 6K2P, altrimenti lasciando uno di quei 2 mediobassi potresti optare come TW per il Tec SQ25, ho fatto varie auto e mi sono sempre trovato bene, altro ottimo WF è il Tec SQ6, non regge potenze elevatissime, ma suona alla grande, sempre in base al costo !
Quindi ricapitolando accoppiate economiche valide:
Focal 6V2 + Tec SQ25 (Prima versione Alfa 147 di Alessio 147 del vecchio Forum e collaudata in molti impianti)
Hertz HV165XL + Tec SQ25 (Tra l' altro è la mia attuale sulla Picasso)
Tec SQ6 + Tec SQ25 (Attuale configurazione sulla Terios di un mio amico che si chiama sempre Alessio e anche questa ipercollaudata)
Accoppiate più qualitativa, fermo restando che questi WF sono validi, ma un pelo sotto di livello:
Focal 6K2P + Tecnology LS29Neo !
Queste vanno bene in generale, magari se avessi avuto un ampli più performante anche il Dyna a me piace moltissimo, solo che come detto ha bisogno di più potenza, quindi questo è un consiglio mirato per te, ma può andare bene per molti, poi ce ne saranno anche altre, queste io le ho provate e mi sono trovato sempre bene, poi c' è sempre da ricordare in primis installazione e orientamento, ma non da meno la taratura, altrimenti è tutto inutile e suona tutto male.
Spero di esserti stato di aiuto :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#53

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:Spero di esserti stato di aiuto :D ...
Pietro... che dire? Meglio di così! Me ne hai date di combinazioni! ;) Tutto questo è interessante per me, nell'ottica di un futuro upgrade del mio FA (Monza 165), ma può giustamente venire utile anche per chi cerca un FA ben suonante... non dico definitivo, ma, come da titolo, "quasi"!
Grazie ancora!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#54

Messaggio da Pietro PDP »

Mbè i primi forse non sono definitivi, ma se ben tarati danno filo da torcere a parecchi, il secondo con una spesa superiore non hanno molto da invidiare a componenti molto più costosi, diciamo che hanno un rapporto qualità prezzo a loro vantaggio, poi il Focal 6K2P non è esigentissimo di Watt anche se comunque li regge, ma va bene anche con amplificazioni non mostruose :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Due vie (quasi)definitivo

#55

Messaggio da hifi22 »

Discussione molto interessante e focalizzata su prodotti collaudati e di rilievo: per esperienza diretta non ho nulla da dire sul Dynaudio gt160, che però richiede watts e controllo..., come niente da dire sul md100 da molti sostituito con ls29neo che suona molto bene con una timbrica molto quality.... entrambi, se fortunati, si trovano a prezzi molto interessanti da usati.... :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#56

Messaggio da Pietro PDP »

Questa è la mia esperienza, non avendo provato tutto lo scibile, magari ci sono prodotti migliori anche a meno costo, ma non li conosco :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Due vie (quasi)definitivo

#57

Messaggio da Best »

quoto l'accoppiata TEC SQ woofer e tw. Secondo me ha un buon rapporto qp e ci si può togliere qualche bella soddisfazione.
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Due vie (quasi)definitivo

#58

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 2:56, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#59

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Gli ap Tec sono discendenti Vifa (magari di fascia bassa) o sono una produzione orientale controllata dall'importatore?
Chiedo perchè Tec, all'epoca, era "by Vifa", poi ho perso il filo. U.U
L'SQ6 forse è uno Scan Speak? :hmm:
E il tw?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Due vie (quasi)definitivo

#60

Messaggio da niko »

Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:Gli ap Tec sono discendenti Vifa (magari di fascia bassa) o sono una produzione orientale controllata dall'importatore?
Chiedo perchè Tec, all'epoca, era "by Vifa", poi ho perso il filo. U.U
L'SQ6 forse è uno Scan Speak? :hmm:
E il tw?
Non credo, la linea SQ sembra ancora Vifa, la linea Tecnology(tranne qualche cosa) è Scanspeak, le linee minori come la Gladiator e spl sembrano Beyma e Bravox(Bravox è brasiliana)....ci sono anche i prodotti marchiati Beyma e Scanspeak...
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”