Alpine 7909

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine 7909

#41

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Certo che si capisce ....... dal 1980 e rotti :D :yes:
:hahahah: :yes: :yes: :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#42

Messaggio da Archso »

La 7909 l'ho ascoltata diverse volte con confronti anche su sistemi home. Spesso hanno alle spalle talmente tanti anni che non ne ho mai sentite due suonare uguali, per giunta ripararle è un dramma perché i ricambi cominciano a non trovarsi più (ormai da anni). Quella sorgente ha diversi punti critici come l'ottica, i convertitori, il potenziometro, ecc, ogni volta che sostituisci qualcosa il suono cambia!

Per poterne trovare una in buono/ottimo stato si arriva a spendere cifre veramente importanti, una versione anniversario nuova giapponese ha sfiorato quasi i 2000 $ su ebay!!! Onestamente ai prezzi che girano preferisco puntare su una 7990 che a livello sonoro è a mio avviso una spanna sopra, soprattutto è meno pungente e aspra in gamma alta. La 7909 mi ricorda troppo il suono digitale dei cd player di quegli anni!

Il problema secondo me è che mancano totalmente sorgenti car cd di buon livello oggi, quindi una sorgente top di quegli anni facilmente può dare qualcosa di più, per fortuna nel reparto home questo non è avvenuto e hanno continuato a sviluppare i cd player e mediamente si riescono a trovare macchine attuali che a prezzi minori sono riuscite a surclassare molte vecchie glorie!

Tolte queste mie considerazioni che lasciano il tempo che trovano, se veramente vuoi investire tempo e denaro in un progetto che ruota intorno alla 7909 non accontentarti di progetti ibridi senza senso che sicuramente mortificherebbero qualunque positività di quella macchina. Cercare a tutti i costi di inserire un processore per avere per forza di cose un ritardo generico sul canale di sinistra che ti ritarderebbe TUTTO, sub compreso (per giunta se lo usi in mono avresti seri problemi ritardandogli un solo ramo!!!) non è a mio avviso la strada giusta da seguire per avere un risultato sonoro di buon livello!
A mio avviso la migliore delle soluzioni è seguire un progetto full passive, che è l'unica via a mio avviso che può farti ritrovare quei particolari che tanto apprezzi nell'Alpine! Al limite puoi inserire un prodotto come il DEQ30 in digitale per poter avere un equalizzatore, ma dimenticherei totalmente l'idea di poter utilizzare un processore (palesemente e qualitativamente inferiore alla catena sopra citata) solo per avere in più un inutile ritardo che nel caso specifico non ha tecnicamente senso.
Se poi il problema della taratura in passivo è la distanza rispetto a qualche serio professionista e il non molto tempo a disposizione da poter prendere al lavoro per spostarti (perché per costi siamo abbondantemente sotto le soluzioni ibride che hai prospettato) allora mi sembra abbastanza ovvio deviare verso soluzioni e progetti in attivo con un processore di migliore qualità mantenendo la tua attuale catena! ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine 7909

#43

Messaggio da Marsur »

Willy8711 ha scritto:Come fai a dire che tutte le differenze che noti siano solo 'colpa' del dac e del pre della 7909? Non potrebbero invece essere un insieme di fattori (macchina, AP, ampli, cavi, installazione, taratura, ecc)?
Mi sembra che troppo spesso si cerchi il miracolo nel singolo componente quando invece é un'insieme di moltissimi fattori a determinare il risultato finale
Quello che dici è giusto, ma si presume che Sincerio abbia usato la stessa catena audio per fare la sua comparazione.
O no? :slow:

PS: Io in merito ho fatto le le mie prove, e anche secondo me, come ho sempre detto, la 7909 si beve tutte o quasi le sorgenti attuali, almeno dal punto di vista sonoro.
Poi ripeto, che sia estemporanea per i fattori che sappiamo ormai è noto.
Dipende sempre da quello che uno vuole, e mi sa che Sincerio vuole un po' troppo.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#44

Messaggio da Archso »

Marsur ha scritto:
Sincerio ha scritto:Un attimo Archso ... vuoi dire che entrando in analogico nel Bewithstate con l'uscita della 7909 non avrei un cambio della timbrica della sorgente? Il Bewithstate è così trasparente? Se così fosse il problema non si porrebbe più!
Il discorso varrebbe anche per l'uscita digitale dalla Naka CD700 (anche se è coassiale)?
Non conosco il Bewithstate, ma non so se è così tanto trasparente. :hmm:
In genere i processori e in particolare quelli car, non sono l'inno alla trasparenza, è un gioco legato a fattori di degrado/benefici. Spesso i benefici sono ampiamente superiori al degrado che abbiamo, degrado che è legato per giunta alla qualità dell'elettronica!
Per esempio se si prova la 7990 con le sue uscite e la 7990 collegata al PXA900 si percepisce nella soluzione con processore un leggero/leggerissimo peggioramento generale che aumenta (si parla sempre di differenze minime) utilizzando i vari eq e simili! In prodotti come il c-dsp e soprattutto il biOne (altri non ne ho provati) il rapporto degrado/benefici è diverso rispetto alla vecchia F1!
Ci sono diversi fattori che possono concorrere tra cui uno è quello legato alla quantità di dati processati che possono mettere in moto una serie di "problematiche" (scalda il processore, aumenta la richiesta di corrente, il circuito non è stabile, i calcoli sono complessi, ecc) legate alla progettazione (o sarebbe meglio dire all'economia) dell'elettronica!
Maggiore è la cura da parte del progettista delle criticità, minore è il degrado.
Nel home ho assistito e ascoltato alcuni processori di livello assoluto utilizzati con gli ingressi analogici. Il degrado, per giunta percepiti su sistemi a 5 zeri, erano così minimi che alla fine usare l'ingresso digitale o quello analogico diventava secondo me totalmente secondario!

Nel caso specifico il Bewithstate ha sicuramente meno criticità rispetto a macchine più economiche come possono essere i vari processori Mosconi, Audison, Helix e simili! Bisognerebbe capire nel processore Bewith quanto il rapporto benefici sia superiore all'eventuale degrado utilizzando l'ingresso analogico!
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine 7909

#45

Messaggio da zetapi »

Archso ha scritto:
Nel caso specifico il Bewithstate ha sicuramente meno criticità rispetto a macchine più economiche come possono essere i vari processori Mosconi, Audison, Helix e simili! Bisognerebbe capire nel processore Bewith quanto il rapporto benefici sia superiore all'eventuale degrado utilizzando l'ingresso analogico!
io non farei mai una cosa simile.
al solo pensiero del giro che fa mi viene il vomito.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine 7909

#46

Messaggio da zetapi »

vinman ha scritto:
zetapi ha scritto:hahaha grande Vin :yes: ,lo schema a blocchi è l'ideale per avere una panoramica del circuito elettrico,purtroppo non è non è sufficiente,ma è già qualcosa.

Immagine

http://img208.imageshack.us/img208/1023/iysi.jpg Xtra large

Cheers .... Vin :yes:
ottimo Vin,adesso quando mi serve uno schema so da chi andare a cercare :hahahah:
mi sto documentando sull'sm5813 per capire cosa si può fare.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Alpine 7909

#47

Messaggio da 406coupe »

zetapi ha scritto:
Archso ha scritto:
Nel caso specifico il Bewithstate ha sicuramente meno criticità rispetto a macchine più economiche come possono essere i vari processori Mosconi, Audison, Helix e simili! Bisognerebbe capire nel processore Bewith quanto il rapporto benefici sia superiore all'eventuale degrado utilizzando l'ingresso analogico!
io non farei mai una cosa simile.
al solo pensiero del giro che fa mi viene il vomito.
Neanch'io.......Il segnale fa' un mare di passaggio in piu'( operazionali di ingresso, convertitori A/D,ecc).Sono pur sempre passaggi in piu'!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#48

Messaggio da Archso »

zetapi ha scritto:
Archso ha scritto:
Nel caso specifico il Bewithstate ha sicuramente meno criticità rispetto a macchine più economiche come possono essere i vari processori Mosconi, Audison, Helix e simili! Bisognerebbe capire nel processore Bewith quanto il rapporto benefici sia superiore all'eventuale degrado utilizzando l'ingresso analogico!
io non farei mai una cosa simile.
al solo pensiero del giro che fa mi viene il vomito.
A volte ci si focalizza più su queste cose che sulle cose veramente importanti!
Un sistema car audio ha molte criticità, questa sopra in particolare riveste a mio avviso una importanza percentuale tra le più basse!
La maggior parte delle vetture che incontro/giudico ha problemi elettrici, problemi sull'installazione degli altoparlanti, problemi di accoppiamento tra i componenti, mancanza di adeguata insonorizzazione nei punti chiave, scelta sbagliata degli altoparlanti in funzione della tipologia di sistema adottato, mancanza di taratura, ecc!

In un sistema come quello che vuole comporre Sincerio ad esempio se uno potesse scegliere tra queste due opzioni (non prendiamo in considerazione cose alternative) quale sarebbe quella soluzione con cui sarebbe possibile raggiungere il miglior compromesso qualitativo a livello di taratura e risultato sonoro?

1)
sorgente OUT digitale -> IN digitale su processore - > Out digitale -> IN digitale Sorgente -> Sorgente uscite pre agli ampli.
TW e Mid in passivo su un ampli, medio basso passivo/attivo (fatto col crossover interno dell'ampli), sub con passabasso attivo dell'ampli! Ritardo generico sul canale di sinistra che affligge tutto, ramo sinistro del sub compreso (che nel caso di un canale somma monofonico si cancella ben bene alcune frequenze).

2)
Sorgente uscita pre -> In analogico processore e uscita pre agli ampli -> amplificatori
(a parte la medio alta in passivo per il resto hai il controllo totale di tutto, compreso il passa alto della medio alta, equalizzazione separata per ogni via, ritardo per ogni canale, pendenze, fasi, ecc)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Alpine 7909

#49

Messaggio da 406coupe »

Archso ha scritto:
zetapi ha scritto:
Archso ha scritto:
Nel caso specifico il Bewithstate ha sicuramente meno criticità rispetto a macchine più economiche come possono essere i vari processori Mosconi, Audison, Helix e simili! Bisognerebbe capire nel processore Bewith quanto il rapporto benefici sia superiore all'eventuale degrado utilizzando l'ingresso analogico!
io non farei mai una cosa simile.
al solo pensiero del giro che fa mi viene il vomito.
A volte ci si focalizza più su queste cose che sulle cose veramente importanti!
Un sistema car audio ha molte criticità, questa sopra in particolare riveste a mio avviso una importanza percentuale tra le più basse!
La maggior parte delle vetture che incontro/giudico ha problemi elettrici, problemi sull'installazione degli altoparlanti, problemi di accoppiamento tra i componenti, mancanza di adeguata insonorizzazione nei punti chiave, scelta sbagliata degli altoparlanti in funzione della tipologia di sistema adottato, mancanza di taratura, ecc!

In un sistema come quello che vuole comporre Sincerio ad esempio se uno potesse scegliere tra queste due opzioni (non prendiamo in considerazione cose alternative) quale sarebbe quella soluzione con cui sarebbe possibile raggiungere il miglior compromesso qualitativo a livello di taratura e risultato sonoro?

1)
sorgente OUT digitale -> IN digitale su processore - > Out digitale -> IN digitale Sorgente -> Sorgente uscite pre agli ampli.
TW e Mid in passivo su un ampli, medio basso passivo/attivo (fatto col crossover interno dell'ampli), sub con passabasso attivo dell'ampli! Ritardo generico sul canale di sinistra che affligge tutto, ramo sinistro del sub compreso (che nel caso di un canale somma monofonico si cancella ben bene alcune frequenze).

2)
Sorgente uscita pre -> In analogico processore e uscita pre agli ampli -> amplificatori
(a parte la medio alta in passivo per il resto hai il controllo totale di tutto, compreso il passa alto della medio alta, equalizzazione separata per ogni via, ritardo per ogni canale, pendenze, fasi, ecc)
Ovvio che la seconda soluzione è quella piu' giusta....................ma la terza è ancora meglio(out digitale sorgente--------------in digitale processore(qualsiasi esso sia).Credo che su questo sei daccordo pure tu).............Un'altra opzione potrebbe essere di collegare all'uscita front della 7909 lo sfasatore precision power per provare a mettere in fase i canali anteriori,e sull'uscita rear il sub.........(mi sembra di aver capito che è installato davanti).
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#50

Messaggio da Archso »

406coupè ha scritto: Ovvio che la seconda soluzione è quella piu' giusta....................ma la terza è ancora meglio(out digitale sorgente--------------in digitale processore(qualsiasi esso sia).Credo che su questo sei daccordo pure tu).............Un'altra opzione potrebbe essere di collegare all'uscita front della 7909 lo sfasatore precision power per provare a mettere in fase i canali anteriori,e sull'uscita rear il sub.........
Ovvio che usare la soluzione IN digitale di un processore sia la soluzione migliore, ma come premesso non era da prendere in considerazione! ;)

Per quanto riguarda lo sfasatore ti parla uno che lo ha avuto ... meglio entrare a questo punto in analogico nel processore! ;)
Era una soluzione valida quando al tempo non c'erano alternative e si sceglieva il male minore, oggi le alternative ci sono!

Molto meglio affrontare un sistema full passive a livello qualitativo a questo punto, con giusto quel pizzico di digitale dato dall'equalizzatore per semplificare qualche passaggio sul passivo! ;)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Alpine 7909

#51

Messaggio da 406coupe »

Archso ha scritto:
406coupè ha scritto: Ovvio che la seconda soluzione è quella piu' giusta....................ma la terza è ancora meglio(out digitale sorgente--------------in digitale processore(qualsiasi esso sia).Credo che su questo sei daccordo pure tu).............Un'altra opzione potrebbe essere di collegare all'uscita front della 7909 lo sfasatore precision power per provare a mettere in fase i canali anteriori,e sull'uscita rear il sub.........
Ovvio che usare la soluzione IN digitale di un processore sia la soluzione migliore, ma come premesso non era da prendere in considerazione! ;)

Per quanto riguarda lo sfasatore ti parla uno che lo ha avuto ... meglio entrare a questo punto in analogico nel processore! ;)
Era una soluzione valida quando al tempo non c'erano alternative e si sceglieva il male minore, oggi le alternative ci sono!

Molto meglio affrontare un sistema full passive a livello qualitativo a questo punto, con giusto quel pizzico di digitale dato dall'equalizzatore per semplificare qualche passaggio sul passivo! ;)
...Sono daccordo con te :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine 7909

#52

Messaggio da zetapi »

si ma il passivo con celle di ritardo............mi ricorda tanto la tela di Penelope.

eppoi è tutto da vedere quale sarà il costo finale,sempre ammesso che alla fine si riesca a fare qualcosa di accettabile. senza offesa per nessuno.
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Alpine 7909

#53

Messaggio da Sincerio »

Mamma mia, non posso lasciare il forum un'attimo che mi ritrovo un mare di proposte, soluzioni, discussioni, vedrò di rispondere senza dimenticare nulla.
La 7909 l'ho ascoltata su una Golf, con i tw poggiati sul cruscotto, un ampli del cacchio e senza nessuna taratura, la timbrica che ha è superiore alla mia :@
Posseggo la cuffia Audez'e LCD 2 e l'ascolto con il Colorfly C4, ebbene il suono che ne esce è identico alla 7909, se non conoscete questa accoppiata leggete qualche forum.
Con quel suono della 7909 non è assolutamente necessario equalizzare NULLA.
Estraendo l'uscita digitale dalla 7909 ed entrando in un processore eliminerei quello che caratterizza il suo suono;
Entrando in un processore in analogico, chi mi garantisce che il suono caratteristico non venga ad esserne degradare di brutto?
Potrei anche optare per il Bewithstate, "uccidendo" l'H800 che già ho praticamente venduto, per diminuire al massimo l'intervento "soffocante" del dsp MA DOVREI RINUNCIARE AL MIO OBIETTIVO.
A parte la provocazione ( ma non tanto!!) di aggiungere un centrale da attivare ad hoc per avere l'illusione di un CENTRO SONORO - chiedo la vostra opinioneeeee, l'ultima spiaggia che mi resta è questa:
http://www.stereocontrols.com/rayon-pro ... .html?cote che dite?
Le celle di ritardo mi riempirebbero l'auto, abito molto lontano da installatori in grado di fare un passivo coi c..zi e contro c..zi, le mie risorse non sono così grandi come sembra T_T
Archso hai ragione al 95% sul contenuto di tutti i tuoi interventi!! Io ho ascoltato questa 7909, parlo solo di questa 7909, è chiaro che cambiando qualche elemento della sorgente si rischia di cambiarne il suono, sono cosciente di acquistare un prodotto delicato e prezioso e potrei rinunciare a tutto questo ambaradan e montare la 7909 per godere SOLO della sua timbrica e mantenere PARALLELAMENTE E SEPARATAMENTE il mio attuale impianto ( ovviamente devo decidere quale dsp acquistare).
Adesso qualche prezzo:
Quanto costa il Bewithstate?
Quanto costa il Bewith AZ2?
Dove si compra e quanto costa l'Arc Audio PS8?

Attendo vostre nuove.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: Alpine 7909

#54

Messaggio da Willy8711 »

Sincerio, se il problema è la timbrica dell'h800 o cambi processore o cambi la sezione dac e pre dell'h800 oppure monti la 7909 e tari completamente in passivo.
Entrando in analogico nel processore avviene una conversione analogico/digitale all'interno del processore stesso e generalmente la qualità di questi converter lascia alquanto a desiderare, poi avviene il 'trattamento' del segnale in digitale ed infine qui avviene una conversione digitale/analogico che nulla ha a vedere con la timbrica della 7909.
Però ora io mi chiedo, prima di arrivare a valutare modifiche 'spaziali' su componenti vari o pensare ai processori Bewith (che non vengono di certo regalati) non hai mai pensato di affidare la macchina per qualche giorno a chi sa tarare come si deve per vedere se tutti questi voli mentali hanno ragion d'essere?
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Alpine 7909

#55

Messaggio da Sincerio »

Io non entrerò in analogico in nessun dsp!! La mia era una domanda retorica. La timbrica dell' H800 è un problema a se stante. Se la soluzione "francese" non fosse almeno discreta dovrò abbandonare tutte le soluzioni, spaziali e non. Chi conosce la soluzione francese?
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine 7909

#56

Messaggio da zetapi »

Archso ha scritto:
zetapi ha scritto:
Archso ha scritto:
Nel caso specifico il Bewithstate ha sicuramente meno criticità rispetto a macchine più economiche come possono essere i vari processori Mosconi, Audison, Helix e simili! Bisognerebbe capire nel processore Bewith quanto il rapporto benefici sia superiore all'eventuale degrado utilizzando l'ingresso analogico!
io non farei mai una cosa simile.
al solo pensiero del giro che fa mi viene il vomito.
A volte ci si focalizza più su queste cose che sulle cose veramente importanti!
Un sistema car audio ha molte criticità, questa sopra in particolare riveste a mio avviso una importanza percentuale tra le più basse!
La maggior parte delle vetture che incontro/giudico ha problemi elettrici, problemi sull'installazione degli altoparlanti, problemi di accoppiamento tra i componenti, mancanza di adeguata insonorizzazione nei punti chiave, scelta sbagliata degli altoparlanti in funzione della tipologia di sistema adottato, mancanza di taratura, ecc!

In un sistema come quello che vuole comporre Sincerio ad esempio se uno potesse scegliere tra queste due opzioni (non prendiamo in considerazione cose alternative) quale sarebbe quella soluzione con cui sarebbe possibile raggiungere il miglior compromesso qualitativo a livello di taratura e risultato sonoro?

1)
sorgente OUT digitale -> IN digitale su processore - > Out digitale -> IN digitale Sorgente -> Sorgente uscite pre agli ampli.
TW e Mid in passivo su un ampli, medio basso passivo/attivo (fatto col crossover interno dell'ampli), sub con passabasso attivo dell'ampli! Ritardo generico sul canale di sinistra che affligge tutto, ramo sinistro del sub compreso (che nel caso di un canale somma monofonico si cancella ben bene alcune frequenze).

2)
Sorgente uscita pre -> In analogico processore e uscita pre agli ampli -> amplificatori
(a parte la medio alta in passivo per il resto hai il controllo totale di tutto, compreso il passa alto della medio alta, equalizzazione separata per ogni via, ritardo per ogni canale, pendenze, fasi, ecc)
si si è vero,a volte ci sono cose più importanti passano in secondo piano,ma rimanendo in tema nessuna delle due possibilità è soddisfacente.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine 7909

#57

Messaggio da Marsur »

Archso ha scritto:In genere i processori e in particolare quelli car, non sono l'inno alla trasparenza, è un gioco legato a fattori di degrado/benefici. Spesso i benefici sono ampiamente superiori al degrado che abbiamo, degrado che è legato per giunta alla qualità dell'elettronica!
Per esempio se si prova la 7990 con le sue uscite e la 7990 collegata al PXA900 si percepisce nella soluzione con processore un leggero/leggerissimo peggioramento generale che aumenta (si parla sempre di differenze minime) utilizzando i vari eq e simili! In prodotti come il c-dsp e soprattutto il biOne (altri non ne ho provati) il rapporto degrado/benefici è diverso rispetto alla vecchia F1!
Ci sono diversi fattori che possono concorrere tra cui uno è quello legato alla quantità di dati processati che possono mettere in moto una serie di "problematiche" (scalda il processore, aumenta la richiesta di corrente, il circuito non è stabile, i calcoli sono complessi, ecc) legate alla progettazione (o sarebbe meglio dire all'economia) dell'elettronica!
Maggiore è la cura da parte del progettista delle criticità, minore è il degrado.
Nel home ho assistito e ascoltato alcuni processori di livello assoluto utilizzati con gli ingressi analogici. Il degrado, per giunta percepiti su sistemi a 5 zeri, erano così minimi che alla fine usare l'ingresso digitale o quello analogico diventava secondo me totalmente secondario!

Nel caso specifico il Bewithstate ha sicuramente meno criticità rispetto a macchine più economiche come possono essere i vari processori Mosconi, Audison, Helix e simili! Bisognerebbe capire nel processore Bewith quanto il rapporto benefici sia superiore all'eventuale degrado utilizzando l'ingresso analogico!
Giusto! E alla fine credo che, come ho detto, dipende sempre da ciò che uno programma e cosa vuole ottenere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine 7909

#58

Messaggio da Marsur »

Sincerio ha scritto:Mamma mia, non posso lasciare il forum un'attimo che mi ritrovo un mare di proposte, soluzioni, discussioni, vedrò di rispondere senza dimenticare nulla.
La 7909 l'ho ascoltata su una Golf, con i tw poggiati sul cruscotto, un ampli del cacchio e senza nessuna taratura, la timbrica che ha è superiore alla mia :@
Posseggo la cuffia Audez'e LCD 2 e l'ascolto con il Colorfly C4, ebbene il suono che ne esce è identico alla 7909, se non conoscete questa accoppiata leggete qualche forum.
Con quel suono della 7909 non è assolutamente necessario equalizzare NULLA.
Estraendo l'uscita digitale dalla 7909 ed entrando in un processore eliminerei quello che caratterizza il suo suono;
Entrando in un processore in analogico, chi mi garantisce che il suono caratteristico non venga ad esserne degradare di brutto?
Potrei anche optare per il Bewithstate, "uccidendo" l'H800 che già ho praticamente venduto, per diminuire al massimo l'intervento "soffocante" del dsp MA DOVREI RINUNCIARE AL MIO OBIETTIVO.
A parte la provocazione ( ma non tanto!!) di aggiungere un centrale da attivare ad hoc per avere l'illusione di un CENTRO SONORO - chiedo la vostra opinioneeeee, l'ultima spiaggia che mi resta è questa:
http://www.stereocontrols.com/rayon-pro ... .html?cote che dite?
Le celle di ritardo mi riempirebbero l'auto, abito molto lontano da installatori in grado di fare un passivo coi c..zi e contro c..zi, le mie risorse non sono così grandi come sembra T_T
Archso hai ragione al 95% sul contenuto di tutti i tuoi interventi!! Io ho ascoltato questa 7909, parlo solo di questa 7909, è chiaro che cambiando qualche elemento della sorgente si rischia di cambiarne il suono, sono cosciente di acquistare un prodotto delicato e prezioso e potrei rinunciare a tutto questo ambaradan e montare la 7909 per godere SOLO della sua timbrica e mantenere PARALLELAMENTE E SEPARATAMENTE il mio attuale impianto ( ovviamente devo decidere quale dsp acquistare).
Adesso qualche prezzo:
Quanto costa il Bewithstate?
Quanto costa il Bewith AZ2?
Dove si compra e quanto costa l'Arc Audio PS8?

Attendo vostre nuove.
mmm......forse era il caso di scegliere una catena più conosciuta per fare il test, IMHO.
Comunque a parte questo il punto nodale per me è un altro, dal momento che ti piace particolarmente il suono di questa sorgente, e non vuoi in nessun caso il più piccolo degrado, è un po' come se avessi automaticamente già deciso la strada da intraprendere, perchè entrare in un DSP non ha senso, quindi o fai i ritardi in full passive o te la ascolti senza ritardi, oppure.....te la godi in casa! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#59

Messaggio da Archso »

zetapi ha scritto:
si si è vero,a volte ci sono cose più importanti passano in secondo piano,ma rimanendo in tema nessuna delle due possibilità è soddisfacente.
Mmmm scommetto però che se ti facessi ascoltare entrambi i sistemi senza spiegarti tecnicamente come sono fatti (ovviamente tarati al meglio delle loro possibilità) quasi sicuramente il primo dirai che ha delle grosse lacune in ascolto, il secondo potrebbe soddisfarti o avere delle lacune decisamente minori rispetto all'altro sistema! Lacune che imputeresti a tante cose, ma sicuramente non alla tipologia di collegamento!!! ;)

La differenza tra i due sistemi è che il primo è tecnicamente sbagliato, il secondo no, questo è il succo del discorso!
zetapi ha scritto:si ma il passivo con celle di ritardo............mi ricorda tanto la tela di Penelope.

eppoi è tutto da vedere quale sarà il costo finale,sempre ammesso che alla fine si riesca a fare qualcosa di accettabile. senza offesa per nessuno.
Una volta il problema era tutto contrario, le persone diffidavano dei sistemi digitali, adesso la questione si è ribaltata! :D
Un sistema passivo ha i suoi pregi e i suoi difetti, si tara e lì finisce, poi come succede anche in digitale si può fare un ulteriore sessione per affinare meglio alcuni aspetti!
Poi la questione costi secondo me è diventato un tormentone, meglio un passivo fatto bene con i componenti giusti che un passivo fatto a cavolo con componenti super spaziali!

Sincerio ha scritto: Estraendo l'uscita digitale dalla 7909 ed entrando in un processore eliminerei quello che caratterizza il suo suono;
Entrando in un processore in analogico, chi mi garantisce che il suono caratteristico non venga ad esserne degradare di brutto? ... cut
Il problema è che pensi che il suono "brutto" sia dipeso dal convertitore e dalla sezione pre e speravo che con quanto detto nel mio post precedente sul degrado del suono fosse stato chiaro che i problemi sono molteplici! La realtà è che quel suono caratteristico lo avrai sempre finché rimani su questi processori "economici"! Puoi solo limarlo via, anche tanto se fai profonde modifiche al processore stesso!
Sincerio ha scritto:Potrei anche optare per il Bewithstate, "uccidendo" l'H800 che già ho praticamente venduto, per diminuire al massimo l'intervento "soffocante" del dsp MA DOVREI RINUNCIARE AL MIO OBIETTIVO.
A parte la provocazione ( ma non tanto!!) di aggiungere un centrale da attivare ad hoc per avere l'illusione di un CENTRO SONORO - chiedo la vostra opinioneeeee, l'ultima spiaggia che mi resta è questa:
http://www.stereocontrols.com/rayon-pro ... .html?cote che dite?
Mai sentito, ma da quel poco che leggo ti consiglio di lasciare stare! Poi visto i prezzi ti fai tarare tutta l'auto in passivo!
Come lascia stare il canale centrale ... implementarlo al meglio è cosa assai difficile ... mi spiace dirlo, ma sembra che stai navigando al buio ormai!

Sincerio ha scritto:Le celle di ritardo mi riempirebbero l'auto, abito molto lontano da installatori in grado di fare un passivo coi c..zi e contro c..zi, le mie risorse non sono così grandi come sembra T_T
Onestamente non so di cosa stai parlando, un passivo può essere fatto in mille modi per fargli occupare anche spazi non eccessivi, i layer si possono anche mettere uno sopra l'altro distanziandoli con delle colonnine e non è obbligatorio montare lattine dell'olio come condensatori! Vanno messi i giusti prodotti al posto giusto!

Sincerio ha scritto:Adesso qualche prezzo:
Quanto costa il Bewithstate?
Quanto costa il Bewith AZ2?
Dove si compra e quanto costa l'Arc Audio PS8?

Attendo vostre nuove.
Il Bewithstate di listino sta a poco meno di 2000 euro (esce la nuova versione a settembre), l'AZ2 da quel che mi dicevano non è più prodotto, ma stava sui 5000 euro circa e l'Arc Audio si parla di cifre attorno gli 800 euro!

Comunque da quel poco che leggo dove dici che chi potrebbe tararti la vettura si trova troppo lontano, mi viene da pensare che in fondo la vettura te la tari da soli (a fatica a quanto pare) e il risultato sonoro è il risultato di quello che sai fare! Forse prima di intraprendere qualunque upgrade sarebbe interessante capire i limiti reali del tuo sistema! ;)
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: Alpine 7909

#60

Messaggio da Willy8711 »

Io ti posso parlare dell'h900 e dell'AZ2. Sono 2 processori di alta gamma ma l'AZ2 ha qualcosina in più soprattutto come trasparenza ed ariosità, che già nell'h900 sono molto buoni ma l'AZ2 raggiunge livelli impensabili
Rispondi

Torna a “Sorgenti”