Alpine 7909

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine 7909

#21

Messaggio da zetapi »

Sincerio,io ho la passione dell'autocostruzione e quindi sostengo sempre chi ha delle idee interessanti, anche se sono un po azzardate,ma credo che non riusciresti a soddisfare le tue esigenze in questo modo.
prendi in considerazione un'altra soluzione,magari non proprio come quella che ha realizzato Nostromo,ma qualcosa di simile,più semplificata,più fattibile.credo sinceramente che sia l'unico modo di superare le limitazioni intrinseche nelle sorgenti commerciali e ti lascerebbe un po di spazio alla soddisfazione personale.
è chiaro che usare un 900 risolverebbe ogni problema,ma se vuoi realizzare qualcosa di diverso dal solito hai la mia totale comprensione.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#22

Messaggio da Archso »

Sincerio ha scritto:Mettiamo un pochino d'ordine:
Per Willy, non credi che sia la via più "semplice" per risolvere alla radice il problema?
Per Nacami, la P9 è stata venduta tempo fa ma credo che la riprenderò per installarla nella seconda "macchinina" di mio figlio.
Per Vinman e Zetapi grazie dell'aiuto :yes:
Adesso chiarisco il mio "folle" progetto:
Impianto attuale: sorgente 1 DIN Jvc, con uscita ottica, lettore CD/DVD/USB con lettura dei wave da tutti i supporti!! DSP H800 - tre vie Dynaudio con medio-alta passiva e separabile - BRAX NOX 4 - Orion HD 250 - sub Coral HD 820.
Ascoltata la 7909 ed amata la timbrica, ascoltata la Naka CD700 ed amato il tutto, ovviamente è arrivata la scelta di modificare l'impianto.
1) Ho la possibilità di comprare anche la Naka CD 700 ma il concetto dell'ingresso digitale che vi trasporta tutti i settaggi non cambia, l'unica differenza è che la Naka ha l'ingresso coassiale ed il DSP dovrà avere l'uscita coassiale RCA;
2) La visione del mio impianto: sorgente 1 DIN Jvc, con uscita ottica, lettore CD/DVD/USB con lettura dei wave da tutti i supporti!!;
3) DSP con ingressi digitali ottico e coassiale, modificato per lo scopo, (Bit One, 6to8 da comprare eventualmente);
4) Collegare al DSP sia la Jvc che un lettore portatile ( Colorfly C4) con uscita digitale coassiale così l'impianto diventa universale;
5) Ingresso nella 7909/CD700 (predisponendo il DSP per le esigenze di scelta sorgente).

Il punto è che mi sono reso conto che la parte di conversione D/A dei dsp "ammortizza" la musica che perde di vivacità e frizzantezza e l'H800 ne è la dimostrazione, dopo il confronto con la 7909 è notte fonda. Morale della storia, il dsp mi serve solo per il dominio digitale :)

SE QUESTA VISIONE NON POTRA' REALIZZARSI CON QUESTE DUE SORGENTI avrò il dsp collegato ad un dac artigianale a 4 chip stereo B.B.

SOTTO CON LE CONSIDERAZIONI!!
Non capisco alcune cose!

Lo schema del segnale del tuo sistema attuale dovrebbe essere più o meno così:

Sorgente con Out digitale-> IN digitale-> Processore-> 3 convertitori D/A stereo*-> Sezione pre 6 canali-> OUT-> IN 3 amplificatori (adesso hai un amplificatore 4 canali e uno stereo per un totale di 6 canali).

Tutta la parte evidenziata in neretto sopra ad oggi è giustamente integrata nel "processore"!

*
Parlo di 3 convertitori perché sono quelli che sfrutti, poi nella realtà il tuo processore potrebbe avere anche 8/10 canali ecc!



Invece se usi una delle due sorgente che citi entrando in digitale, come fai a gestire il processore quando hai solo un convertitore stereo dentro quelle sorgenti?

Sorgente con Out digitale-> IN digitale-> Processore-> out digitale (è un segnale stereo)-> IN Ricevitore digitale della Sorgente-> 1 convertitori D/A Stereo-> Sezione pre multi canale-> amplificatori

La sezione pre di quelle sorgenti può anche essere a 4, 5 o 6 canali, ma la sezione di conversione dentro è solo su due canali stereo! Nella pratica vuol dire che tutto i canali di sinistra (o di destra) fanno la stessa cosa. In pratica dimenticati ritardi e simili separati!

Anche l'idea di usare un convertitore separato è difficile, perché ad oggi non esiste un processore car commerciale bello e pronto con uscite multiple digitali che siano gestite con un router. Le uscite multiple digitali in standard s/pdif ti servono perché ogni uscita digitale può gestire 2 canali stereo (a meno di applicazioni differenti tipo Dolby digital o custom). Sull'uscita digitale non vengono veicolati tutti i setting di tutti i canali come credo che pensi, ma solo quello di due canali!
Prodotti commerciali, come il Mosconi che ha lo schedino per l'uscita digitale, ti servono a poco perché da quella uscita esce un segnale stereo che è in pratica quello che hai all'ingresso con in più la possibilità di usare l'eq a 9 canali dell'IN!!!!

In pratica e con le tue premesse quello che vuoi fare è tecnicamente irrealizzabile! ;)

Le alternative sono invece usare prodotti custom!
Fondamentalmente ti serve un processore che ti permetta di gestire le singole uscite stereo digitali, siccome non c'è praticamente nulla di bello pronto ad oggi, il processore car che si presta meglio a questo senza interventi interni è solo il bitOne perché ha delle uscite multiple digitali che sono usate per collegare i suoi amplificatori. Con un circuito custom che hanno tirato fuori alcuni installatori è possibile convertire l'uscita AD link (che veicola 8 canali digitali) in 4 uscite digitali s/pdif (ottico, coassiale, ecc) che puoi gestire tranquillamente con il router del processore.
A questo punto puoi mettere un convertitore e una sezione pre a tuo piacere!
L'alternativa è usare un processore basato su PC (ma tutta la gestione del processore devi crearla te), esistono diverse schede audio che gestiscono esclusivamente in/out digitali, ma volendo ci sono anche schede audio state of the art con già convertitore e sezione pre integrate!
Certo per costi con le soluzioni sopra possiamo anche iniziare a pensare di farci un processore car di alto livello come il PXA 900 o puntare su prodotti più nuovi come il Bewithstate che a settembre esce con la nuova release! Se non altro semplifichi tante cose e spendi meno in cavi vari! ;)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Alpine 7909

#23

Messaggio da Sincerio »

Grazie a tutti delle critiche e dei suggerimenti, devo precisare che il dsp 6to8 sarebbe stato modificato (ovviamente sono a conoscenza del fatto chele sue uscite digitali sono in pratica dei bypass), per quanto riguarda la veicolazione dei settaggi nelle sorgenti, pur essendo solo stereo mi permetterebbe di accettare un compromesso: la mia medio-alta è messa così bene che il tw ed il mid hanno lo stesso tempo di volo, il sub è tagliato tra i 55 e 63 Hz, solo i woofers in portiera sarebbero ritardati un pò troppo, nel totale mi sarebbe sufficiente ritardare l'intero lato sx. Se questo è il prezzo da pagare credo che si possa sopportare non credete?
Il PXA 900 et similia non m'interessano, io vorrei ascoltare la timbrica 7909!
E' ovvio che dovrò valutare il prezzo del tutto e decidere se acquistare il Bewhistate o altro.
Per ascoltare la 7909 sono disposto anche a installare un centrale per avere l'illusione di un soundstage al centro e collegare la 7909, separatamente dal resto dell'attuale impianto, direttamente sugli ampli ed utilizzarla solo per i cd "squisiti" O_O
La soluzione dsp+4 dac stereo verrebbe scelta rinunciando definitivamente alla 7909 o al CD700, ormai il dsp "integrato" è uscito dalle mie simpatie, si è sputtanato. A meno di avere un dsp di altissima qualità, quello che avrò sarà modificato!!
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#24

Messaggio da Archso »

Sincerio ha scritto:Grazie a tutti delle critiche e dei suggerimenti, devo precisare che il dsp 6to8 sarebbe stato modificato (ovviamente sono a conoscenza del fatto chele sue uscite digitali sono in pratica dei bypass), per quanto riguarda la veicolazione dei settaggi nelle sorgenti, pur essendo solo stereo mi permetterebbe di accettare un compromesso: la mia medio-alta è messa così bene che il tw ed il mid hanno lo stesso tempo di volo, il sub è tagliato tra i 55 e 63 Hz, solo i woofers in portiera sarebbero ritardati un pò troppo, nel totale mi sarebbe sufficiente ritardare l'intero lato sx. Se questo è il prezzo da pagare credo che si possa sopportare non credete?
Il PXA 900 et similia non m'interessano, io vorrei ascoltare la timbrica 7909!
E' ovvio che dovrò valutare il prezzo del tutto e decidere se acquistare il Bewhistate o altro.
Per ascoltare la 7909 sono disposto anche a installare un centrale per avere l'illusione di un soundstage al centro e collegare la 7909, separatamente dal resto dell'attuale impianto, direttamente sugli ampli ed utilizzarla solo per i cd "squisiti" O_O
La soluzione dsp+4 dac stereo verrebbe scelta rinunciando definitivamente alla 7909 o al CD700, ormai il dsp "integrato" è uscito dalle mie simpatie, si è sputtanato. A meno di avere un dsp di altissima qualità, quello che avrò sarà modificato!!

Nel momento che ritardi, ritardi tutto, anche il sub ... un pastrocchio audio che a mio avviso fa decadere qualunque presunta qualità della sorgente!
Inoltre non capisco una cosa, ma il passa alto e il passa basso del midwoofer come lo fai? In passivo?

In pratica il processore sarebbe usato per fare da equalizzatore e per il ritardo del canale sinistro (sub compreso)!!! O_O

Secondo me a questo punto tanto vale fare tutta la vettura totalmente in passivo e far fare una taratura da persona capace fatta come si deve. Tirando le somme è la cosa anche economicamente più conveniente e qualitativa, al limite la modifica di IN e OUT digitale sulla 7909 la adotti se vuoi usare un equalizzatore (tipo l'Orion deq30 che ha in e out digitali), ti si potrebbe semplificare un poco anche il passivo e secondo me il risultato sonoro che otterresti sarebbe anche di gran rilievo! ;)

L'Orion DEQ30 a differenza dei processori "economici" sopra citati, è assai trasparente e non comprime molto il suono quando si usa l'equalizzatore (cosa abbastanza comune nei processori), inoltre puoi usare l'ingresso digitale vuoto per entrare con un lettore di wav, basta fare una piccola modifica per adottare un relè e cambiare dal posto guida i due ingressi digitali!
Inoltre puoi adottare diverse modifiche per stabilizzare meglio il clock (sia sull'Orione che sulla 7909) e tanto altro ancora, con un sistema concettualmente semplice, ma di gran qualità, aperto a diversi upgrade! ;)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine 7909

#25

Messaggio da zetapi »

Sincerio ha scritto: Per ascoltare la 7909 sono disposto anche a installare un centrale per avere l'illusione di un soundstage al centro e collegare la 7909, separatamente dal resto dell'attuale impianto, direttamente sugli ampli ed utilizzarla solo per i cd "squisiti"
hahaha bene :yes: allora buon lavoro :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Alpine 7909

#26

Messaggio da Sincerio »

Mi hanno già suggerito l'Orion Deq30 ma non ha i ritardi, miseriaccia ladra.
La faccenda si complica.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Alpine 7909

#27

Messaggio da vinman »

zetapi ha scritto:hahaha grande Vin :yes: ,lo schema a blocchi è l'ideale per avere una panoramica del circuito elettrico,purtroppo non è non è sufficiente,ma è già qualcosa.

Immagine

http://img208.imageshack.us/img208/1023/iysi.jpg Xtra large

Cheers .... Vin :yes:
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine 7909

#28

Messaggio da Archso »

Sincerio ha scritto:Mi hanno già suggerito l'Orion Deq30 ma non ha i ritardi, miseriaccia ladra.
La faccenda si complica.
Tanto ritardando solo il canale di sinistra la medio alta, il midbass e il sub faresti solo un pastrocchio acustico!

Le cose sono complicate perché te le vuoi complicare, ma la cosa è semplice se ti fai ritarare tutto in passi o come si deve! Se poi passi all'attivo con un processore di alto livello tipo il Bewithstate bene lo stesso! ;)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Alpine 7909

#29

Messaggio da Sincerio »

Un attimo Archso ... vuoi dire che entrando in analogico nel Bewithstate con l'uscita della 7909 non avrei un cambio della timbrica della sorgente? Il Bewithstate è così trasparente? Se così fosse il problema non si porrebbe più!
Il discorso varrebbe anche per l'uscita digitale dalla Naka CD700 (anche se è coassiale)?
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Alpine 7909

#30

Messaggio da 406coupe »

Sincerio ha scritto:Un attimo Archso ... vuoi dire che entrando in analogico nel Bewithstate con l'uscita della 7909 non avrei un cambio della timbrica della sorgente? Il Bewithstate è così trasparente? Se così fosse il problema non si porrebbe più!
Il discorso varrebbe anche per l'uscita digitale dalla Naka CD700 (anche se è coassiale)?
Intende dire collegato in digitale...............in analogico c'è sempre un maggior degrado di segnale.......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Alpine 7909

#31

Messaggio da Sincerio »

Un momento 406, la timbrica particolare della 7909 è data dal suo convertitore D/A interno (me lo confermate?), in questo caso se utilizzo il segnale digitale in uscita praticamente sfrutto la sua meccanica e non raggiungo il mio scopo.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Alpine 7909

#32

Messaggio da 406coupe »

Sincerio ha scritto:Un momento 406, la timbrica particolare della 7909 è data dal suo convertitore D/A interno (me lo confermate?), in questo caso se utilizzo il segnale digitale in uscita praticamente sfrutto la sua meccanica e non raggiungo il mio scopo.
...........Esatto la timbrica della 7909(a questo punto mi hai incuriosito e la provo)è data non solo dal suo convertitore ma anche del suo pre. Quindi nel caso in cui la colleghi in digitale(dopo che fai estrarre l'uscita digitale)perdi la sua caratteristica sonora.................
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Alpine 7909

#33

Messaggio da vinman »

Ultima modifica di vinman il 24 ago 2013, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Alpine 7909

#34

Messaggio da Sincerio »

Avevo sperato di essere in errore T_T .
La timbrica della 7909, per come la sento io, esalta ed evidenzia SENZA ASPREZZE, tutti gli strumenti della batteria e dona carattere alle voci. Dopo averla ascoltata, ritornando nella mia auto, ho avuto l'impressione di avere un panno sui driver e in qualunque modo cercassi di esaltare quelle frequenze non sono mai riuscito neanche ad avvicinarmi. Il mio impianto non è assolutamente eufonico.
Si capisce perchè stò tentando "l'impossibile"???
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Alpine 7909

#35

Messaggio da vinman »

Certo che si capisce ....... dal 1980 e rotti :D :yes:
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: Alpine 7909

#36

Messaggio da Willy8711 »

Come fai a dire che tutte le differenze che noti siano solo 'colpa' del dac e del pre della 7909? Non potrebbero invece essere un insieme di fattori (macchina, AP, ampli, cavi, installazione, taratura, ecc)?
Mi sembra che troppo spesso si cerchi il miracolo nel singolo componente quando invece é un'insieme di moltissimi fattori a determinare il risultato finale
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Alpine 7909

#37

Messaggio da vinman »

:yes: :yes: Infatti la vecchia Clarion 9255 e certi Denon Vintage montati nello stesso impianto sono molto paragonabili alla 7909 .

In piu' .... non tutti i modelli della 7909 hanno la stessa precisa timbrica :D

Cheers .... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine 7909

#38

Messaggio da Marsur »

Sincerio ha scritto:Un attimo Archso ... vuoi dire che entrando in analogico nel Bewithstate con l'uscita della 7909 non avrei un cambio della timbrica della sorgente? Il Bewithstate è così trasparente? Se così fosse il problema non si porrebbe più!
Il discorso varrebbe anche per l'uscita digitale dalla Naka CD700 (anche se è coassiale)?
Non conosco il Bewithstate, ma non so se è così tanto trasparente. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine 7909

#39

Messaggio da Marsur »

406coupè ha scritto:
Sincerio ha scritto:Un attimo Archso ... vuoi dire che entrando in analogico nel Bewithstate con l'uscita della 7909 non avrei un cambio della timbrica della sorgente? Il Bewithstate è così trasparente? Se così fosse il problema non si porrebbe più!
Il discorso varrebbe anche per l'uscita digitale dalla Naka CD700 (anche se è coassiale)?
Intende dire collegato in digitale...............in analogico c'è sempre un maggior degrado di segnale.......
Questa non lo so se è una regola fissa..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine 7909

#40

Messaggio da Marsur »

406coupè ha scritto:
Sincerio ha scritto:Un momento 406, la timbrica particolare della 7909 è data dal suo convertitore D/A interno (me lo confermate?), in questo caso se utilizzo il segnale digitale in uscita praticamente sfrutto la sua meccanica e non raggiungo il mio scopo.
...........Esatto la timbrica della 7909(a questo punto mi hai incuriosito e la provo)è data non solo dal suo convertitore ma anche del suo pre. Quindi nel caso in cui la colleghi in digitale(dopo che fai estrarre l'uscita digitale)perdi la sua caratteristica sonora.................
Quoto. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”