Aiuto non ci sto capendo più niente...

Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Aiuto non ci sto capendo più niente...

#21

Messaggio da lord_orione »

LittleShark86 ha scritto:Ha più logica partire dalla scelta di una sorgente, un fronte e via via aggiungere....senza scordare alimentazione e insonorizzazione.... se parti con un auto senza nulla ad esempio...che fai? Ti ascolti il sub?

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T
Quoto,

il consiglio è, vatti a vedere un pò d'impianti e il percorso che hanno seguito i loro utenti fino al risultato finale, con lo scopo dì:

1) avere le idee chiare
2) non incorrere negli errori
3) e quindi evitare di buttare soldi inutilmente specialmente per chi è alle prime armi.

:)
Work in progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto non ci sto capendo più niente...

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Spooke ha scritto:PErchè non si può partire da un sub e poi abbinardi un anteriore... cosa lo impedisce?
Non lo impedisce nulla, ma non è il modo migliore per partire con un progetto.

Se si tratta di progetto, parlando di installazione invece le cose cambiano.
Io ad esempio, per la prossima installazione ho solo il sub (per il momento), ma il progetto è stato fatto e finito su carta già da tempo, ed il sub è stato l'ultimo componente deciso.

Insomma, prima decidi cosa vuoi ottenere, poi si progetta l'impianto, partendo dal fronte e al loro posizionamento, passando al sub e ad eventuali carichi acustici.
Si deciderà l'amplificazione, di conseguenza la necessità di avere o no un DSP, e per ultima (ma non ultima) la sorgente.
In base a tutto ciò, ed al loro posizionamento, si deciderà per il cablaggio e l'insonorizzazione.

Una volta messo tutto "su carta", si passa all'installazione. Ecco, qui puoi anche partire dalla sezione sub, ma prima hai un progetto "guida" su carta da seguire.

Insomma, questa è la linea guida che seguo io (e molti altri mi pare di capire). Che non deve essere assolutamente l'unica, ma una base dalla quale partire.

Progettare un impianto, significa partire dal componente che dovrà essere maggiormente in rilievo acusticamente (quindi il fronte anteriore -di solito-), ed abbinarci "gli accessori" necessari, quindi anche il sub.

Diverso se fai un'auto da SPL, dove il sub è il protagonista (in pratica è l'unico driver che funziona).
Ma anche in auto da caciara serie (e per serie intendo non auto fatte per tamareggiare, ma fatte con criterio per suonare forte ma con un minimo di decenza in fatto di qualità), si parte dal progetto del fronte, adattando poi il sub alle necessità.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”