Problema... cablaggio o taratura?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Problema... cablaggio o taratura?

#1

Messaggio da mrc88 »

Ciao ragazzi,
oggi ho dato una bella regolata ai gain dei vari ampli, tutto perfetto, ma poi metto sù una canzone (sempre e solo in wav) hard rock, "Pretender" dei Foo Fighters, e quando i watt aumentano sulla medio-alta sento gracchiare un pò, l'ampli in questione è un ADS PQ20 e tweeter e medio sono del kit morel elate, la sorgente una P99, taratura automatica al momento.
Volevo sapere secondo voi può essere un problema del cavo non di qualità eccellente che, per fretta (aimè), ho rimediato per portare il segnale dall'ampli al crossover?
O non può essere un problema di scarsa qualità e quindi sarà solo un problema di gain?
Allo stesso volume, con brani rock classic, si è comportato in modo impressionante sulla medio-alta, ma sembra che quando riceve più watt impastati, perchè alcuni brani hard rock lo sono, cominci a gracchiare.

Il cavo di potenza in questione è un 2,5mmq IPNOSIS IPS 1225/B, pagato circa 1,50 al metro.

Chiedo aiuto a voi che sicuramente saprete qualcosa di più sulle possibili cause.
Ciao e buona serata :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#2

Messaggio da Nyocs »

A che livello sono i gain? Metti tutti i gain ad 1/4 e fai una prova...


iPhone Simone - Tapatalk
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#3

Messaggio da nardyss »

Ciao stai attento alla taratura automatica,io ho rischiato di fottere un wf,me lo aveva infatizzato tanto da farlo quasi andare fuori escursione,gracchiava e sbatteva,lo aveva anche messo in controfase,mi stava facendo fare un bel danno...... puoi provare anche e escludere la taratura e vedi se lo fa anche senza.....
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#4

Messaggio da Thommy »

ragazzi ma e' il caldo che vi da alla testa?cioe' ascolta formati Wav,che gia' di suo sono una schifezza totale,ha cavi dove se ha 1 grammo di rame pulito su 100metri e' da festeggiare,ha fatto fare la taratura automatica,non dice in che maniera ha regolato i gain,secondo che principio e si lamenta che gratta la medioalta...io farei i salti di gioia se la medioalta non gli si fosse bruciata!Ma una minima idea di fare qualche domanda su come ha fatto le regolazioni?un dubbio che magari se ha regolato i gain senza filtro al tweeter li possa avere bruciati?l'unico consiglio e' di abbassare i gain???

vabe' siamo ad agosto,ve lo concedo -.-
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#5

Messaggio da msmgpp »

Ricordo che un ads attaccato ad un pre car saturava anche al minimo in quanto accetta tensioni di ingresso degli rca risibili. La p99 ha i pre a 5 volt...potrebbe essere anche un problema di questo tipo...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#6

Messaggio da Nyocs »

Thommy ha scritto:ragazzi ma e' il caldo che vi da alla testa?cioe' ascolta formati Wav,che gia' di suo sono una schifezza totale,ha cavi dove se ha 1 grammo di rame pulito su 100metri e' da festeggiare,ha fatto fare la taratura automatica,non dice in che maniera ha regolato i gain,secondo che principio e si lamenta che gratta la medioalta...io farei i salti di gioia se la medioalta non gli si fosse bruciata!Ma una minima idea di fare qualche domanda su come ha fatto le regolazioni?un dubbio che magari se ha regolato i gain senza filtro al tweeter li possa avere bruciati?l'unico consiglio e' di abbassare i gain???

vabe' siamo ad agosto,ve lo concedo -.-
Ci scusi professore! Da qualche parte si deve pur iniziare o no?

Prego a lei la parola!



iPhone Simone - Tapatalk
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#7

Messaggio da Thommy »

Nyocs ha scritto:
Thommy ha scritto:ragazzi ma e' il caldo che vi da alla testa?cioe' ascolta formati Wav,che gia' di suo sono una schifezza totale,ha cavi dove se ha 1 grammo di rame pulito su 100metri e' da festeggiare,ha fatto fare la taratura automatica,non dice in che maniera ha regolato i gain,secondo che principio e si lamenta che gratta la medioalta...io farei i salti di gioia se la medioalta non gli si fosse bruciata!Ma una minima idea di fare qualche domanda su come ha fatto le regolazioni?un dubbio che magari se ha regolato i gain senza filtro al tweeter li possa avere bruciati?l'unico consiglio e' di abbassare i gain???

vabe' siamo ad agosto,ve lo concedo -.-
Ci scusi professore! Da qualche parte si deve pur iniziare o no?

Prego a lei la parola!



iPhone Simone - Tapatalk
iniziamo da quelli che sono REALMENTE i problemi! msmggp ad esempio ha gia' dato una buona diagnosi!Scusami eh,ma la tua prova e' come dire:abbassa il volume e senti se lo fa ugualmente...ha senso?e' ovvio che non lo fa o lo fa molto di meno.Anche un altra cosa dovrebbe dirci:l'impianto e l'amplificatore,ha una sezione di alimentazione adeguata?
Io sono comunque dell'idea che msmggp abbia ragione,non e' la prima volta che accade con questo ampli,ma in particolare anche il fare l'ascolto con formati compressi,prova dei cd originali e quantomeno dai i valori delle tarature,non si fa molto,ma se c'e' un errore grossolano lo si vede subito...
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#8

Messaggio da cyclon68 »

MRC88, quando dici cavo di potenza cosa intendi?????
Quello che dall'ampli va a???????
Com'è composta questa medioalta?????
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#9

Messaggio da niko »

Allora...i wav non sono formati compressi, ma è il formato propio dei cd-originali....secondo msgpp l'ads che saturava era un pp120 e se non ricordo male c'era nel mezzo un pre NON car....terzo ho usato il pq20 con la p88 e Pato lo usava con la P99 e non c'era nessun tipo di problema di interfacciamento, basta tenere il gain basso...vi darei ragione se aveva un pp100 e non del tutto...
Ps, a riprova...il pp120 era prima mio e poi di pato, e adesso ancora lo ha un amico che lo usa con la 9835....e questo conferma ancora che io dicevo bene quando consigliavo per il raduno con prove di usare una sorgente car, e non una home con pre separato che non si sapeva neanche a quando usciva..... -.-
Ultima modifica di niko il 13 ago 2013, 15:44, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#10

Messaggio da msmgpp »

Ricordi male niko...era un pre car...e in quel caso anche con i gain al minimo non andava...
In ogni caso non conosco gli ads (per me sono tutti uguali)...se il problema non è di interfacciamento cerca altrove...in ogni caso devi tenere i gain piano....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#11

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Ricordi male niko...era un pre car...e in quel caso anche con i gain al minimo non andava...
In ogni caso non conosco gli ads (per me sono tutti uguali)...se il problema non è di interfacciamento cerca altrove...in ogni caso devi tenere i gain piano....

Cmq neanche il pp120 satura con le sorgenti car, satura presto solo il pp100 ma c'e il rimedio, su questo bisogna usare le sue entrate a alto livello.
......GAME OVER......
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#12

Messaggio da Thommy »

non so perche' ma io ricordavo problemi uguali anche col 120 :hmm:
Comunque,senza le info ritengo sia un pagliativo il fatto di abbassare il gain,ci sono troppe variabili.Per carita' alla fine sara' l'unica soluzione,ma prima farei altre prove.
ps:ho confuso il wav col wma,il caldo fa male un po'a tutti ^^
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Thommy ha scritto:non so perche' ma io ricordavo problemi uguali anche col 120 :hmm:
Comunque,senza le info ritengo sia un pagliativo il fatto di abbassare il gain,ci sono troppe variabili.Per carita' alla fine sara' l'unica soluzione,ma prima farei altre prove.
ps:ho confuso il wav col wma,il caldo fa male un po'a tutti ^^
A te altro che il caldo ti fa male....... Ho 1 Tb di wav, stavo andando a cancellare tutto :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#14

Messaggio da niko »

Cmq penso che per prima cosa dovrebbe fare una taratura seria, e poi vedere se il problema persiste.
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#15

Messaggio da mrc88 »

Cavoli.. non volevo scatenare un putifero :)
Comunque ho tolto la taratura automatica e la medio alta sembra migliorare anche se è quasi inascoltabile senza taratura appunto, infatti inserendo e togliendo questa benedetta taratura automatica sembra come mettere un pò sottosforzo la medio alta appunto. Comunque il gain del PQ20, della medio alta, è a 3/5 (a ponte, perchè lo sfrutto come un 2 e non un 4 canali).

Ho intenzione di togliere quel cavo di merda (dall'ampli al cross), dovrebbe addolcirmi il segnale sulle alte, sperando di trovare su ebay un monacor da 2,5mmq o qualcosa di equivalente, se avete consigli fate pure.

E magari avrei bisogno di un qualcuno che mi faccia una taratura coi contro fiocchi, io sono di Rimini e qui non c'è una vasta scelta di professionisti con la P maiuscola.
Secondo voi, meglio togliere i cross del kit Morel Elate per far tarare il tutto?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#16

Messaggio da cyclon68 »

Certo è che ora gli dai anche ben 160watt rms a canale........lo avrei utilizzato a 4 canali e fatto 4 passivi, uno per canale........più gestibile e tarabile ad ogni via.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#17

Messaggio da mrc88 »

cyclon68 ha scritto:Certo è che ora gli dai anche ben 160watt rms a canale........lo avrei utilizzato a 4 canali e fatto 4 passivi, uno per canale........più gestibile e tarabile ad ogni via.
Dargli 160watt X2 al cross over, che comunque gli dividerà in modo equo (suppongo), o dargli 80wattt X4 dici che possa incidere con la distorsione che sentivo?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#18

Messaggio da cyclon68 »

Io farei come ti ho detto, utilizzarlo a ponte aumenti il livello distorsione di suo, poi non è detto che sia quello il problema.......ma devi anche guardare la tenuta in potenza dei tuoi AP e tante cosette.......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#19

Messaggio da cyclon68 »

Però non hai neanche detto com'è composto il tuo fronte........
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Un ampli a ponte aumenta a dismisura la propria distorsione.

E' probabile che il problema nasca proprio li.
Prova a usare momentaneamente 2 canali dello stesso ampli, senza variare null'altro. Al 99% i problemi che hai verranno risolti.

Non togliere il filtro passivo, mi pare di capire tu sia un neofita nel campo..... rischi di fare grossi danni alla medioalta.

Casomai, i 2 canali inutilizzati potrai utilizzarli in futuro per biamplificare il fronte anteriore, rifacendo il passivo o andando di tagli attivi ma... per ora mi pare di aver messo troppa carne al fuoco già... :)


Concordo che "sulla carta" 160Wx2 sono meglio che 80Wx4 (di cui al momento utilizzerai solo 2 canali), ma credimi che in termini di volume sonoro cambia poco e nulla.
Ciò che cambia, appunto, è la definizione in gamma medioalta (appunto il "gracchiare" dei tweeter a volumi sostenuti con certe tracce).

Il cavo in rame, secondo me è l'ultima cosa a cui pensare.
Pensa che io, nel precedente impianto avevo dei cavi da prolunga elettrica e.... nessuno li ha mai contestati. Avevo problemi ma erano di taratura ed installazione, sicuramente non legati ai cavi che utilizzavo.


Altra cosa: leggo che hai usato l'autotaratura: controlla che l'equalizzatore non sia stato messo in qualche banda ad oltre +3dB.
Aumentare il livello di 3dB equivale (a quella frequenza) raddoppiare la potenza necessaria. Ne consegue che, un po l'equalizzazione troppo spinta, un po l'amplificatore che a ponte perde parecchio controllo, probabilmente sommati danno l'effetto che senti tu (e non mi stranisco di sentirtelo dire).

Alla prossima e buon ferragosto.
Prova e facci sapere... magari c'è dell'altro e ciò che ho scritto non centra nulla, ma almeno -a distanza- ci proviamo, per quanto possibile, a dare una mano :yes:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”