BMW Serie 3 e46

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

BMW Serie 3 e46

#1

Messaggio da Alex_13 »

Ciao a tutti, sono da qualche mese possessore di una bmw serie 3 e46. Come sapete tutti l'impianto di serie fa, come al solito (o quasi), schifo.
Ora, nell'immediato non ho un gran budget da spendere quindi si fa innanzitutto per iniziare a pensare cosa può venir fuori.
Sottolineo che non ho nessuna voglia di rivedere la struttura degli interni della macchina (sportelli ecc...) quindi bisognerà arrangiarsi per quanto possibile agli alloggiamenti originali.
Passando all'impianto..sono possessore di:
Ap Ciare CW 200
tw Ciare CT
sub Ciare CS320 (solo ap senza cassa)
ampli audiosystem ADS 9002

Per iniziare pensavo di andarmi a fare la sezione sub..quindi..voi che dite..?? possono andar bene l'ampli e il sub che ho in mio possesso..??
Se vanno bene, qualcuno sa le specifiche del sub per costruire la cassa..??
Specifico inoltre che il baule della macchina è chiuso quindi sarà un pò più dura far passare il suono.
Concludo col dire che ascolto generalmente musica rock/po-rock con qualche digressione sulla dance commerciale..ma mai roba da discoteca.
Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere..a voi la parola!

Alex
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: BMW Serie 3 e46

#2

Messaggio da donnye »

intanto benvenuto..per il resto non conoscendo i tuoi componenti lascio la parola ai piu esperti XD
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW Serie 3 e46

#3

Messaggio da Fabio555 »

non penso si riesca a mettere quel woofer in portiera senza modificarla... io avevo il coupè, ci andavano i dynaudio 160 gt ma senza modifiche andavano male, ho dovuto tagliare le lamiere posteriori.
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#4

Messaggio da Alex_13 »

no vabbè quello è comunque un lavoro che farò più avanti..in questo momento volevo concentrarmi sulla sezione sub..ma vorrei sapere se quei componenti vanno bene o se è meglio trovarne altri..
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW Serie 3 e46

#5

Messaggio da Fabio555 »

Alex_13 ha scritto:no vabbè quello è comunque un lavoro che farò più avanti..in questo momento volevo concentrarmi sulla sezione sub..ma vorrei sapere se quei componenti vanno bene o se è meglio trovarne altri..
Per l'anteriore andrei su altro che puoi installare più facilmente, il sub in questione è un altoparlante alta efficienza che non scende molto, il sub classico da punch...e andrebbe bene in aria libera fatto suonare direttamente nel volume del bagagliaio, installato in un pannello che eviti il cortocircuito acustico con il cono verso il sedile posteriore centrale, che va aperto altrimenti il bagagliaio è troppo isolato dall'abitacolo.
L'amplificatore è un entry level di diversi anni fa...ne ho ancora uno per casa, ha un passa basso a 80hz e una qualità generale bassina paragonato ad altri prodotti che si possono prendere usati allo stesso prezzo, puo andare bene per un sub con poche pretese...per intenderci ricordo che un impact hq 80.2 prima versione andava molto meglio!!! Comunque se gia ce l'hai conviene che lo provi, a cambiare si fa sempre in tempo. ;)
ciao
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#6

Messaggio da Alex_13 »

Fabio555 ha scritto:installato in un pannello che eviti il cortocircuito acustico con il cono verso il sedile posteriore centrale, che va aperto altrimenti il bagagliaio è troppo isolato dall'abitacolo.
non penso di aver capito..cosa intendi per cortocircuito acustico..?? e non ho ben capito come vorresti installare il sub..se lo montassi sul pianale posteriore..??
Avatar utente
Marb
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 lug 2012, 22:21
Località: Portogruaro (VE)

Re: BMW Serie 3 e46

#7

Messaggio da Marb »

Se vuoi toglierti lo sfizio di provare il tuo sub, nel sito Ciare o nel forum Soundcity (ciare) puoi trovare alcuni progetti consigliati dalla casa. Questa sarebbe la soluzione più economica.

Giusto per stuzzicarti l'appetito ti dico che ultimamente su alcune BMW ho installato sul fronte il kit MB Quart 3 vie studiato appositamente per BMW:lavora nelle predisposizioni di serie ed è praticamente plug and play. un piccolo amplificatore con processore integrato (ce ne sono un sacco tra Helix, Match, Mosconi, ecc) e un subwoofer adeguato al resto dell'impianto. Ti assicuro che il risultato è stato notevole in tutte, ottimo rapporto qualità prezzo per una resa sonora davvero oltre ogni aspettativa.
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: BMW Serie 3 e46

#8

Messaggio da joel69 »

Alex_13 ha scritto:
Fabio555 ha scritto:installato in un pannello che eviti il cortocircuito acustico con il cono verso il sedile posteriore centrale, che va aperto altrimenti il bagagliaio è troppo isolato dall'abitacolo.
non penso di aver capito..cosa intendi per cortocircuito acustico..?? e non ho ben capito come vorresti installare il sub..se lo montassi sul pianale posteriore..??
mmmmmmhhhhhhhhh......BMW serie 3 e46....che ricordi...un (mio... XD )esempio di istallazione a schienale....
Allegati
7932_1206811381393_1561930508_30545660_1150429_n.jpg
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
giuemi
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 7 giu 2012, 0:47

Re: BMW Serie 3 e46

#9

Messaggio da giuemi »

la e46 ce l' ho tuttora come 2° auto ed il sub ce l'ho installato a schienale con il cono che suona nel bracciolo posteriore, lì c'è un buco per i portasci con una sacca per non far bagnare i sedili, togli tutto ed il sub suona in abitacolo altrimenti con l' insonorizzazione che ha quest' auto non senti nulla

Immagine
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW Serie 3 e46

#10

Messaggio da Fabio555 »

ecco...quello che cercavo di dirti te l'hanno spiegato meglio con delle foto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW Serie 3 e46

#11

Messaggio da Fabio555 »

Marb ha scritto: Giusto per stuzzicarti l'appetito ti dico che ultimamente su alcune BMW ho installato sul fronte il kit MB Quart 3 vie studiato appositamente per BMW:lavora nelle predisposizioni di serie ed è praticamente plug and play. un piccolo amplificatore con processore integrato (ce ne sono un sacco tra Helix, Match, Mosconi, ecc) e un subwoofer adeguato al resto dell'impianto. Ti assicuro che il risultato è stato notevole in tutte, ottimo rapporto qualità prezzo per una resa sonora davvero oltre ogni aspettativa.
I 3 vie citati vanno bene per le nuove bmw (quelle con woofer sottosedile), nella e46 ci va un due vie, comunque alcune case come la Gladen stessa prevedono il kit 2 vie per e46 che entra in predisposizione (costa sui 200 euro mi pare) , tutto sta a capire come suona e se il gioco vale la candela, tra i kit che provai pure il Monza ci stava togliendo la gomma sul magnete e andava bene, a patto di tirar fuori i tweeter dalle predisposizioni....
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#12

Messaggio da Alex_13 »

mmmmhh..molto interessante mettere il sub in quel modo..ma dovrei comprarne uno il cui diametro stia all'interno della sacca portasci..oppure va bene anche se faccio un pannello per il supporto del sub..??
per il kit tre vie purtroppo non ho la predisposizione..lo sportello però si presenta così..
Immagine
magari qualche modifica per mettere un 3 vie..magari con mediobasso da 20cm, si potrebbe anche fare XD
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#13

Messaggio da Alex_13 »

ragazzi ho un piccolo problema..l'auto non ha il foro per il portasci..dietro al bracciolo c'è tutta lamiera..forse è un optional che non è stato voluto perche si vede che la lamiera ha i segni per essere tagliata (è un rettangolo 30x20cm)..
e quindi per mettere il sub dovrei molare l'auto..?!? XD
Avatar utente
giuemi
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 7 giu 2012, 0:47

Re: BMW Serie 3 e46

#14

Messaggio da giuemi »

se è la berlina come la mia,penso proprio che devi togliere quel pezzo di lamiera, se non c'è comunicazione tra bagagliaio e abitacolo in questa auto difficile che senti qualcosa, puoi sempre provare e poi giudichi te, per gli woofer in portiera io ho dovuto tagliare la lamiera dietro.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: BMW Serie 3 e46

#15

Messaggio da oldscool68 »

Alex_13 ha scritto:ragazzi ho un piccolo problema..l'auto non ha il foro per il portasci..dietro al bracciolo c'è tutta lamiera..forse è un optional che non è stato voluto perche si vede che la lamiera ha i segni per essere tagliata (è un rettangolo 30x20cm)..
e quindi per mettere il sub dovrei molare l'auto..?!? XD
appunto... se la tua non ha la tasca... era opzional... ma sulla lamiera hai i segni per fare il taglio. se la tagli te, non pregiudichi nulla sull'integrità dell'auto. non per la sicurezza comunque. quindi... taglia e procedi col sub :)
e nel frattempo... cerca in qualche recupero... se trovi la tasca in qualche macchina demolita... così, se un domani devi vendere l'auto, monti la tasca portasci e quindi vale anche di più :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#16

Messaggio da Alex_13 »

si infatti è tutto segnato dove andrebbe tagliato.. ma lateralmente è 20 cm e il sub è da 32 cm.. dovrei tagliare la lamiera fino a liberare tutto il sub..??
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#17

Messaggio da Alex_13 »

Ciao a tutti, dopo qualche mese di attesa, vorrei iniziare a mettere mano a quest'impianto.
Partiamo dall'installazione del sub a schienale.. togliendo la lamiera che in questo momento separa il baule dall'abitacolo rimarrebbe un buco da 30x20 cm mentre il sub in mio possesso ha un diametro di 32cm circa.
Se lo montassi su un pianale di legno facendolo suonare verso l'abitacolo resterebbe in parte "coperto" dalla lamiera, creerebbe disturbi montarlo in questo modo o andrebbe bene..??
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: BMW Serie 3 e46

#18

Messaggio da oldscool68 »

fai pure un pannello di legno grande quanto lo schienale e centra il foro del sub all'altezza della tasca portasci. non importa se sui lati la lamiera è più stretta. l'importante è che il legno sia abbastanza spesso da permettere al cono la massima escursione senza che vada a toccare la lamiera dello schienale. usa un bel miltustrato da 2 cm... e non avrai problemi.. se non bastasse, prendi un riquadro da 35x35 e lo metti in corrispondenza del sub per aumentare lo spessore...
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#19

Messaggio da Alex_13 »

ok, sub pronto da montare...qualche consiglio per il fissaggio..? Io pensavo di fissarlo allo schienale con vite e dado..ma se qualcuno ha avuto una 4 porte come la mia sarei grato di sapere come si abbassano i sedili..In qualsiasi auto normale ci sarebberoi punti di fissaggio in alto..qui no -.- -.-
Consigli..?
Avatar utente
Alex_13
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:10

Re: BMW Serie 3 e46

#20

Messaggio da Alex_13 »

Bellissimo...dopo aver montato il sub l'ho provato al volo per verificare che funzionasse e....il sub è rimasto immobile.non da il minimo segno di vita..ho notato che il cono è rigido e anche spingendolo non si muove..
Sub morto...o lo posso aggiustare..??
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”