abola syntesis limited vs celestra ra 275

Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

abola syntesis limited vs celestra ra 275

#1

Messaggio da bomme »

quale dei due meglio su mid e tw in passivo ( gli ap saranno hss)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#2

Messaggio da msmgpp »

Hai modo di provarli entrambi? Io ho ascoltato il synthesis normale (il mio) e il celestra su impianti che conosco...devo dirti che il celestra è molto aperto in alto ma mi è sembrato meno caldo del synthesis in gamma media...in basso preferisco il synthesis.

Se devi prendere un synthesis limited usato assicurati che non sia ottimizzato per una gamma, preferiscilo neutro.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#3

Messaggio da Kristo »

A mio avviso hanno un modo di suonare abbastanza diverso, quindi il consiglio di Giuseppe è valido... senza cercare un vinto ed un vincitore... cercane 1 coppia usati... e provali... quando hai deciso, o te ne prendi uno dei due nuovo e li rivendi entrambi, oppure uno lo tieni e l'altro lo rivendi.
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#4

Messaggio da Stfollia »

Moderatore come siamo diventati moderati.... :sbusin:
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#5

Messaggio da pato* »

Stfollia ha scritto:Moderatore come siamo diventati moderati.... :sbusin:
Aahahahhah Giulià mi fai morire :sbav: :sbav: ma cmq io un paio di sinthesys li ho provati, solo che non ho provato dei celestra,,,ma vedo che ci sono stimatori di entrambi i marchi...
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#6

Messaggio da bomme »

proverò visto che ho entrambi ( una coppia di syntesis) e purtroppo solo un ra 275..... infatti ne sto cercando un secondo.....
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#7

Messaggio da msmgpp »

Stfollia ha scritto:Moderatore come siamo diventati moderati.... :sbusin:
Ricordavo che bomme aveva gia un sinthesys, per questo gli ho detto di provarli entrambi...
Il celestra poi ho avuto modo di provarlo e posso fare paragoni diretti
Ho sempre scritto così...sono i colori diversi della piattaforma che fanno apparire i miei post diversi...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#8

Messaggio da il risolutore »

msmgpp ha scritto:
Stfollia ha scritto:Moderatore come siamo diventati moderati.... :sbusin:
Ricordavo che bomme aveva gia un sinthesys, per questo gli ho detto di provarli entrambi...
Il celestra poi ho avuto modo di provarlo e posso fare paragoni diretti
Ho sempre scritto così...sono i colori diversi della piattaforma che fanno apparire i miei post diversi...
L'ultima frase è spettacolare......sempre se ho capito bene.....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#9

Messaggio da Antonio Marinilli »

msmgpp ha scritto:
Stfollia ha scritto:Moderatore come siamo diventati moderati.... :sbusin:
Ricordavo che bomme aveva gia un sinthesys, per questo gli ho detto di provarli entrambi...
Il celestra poi ho avuto modo di provarlo e posso fare paragoni diretti
Ho sempre scritto così...sono i colori diversi della piattaforma che fanno apparire i miei post diversi...
Tu hai sempre scritto così, è Kristo che si auto-modera :hahahah:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#10

Messaggio da niko »

Infatti, si rischia di cadere nell'eccesso di buonismo.... T_T ...... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#11

Messaggio da niko »

Io ho provato il ra275, il synthesis non l'ho provato personalmente ma l'ho ascoltato spesso e in diversi contesti e penso di conoscerne i tratti distintivi.... :huh:

il Celestra ra275 è un buon ampli da medio-alta, aperta mai affaticante ma molto dettagliato....almeno nel mio contesto e con il poco tempo che gli ho dedicato, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la poca tridimensionalità e la poca larghezza che si notava....sembrava che suonava stretto....
il synthesis, per me è anche da medioalta....non è che sui wf o a gamma interera non suona, ma manca quel controllo e fermezza del basso che ampli più prestanti/qualitativi hanno....
in medio-alta ha buona tridimensionalità, ottima media, ma sempre un pò affaticante....non saprei se in media o sulle alte, ma mi è sempre sembrato un pò tagliente/fastidioso( :angry: haooooo, non scrivo che non và bene...ha carasteristiche diverse, parlo sempre di finiture/rifiniture che si notano in impianti ben tarati e a confronto con altri ampli di alta caratura :cool: )....non sò, ma a me nessuno dei due mi sembra un ampli al top, del resto non sono nati per esserlo.... :)

PS, naturalmente il tutto secondo me, opinione condivisibile o meno, ma è la mia.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#12

Messaggio da pato* »

Niko hai provato il celestra? c'e l'hai ancora? portalo che li proviamo entrambi in ambito home, è in due impianti diversi....che ascolto spesso.
mi dovrebbero dare un sinthesys normale (originale) se non se ne pente quest'altro :)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#13

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Io ho provato il ra275, il synthesis non l'ho provato personalmente ma l'ho ascoltato spesso e in diversi contesti e penso di conoscerne i tratti distintivi.... :huh:

il Celestra ra275 è un buon ampli da medio-alta, aperta mai affaticante ma molto dettagliato....almeno nel mio contesto e con il poco tempo che gli ho dedicato, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la poca tridimensionalità e la poca larghezza che si notava....sembrava che suonava stretto....
il synthesis, per me è anche da medioalta....non è che sui wf o a gamma interera non suona, ma manca quel controllo e fermezza del basso che ampli più prestanti/qualitativi hanno....
in medio-alta ha buona tridimensionalità, ottima media, ma sempre un pò affaticante....non saprei se in media o sulle alte, ma mi è sempre sembrato un pò tagliente/fastidioso( :angry: haooooo, non scrivo che non và bene...ha carasteristiche diverse, parlo sempre di finiture/rifiniture che si notano in impianti ben tarati e a confronto con altri ampli di alta caratura :cool: )....non sò, ma a me nessuno dei due mi sembra un ampli al top, del resto non sono nati per esserlo.... :)

PS, naturalmente il tutto secondo me, opinione condivisibile o meno, ma è la mia.... ^^
Niko per curiosità non voglio difendere nessuno, ma quante volte lo hai ascoltato ?
Lo sai perchè ti dico questo, perchè per me dipende dalla taratura sono capitate anche a me auto con quel problema, ma ne ho ascoltate altre che non lo avevano e a distanza di tempo una stessa auto ad esempio aveva risolto il problema ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#14

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:Io ho provato il ra275, il synthesis non l'ho provato personalmente ma l'ho ascoltato spesso e in diversi contesti e penso di conoscerne i tratti distintivi.... :huh:

il Celestra ra275 è un buon ampli da medio-alta, aperta mai affaticante ma molto dettagliato....almeno nel mio contesto e con il poco tempo che gli ho dedicato, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la poca tridimensionalità e la poca larghezza che si notava....sembrava che suonava stretto....
il synthesis, per me è anche da medioalta....non è che sui wf o a gamma interera non suona, ma manca quel controllo e fermezza del basso che ampli più prestanti/qualitativi hanno....
in medio-alta ha buona tridimensionalità, ottima media, ma sempre un pò affaticante....non saprei se in media o sulle alte, ma mi è sempre sembrato un pò tagliente/fastidioso( :angry: haooooo, non scrivo che non và bene...ha carasteristiche diverse, parlo sempre di finiture/rifiniture che si notano in impianti ben tarati e a confronto con altri ampli di alta caratura :cool: )....non sò, ma a me nessuno dei due mi sembra un ampli al top, del resto non sono nati per esserlo.... :)

PS, naturalmente il tutto secondo me, opinione condivisibile o meno, ma è la mia.... ^^
Niko per curiosità non voglio difendere nessuno, ma quante volte lo hai ascoltato ?
Lo sai perchè ti dico questo, perchè per me dipende dalla taratura sono capitate anche a me auto con quel problema, ma ne ho ascoltate altre che non lo avevano e a distanza di tempo una stessa auto ad esempio aveva risolto il problema ;) ...
Intendi il synthesis ? l'ho ascoltato moltissime volte, troppe....in particolare su un'auto con la mia stessa medio-alta(3w2+ls29neo) di synthesis ne aveva tre istallati in multiamplificazione, e qui sono stati provati un mio ex Phoneix zx600ti, ADS pp120, ADS pq20, e naturalmente nelle prove una ascoltatina l'ho data anche io, quindi il synthesis come scritto personalmente non l'ho avuto, ma come detto lo conosco abbastanza bene..... :hmm:

Pato il ra275 l'ho avuto l'anno scorso per una settimana, esteticamente era messo male e l'ho ridato indietro al venditore.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#15

Messaggio da drews »

Concordo con Niko sulle pecualiarità del celestra, anche io lo trovo piatto e stretto e molto molto dettagliato.

Anche per il synthesis sostanzialmente concordo, punta un peletto in gamma medio-alta, in taratura va corretto quindi.

Peró ha maggior tridimensionalità e ambienza del celestra senza alcun dubbio.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#16

Messaggio da Kristo »

Antonio Marinilli ha scritto:
Tu hai sempre scritto così, è Kristo che si auto-modera :hahahah:

Signori... io sono "GEMELLI"... :hahahah: :hahahah: :hahahah:

a parte gli scherzi, mi sembra normale che al momento, non possa più essere io colui che innesca FLAMES di tutti i tipi... (devo ammetterlo mi divertivo da morire...) ma non è mai stato per partito preso, ma solo in funzione di quel che pensavo. Tra l'altro le stesse cose, si possono dire in modi completamente differenti...

Non è buonismo, si cresce anche, e mi rendo conto più passa il tempo e trovo confront, anche di tutto rispetto, che la mia idea, il mio giudizio, sono solo "uno dei tanti".

Tra l'altro l'RA275 è si un buon amplificatore dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ma nulla che mi faccia venire le lacrime agli occhi... effetto che invece mi hanno fatto i VA... tutt'altra pasta... tutt'altro prezzo... :) :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#17

Messaggio da Nyocs »

drews ha scritto:Concordo con Niko sulle pecualiarità del celestra, anche io lo trovo piatto e stretto e molto molto dettagliato.
Anche per il synthesis sostanzialmente concordo, punta un peletto in gamma medio-alta, in taratura va corretto quindi.
Peró ha maggior tridimensionalità e ambienza del celestra senza alcun dubbio.
Anch'io concordo che l'RA è leggermente piatto, stretto ed aggiugerei anche un pò freddo.
Sulla larghezza della scena in fase di taratura qualcosina si recuperava (me ne capitò uno sotto mano tempo fa e lo provai sui TW) mentre in profondità no.
Forse lavorandoci si sistemava anche quell'aspetto ma non ne sono sicuro...
Kristo ha scritto:Tra l'altro l'RA275 è si un buon amplificatore dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ma nulla che mi faccia venire le lacrime agli occhi...
Infatti non è nulla di eclatante solo un buon ampli che in quella fascia di prezzo se la batte con gli altri ma però è dettagliatissimo...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#18

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Intendi il synthesis ? l'ho ascoltato moltissime volte, troppe....in particolare su un'auto con la mia stessa medio-alta(3w2+ls29neo) di synthesis ne aveva tre istallati in multiamplificazione, e qui sono stati provati un mio ex Phoneix zx600ti, ADS pp120, ADS pq20, e naturalmente nelle prove una ascoltatina l'ho data anche io, quindi il synthesis come scritto personalmente non l'ho avuto, ma come detto lo conosco abbastanza bene..... :hmm:

Pato il ra275 l'ho avuto l'anno scorso per una settimana, esteticamente era messo male e l'ho ridato indietro al venditore.... ^^
Si parlavo del Synthesis, per me è solo questione di taratura, provare un ampli al volo con un filtro magari fatto per un altro è difficoltoso giudicarlo.
Concordo con Andrea che lo preferisco su una medioalta.
Riguardo al Celestra a me i VA piacciono moltissimo, gli RA seppur buoni ampli, ma c' è un abisso purtroppo :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#19

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:Intendi il synthesis ? l'ho ascoltato moltissime volte, troppe....in particolare su un'auto con la mia stessa medio-alta(3w2+ls29neo) di synthesis ne aveva tre istallati in multiamplificazione, e qui sono stati provati un mio ex Phoneix zx600ti, ADS pp120, ADS pq20, e naturalmente nelle prove una ascoltatina l'ho data anche io, quindi il synthesis come scritto personalmente non l'ho avuto, ma come detto lo conosco abbastanza bene..... :hmm:

Pato il ra275 l'ho avuto l'anno scorso per una settimana, esteticamente era messo male e l'ho ridato indietro al venditore.... ^^
Si parlavo del Synthesis, per me è solo questione di taratura, provare un ampli al volo con un filtro magari fatto per un altro è difficoltoso giudicarlo.
Concordo con Andrea che lo preferisco su una medioalta.
Riguardo al Celestra a me i VA piacciono moltissimo, gli RA seppur buoni ampli, ma c' è un abisso purtroppo :) ...

A Piè, ultimamente andiamo troppo d'accordo :hahahah: :hahahah:

Ma che è successo?? :) :)

Scherzo ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: abola syntesis limited vs celestra ra 275

#20

Messaggio da Pietro PDP »

E' normale che se dici le stesse cose che dico io o viceversa è facile andare d' accordo.
Purtroppo non ci troviamo su alcune cose, ma il rispetto c' è sempre, se la vedevamo tutti nello stesso modo era la fine, eravamo monoimpianto ;) !

Se vuoi iniziare a discutere, basta che ti dico di usare l' eq anche con +12 dB :prrrr: ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Bloccato

Torna a “Amplificatori”