winisd versione pro (alfa)

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Per farmi un'idea... suono, hai la possibilità di indicarmi dove trovare unibox?

Per ora uso winisd... afw ce l'ho installato, ma non mi ci trovo.
E' troppo completo, essendo inesperto ho paura di fare cavolate modificando parametri senza sapere cosa faccio.
Preferisco winisd, che è molto più limitato. Tanto oltre un reflex non vado.... :D :D

usavo anche Basspc, ma ora che da win7 in poi hanno tolto il prompt di dos, mi scazza usare dosbox. Altrimenti sarei andato avanti ad usarlo senza problemi :)

Edit: con google l'ho trovato (forse).
Scaricato... ora provo un po, tanto da avere un'idea generale del programma.... ;)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: winisd versione pro (alfa)

#22

Messaggio da danyx »

Unibox funziona benone ed è pure molto completo (se ben ricordo l'ho consigliato io :D a Suono :D ) ma se è per questo tutti i programmi se utilizzati con un po' di intelligenza danno buoni risultati. Per es. su Winisd devi ricordarti di modificare i parametri dovute alle perdite del mobile altrimenti di default mette 1000, un valore assolutamente irragiungibile nemmeno se il box è in marmo con pareti di un metro. Bass pc per es. mette un valore pari a 5

La massa da aggiungere per misurare il Vas deve essere amagnetica.
La massa aggiunta per mia esperienza va benone quando vale circa 50% della mms fino ad avere che la Ma =MMS.

In ogni modo il Vas è uno dei parametri tutto sommato meno importanti come dice Kristo, piccoli errori non creano "mostri", basti pensare che al variare della temperatura il Vas cambia parecchio, personalmente però faccio 3 misure con masse diverse ed uso un bilancino che misura il centesimo di grammo. Il valore misurato deve essere sempre molto simile tra le tre misure. Se una delle tre misure è completamente diverso significa che la MA è troppo alta o troppo bassa.

ps: In realtà la massa potrebbe essere anche molto molto bassa, il problema è lo strumento di misura che se non proprio professionale ha una risoluzione bassa e così canna alla grande, infatti è più difficile misurare piccole differenze che grandi differenze.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”