winisd versione pro (alfa)

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

winisd versione pro (alfa)

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Leggendo la discussione di Giulio
viewtopic.php?f=6&t=114#p1216
leggo gli interventi di danyx, che spiegano alcuni trucchetti per sfruttare le potenzialità di winisd, versione alpha.


Ecco, finora ho sempre utilizzato la versione beta... scarico la alpha, carico i parametri di T&S di un driver qualsiasi e faccio le mie simulazioni.

Al momento di uscire, il sistema impazzisce, e non ho modo di uscire se non con ctrl-alt-canc.

Mi si presenta questa schermata:

Immagine

Uso win7 starter, su un netbook.

Cosa ho combinato? A voi funziona?

mi viene il dubbio che o il file sia corrotto (il .exe), scaricato dal sito linearteam, o che il mio pc abbia qualche problema di sorta....

Che sta succedendo?
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: winisd versione pro (alfa)

#2

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non lo so, succedeva anche a me la stessa cosa. Dopo 2-3 volte ho mollato, preferendo altri software :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Se posso, cosa usi?

Sono alla ricerca di un software il più completo possibile per quanto riguarda le simulazioni di carico acustico (free).

Ho anche afw, ma è complicatissimo per un bradipo come me, sia in informatica, che in simulazioni ^^


Dovrebbe girare su win7: prima avevo bass pc. Veramente ottimo, ma non avendo il prompt di dos non mi gira più:dmoon:

Dovrei usarlo solamente a casa col fisso.

Solo che ho preso il netbook ad uso esclusivamente audio :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: winisd versione pro (alfa)

#4

Messaggio da msmgpp »

Prova a farlo partire in modalità compatibilità con windows xp...io ho sempre usato il beta e non noto differenze sostanziali con altri software simili
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#5

Messaggio da davide_chinelli »

msmgpp ha scritto:Prova a farlo partire in modalità compatibilità con windows xp...io ho sempre usato il beta e non noto differenze sostanziali con altri software simili

Prima cosa che ho provato...


Pure io, per ovviare al problema uso la versione beta. Solo che la alfa ha molte più funzioni, pur rimanendo semplice :D .
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: winisd versione pro (alfa)

#6

Messaggio da Squaletto »

davide_chinelli ha scritto:Leggendo la discussione di Giulio
viewtopic.php?f=6&t=114#p1216
leggo gli interventi di danyx, che spiegano alcuni trucchetti per sfruttare le potenzialità di winisd, versione alpha.


Ecco, finora ho sempre utilizzato la versione beta... scarico la alpha, carico i parametri di T&S di un driver qualsiasi e faccio le mie simulazioni.

Al momento di uscire, il sistema impazzisce, e non ho modo di uscire se non con ctrl-alt-canc.

Mi si presenta questa schermata:

Immagine

Uso win7 starter, su un netbook.

Cosa ho combinato? A voi funziona?

mi viene il dubbio che o il file sia corrotto (il .exe), scaricato dal sito linearteam, o che il mio pc abbia qualche problema di sorta....

Che sta succedendo?
Anche a me sul pc con w indows 7 fa lo stesso. Se nn ricordo male, me lo faceva anche con la vesrione beta.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#7

Messaggio da davide_chinelli »

La beta mi funziona benissimo, da un paio d'anni ad oggi :)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: winisd versione pro (alfa)

#8

Messaggio da Antonio Marinilli »

Io uso BassPC ed eventualmente AfW. Per usare BassPC su Seven devi far ricorso a DosBox ;)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Lo so Antonio, ma mi scazza un po...

Vabbè... resto sul beta (winisd), male che vada inizio a provare con afw (ed il sum manuale a fianco) :D
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: winisd versione pro (alfa)

#10

Messaggio da Antonio Marinilli »

Guarda, finora il miglior riscontro simulazione/misura elettrica l'ho avuto con BassPC. AfW resta di gran lunga il più completo e almeno per sistemi semplici sembra funzionare alla grande, leggendo i feedback degli altri utenti. Impararlo ad usare non è semplicissimo ma neanche impossibile, serve un pò di pratica e una discreta base teoria.
Indipendentemente dal software scelto, il punto fondamentale da chiarie è che il software è lo strumento che ti velocizza il calcoli per la progettazione del tuo impianto, né più né meno. Bisogna dunque sapere ciò che si desidera e dove si vuole arrivare e questo lo si può fare solo con buone conoscenze in materia, senza le quali l'uso di strumenti di misura e di simulazione è totalmente inutile. In parole provere il software non fa suonare un bel niente :snooty:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Hai perfettamente ragione Antonio.

Infatti per il momento winisd lo uso per avere un'idea di quanti litri mi servono.

Sto progettando (su carta) un sistema 2 vie, ed uno 3 vie con componenti Scan Speak per la c3 picasso.
Quando avrò deciso e simulato abbastanza, inizierò gli acquisti (sperando di aver venduto qualcosa nel mercatino :D ).

In ogni caso, resta pur vero che se non sai cosa fai, al 99,9% combini solo pasticci ^^
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: winisd versione pro (alfa)

#12

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ti auguro di vendere tutto...però prima dagli una misurata con il WT3/DATS :D
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Antonio Marinilli ha scritto:Ti auguro di vendere tutto...però prima dagli una misurata con il WT3/DATS :D
Comprali tu così li misuri per bene :D :D


Ad ogni modo (non ho più le misure in free air), erano praticamente uguali ai datasheet.

Posso provare a rifare le misure ed inviartele (tempo permettendo), tranne il VAS che non so come si fa ^^
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: winisd versione pro (alfa)

#14

Messaggio da Antonio Marinilli »

Il VAS è da fare, sempre e comunque :D

Dai che è semplice semplice!! Prendi qualcosa da poter appiccicare sul cono dell'ordine di qualche grammo (10-100gr da un medio a un sub, l'ordine di grandezza è grosso modo questo), tieni fisso l'ap e misuri :) Il software ti avverte se la massa aggiunta non è congrua con un messaggio di errore. Materiali idonei sono il pongo, il dass e derivati ma va benissimo qualsiasi cosa si riesca a tener fissa. Fai diversi tentativi, quando tutto si assesta la misura è ok ;)

NB: va inserito anche il diametro effettivo, stai attento, non è quello nominale ma è quello che ti da la Sd!!
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: winisd versione pro (alfa)

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Oooooook, ci proverò...... sempre tempo permettendo.

Per attaccare il tutto può andar bene dello stucco per vetri?
Sto facendo un lavoro a casa, fosre ne avanzo un po.

Come pesi, delle monetine vanno bene?

Peso con la bilancia del wt3 il blocco moneta + stucco, li appiccico e provo a misurare il vas?
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: winisd versione pro (alfa)

#16

Messaggio da Antonio Marinilli »

L'importante per la salvaguardia, anche se solo estetica, del componente è che non lasci tracce. Purtroppo non ho ben presente lo stucco di cui parli, ricordo solo che è simile al pongo quindi potrei dirti che va bene.
Usa anche le monetine, certo che se trovi qualcosa di amagnetico potrebbe essere meglio :) (in realtà ho visto usare anche dadi e bulloni -.- )

Si, devi pesare ogni cosa che va a fare da massa aggiunta.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: winisd versione pro (alfa)

#17

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Oooooook, ci proverò...... sempre tempo permettendo.

Per attaccare il tutto può andar bene dello stucco per vetri?
Sto facendo un lavoro a casa, fosre ne avanzo un po.

Come pesi, delle monetine vanno bene?

Peso con la bilancia del wt3 il blocco moneta + stucco, li appiccico e provo a misurare il vas?

Non è poi così complicato. Quando misuri il diametro del cono effettivo misura da metà sospensione a metà sospensione, e leva qualche millimetro ancora.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: winisd versione pro (alfa)

#18

Messaggio da Kristo »

Come detto già da Antonio, il diametro da inserire nel WT3 è quello ricavabile per forumula inversa dall'Sd

nel caso non venga fornito questo parametro, fai esattamente come ha detto Danyx, da metà sospensione a metà e arrotondi appena per difetto.

Per la massa, il discorso forse è un attimo più complicato

1) assolutamente non deve vibrare e non deve modificare (almeno entro certi limiti) la forma della curva, se non spostando verso il basso la Fs. Di certo se compaiono alterazioni della curva, altri picchi, irregolarità... proverei altro modo per aggiungere la massa.

2) la quantità di peso... non ti fidare assolutamente del WT3... è troppo tollerante con la massa che aggiungi, risultato, il Vas è tutto fuorichè attendibile, soprattutto se esageri con la massa.
Il mio consiglio è quello di aggiungere massa (usa della plastilina la modelli a striscette e la metti a cerchio sul cono) finchè non diminuisce la Fs rispetto alla misura senza massa, di un 25-35%.

La misura del Vas fatta con la massa aggiunta parte da un presupposto che, se si esagera con la massa, va completamente a farsi friggere... il fatto cioè che aggiungere massa non modifichi la cedevolezza delle sospensioni.

Altra cosa, dopo che hai trovato il giusto peso ed il giusto modo di aggiungere la massa, fai digerire per un paio di minuti una sinusoide all'AP alla sua frequenza di risonanza.

Che io sappia, l'estrema precisione (entro errori contenuti nel 10/15% diciamo) del calcolo del Vas è molto difficile, e forse anche superflua ai fini delle simulazioni
Avatar utente
Mauro Iliceto
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ago 2013, 0:31

Re: winisd versione pro (alfa)

#19

Messaggio da Mauro Iliceto »

Per misurare il vas prendi una bilancia elettronica che misura i grammi,pesa un rotolo di carta gommata,lo inserisci nella schermata del wt3 e poi fai il resto e semplice così ho visto fare.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: winisd versione pro (alfa)

#20

Messaggio da suonohificar »

Le monete vanno bene , ma vanno "fissate" in qualche modo al cono/parapolvere dipende un pò dalla morfologia del componente.
Per coni non troppo grandi , puoi usare monete da 1 Euro o 2 Euro ed un pò di biadesivo. La moneta da 1€ pesa 7,50 g mentre quella da 2€ pesa 8,47 g incluso il bi-adesivo
Come dice Giulio , il metodo di misura si basa proprio su una diminuzione della Fs di almeno 25% , una diminuzione della Fs del 25-50% della frequenza di risonanza rispetto a quella misurata in aria va bene.
Quanto peso usare? Puoi partire da da un peso uguale ad 1/3 della Mms dichiarata .
Quando sono in gioco altoparlanti da 32cm a salire con Fs basse (sotto i 30Hz) risulta difficile abbassare la Fs di 25% senza usare pesi enormi : in tal caso la misura può essere falsa e bisogna usare altri metodi (es box chiuso)
Altra cosa : i componenti vanno rodati prima di misurarli.
In merito ai SW : io uso AFW ti garantisco che è molto potente ci azzecca sempre ed è completo : posso suggerirti di fare un pò di pratica , mi rendo conto che è noioso e lungo per inserire i parametri ma da grandi risultati.
Poi uso anche Unibox408.xls è un foglio xls che lo usi in tutti i PC che vuoi senza installare nulla , non è completissimo e veloce ma ti da anche delle buone indicazioni
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”