Fiat Punto 3p di Marb
Fiat Punto 3p di Marb
Ciao a tutti, ho finalmente terminato l'installazione dell'impianto sulla mia Fiat Punto, e ho deciso di condividere con voi la configurazione in modo da poter ricevere consigli o critiche (perlomeno sull'installazione, dato che la prova di ascolto in un forum è impossibile).
Introduco velocemente la storia passata della mia vettura, che mi ha portato all'attuale (..definitiva?) configurazione.
In passato ho costruito diversi impianti audio sulla mia Punto ma, tralasciando le configurazioni intermedie e le prove componenti, si possono riassumere in due impianti.
Il primo ha visto un kit due vie frontale MTX RoadThunder nelle predisposizioni di serie, subwoofer MTX Roadthunder da 250mm in cassa chiusa prefabbricata, amplificatore Steg AQ75.4 e sorgente Alpine 117Ri con Imprint. L'impianto è stato installato da me e tarato dal sistema Imprint. Dopo ripetute tarature (chissà perché ogni volta che ripetevo l'autotaratura i risultati erano differenti) ho ottenuto un impianto di discreto impatto, buono con la musica techno-elettronica ma troppo frizzante con le incisioni di qualità. Ciò che più mi irritava era la totale assenza di qualità ai bassi volumi.. Il sub era inesistente, e i tweeter in predisposizione che puntavano sul parabrezza non davano alcuna scena sonora sensata. I woofer inoltre generavano troppi rumori indesiderati in porta. Per una ventilata sostituzione della vettura ho venduto tutti i suddetti prodotti, anche se poi la vendita della vettura non è andata a buon fine.
Convinto di non voler più spendere soldi sull'impianto, ma conscio del fatto che con la mia punto avrei percorso ancora molti chilometri, decisi di inventarmi un piccolo impiantino con un budget irrisorio. Cercai di reperire da colleghi ed amici quanti più componenti possibile, fermi in soffitta da svariati anni, e svenduti pur di liberare spazio. Arrivai allora, dopo non pochi problemi dovuti alla fatiscenza di alcune elettroniche, ad una seconda configurazione: fronte con woofer Electronic Melody e tweeter RCF tagliati in passivo con un crossover autocostruito, due woofer Vifa in minute casse reflex sotto i sedili, sorgente Alpine 9835 con processore interno, due amplificatori Audison CS300. Il risultato sonoro è stato sicuramente migliore, già dai bassi volumi si percepiva una buona qualità.. Però.. In tutta onestà dopo tutte le ore perse ad installare, sistemare, tarare e costruire, speravo in qualcosina di più.. Le auto degli amici con quattro pezzi ben tarati dagli installatori mi davano una pista.. Però, quanti soldi buttati..
Al grido di "mai più impianti audio", ecco che mi ritrovai nella selva oscura.. Questa volta però la diritta via me la fornisce un esperto del settore.. Dopo svariati mesi di lavoro serale sono arrivato all'attuale configurazione:
SORGENTE:
Alpine IVA-D511R;
processore PXA-H701 (al secondo step di elaborazione elettronica);
navigatore NVE-M300P.
WOOFER:
2x Technology LS165 montati su tasca in legno e VTR orientata, sigillatura con butile Tec Precision;
TWEETER:
Technology LS29-neo edizione speciale cromata montati su supporto in VTR orientato;
SUBWOOFER:
Tec TSW1000 in cassa chiusa;
AMPLIFICATORE:
JL audio X D 600.6 (4x75W+1x200W, classe D);
CABLAGGIO ALIMENTAZIONE:
cavo rame 50mmq da motore a bagagliaio;
cavo rame 25mmq per amplificatore;
cavi 2,5mmq per sorgente, processore e navigatore;
Condensatore 1 farad a 20 cm dall'amplificatore;
Creato circuito per sottochiave;
Le alimentazioni di tutte le utenze provengono dallo stesso punto e concorrono alla stessa massa.
Fusibiliera per cavo 50mmq nel cofano, distributore con fusibiliera per 25mmq nel bagagliaio.
Tutti i cavi protetti con calza antitaglio Tec Precision, solo nel cofano aggiunta anche guaina termica al silicone.
CABLAGGIO SEGNALE:
Cavo ottico Alpine da sorgente a processore + cavo AI NET 5m;
3x RCA Tec Precision PS5, accorciati a 20cm;
Cavo USB Thender con flangia da pannello.
INSTALLAZIONE:
insonorizzazione di porte, bagagliaio, portellone posteriore e pianale con prodotti Ground Zero e Butyflex (2strati).
Che dire.. Anche con una taratura approssimata suona bene! L'amplificatore mi è stato consigliato da un esperto, e devo dire che finora mi ha impressionato nonostante le dimensioni (meno di un foglio A4).. A breve ho l'appuntamento con la signorina CLIO, la quale dovrebbe fornirmi risultati migliori..
A breve caricherò alcune foto.
Introduco velocemente la storia passata della mia vettura, che mi ha portato all'attuale (..definitiva?) configurazione.
In passato ho costruito diversi impianti audio sulla mia Punto ma, tralasciando le configurazioni intermedie e le prove componenti, si possono riassumere in due impianti.
Il primo ha visto un kit due vie frontale MTX RoadThunder nelle predisposizioni di serie, subwoofer MTX Roadthunder da 250mm in cassa chiusa prefabbricata, amplificatore Steg AQ75.4 e sorgente Alpine 117Ri con Imprint. L'impianto è stato installato da me e tarato dal sistema Imprint. Dopo ripetute tarature (chissà perché ogni volta che ripetevo l'autotaratura i risultati erano differenti) ho ottenuto un impianto di discreto impatto, buono con la musica techno-elettronica ma troppo frizzante con le incisioni di qualità. Ciò che più mi irritava era la totale assenza di qualità ai bassi volumi.. Il sub era inesistente, e i tweeter in predisposizione che puntavano sul parabrezza non davano alcuna scena sonora sensata. I woofer inoltre generavano troppi rumori indesiderati in porta. Per una ventilata sostituzione della vettura ho venduto tutti i suddetti prodotti, anche se poi la vendita della vettura non è andata a buon fine.
Convinto di non voler più spendere soldi sull'impianto, ma conscio del fatto che con la mia punto avrei percorso ancora molti chilometri, decisi di inventarmi un piccolo impiantino con un budget irrisorio. Cercai di reperire da colleghi ed amici quanti più componenti possibile, fermi in soffitta da svariati anni, e svenduti pur di liberare spazio. Arrivai allora, dopo non pochi problemi dovuti alla fatiscenza di alcune elettroniche, ad una seconda configurazione: fronte con woofer Electronic Melody e tweeter RCF tagliati in passivo con un crossover autocostruito, due woofer Vifa in minute casse reflex sotto i sedili, sorgente Alpine 9835 con processore interno, due amplificatori Audison CS300. Il risultato sonoro è stato sicuramente migliore, già dai bassi volumi si percepiva una buona qualità.. Però.. In tutta onestà dopo tutte le ore perse ad installare, sistemare, tarare e costruire, speravo in qualcosina di più.. Le auto degli amici con quattro pezzi ben tarati dagli installatori mi davano una pista.. Però, quanti soldi buttati..
Al grido di "mai più impianti audio", ecco che mi ritrovai nella selva oscura.. Questa volta però la diritta via me la fornisce un esperto del settore.. Dopo svariati mesi di lavoro serale sono arrivato all'attuale configurazione:
SORGENTE:
Alpine IVA-D511R;
processore PXA-H701 (al secondo step di elaborazione elettronica);
navigatore NVE-M300P.
WOOFER:
2x Technology LS165 montati su tasca in legno e VTR orientata, sigillatura con butile Tec Precision;
TWEETER:
Technology LS29-neo edizione speciale cromata montati su supporto in VTR orientato;
SUBWOOFER:
Tec TSW1000 in cassa chiusa;
AMPLIFICATORE:
JL audio X D 600.6 (4x75W+1x200W, classe D);
CABLAGGIO ALIMENTAZIONE:
cavo rame 50mmq da motore a bagagliaio;
cavo rame 25mmq per amplificatore;
cavi 2,5mmq per sorgente, processore e navigatore;
Condensatore 1 farad a 20 cm dall'amplificatore;
Creato circuito per sottochiave;
Le alimentazioni di tutte le utenze provengono dallo stesso punto e concorrono alla stessa massa.
Fusibiliera per cavo 50mmq nel cofano, distributore con fusibiliera per 25mmq nel bagagliaio.
Tutti i cavi protetti con calza antitaglio Tec Precision, solo nel cofano aggiunta anche guaina termica al silicone.
CABLAGGIO SEGNALE:
Cavo ottico Alpine da sorgente a processore + cavo AI NET 5m;
3x RCA Tec Precision PS5, accorciati a 20cm;
Cavo USB Thender con flangia da pannello.
INSTALLAZIONE:
insonorizzazione di porte, bagagliaio, portellone posteriore e pianale con prodotti Ground Zero e Butyflex (2strati).
Che dire.. Anche con una taratura approssimata suona bene! L'amplificatore mi è stato consigliato da un esperto, e devo dire che finora mi ha impressionato nonostante le dimensioni (meno di un foglio A4).. A breve ho l'appuntamento con la signorina CLIO, la quale dovrebbe fornirmi risultati migliori..
A breve caricherò alcune foto.
Ultima modifica di Marb il 8 set 2013, 9:29, modificato 2 volte in totale.
- headhunterz
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Re: Fiat Punto 3p di Marb
mi piace ma le foto???
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Foto foto fotoooooo
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Alcune foto:
Porta
Tasca woofer
Supporto tweeter
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Porta
Tasca woofer
Supporto tweeter
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Re: Fiat Punto 3p di Marb
Complimenti davvero un lavoro pulito e bello
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
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- bravohiend
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Re: Fiat Punto 3p di Marb
bel lavoro,di dove sei?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Grazie ragazzi! Io sto in provincia di Venezia..
Aggiungo altre foto:
Struttura baule senza i rivestimenti
Amplificatore
Interni vettura
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Aggiungo altre foto:
Struttura baule senza i rivestimenti
Amplificatore
Interni vettura
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Re: Fiat Punto 3p di Marb
Grazie ragazzi! Io sto in provincia di Venezia..
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Struttura baule senza i rivestimenti
Amplificatore
Interni vettura
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Re: Fiat Punto 3p di Marb
Perché mai post doppio?? Mah.. Comunque ci tengo a precisare che i lavori artigianali non li ho fatti io, mi sono affidato ad un professionista del settore..
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- gabriele.83
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- Iscritto il: 20 lug 2013, 10:05
- Località: Venturina (LI)
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Una domanda, ma i CS300 che fine hanno fatto??
Auto: Alfa Romeo GIULIA
Sorgente: Bewith MM1-D
Amplificatori: N°5 Bewith P100
Processore: Bewith State BS04 Limited
Stabilizzatore: Bewith A60
Woofer: Bewith C130 Bianco Fuji
Tweeter: Bewith C50II Sunrise
Subwoofer: Bewith C180
Cavi: Tasker, HiDiamond
Sorgente: Bewith MM1-D
Amplificatori: N°5 Bewith P100
Processore: Bewith State BS04 Limited
Stabilizzatore: Bewith A60
Woofer: Bewith C130 Bianco Fuji
Tweeter: Bewith C50II Sunrise
Subwoofer: Bewith C180
Cavi: Tasker, HiDiamond
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Complimenti...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
- headhunterz
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- Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
- Località: Palermo
Re: Fiat Punto 3p di Marb
nooooooooooooooooooooooooo
praticamente i supporti sono come li vorrei io specie quello del tweeter dato che quello del woofer necessita dell'anello di alluminio e di una impellatura come la tua
non mi piace il posizionamento del sub ma per il resto il tutto è praticamente ottimo..chissà come suona!!
mi diresti in mp chi è l'installatore?per i supporti tweeter
praticamente i supporti sono come li vorrei io specie quello del tweeter dato che quello del woofer necessita dell'anello di alluminio e di una impellatura come la tua
non mi piace il posizionamento del sub ma per il resto il tutto è praticamente ottimo..chissà come suona!!
mi diresti in mp chi è l'installatore?per i supporti tweeter
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Ottimo lavoro , semplice e pulito .
Unico appunto che ti posso fare , io l'amplificatore e i distributori di corrente li avrei incassati nei fianchetti in modo da farli rimanere a filo , magari protetti da un plexy .
Unico appunto che ti posso fare , io l'amplificatore e i distributori di corrente li avrei incassati nei fianchetti in modo da farli rimanere a filo , magari protetti da un plexy .
Re: Fiat Punto 3p di Marb
I CS300 li ho venduti..gabriele.83 ha scritto:Una domanda, ma i CS300 che fine hanno fatto??
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Ottima idea quella del plexiglas! Comunque quella in foto è solo la struttura del baule, mancano i fianchetti di copertura che sono ancora in lavorazione.. Restano a filo con le elettroniche e tappano quell'antiestetico buco tra baule e pannelli di legno.. Per completarli sto aspettando di decidere se questo amplificatore è sufficiente a pilotare tutto l'impianto..AngiHK ha scritto:Ottimo lavoro , semplice e pulito .
Unico appunto che ti posso fare , io l'amplificatore e i distributori di corrente li avrei incassati nei fianchetti in modo da farli rimanere a filo , magari protetti da un plexy .
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Ah ok , pensavo fosse finito così......come non detto alloraMarb ha scritto:Ottima idea quella del plexiglas! Comunque quella in foto è solo la struttura del baule, mancano i fianchetti di copertura che sono ancora in lavorazione.. Restano a filo con le elettroniche e tappano quell'antiestetico buco tra baule e pannelli di legno.. Per completarli sto aspettando di decidere se questo amplificatore è sufficiente a pilotare tutto l'impianto..
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Sì all'inizio ho scritto che ho finito l'impianto, in realtà ho finito solo il grosso del lavoro.. Ora restano molte rifiniture.. Comunque grazie a tutti per i complimenti!!
Re: Fiat Punto 3p di Marb
il fronte finito è proprio come piace a me e si integra senza stonare con il resto...ottimo lavoro!!
Re: Fiat Punto 3p di Marb
Grazie mille siete anche troppo gentili..
Si io cerco di non stravolgere troppo le linee della vettura.. Mi piace quando si vede che non è originale, ma sembra quasi di serie..
Comunque non lo avrei mai detto, ma questo amplificatore mi sta esaltando..
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Si io cerco di non stravolgere troppo le linee della vettura.. Mi piace quando si vede che non è originale, ma sembra quasi di serie..
Comunque non lo avrei mai detto, ma questo amplificatore mi sta esaltando..
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Re: Fiat Punto 3p di Marb
[quote="Marb"]Grazie mille siete anche troppo gentili..
Si io cerco di non stravolgere troppo le linee della vettura.. Mi piace quando si vede che non è originale, ma sembra quasi di serie..
Comunque non lo avrei mai detto, ma questo amplificatore mi sta esaltando..
eh si..specie perchè passa inosservato agli occhi dei delinquentiii
Si io cerco di non stravolgere troppo le linee della vettura.. Mi piace quando si vede che non è originale, ma sembra quasi di serie..
Comunque non lo avrei mai detto, ma questo amplificatore mi sta esaltando..
eh si..specie perchè passa inosservato agli occhi dei delinquentiii