Devo buttare il vecchio Ampli :)

Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Devo buttare il vecchio Ampli :)

#1

Messaggio da DarkAngel »

Ciao a tutti s come da titolo penso di liberarmi del mio vecchi ampli, sicuramente mi darete ragione dicendomi che è un ce....o :)
L'ampli incriminato è ...... :

ALPINE MRP-F320

Cosa ci metto al suo posto ? vorrei rifare il 2 vie anteriore e mettere un 3 vie, dietro un 2 vie + il sub nel baule

Grazie
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#2

Messaggio da REOSCURO »

ciao il tuo ampli non è un cesso.... ci sono altri ampli che di cesso hanno veramente tutto X3 X3
l'alpine non è sicuramente il migliore ma il suo lavoro lo fa
per consigliarti al meglio potresti darci più informazioni tipo che macchina hai che musica ascolti ecc ecc
e sopratutto quanti soldini ci vuoi spendere per il tutto?? T_T
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#3

Messaggio da DarkAngel »

REOSCURO ha scritto:ciao il tuo ampli non è un cesso.... ci sono altri ampli che di cesso hanno veramente tutto X3 X3
l'alpine non è sicuramente il migliore ma il suo lavoro lo fa
per consigliarti al meglio potresti darci più informazioni tipo che macchina hai che musica ascolti ecc ecc
e sopratutto quanti soldini ci vuoi spendere per il tutto?? T_T

Audi A3 modello 2001 3 porte
musica pop varia e qualcosa di commerciale, poi soliti cd classici.
Spesa ... questo è il punto dolente :) starei sui 300-500 euro ? poi se devo spendere qualcosa in piu o in meno accetto consigli, non disdegno nemmeno ampli usati ma di qualita' timbrica :) poi non ho capito se devo metterne tre come avevo prima di questo alpine, boh accetto consigli sono fuori dal giro da diverso tempo ormai.
thx
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#4

Messaggio da REOSCURO »

ma 300/500 solo per l'ampli o per tutto???
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#5

Messaggio da Fabio555 »

Cosa devi comprare? amplificatore? Altoparlanti? La sorgente lascerai quella originale??
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#6

Messaggio da DarkAngel »

REOSCURO ha scritto:ma 300/500 solo per l'ampli o per tutto???
Quelli x ora solo x ampli per la sorgente ho optato per una vecchia Alpine 9887R
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#7

Messaggio da Marsur »

Il budget non è male, poi probabilmente per quel che riguarda il fronte stiamo parlando di multiamplificazione, quindi ci sarebbe da stabilire se ti interessano solo finali stereo o multicanale (in questi casi lo spazio a disposizione per l'installazione ha una grossa voce in capitolo), e quale sarebbe la resa timbrica che ti interessa.

Timbrica monitor? Dolce? Ti piace il basso secco e veloce? Ti piace rotondo? Soft? Metti in primo piano la reattività? Quindi pilotggio e riserva dinamica? Medioalti definiti, cristallini e ariosi, ricchi di microcontrasto, oppure eufonici, colorati, suadenti e per niente affaticanti?
Insomma, non è che devi scorporare passo passo la timbrica che ti piacerebbe sullo spettro riprodotto, sono solo esempi che permettono di focalizzare per poi suggerire.
A questo proposito potresti fare tu stesso qualche paragone con ampli che hai già ascoltato da qualche parte o che comunque conosci.

Anche sapere il resto della catena può servire, come il tipo di ap ecc..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#8

Messaggio da DarkAngel »

Marsur ha scritto:Il budget non è male, poi probabilmente per quel che riguarda il fronte stiamo parlando di multiamplificazione, quindi ci sarebbe da stabilire se ti interessano solo finali stereo o multicanale (in questi casi lo spazio a disposizione per l'installazione ha una grossa voce in capitolo), e quale sarebbe la resa timbrica che ti interessa.

Timbrica monitor? Dolce? Ti piace il basso secco e veloce? Ti piace rotondo? Soft? Metti in primo piano la reattività? Quindi pilotggio e riserva dinamica? Medioalti definiti, cristallini e ariosi, ricchi di microcontrasto, oppure eufonici, colorati, suadenti e per niente affaticanti?
Insomma, non è che devi scorporare passo passo la timbrica che ti piacerebbe sullo spettro riprodotto, sono solo esempi che permettono di focalizzare per poi suggerire.
A questo proposito potresti fare tu stesso qualche paragone con ampli che hai già ascoltato da qualche parte o che comunque conosci.

Anche sapere il resto della catena può servire, come il tipo di ap ecc..

O.O lol ora mi sono prerso :)
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#9

Messaggio da REOSCURO »

la sorgente è ottima :yes:
quindi vorrai fare un 2 vie attivo woofer e tweeter più sub
nel mercatino ci sono vari amplificatori
dai 300 ai 500 euro trovi ampli molto validi
che altoparlanti vorresti prendere??
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#10

Messaggio da Marsur »

DarkAngel ha scritto:O.O lol ora mi sono prerso :)
Ritrovati...ti prego.. :hahahah:
Si tratta solo di darci indicazioni sui tuoi gusti in fatto di riproduzione della musica, a meno che ti vada bene un po' tutto, solo che rischi di vederti fioccare ogni tipo di suggerimento, col risultato di trovarti ancora più perso. :D

In fondo non sei al tuo primo impianto, vieni da un Alpine che vuoi sostituire, e da quello che mi sembra di aver capito vorresti migliorare......ma in che cosa rispetto all'Alpine? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#11

Messaggio da DarkAngel »

allora il mio attuale impianto fa' pietà sul basso inesistemnte e per compensare ho un vecchio sub in push pull con casse cambiate da quelle originarie che suonavano bene (ESB serie 5000 mi sembra) e ora ho le ciare hw202 ma mi sembrano siano molto soft.
Ame piace un basso presente e secco non con code ma che sposti aria e nello stesso tempo sia armonico gli alti non invadenti come ho ora che se metto un cd di celine dion the power of love traccia 1 mi taglio le orecchie :)

Praticamente tutto da buttare QQ
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#12

Messaggio da Marsur »

DarkAngel ha scritto:allora il mio attuale impianto fa' pietà sul basso inesistemnte e per compensare ho un vecchio sub in push pull con casse cambiate da quelle originarie che suonavano bene (ESB serie 5000 mi sembra) e ora ho le ciare hw202 ma mi sembrano siano molto soft.
Ame piace un basso presente e secco non con code ma che sposti aria e nello stesso tempo sia armonico gli alti non invadenti come ho ora che se metto un cd di celine dion the power of love traccia 1 mi taglio le orecchie :)

Praticamente tutto da buttare QQ
Non vorrei stravolgerti le idee, ma dal momento che ora il quadro sembra essere più chiaro, è molto probabile che l'amplificatore sia l'ultimo responsabile.
Innanzitutto, il sub in push-pull, è stato progettato e realizzato in base alle specifiche degli altoparlanti impiegati come qualsiasi altro sub, e una volta che nello stesso mobile sub, per qualsiasi motivo, si cambiano gli ap, hai una possibilità su un milione che il sub suoni come prima. :hmm:

Seconda cosa, se Celine Dion ti massacra le orecchie, bisogna prima vedere se i tweeter sono stati messi nella migliore condizione di lavorare bene, sia come installazione (riflessioni superfici vetrate, ecc.) ma soprattutto a livello di taratura, che la fa da padrona sul risultato finale e che riguarda tutti gli ap e tutte le elettroniche.

Prima di sostituire qualsiasi componente della catena, si deve portare a termine una taratura efficace e, nella maggior parte dei casi ci si ricrede immediatamente sul risultato sonoro, ed eventualmente si cambia comunque qualcosa in caso di gare o up-grade da "orecchio fino", ma sono eccezioni che confermano la regola per la quale la maggioranza degli impianti può suonare ottimamente con componentistica di livello medio e con taratura ben fatta, mentre di solito succede il contrario. :D

Rivedi un po' tutto, considera pure qualche nuovo acquisto se proprio ne senti il bisogno, ma metti in cima alla lista un'attenta taratura, altrimenti ogni cosa che comprerai, probabilmente ti deluderà. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#13

Messaggio da DarkAngel »

ma fare un tre vie anteriore al posto del due vie attuale non sarebbe piu completo per avere una completezza del suono ? il sub certamente dovro' rivederlo (accetto consiglio su tipo e modello)
POi i tweeter nella portiera dell audi sono ad altezza gomito circa

untre vie gia pronto di qualche marca tipo esb che suoni bene esiste predisposto per la mia macchina o che medio devo metterci ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#14

Messaggio da Marsur »

DarkAngel ha scritto:ma fare un tre vie anteriore al posto del due vie attuale non sarebbe piu completo per avere una completezza del suono ? il sub certamente dovro' rivederlo (accetto consiglio su tipo e modello)
POi i tweeter nella portiera dell audi sono ad altezza gomito circa

untre vie gia pronto di qualche marca tipo esb che suoni bene esiste predisposto per la mia macchina o che medio devo metterci ?
Un kit a due vie è già sufficiente per godere di buona musica, il forum è pieno di gente con impianti ad alto livello con mw+tw, inserire un medio comporta una spesa non indifferente perchè non si limita solo all'acquisto del componente, ma ti servirebbe un altro amplificatore dedicato, e un grosso lavoro di ricerca della posizione migliore e di installazione.

Se posso consigliarti ti converrebbe prendere una coppia di mediobassi da 160mm e una coppia di tw, non necessariamente uguali, oppure se vuoi fare tutto di una marca potresti andare di Coral, serie Monza o PRX, lasciando perdere i filtri dedicati, perchè avresti il metodo terra-terra per crossoverare gli altoparlanti.

Piuttosto, riveste molta più importanza una serie di cose come filtrare in attivo, eseguire una buona insonorizzazione con alloggiamenti ap curati ed efficaci, il tutto condito da una attenta taratura.
Sono queste le procedure che fanno suonare insospettabilmente bene un impianto anche coi componenti economici.
Credo che così facendo vedresti il tuo ampli Alpine con occhio ben diverso, poi se ti sembra che il lavoro da fare sia troppo grosso puoi semplificarlo, ma più lo semplifichi più perdi pressione, impatto e qualità. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#15

Messaggio da DarkAngel »

Ora la situazione è questa; tolto i vecchi crossower e cambiati tutti 4, aggiunto uno Zapco Z100s1vx modello tutto bianco, solo per il sub, quindi ora lo posso regolare dalla radio direttamente, ritarato tutto l'impianto e sembra essere migliorato di molto :)
Unica cosa, non so' se lo Zapco sia buono e se mi hanno preso troppo per un finale usato, se mi dite che non vale i 200€, prendo il tizio che me lo ha venduto e me lo faccio togliere, però se mi aiutate velocemente posso recuperarli altrimenti penso sia più difficile.
Ora vorrei cambiare il sub con uno meno ingombrante della JL, se avete qualche idea :)

Grazie
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#16

Messaggio da mario2000 »

Anche se usato e messo bene 200 euro per uno Z100s1vx è tanto...considera che nel mercatino ne è stato venduto uno uguale sempre usato a 65 euro.Sempre nel mercatino c'è una inserzione per uno Z100mvx a 100 euro...fai un po' te.
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#17

Messaggio da DarkAngel »

mario2000 ha scritto:Anche se usato e messo bene 200 euro per uno Z100s1vx è tanto...considera che nel mercatino ne è stato venduto uno uguale sempre usato a 65 euro.Sempre nel mercatino c'è una inserzione per uno Z100mvx a 100 euro...fai un po' te.
Nel mercatino il Z100s1vx usato a quel prezzo è il modello nero e io ho il modello tutto bianco, poi se cambia qualcosa non ne ho idea :(
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

DarkAngel ha scritto:
mario2000 ha scritto:Anche se usato e messo bene 200 euro per uno Z100s1vx è tanto...considera che nel mercatino ne è stato venduto uno uguale sempre usato a 65 euro.Sempre nel mercatino c'è una inserzione per uno Z100mvx a 100 euro...fai un po' te.
Nel mercatino il Z100s1vx usato a quel prezzo è il modello nero e io ho il modello tutto bianco, poi se cambia qualcosa non ne ho idea :(
Mi spiace ma è un esagerazione....
Io ho messo in vendita lo Z100 come il tuo, un ADS PQ8, un cross Alpine 3655 ed un preamplificatore Zapco a 230 euro....
Il solo zapco sta sulle 100 ( ma deve essere messo bene bene bene)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
DarkAngel
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:04

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#19

Messaggio da DarkAngel »

Alessio Giomi ha scritto:
DarkAngel ha scritto:
mario2000 ha scritto:Anche se usato e messo bene 200 euro per uno Z100s1vx è tanto...considera che nel mercatino ne è stato venduto uno uguale sempre usato a 65 euro.Sempre nel mercatino c'è una inserzione per uno Z100mvx a 100 euro...fai un po' te.
Nel mercatino il Z100s1vx usato a quel prezzo è il modello nero e io ho il modello tutto bianco, poi se cambia qualcosa non ne ho idea :(
Mi spiace ma è un esagerazione....
Io ho messo in vendita lo Z100 come il tuo, un ADS PQ8, un cross Alpine 3655 ed un preamplificatore Zapco a 230 euro....
Il solo zapco sta sulle 100 ( ma deve essere messo bene bene bene)
ok ora lo chiamo e glielo tiro in testa -.- grazie a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Devo buttare il vecchio Ampli :)

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

DarkAngel ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
DarkAngel ha scritto:
Nel mercatino il Z100s1vx usato a quel prezzo è il modello nero e io ho il modello tutto bianco, poi se cambia qualcosa non ne ho idea :(
Mi spiace ma è un esagerazione....
Io ho messo in vendita lo Z100 come il tuo, un ADS PQ8, un cross Alpine 3655 ed un preamplificatore Zapco a 230 euro....
Il solo zapco sta sulle 100 ( ma deve essere messo bene bene bene)
ok ora lo chiamo e glielo tiro in testa -.- grazie a tutti
Ma non è che il tuo sia nuovo? La cosa cambierebbe
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”