FINALE ITALIANA EASCA

Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#101

Messaggio da oldscool68 »

LittleShark86 ha scritto:Perché anche l'occhio.spesso vuole la sua parte e può variare un giudizio anche senza rendersi conto...siamo umani...
questo accade sia che ci sia o no un punteggio per l'estetica, quindi, se l'impianto che ha vinto la gara, invece di avere colori integrati con quelli di serie, avesse avuto la similpelle verde pisello fosforescente con inserti di color marrone di@rrea, ed un bel tocco di giallo ocra opaco... avrebbe vinto lo stesso o no?
perchè alla fine, è una competizione di macchine che suonano musica, non di tuning... U.U
razgriz ha scritto:fino ad adesso abbiamo sempre parlato di ascolto......le valutazioni finali non si basano solo su quello eppure dovreste saperlo......c'è anche la componente INSTALLAZIONE e riguardo la bmw di samuele io mi tolgo il cappello....
vero, tanto di cappello per l'installazione di questa bmw. :)
ma chi si è lamentato, l'ha fatto per la disparità di punteggio ottenuto fra le altre gare da lui sostenute e questa finale. e parla di disparità di punteggio in ascolto, non di installazione o di altro. per cui... :huh: non vedo cosa c'entri l'installazione con il punteggio sull'ascolto..
o questa bmw ha influenzato cosi tanto i giudici, da fargli venire la febbre a 40 :D :D :D
sia chiaro che non ho nulla contro il padrone della macchina e chi ne ha curato l'installazione. non avendo partecipato alla gara, non ce l'ho neppure con i giudici eh :)
ce l'ho con il SISTEMA gare... :D
Samuele Orsini ha scritto:Scusa. Avevo risposto a chi mi ha chiesto come e configurato il mio impianto... Ti ho risposto dopo. Sorry
scusa tu per il mio fraintendimento -.-

e ripeto. se hai vinto, un motivo ci sarà anche :) non sto parteggiando ne per l'una ne per l'altra componente di questa diatriba... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#102

Messaggio da niko »

Oldscoll, non vedo come sarebbe possibile tarare un'auto in movimento, e cmq un'impianto se è messo in fase o equalizzato a auto ferma lo stesso sarà a auto in movimento, certo c'è da prevedere un rinforzo sui bassi a auto in movimento.....ma soprattutto dovresti curare maggiormente l'insonorizzazione di pianale/passaruota/tetto/baule. Cmq io invece l'auto la uso poco, più che altro l'ascolto ferma....e ho anche un impiantino home, e cmq sarebbe improponibile un giudice d'ascolto che guida l'auto e giudica il suono.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#103

Messaggio da johnnydisc »

niko ha scritto:Oldscoll, non vedo come sarebbe possibile tarare un'auto in movimento, e cmq un'impianto se è messo in fase o equalizzato a auto ferma lo stesso sarà a auto in movimento, certo c'è da prevedere un rinforzo sui bassi a auto in movimento.....ma soprattutto dovresti curare maggiormente l'insonorizzazione di pianale/passaruota/tetto/baule. Cmq io invece l'auto la uso poco, più che altro l'ascolto ferma....e ho anche un impiantino home, e cmq sarebbe improponibile un giudice d'ascolto che guida l'auto e giudica il suono.... :slow:
beh..... Q-U-O-T-O-N-E !!!!!
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#104

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:Oldscoll, non vedo come sarebbe possibile tarare un'auto in movimento, e cmq un'impianto se è messo in fase o equalizzato a auto ferma lo stesso sarà a auto in movimento, certo c'è da prevedere un rinforzo sui bassi a auto in movimento.....ma soprattutto dovresti curare maggiormente l'insonorizzazione di pianale/passaruota/tetto/baule. Cmq io invece l'auto la uso poco, più che altro l'ascolto ferma....e ho anche un impiantino home, e cmq sarebbe improponibile un giudice d'ascolto che guida l'auto e giudica il suono.... :slow:

infatti, non dico che bisognerebbe fare così. dico solo che sarebbe più sensato farlo. io sinceramente, la macchina la ascolto solo in movimento invece.. per cui... :) non mi ci ritrovo nell'ascolto a macchina spenta. poi chiaramente, siccome non si potrebbe standardizzare un ascolto in movimento, chiaro che è impossibile organizzare gare di questo tipo.
ma è proprio questo il motivo che mi fa reputare le gare insensate :)
per fare un paragone, sarebbe come organizzare delle sessioni di ascolto home, durante un terremoto... :D l'impianto home è fatto per ascoltarlo nella più assoluta tranquillità della casa.
l'impianto in macchina, nasce per essere ascoltato con la macchina in movimento. che poi uno lo ascolti anche a macchina ferma, è un altro paio di maniche., :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#105

Messaggio da rick81 »

Comunque, Samuele ha un accopiata sorgente + dsp che qui nessuno farebbe, per scarsa qulità rispetto ad altro. Il pxa è stato bocciato e rimesso in vendita nel mercatino più volte, e la 910 non l'ho mai vista montare a nessuno, un pò come quasi tutte le ultime sorgenti alpine.

A questo punto considerando sempre che è l'insieme che fa la differenza, forse si dovrebbe calcare la mano un pò di meno su alcuni giudizi, questo considerando i giudizi delle gare.

Perchè se a me viene detto, piuttosto che fare una 505-502-910 fai una d310-d900 e piuttosto che pxa h800, fai 701, perchè non c'è confronto, io mi aspetterei che possano con difficoltà essere tra i migliori d'italia in gare di ascolto. Stessa cosa ho sentito per Herz sempre qui. Per non parlare del quadruplo woofer, a me qua è stato consigliato più volte di eliminare il doppio woofer.

Diciamo che questa vittoria di Samuele ha smosso molte certezze che un anno di frequentazione del forum mi aveva creato.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#106

Messaggio da Archso »

oldscool68 ha scritto:
però mi sembra strano che più di un utente di questo forum, abbia avuto dei punteggi di un certo tipo durante tutte le manifestazioni del circuito, e poi in finale, si sia visto assegnare punteggi completamente diversi.
ora, non voglio sindacare su quale auto sia stata migliore o peggiore, su chi abbia ragione o torto, o su chi fa polemiche o meno sta di fatto che, fra le gare disputate durante l'anno, e la finale, ci son state discrepanze di giudizio. e questo, proprio non lo capisco. poi, che vinca un o invece di un'altro... ci può stare. ma, se come hanno fatto notare altierif e pietropdp... i punteggi non tornano, rispetto la media delle altre gare... qualcosa non è andata di certo per il verso giusto.
Ti parlo da organizzatore, spesso le vetture durante l'anno hanno una continua evoluzione e ogni gara è storia a se, anche se non viene cambiato nulla, ci sono troppe variabili legate a mille casualità, basta già mezzo volt di differenza per far andare meno bene una vettura o non farla andare bene come una volta precedente, un componente che cede, una batteria che rimane a terra, un processore che non funziona come dovrebbe, eccessivo caldo o freddo, che soprattutto con i sistemi passivi, potrebbe creare non pochi problemi oppure come mi ha detto una volta: "Ma ho tolto e messo un paio di db qua e là sull'equalizzatore, non può essere cambiata così tanto!" O_O .
C'è anche da dire che a volte gli upgrade che uno fa non migliorano la vettura, purtroppo, capita anche questo e non sempre il concorrente se ne rende veramente conto!
Mettici che i giudici poi non sono cyborg, quindi può esserci un leggero disallineamento di qualche punto tra una gara e l'altra, ma se sono ben istruiti si riducono a differenze di pochi punti!
razgriz ha scritto:in effetti è anche la voce installazione che mi ha ulteriormente spinto a mollare le gare e spiego il perche.
Capisco che non si può valutare nella completezza un impianto considerando solo l'aspetto uditivo perchè ovviamente deve anche rispettare delle regole che vanno dal buon senso in su nell'installazione chiamata REGOLA D'ARTE.
E va bene infatti tutto deve essere dimensionato e curato in modo tale da non pregiudicare l'impianto ma ancor piu il veicolo stesso.
Le associazioni sono varie, quindi parlare di installazione è un poco generico! Easca tra le associazioni è quella che sicuramente ha uno dei giudizi di installazione tra i più semplici e legati esclusivamente alla sicurezza base dell'impianto perché preferisce concentrarsi sul giudizio di ascolto!
Spesso sento persone lamentarsi che l'installazione di alcuni circuiti è difficile, ma spesso non si sa nemmeno cosa viene richiesto! In EMMA per esempio fino ad una certa categoria viene richiesto che il sistema sia sicuro, non solo a livello base come potrebbero essere i fusibili, ma anche installativo, quindi che i componenti non si muovano o occupino spazio visivo, in pratica viene richiesto che ci sia uno standard installativo! Poi per chi vuole divertirsi anche con installazioni più complesse, colori, accostamenti e simili ci sono le categorie apposite
Secondo me in Italia stiamo perdendo uno standard installativo, all'estero dove il fenomeno del fai da te è assai più limitato o nullo come nei paesi orientali, lo standard installativo è quello delle gare tipo EMMA/Iasca!
Da noi i problemi nascono soprattutto con vetture con grossi lavori di vetroresina, luci e lucine, ma messa in sicurezza zero! Fare una installazione da punti pieni ci vogliono pochi giorni! Il problema è che spesso vogliamo strafare e lì escono gli errori!
razgriz ha scritto:Però che nelle valutazioni vengono inserite anche voci del tipo estetico sinceramente a MIO PARERE non c'entra una mazza.....esempio se il mio impianto suona alla perfezione ed è montato a regola d'arte in ogni minimo particolare, ma che cavolo gliene deve fregare ad un giudice se i colori non si abbinano, se il pezzo è artigianale o meno ecc, tanto alla fine quello che deve prevalere come giudizio di valutazione è e deve essere l'ascolto e mettiamoci a pari merito la sicurezza ma l'estetica secondo me è na vera ciofeca.....
Sempre mio parere personale e mi baso sulle mie esperienze
mi vorresti dire che se tu vedi vetture come queste sotto dici che fanno schifo? :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La passione è tante cose e noi siamo fondamentalmente appassionati di CAR AUDIO e il car audio è anche installazioni da sballo!
Non scordiamoci che quasi tutte le soluzioni che oggi adottiamo in vettura come i medio bassi a cruscotto, il sub anteriore, ecc hanno preso piede dalle gare!

Questa vettura sotto girava a cavallo degli anni 2000 nelle gare europee, per molti di noi è stata la scoperta dell'uso del metallo in vettura! Noi usavamo ancora malamente il legno e gli installatori italiani della vecchia generazione si sentivano i migliori al mondo col doppio fronte bilanciato e cavolate varie!

Immagine
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#107

Messaggio da AlbertoPN »

Samuele Orsini ha scritto:abita ad incisa valdarno provincia di firenze
Grazie !! Purtroppo è davvero fuori mano per i miei soliti giri, perché ammesso e non concesso che mi volesse in casa, sarebbe stato più che gradito ascoltare le Grand Utopia :D :D

Sono anni che al TAV stresso Battilana della Tecnofuturo per ascoltarle con i migliori set-up perché sono il mio sogno proibito, anche oltre le Wilson, le Klipsh o le Sonus Faber ......

Solo per questo !
Purtroppo non mi starebbero nel bagagliaio, per cui anche se mi venisse un mezzo pensiero criminoso, rimarrebbe sempre e solo mezzo :ninja: :D :D :D

Fagli i complimenti da parte mia !
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#108

Messaggio da razgriz »

Archso....non dico certo che fanno schifo...ma allora non ci dovrebbero essere lamentele solo a livello di ascolto quando le valutazioni implementano anche l'installazione e l'estetica....se partecipo ad una gara dove si valuta la qualità sonora...scusami se è poco me ne può fregare una bella cippa se è bello....ovvio che esteticamente è :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: ma stiamo parlando di qualità sonore o estetiche di un impianto?.....leggendo le prime risposte di questa discussione vedo "lamentele" solo di ascolto ma ho voluto precisare che ci sono anche questi aspetti che SECONDO ME sono inutili in un contesto qualitativo sonoro essendo puramente ESTETICI (sicurezza e regola d'arte a parte) ovvio....
Esempio....in quanti hanno detto che l'impianto nella mia auto è bello...eppure se lo sentiste suonare non sarebbe il massimo anzi chi lo ha sentito ha detto che sembra quasi alta efficienza...mettiamo il caso che gareggio con una persona che ha un impianto che suona benissimo, fatto a regola d'arte ma fa schifo....potrò vincere io perchè è più bello?....SEMPRE SECONDO ME sarebbe da dare un peso molto minore all'estetica in modo tale che influisca meno sul risultato finale...tutto qua...ho visto entrambi i regolamenti ed entrambe le schede ;)
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#109

Messaggio da rick81 »

scusate tagliamo la testa al toro, in cosa Samuele è stato valutato superiore? in ascolto ha avuto più punti di tutti? oppure ha avuto meno punti in ascolto di altri ma li ha surclassati in installazione? perchè se no è inutile che parliamo di valutazioni diverse da gara gara se poi la differenza l'ha fatta qualcosa che con l'ascolto non centra...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#110

Messaggio da Archso »

razgriz ha scritto:Archso....non dico certo che fanno schifo...ma allora non ci dovrebbero essere lamentele solo a livello di ascolto quando le valutazioni implementano anche l'installazione e l'estetica....se partecipo ad una gara dove si valuta la qualità sonora...scusami se è poco me ne può fregare una bella cippa se è bello....ovvio che esteticamente è :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: ma stiamo parlando di qualità sonore o estetiche di un impianto?.....leggendo le prime risposte di questa discussione vedo "lamentele" solo di ascolto ma ho voluto precisare che ci sono anche questi aspetti che SECONDO ME sono inutili in un contesto qualitativo sonoro essendo puramente ESTETICI (sicurezza e regola d'arte a parte) ovvio....
Esempio....in quanti hanno detto che l'impianto nella mia auto è bello...eppure se lo sentiste suonare non sarebbe il massimo anzi chi lo ha sentito ha detto che sembra quasi alta efficienza...mettiamo il caso che gareggio con una persona che ha un impianto che suona benissimo, fatto a regola d'arte ma fa schifo....potrò vincere io perchè è più bello?....SEMPRE SECONDO ME sarebbe da dare un peso molto minore all'estetica in modo tale che influisca meno sul risultato finale...tutto qua...ho visto entrambi i regolamenti ed entrambe le schede ;)
Associazioni come Easca, Emma e Iasca non hanno una valutazione del lavoro basata sul bello, un lavoro di messa in sicurezza e un lavoro fatto a regola d'arte sono già lavori di eccellenza, ad oggi solo in IASCA ed EMMA e solo nella categoria top, dedicata a chi oltre all'ascolto ha piacere di far vedere e farsi giudicare lavori di gran livello sotto tutti i punti di vista, ci sono concetti come accostamento cromatico e simili, ma sono legati alla coerenza della realizzazione, se poi la vettura è pacchiana, ma coerente non è certo il giudice a dover insegnare al concorrente ciò che è bello da ciò che è brutto, però mi darai ragione che un lavoro fatto a regola d'arte, come dici, brutto non può essere! Quei lavori che ti ho mostrato sopra non sono solo tecnicamente e esteticamente belli (forse, alcuni sono pesantucci), ma anche fatti a regola d'arte!

Se poi sei abituato con associazioni regionali dove contano giudizi di bellezza della realizzazione forse parliamo di qualcosa di più legato al tuning che con il sound quality possono avere poco a che vedere, spesso in alcune manifestazioni inseriscono anche questa categoria, ma spesso queste vetture di sq hanno ben poco!

Quello che posso dire comunque è che le associazioni per svariati motivi difficilmente potranno portare avanti categorie di solo ascolto, uno standard installativo va comunque richiesto e i motivi sono abbastanza semplici da capire, soprattutto in una nazione come l'Italia che c'è la tendenza a presentarsi con dei cantieri ambulanti!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#111

Messaggio da Archso »

rick81 ha scritto:scusate tagliamo la testa al toro, in cosa Samuele è stato valutato superiore? in ascolto ha avuto più punti di tutti? oppure ha avuto meno punti in ascolto di altri ma li ha surclassati in installazione? perchè se no è inutile che parliamo di valutazioni diverse da gara gara se poi la differenza l'ha fatta qualcosa che con l'ascolto non centra...

Easca ha un giudizio di installazione ridotto al lumicino, sono 50 punti di installazione su 340 di ascolto. I punti di installazione sono praticamente tutti per la sicurezza, per non prendere il punteggio pieno devi metterti in ginocchio, se hai l'auto figa, con le lucine o con la moquette o la roba nascosta non ti cambia nulla! Anzi più roba hai più è facile fare qualche errore!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#112

Messaggio da razgriz »

lo hai ripetuto piu volte e le stesse volte l'ho capito, e ripeto che SECONDO ME l'estetica non centra na mazza col SQL....che se non erro significa Sound Quality Level?.....me ndo sta la parola estetica?....io ho abbandonato le gare per questo motivo e non perche non vincevo inoltre tra le foto che mi hai fatto vedere dubito che siano tutte a regola d'arte.....sarei curioso di sapere se circolano per strada...per me la regola d'arte e la sicurezza non devono essere travalicate dall'estetica e se qualcuno vince con un auto portata sul CARRELLO è perche in realta non è a norma col codice stradale....SEMPRE MIA OPINIONE PERSONALE...
chiarisco inoltre che non sto accusando ne denigrando niente e nessuno e se dalle mie parole si intravede cio non è nelle mie intenzioni, semplicemente non condivido appieno ma le rispetto ;)
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#113

Messaggio da rick81 »

bene, mi fa piacere, così è più coerente con l'idea di SQ
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#114

Messaggio da razgriz »

Archso ha scritto:
rick81 ha scritto:scusate tagliamo la testa al toro, in cosa Samuele è stato valutato superiore? in ascolto ha avuto più punti di tutti? oppure ha avuto meno punti in ascolto di altri ma li ha surclassati in installazione? perchè se no è inutile che parliamo di valutazioni diverse da gara gara se poi la differenza l'ha fatta qualcosa che con l'ascolto non centra...

Easca ha un giudizio di installazione ridotto al lumicino, sono 50 punti di installazione su 340 di ascolto. I punti di installazione sono praticamente tutti per la sicurezza, per non prendere il punteggio pieno devi metterti in ginocchio, se hai l'auto figa, con le lucine o con la moquette o la roba nascosta non ti cambia nulla! Anzi più roba hai più è facile fare qualche errore!

sinceramente da scheda mi smebravano di piu....pero ti credo..... ;)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#115

Messaggio da Archso »

razgriz ha scritto:lo hai ripetuto piu volte e le stesse volte l'ho capito, e ripeto che SECONDO ME l'estetica non centra na mazza col SQL....che se non erro significa Sound Quality Level?.....me ndo sta la parola estetica?....io ho abbandonato le gare per questo motivo e non perche non vincevo inoltre tra le foto che mi hai fatto vedere dubito che siano tutte a regola d'arte.....sarei curioso di sapere se circolano per strada...per me la regola d'arte e la sicurezza non devono essere travalicate dall'estetica e se qualcuno vince con un auto portata sul CARRELLO è perche in realta non è a norma col codice stradale....SEMPRE MIA OPINIONE PERSONALE...
chiarisco inoltre che non sto accusando ne denigrando niente e nessuno e se dalle mie parole si intravede cio non è nelle mie intenzioni, semplicemente non condivido appieno ma le rispetto ;)
RIPETO l'estetica NON C'E? da dove l'hai cacciata fuori? :hmm:

Per chi vuole avere una valutazione tecnica più approfondita esistono apposite categorie!

Inoltre c'è un disguido su quello che secondo me è il significato di lavoro a regola d'arte, nel car audio per la maggior parte ha un significato che non è quello che gli dai tu! Quello che intendi al massimo è rispetto del mezzo! Nel mondo del car audio un lavoro a regola d'arte è quando la realizzazione (un supporto, un intaglio, una nuova predisposizione, una copertura, una qualunque cosa) viene fatta con standard elevati, sfiorando quello che viene chiamato stato dell'arte! Poi ci sono gli stili realizzativi che possono essere il custom o lo stock! Una realizzazione custom è tipo quelle che hai visto sopra (sono tutte vetture marcianti e omologate, in altri paesi è permesso riomologare il mezzo :omg: ), ma esistono anche le vetture stock, ovvero quelli che riescono a rielaborare il mezzo lasciandolo come fosse originale o quasi, forse più affine al nostro stile!

Un esempio

http://www.brax-team.de/members/christian_brauneis.html

Oppure il Porsche Cayenne di Kononenko di cui non trovo le foto, forse uno dei più bei esempi di rifacimento in stile originale di una delle vetture più avanzate a livello installativo che abbia mai visto ... ti rendevi conto dei lavori solo se avevi un altro Cayenne accanto, pannelli, cruscotto e persino i sedili erano diversi, più belli gli interni di quella originale!!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#116

Messaggio da razgriz »

per la miseria saro pure cieco perche porto gli occhiaili...guarda a pagina 15 e dimmi cosa vedi...

http://www.easca.info/phocadownload/reg ... %20ita.pdf
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#117

Messaggio da oldscool68 »

Archso ha scritto:
oldscool68 ha scritto:
però mi sembra strano che più di un utente di questo forum, abbia avuto dei punteggi di un certo tipo durante tutte le manifestazioni del circuito, e poi in finale, si sia visto assegnare punteggi completamente diversi.
ora, non voglio sindacare su quale auto sia stata migliore o peggiore, su chi abbia ragione o torto, o su chi fa polemiche o meno sta di fatto che, fra le gare disputate durante l'anno, e la finale, ci son state discrepanze di giudizio. e questo, proprio non lo capisco. poi, che vinca un o invece di un'altro... ci può stare. ma, se come hanno fatto notare altierif e pietropdp... i punteggi non tornano, rispetto la media delle altre gare... qualcosa non è andata di certo per il verso giusto.
Ti parlo da organizzatore, spesso le vetture durante l'anno hanno una continua evoluzione e ogni gara è storia a se, anche se non viene cambiato nulla, ci sono troppe variabili legate a mille casualità, basta già mezzo volt di differenza per far andare meno bene una vettura o non farla andare bene come una volta precedente, un componente che cede, una batteria che rimane a terra, un processore che non funziona come dovrebbe, eccessivo caldo o freddo, che soprattutto con i sistemi passivi, potrebbe creare non pochi problemi oppure come mi ha detto una volta: "Ma ho tolto e messo un paio di db qua e là sull'equalizzatore, non può essere cambiata così tanto!" O_O .
C'è anche da dire che a volte gli upgrade che uno fa non migliorano la vettura, purtroppo, capita anche questo e non sempre il concorrente se ne rende veramente conto!
Mettici che i giudici poi non sono cyborg, quindi può esserci un leggero disallineamento di qualche punto tra una gara e l'altra, ma se sono ben istruiti si riducono a differenze di pochi punti!
permettimi archso di dissentire con quello che hai scritto sopra. rileggi cos'ha scritto pdp all'inizio e che riquoto qui in basso. non mi pare si parli di pochi punti di differenza nel suo caso. ripeto che non conosco pdp e non ho nessun tornaconto personale.
Pietro PDP ha scritto:I problemi nelle valutazione mi spiace, ma ci sono stati, basta andare a rivedere le classifiche negli anni indietro.
Mi hanno detto i giudici che sentivano un calo agli estremi, ma un' auto che di solito prende 15 di altezza in Easca, in Emma 13/14 dipende dal giudice, visto che suona sopra la linea del TW e degli occhi, direi che non capisco come in finale cala agli estremi, visto che non ho mai ricevuto un punteggio così basso, tra l' altro il calo non è di poco e da quello che vedo nel punteggio ha inciso più di quanto pensassi, altrimenti lo avrei fatto presente con più insistenza.
Tra l' altro ricevere un punteggio di 40 punti inferiore della gara precedente mi sembra un peletto strano, l' auto l' hanno ascoltata più persone.
Io sulla timbrica anche se non mi trovo a volte d' accordo non discuto mai, perché c' è anche una certa soggettività, ma ci sono cose oggettive dove purtroppo vedere queste cose ti fa un po' rabbia, dopo tanti km, soldi e tempo perso.


Avendo ascoltato alcune auto della categoria, già ho parlato con Mirko li, l' auto a livello estetico è ancora migliore che in foto, sull' ascolto mi trovo con Alessio, probabile che abbiamo ascoltato altri setup, una buonissima medioalta, non a fuoco perfetto, ma molto valida, purtroppo i 4 sedici per ogni porta potevano essere contati, stendo un velo pietoso sul sub che non si capiva da dove provenisse, io l' ho ascoltata senza neanche sapere che l' auto fosse in categoria, mi è stato detto dopo, le stesse cose scritte le ho dette li sul posto a Mirko e a Samuele che possono confermare, come detto probabile che è stato ascoltato un altro setup.
Faccio i complimenti a Johnny e a Mauro per l' Astra, si iniziano a sentire gli strumenti, da alzare un po' mediobasso e sub, non di livello, ma come altezza fisica, comunque nel complesso un grande ascolto a mio avviso, di altro livello in generale nei confronti di molte auto ...
ora spiegami quanto ha torto o quanto ha ragione pdp... giusto per capire eh :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#118

Messaggio da Archso »

oldscool68 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:I problemi nelle valutazione mi spiace, ma ci sono stati, basta andare a rivedere le classifiche negli anni indietro.
Mi hanno detto i giudici che sentivano un calo agli estremi, ma un' auto che di solito prende 15 di altezza in Easca, in Emma 13/14 dipende dal giudice, visto che suona sopra la linea del TW e degli occhi, direi che non capisco come in finale cala agli estremi, visto che non ho mai ricevuto un punteggio così basso, tra l' altro il calo non è di poco e da quello che vedo nel punteggio ha inciso più di quanto pensassi, altrimenti lo avrei fatto presente con più insistenza.
Tra l' altro ricevere un punteggio di 40 punti inferiore della gara precedente mi sembra un peletto strano, l' auto l' hanno ascoltata più persone.
Io sulla timbrica anche se non mi trovo a volte d' accordo non discuto mai, perché c' è anche una certa soggettività, ma ci sono cose oggettive dove purtroppo vedere queste cose ti fa un po' rabbia, dopo tanti km, soldi e tempo perso.


Avendo ascoltato alcune auto della categoria, già ho parlato con Mirko li, l' auto a livello estetico è ancora migliore che in foto, sull' ascolto mi trovo con Alessio, probabile che abbiamo ascoltato altri setup, una buonissima medioalta, non a fuoco perfetto, ma molto valida, purtroppo i 4 sedici per ogni porta potevano essere contati, stendo un velo pietoso sul sub che non si capiva da dove provenisse, io l' ho ascoltata senza neanche sapere che l' auto fosse in categoria, mi è stato detto dopo, le stesse cose scritte le ho dette li sul posto a Mirko e a Samuele che possono confermare, come detto probabile che è stato ascoltato un altro setup.
Faccio i complimenti a Johnny e a Mauro per l' Astra, si iniziano a sentire gli strumenti, da alzare un po' mediobasso e sub, non di livello, ma come altezza fisica, comunque nel complesso un grande ascolto a mio avviso, di altro livello in generale nei confronti di molte auto ...
ora spiegami quanto ha torto o quanto ha ragione pdp... giusto per capire eh :)
Ho già spiegato sopra la cosa, ma lo ripeto volentieri! ;)
Un sistema audio non è costante nel tempo, si fanno modifiche e quant'altro durante l'anno e anche durante il giorno di gara, dove la vettura è messa seriamente a dura prova perché di solito suona tutto il giorno e sta sotto al sole al caldo o al freddo possono variare di molto i parametri. La vettura di Barny ad esempio ha avuto un tracollo delle batterie, mi dirai che chi ha ascoltato la vettura in quel momento forse si potrebbe essere fatto un'idea assai diversa dai giudici, sappiamo bene che se la tensione scende molto potrebbero esserci forti ripercussioni in ascolto, soprattutto in gamma bassa! Per quanto riguarda Pietro ci conosciamo bene ed ho seguito la sua vettura durante tutto l'anno in EMMA e spesso ha avuto problemi o a rimesso mano alla vettura, non è che tutte le ciambelle escono col buco! :)
Purtroppo sul momento ci si innervosisce, poi a bocce ferme si analizza bene l'accaduto e si trova il problema, soprattutto se uno è un vero concorrente!
Poi posso dirti che quello che accade durante il giudizio lo sa solo il giudice! A me è capitato di sentire processori andare in tilt e poi ripartire, rumori e simili, alcuni concorrenti che sanno poi confessano che in effetti a volte il problema c'è, altri giurerebbero sulla tomba della madre che la loro vettura non ha mai dato mezzo problema! Una volta mi ha fatto piacere che una persona mi ha telefonando scusandosi per essere andato fuori le righe perché si è accorto che il processore il giorno dopo si è totalmente rotto e che i problemi che avevo sentito e lui negava esistessero, erano l'avvisaglia che stava succedendo il peggio!
razgriz ha scritto:per la miseria saro pure cieco perche porto gli occhiaili...guarda a pagina 15 e dimmi cosa vedi...

http://www.easca.info/phocadownload/reg ... %20ita.pdf
Non sei cieco, semplicemente non hai idea a cosa fanno riferimento quei punti, come vengono assegnati e che peso hanno sul giudizio! ;)
Purtroppo è un discorso vecchio e annoso quello di scontrarsi bonariamente con chi le gare non le ha mai fatte o le ha toccato solo marginalmente ed ha una conoscenza molto superficiale o per sentito dire! Purtroppo spiegare in poche parole che tra una vettura tutta colorata e super installata ed una ben installata, ma meno appariscente, non ci sono differenze di punteggio non è cosa semplice! E come l'ho scritto è anche riduttivo! ;)

Noi in EMMA abbiamo lo stesso problema, abbiamo contro persone come te (in senso buono ;) ) che osteggiano le gare dicendo che l'installazione è troppo difficile, ecc ... senza poi veramente sapere cosa viene richiesto e come vengono assegnati i punti. C'è ad esempio la leggenda che tutti i cavi debbano per forza essere inguainati e altre amenità simili!
Per esempio quest'anno c'è stato un concorrente con una vettura molto semplice che dopo anni ha provato a fare una gara e si è accorto che le uniche penalizzazioni che aveva erano l'ingombro visivo dei supporti dei medi sul parabrezza e l'aver sballato tutti i valori dei fusibili, oltre a non avere una massa di ritorno. Per l'ingombro ha deciso di non toccare nulla perché a lui piace in quel modo, ma per il resto è stato semplice per lui mettere in sicurezza la vettura!
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#119

Messaggio da serpico5916 »

oldscool68 ha scritto:
niko ha scritto:Oldscoll, non vedo come sarebbe possibile tarare un'auto in movimento, e cmq un'impianto se è messo in fase o equalizzato a auto ferma lo stesso sarà a auto in movimento, certo c'è da prevedere un rinforzo sui bassi a auto in movimento.....ma soprattutto dovresti curare maggiormente l'insonorizzazione di pianale/passaruota/tetto/baule. Cmq io invece l'auto la uso poco, più che altro l'ascolto ferma....e ho anche un impiantino home, e cmq sarebbe improponibile un giudice d'ascolto che guida l'auto e giudica il suono.... :slow:

infatti, non dico che bisognerebbe fare così. dico solo che sarebbe più sensato farlo. io sinceramente, la macchina la ascolto solo in movimento invece.. per cui... :) non mi ci ritrovo nell'ascolto a macchina spenta. poi chiaramente, siccome non si potrebbe standardizzare un ascolto in movimento, chiaro che è impossibile organizzare gare di questo tipo.
ma è proprio questo il motivo che mi fa reputare le gare insensate :)
per fare un paragone, sarebbe come organizzare delle sessioni di ascolto home, durante un terremoto... :D l'impianto home è fatto per ascoltarlo nella più assoluta tranquillità della casa.
l'impianto in macchina, nasce per essere ascoltato con la macchina in movimento. che poi uno lo ascolti anche a macchina ferma, è un altro paio di maniche., :D
Spero solo che il giudice poi non sia come Giovanni Allevi!!!!! :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: FINALE ITALIANA EASCA

#120

Messaggio da niko »

serpico5916 ha scritto:[qu
Spero solo che il giudice poi non sia come Giovanni Allevi!!!!! :D
:slow: ....Cerrtamente poi andrebbe giudicato come si amalgama il rombo del motore con quello dello sterio..... ^^
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “EASCA: European Auto Sound Association”