Scheda Madre bruciata... possibile?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Scheda Madre bruciata... possibile?

#1

Messaggio da Kristo »

Bene... se ero sul forum... mi ero preso 10 ergastoli di Ban stasera...

arrivata ieri pomeriggio una fiammante Intel DH77DF, mini-ITX... oggi ho assemblato il PC... aggiornato il bios (la scheda è uscita da soli 4 mesi, e le prime versioni dei bios sono spesso piene di bug) che nella versione originale mi dava qualche problema...

e sembrava tutto perfettamente funzionante... il tutto ovviamente in casa, alimentatore 220v e TV a led 42"... una figata PLEX dal divano :cool: :cool:

ma veniamo a noi. Stacco il nuovo PC e vado a cena dal proprietario del PC stesso... e dopo cena lo colleghiamo sulla sua auto

collegato tutto, appena riceve corrente, il PC si avvia, senza però che nessuno abbia dato il consenso alla scheda madre... neanche il tempo di verificare se realmente stava andando... e si rispegne...

lo strano è che anche togliendo il remote all'impianto questo rimaneva acceso, il voltmetro impazziva, il monitor sflesciava...


l'M4 (l'alimentatore del PC) è collegato in uscita dalla Powerstation della Helix ed il remote condiviso con la stessa... in una configurazione analoga ad un sistema già funzionante...

l'unica cosa cambiata, è la presenza di un alimentatore DC/DC 12v/5v che alimenta un cavo ad Y attaccato ad una prolunga USB dove è poi collegato un lettore CD all'anteriore. In pratica quei cavetti con il doppio maschio USB forniti in dotazione con i Lettori CD portatili o gli HD da 2,5"... il lato delle sole alimentazioni è stato tagliato e vi è stata saldata l'uscita 5v del DC/DC

il DC/DC stesso, credo fosse collegato in uscita dalla Powerstation (ma non ne sono sicuro)...

quel che mi chiedo... possibile che il PC si accendesse perchè si trovava con una 5v sulle uscite USB al momento dell'accensione dell'impianto fornendogli una sorta di "consenso"?? (o di corto) :sbusin: :sbusin:

possibile che questa stessa corrente abbia creato danni?

beh dopo vari tentativi... anche riprovando il PC a casa con l'alimentatore del pomeriggio... non c'è modo di farlo accendere. Il led della scheda madre si accende ma non si avvia...

il fatto cmq, è che analoga configurazione con le usb alimentate a parte in quel modo, funziona con l'Asus EEBOX...
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#2

Messaggio da nanach77 »

e che cavolo, mica sono fatte di pastafrolla ste schede.
Al massimo la scheda entra in protezione, ma per brucciarla gli devi dare la 220 :D
Stai tranquillo che la scheda funziona.
Riporta tutto a casa su un alimentatore stabilizzato e fatti un pò di test.
Per me il fatto che la scheda si sia accesa da sola mi fa pensare al bios.
Cmq fagli un bel cmos attraverso il suo jumper, togli la batteria per 30 secondi, metti in corto i contatti della batteria tampone della scheda e rimetti tutto come prima. Accendi e vedi che la scheda ti parte.
Ora è in protezione e rimane cosi finche non fai il cmos.
Dimenticavo, falla partire con un solo banco di ram la prima volta.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#3

Messaggio da Em4nuele »

Ho la sensazione che si sia corrotto il bios. Ha per caso led di diagnostica la mobo? Prova con il togliere le ram di spostarle di canale oppure l'unico modo è di mandarla in rma perchè se si è corrotto il bios devono sostituirle il chip del bios o riprogrammarlo. Succedeva una cosa analoga sulle vecchie nforce due socket A dove così per magia si corrompeva il bios e bestemmiavi in aramaico, infatti mi dotai all'epoca di un sistema di bios recovery.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#4

Messaggio da Kristo »

Allora... stamane a mente fresca...

1) tentato il clear CMOS ma senza alcun risultato...
2) tentato l'avvio in cofigurazione "diagnostic" (jumper messi diversamente) senza alcun risultato
3) tentato il BIOS recovery (senza jumper avviare la scheda con il file del BIOS su una chiavetta USB) senza risultato

il problema è che proprio non dà segni di vita, se non per il LED acceso (ha la sola funzione di standby) mentre è presente (da manuale) un BIOS Beep Codes che però non dà segni di vita... non emette alcun beep, neanche se tento di avviare la scheda senza ram...

ho staccato l'HD su SATA, ho provato con e senza Monitor attaccato, con 1 solo banco di RAM alla volta su entrambi gli Slot (anche se da manuale nel caso di singolo banco questo va sullo slot1). Ho tolto le fascette dai cavetti della ventola della CPU per vedere se eventualmente fossero danneggiati, ma è tutto ok (almeno a vista)...

interessante, vero?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#5

Messaggio da msmgpp »

Ma è rientrata la 5 volt dall'alimentatore per le usb?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#6

Messaggio da Kristo »

msmgpp ha scritto:Ma è rientrata la 5 volt dall'alimentatore per le usb?
esattamente... è l'unica cosa "strana" che è successa... per il resto eventuali danni non sono giustificabili
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#7

Messaggio da Em4nuele »

L'unica cosa rimasta da tentare a parer mio (oltre l'rma) è sostituire fisicamente l'eprom del bios con una dove ci sia flashato il bios aggiornato, mi viene da pensare questo perchè leggendo il post si è detto che il bios è stato aggiornato in quanto il precedente era buggato. Ovvio sempre se l'eprom non sia saldata sulla mobo perchè dissaldarla e saldarne una nuova invaliderebbe la garanzia.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#8

Messaggio da msmgpp »

Fatti un bel pomeriggio a controllare i diodi della scheda madre...specie se ce ne è qualcuno in zona usb...e controlla se collegando il verde con un nero dell'atx la scheda si accende...(gli dai il consenso di accensione)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#9

Messaggio da Kristo »

Il discorso del BIOS Buggato, la scheda comunque funzionava... si accendeva, vi ho installato il sistema operativo, andava tutto... avevo però degli anomali rallentamenti... ed un paio di crash di sistema...

Ho guardato sul sito della INTEL ed erano usciti un paio di aggiornamenti del BIOS di cui uno proprio a metà di questo mese mi sembra... con una marea di cose migliorate... e l'ho flashato..

l'operazione è andata in porto ed ha funzionato perfettamente... ho aggiornato un paio di driver, quindi riavviato più di una volta... e andava come un treno.

Quella di dare manualmente il consenso all'alimentatore, può portare danni ulteriori alla scheda?

il giocattolo costa 130 euro + ss ed ha 24 ore di vita...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Giulio, con la sortuna che ti ritrovi... resta su MAC la prossima volta... XD
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#11

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto:Giulio, con la sortuna che ti ritrovi... resta su MAC la prossima volta... XD
no no IO resto su MAC quello non ci piove...

il problema a mio avviso è tutt'altro... l'estrema complicazione introdotta da sistemi molto complessi a livello di alimentazione...

Doppia Batteria, Doppio condensatore, Stabilizzatore, alimentazioni aggiuntive... etc etc... sbagli o sottovaluti una caxxata... e fai un fritto misto :) :) :)
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#12

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Giulio, con la sortuna che ti ritrovi... resta su MAC la prossima volta... XD
no no IO resto su MAC quello non ci piove...

il problema a mio avviso è tutt'altro... l'estrema complicazione introdotta da sistemi molto complessi a livello di alimentazione...

Doppia Batteria, Doppio condensatore, Stabilizzatore, alimentazioni aggiuntive... etc etc... sbagli o sottovaluti una caxxata... e fai un fritto misto :) :) :)

Che sfiga galattica!!!! :dmoon: :dmoon: :dmoon:

A me viene in mente che magari nella fase iniziale di avvio quando fa il check sulle porte ne trovi una che da errore e non prosegua nell'accensione.

come detto da msmgpp potrebbe essere un problema di qualche diodo nella vicinanza delle usb che è saltato...

La prossima volta fate dei test "incrementali" ossia prima lo avviate praticamente senza periferiche e poi a poco a poco attaccate il resto delle periferiche.

eventualmente entro 10 giorni puoi rimandarla indietro come "non funzionante all'arrivo" e te ne dovrebbero mandare una nuova senza alcun problema ;)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#13

Messaggio da Pietro PDP »

Se devo scommettere si è rotta la scheda, hai la possibilità di provare un altro processore ?
Nel caso fallo e ti togli ogni dubbio, tanto o è un problema di periferica o di bios o qualsiasi altra cosa la scheda ha un giorno e te la cambiano, quindi prova a vedere se dovesse essere il processore, se non è allora rimandi la scheda in assistenza :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#14

Messaggio da Kristo »

Il bello è che anche la scheda precedente era difettosa... si avviva solo utilizzando 1 dei due slot della ram...

purtroppo una CPU 1055 nn ce l'ho... il dubbio del processore rimane... ma è strano che non dia segni di vita neanche come beep di diagnostica la MB
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Ma infatti è la scheda, era solo per togliersi la sete col prosciutto, può pure essere il processore che rompe le schede, in quasi 20 anni di attività mi saranno capitati pochissimi processori rotti, penso che si contano sulla punta delle dita di una mano, ma può capitare, anche se è proprio l' ultima cosa che vado a controllare :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Harry
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mag 2012, 18:00
Località: Catania
Contatta:

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#16

Messaggio da Harry »

Sempre più convinto che il CarPC da troppe rogne per i miei gusti... anche se mi affascina molto!! T_T T_T T_T

Mi dispiace per la scheda spero che almeno riesca a sostituirla in garanzia
Etna deep sound - The way of passion on the street of music

Sorgente : Alpine CDA-9887R
FA : Hertz HV165L + Seas Prestige H1396-04 Con XOver Passivo Sub : ????
Ampli FA : Abola ???? Ampli Sub : Abola ????
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#17

Messaggio da Kappagi »

io sono senza parole............ T_T T_T T_T
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#18

Messaggio da ferrix663 »

partecipo alla sofferenza , in modo ancor piu' sentito , viste le mie ultime avventure T_T
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#19

Messaggio da Em4nuele »

Kristo ha scritto:Il bello è che anche la scheda precedente era difettosa... si avviva solo utilizzando 1 dei due slot della ram...

purtroppo una CPU 1055 nn ce l'ho... il dubbio del processore rimane... ma è strano che non dia segni di vita neanche come beep di diagnostica la MB
Se la cpu è fritta non ti fa nessun bip ti dà solo schermata nera. Vai in un negozio di informatica e fatti fare il favore di testarla con una cpu diversa non penso ti facciano problemi. ma comunque io sono convinto sia un problema di bios.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Scheda Madre bruciata... possibile?

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Em4nuele ha scritto:
Kristo ha scritto:Il bello è che anche la scheda precedente era difettosa... si avviva solo utilizzando 1 dei due slot della ram...

purtroppo una CPU 1055 nn ce l'ho... il dubbio del processore rimane... ma è strano che non dia segni di vita neanche come beep di diagnostica la MB
Se la cpu è fritta non ti fa nessun bip ti dà solo schermata nera. Vai in un negozio di informatica e fatti fare il favore di testarla con una cpu diversa non penso ti facciano problemi. ma comunque io sono convinto sia un problema di bios.
Mi spiace ma non è così, il Processore ha le stesse problematiche di una scheda madre, non è solo On e Off, a volte fanno i capricci anche loro, anzi da dire che rotture complete del processore mi è capitato una sola volta, riavvi strani o blocchi quello si, ma rotto completamente come detto mi è capitato solo in un' occasione e in quasi 20 anni di lavoro e non so quanti pc ho assemblato posso dire che tra le rotture di un pc il processore è l' ultima cosa da andare a vedere, è un evento più unico che raro, ho ancora vari AMD a 900, a 1333 che girano ancora come muli, anche se attualmente sotto dimensionati con il SW attuale, ma a funzionare funzionano :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “CarPC”