freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#1

Messaggio da Termi87 »

sto rifacendo i filtri passa alto e passa basso per lo steg, in modo da avere un buon taglio sul kit frontale e sul sub.
Il kit frontale è un MK 165 della coral; il woofer scende fino a 50 Hz.

Secondo voi a che frequenza mi conviene impostare lo steg per il passa alto? la pendenza dovrebbe essere 12 db/oct se non erro. lo steg è quello della prima serie, 75x4.

il subwoofer scende bene in frequenza e potrei anche pensare di abbassare la frequenza di taglio... 70 Hz potrebbe essere un buon compromesso...


PS: 120 watt RMS dichiarati dal kit è riferito alla potenza complessiva vero? non al singolo woofer

PPS: il cross del kit è meglio a 12 o 6 db/oct? i tweeter conviene metterli a -2 db?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#2

Messaggio da niko »

Per il fronte sui mk165 prova gli 80-hz, per il sub puoi sempre controllarlo dall'autoradio(è meglio sentire immediatamente la modifica che fai al passabasso) oppure ti puoi preparare i tagli dei moduli a 60-70-80-hz e provare anche un taglio aperto, tipo sub 60-hz e fronte 80-hz
L'attenzione sui tw del kit si decide in ascolto.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#3

Messaggio da suonohificar »

Concordo con Niko ed aggiungo , inizia con 12db/oct
P.S. Da cosa nasce la tua perplessità sulla potenza ? O_O
Cmq si : sono dichiarate Potenza nominale : 120 W a canale , in totale
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#4

Messaggio da Termi87 »

suonohificar ha scritto:Concordo con Niko ed aggiungo , inizia con 12db/oct
P.S. Da cosa nasce la tua perplessità sulla potenza ? O_O
Cmq si : sono dichiarate Potenza nominale : 120 W a canale , in totale
perché non vorrei che il kit fosse sottodimensionato all'ampli. Nella sezione tweeter avevo scritto una mia perplessità sulla tenuta dei tweeter; lo steg se lo taro al massimo mi spara fuori 150 watt sul kit frontale, a 4 ohm. Se il kit ne tiene 120 RMS, potrebbe essere un problema, giusto?
volevo capire meglio...
so che molti di voi dicono che la potenza non bisogna considerarla tanto, ma mi chiedevo dal punto di vista elettrico, soprattutto se il taglio di frequenza non è tarato bene, il kit riceve parecchi watt in più del dovuto
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#5

Messaggio da niko »

Tanto per fare qualche esempio.....se al kit applichi un passalto a 150-hz temgono tranquillamente 100-120-w a canale, per questo dico di prendere i dati dei watt con le pinze....e per lo stesso motivo consiglio un passalto a 80-hz che in ogni caso non è poco, e te lo dico per esperienza. Cmq posso dirti che ho e ho avuto diversi ampli da 150w canale applicati anche a medio da 8-cm e tw....e pensandoci non ho mai rotto un altoparlante(in 20 anni)....l'unica regola che ho sempre seguito è di sentire la distorsione....fare attenzione ai primi accenni di distorsione, abbassando il volume.....quello che fa male agli altoparlanti sono 20-w distorti..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#6

Messaggio da oldscool68 »

Termi87 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Concordo con Niko ed aggiungo , inizia con 12db/oct
P.S. Da cosa nasce la tua perplessità sulla potenza ? O_O
Cmq si : sono dichiarate Potenza nominale : 120 W a canale , in totale
perché non vorrei che il kit fosse sottodimensionato all'ampli. Nella sezione tweeter avevo scritto una mia perplessità sulla tenuta dei tweeter; lo steg se lo taro al massimo mi spara fuori 150 watt sul kit frontale, a 4 ohm. Se il kit ne tiene 120 RMS, potrebbe essere un problema, giusto?
volevo capire meglio...
so che molti di voi dicono che la potenza non bisogna considerarla tanto, ma mi chiedevo dal punto di vista elettrico, soprattutto se il taglio di frequenza non è tarato bene, il kit riceve parecchi watt in più del dovuto
forse non vi state capendo... :)
il kit tiene 120 w rms a canale... se non ho capito male.. ^^
e tu gliene stai dando 75 (150 in totale ovvero somma dei 2 canali)
quindi, l'unico modo che hai per "rompere il kit" è farlo lavorare in distorsione :yush:
non lo rompi certo perché gli dai tropi watt :)
gliene daresti troppi di watt solo se tu pilotassi il kit con i 4 canali a ponte, quindi facendolo lavorare come un 2 canali, ma non è il tuo caso :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#7

Messaggio da Termi87 »

ok il dubbio è anche lì: tiene 120 a canale o 120 complessivamente?
io ho il dubbio che si riferisca al totale della coppia. quindi 60 per canale...
No?
cavoli non è specificato da nessuna parte...
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#8

Messaggio da niko »

Sarà 60....mi sembra improbabile che i wf possano tenere 120-w, cmq ripeto che con un passalto a 80-hz 75-w li tengono.....se lasciati liberi terranno i 60-w dichiarati.
Ps, un passalto a 80-hz per SQ è strausato da tanti...
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#9

Messaggio da suonohificar »

120W nominali a canale!
Il kit (quanto leggo) tiene 120W nominali a canale , 240W di picco , anzi ti dirò di più : il tuo steg è sottodimensionato
Per fugare ulteriore dubbi , contatta la coral via email , e vedrai che ti risponderanno.
L'ampli , tuttavia , NON si sfrutta mai al massimo perchè inizia a generare distorsione e questa è dannosa per gli altoparlanti (si bruciano) oltreche avrai un suono da schifo.
Io di solito mi attengo come potenza ampli ad un 50% in più della nominale degli altoparlanti : esempio pratico , se il tuo kit è 120W Nominali io metterei un ampli che sia 120-180W RMS
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#10

Messaggio da Maddex »

Dipende molto dai tagli impostati, un wooferino tagliato a 50hz avrà bisogno di molti più watt che se fosse tagliato ad 80hz.
Stesso discorso per il tw,
Ma se loro con il, loro sistema dichiarano questa tenuta in potenza, avranno fatto i loro conti, oltretutto ela distorsione di un amplificatore a bruciare le bobine, e rotture meccaniche ma anche bruciature sono più frequenti quando si esagera con il controllo toni oppure di equalizzatore.
Una corretta installazione, una buona messa a punto ti permette di godere di buona musica per parecchi anni:-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#11

Messaggio da Termi87 »

mah, secondo me è 120 totale, anche perché se tolgo il passa alto e comincio ad alzare il volume le bobine cominciano a muoversi eccessivamente e sui colpi di basso secchi distorcono parecchio. non hanno un Xmax particolarmente elevato O_o
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#12

Messaggio da Maddex »

Ogni cosa va usata in base ad alcuni parametri, non ben visti da molti, ma importanti per chi deve installare e far suonare un impianto bene..
Pensa che io uso un cono da 10 cm di diametro tagliato a 125hz, tenuta max 25w continui, ma prende botte da un finale da 180w, ( che son 90 su 8ohm) da credo 4 anni..

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#13

Messaggio da Maddex »

Maddex ha scritto:Ogni cosa va usata in base ad alcuni parametri, non ben visti da molti, ma importanti per chi deve installare e far suonare un impianto bene..
Pensa che io uso un cono da 10 cm di diametro tagliato a 125hz, tenuta max 25w continui, ma prende botte da un finale da 180w, ( che son 90 su 8ohm) da credo 4 anni..
54 € cadauno..
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#14

Messaggio da Termi87 »

bene, ho provato con 75 Hz, ma mi sembra che alcune canzoni tendano a distorcere, nel momento in cui c'è il colpo di gran cassa/basso è come se "saturasse" l'altoparlante, in pratica si sente solo il colpo.

Ho notato che il mio impianto così tarato è tanto genere-dipendente: ovvero mantenendo le stesse impostazioni, rock e metal suonano in un modo, techno dubstep & co suonano in un altro...

devo trovare un buon compromesso sulla regolazione dei bassi, il problema è quello :boo:

in effetti il monza mi sembra ottimo sulle medio-alte, ma è un po' carente sulle basse, quindi forse è meglio se alzo la frequenza di taglio in modo da sfruttare di più il sub.. che dite?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#15

Messaggio da headhunterz »

certo 50hz non avendo un woofer puro senza insonorizzazione e supporto il legno è troppo!!
io li ho a 100 hz e non ho il minimo problema,ma insonorizzando ecc non scenderei sotto gli 80 con dei woofer del genere ;) poi ricorda che è meglio tenere il gain un pò più basso e poter alzare il volume quando si vuole senza aver paura di far danno e di inviare distorsione ai poveri woofer!!
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#16

Messaggio da Termi87 »

headhunterz ha scritto:certo 50hz non avendo un woofer puro senza insonorizzazione e supporto il legno è troppo!!
io li ho a 100 hz e non ho il minimo problema,ma insonorizzando ecc non scenderei sotto gli 80 con dei woofer del genere ;) poi ricorda che è meglio tenere il gain un pò più basso e poter alzare il volume quando si vuole senza aver paura di far danno e di inviare distorsione ai poveri woofer!!
75 non 50 :D

comunque si è pochino...
Il fatto è che non ho neanche insonorizzato...
mi sa che smonto le portiere di nuovo e quanto meno la riempio di fono assorbente. Già che ci sono metto i Tweeter a -2 db e provo

poi metto il passa alto a 80 Hz e diminuisco il gain
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Forse lo hai detto ma non ricordo...... A insonorizzazione come sei messo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#18

Messaggio da Termi87 »

Alessio Giomi ha scritto:Forse lo hai detto ma non ricordo...... A insonorizzazione come sei messo?
assente... infatti devo risolvere la cosa...

onde evitare ulteriore sperpero di denaro volevo evitare prodotti come butyflex & co; ho notato che le lamiere più di tanto non vibrano. Stavo pensando di riempire la cartella con fonoassorbente, semplicemente...
è un lavoro da pochi soldi e comunque potrei migliorare il suono.. che dite?

PS: forse ho fatto una cavolata perché ho attaccato i woofer alla cartella di plastica, mentre invece ho visto che la maggior parte attaccavano l'anello di MDF direttamente alla lamiera. Forse è per quello che la lamiera vibra poco.
Tanto meglio secondo me... magari insonorizzando già miglioro il suono..


gli unici artefatti da vibrazione che noto sono quelli relativi alla parte in plastica e al vetro del finestrino
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Termi87 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Forse lo hai detto ma non ricordo...... A insonorizzazione come sei messo?
assente... infatti devo risolvere la cosa...

onde evitare ulteriore sperpero di denaro volevo evitare prodotti come butyflex & co; ho notato che le lamiere più di tanto non vibrano. Stavo pensando di riempire la cartella con fonoassorbente, semplicemente...
è un lavoro da pochi soldi e comunque potrei migliorare il suono.. che dite?

PS: forse ho fatto una cavolata perché ho attaccato i woofer alla cartella di plastica, mentre invece ho visto che la maggior parte attaccavano l'anello di MDF direttamente alla lamiera. Forse è per quello che la lamiera vibra poco.
Tanto meglio secondo me... magari insonorizzando già miglioro il suono..


gli unici artefatti da vibrazione che noto sono quelli relativi alla parte in plastica e al vetro del finestrino
Scusa, ma avevi già risposto mentre probabilmente scrivevo.... :)

Non spaccarti il cranio con tagli e potenza degli ampli..........

Prima insonorizza é rifai un supportino in legno..... Ci credo che ti distorce il Wf :) ...... Fallo lavorare in ambiente privo (o quasi) di vibrazioni, pannello bituminoso e antirombo..... Evita il fonoassorbente in portiera..... Magari un foglio tra cartella e lamiera interna ma senza esagerare.....
Importante é irrigidire la struttura!!
Lamiera esterna, lamiera interna e supporto del Wf.

Per quanto possibile fallo uscire dalla predisposizione... Altrimenti quanto detto sopra va a farsi friggere :)
Vedrai che il tuo Wf inizierà a suonare e a scendere di frequenza ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: freq di taglio filtro passa alto per coral monza?

#20

Messaggio da Maddex »

Termi87 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Forse lo hai detto ma non ricordo...... A insonorizzazione come sei messo?
assente... infatti devo risolvere la cosa...

onde evitare ulteriore sperpero di denaro volevo evitare prodotti come butyflex & co; ho notato che le lamiere più di tanto non vibrano. Stavo pensando di riempire la cartella con fonoassorbente, semplicemente...
è un lavoro da pochi soldi e comunque potrei migliorare il suono.. che dite?

PS: forse ho fatto una cavolata perché ho attaccato i woofer alla cartella di plastica, mentre invece ho visto che la maggior parte attaccavano l'anello di MDF direttamente alla lamiera. Forse è per quello che la lamiera vibra poco.
Tanto meglio secondo me... magari insonorizzando già miglioro il suono..


gli unici artefatti da vibrazione che noto sono quelli relativi alla parte in plastica e al vetro del finestrino
Faresti una gran cazzata:-) , il butyflex come altri smorzanti abbassano la risonanza della lamiera, evitando si mescoli al suono la sua vibrazione.
Se metti fonoassorbenti ti troverai i funghi porcini ( muffa).
L'altoparlante e suo supporto devono essere rigidi e solidali alla lamiera..

Cerca anche pasta brax e butyflex sul forum. Ciao


tmax black max 2007
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”