Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#21

Messaggio da z3d »

Ho usato il cavo blu con striscia gialla per il remote, da un lato aveva una guaina termorestringente che tolto per fare il collegamento.
Sul manuale parla invece di un cavo blu con striscia bianca ma quel cavo è collegato all'antenna radio ed infatti la radio funziona..non riesco a capire O_O

Ora provo a fare un reset, speriamo!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

In che senso la radio funziona?....... Allora gli amplificatori si accendono???
Perché il cavo che hai usato é per i comandi al volante.....
Quello che hai usato per l'antenna invece puoi sdoppialo ed utilizzarlo come remote per gli ampli...... Ma poi....... Ha l'antenna motorizzata la tua auto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#23

Messaggio da suonohificar »

Alcune versioni di Opel Corsa hanno l'antenna alimentata (amplificata) forse lui si riferisci a questo , in tal caso devi sdoppiare il cavo uno verso l'antenna ed uno verso il REM degli ampli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

suonohificar ha scritto:Alcune versioni di Opel Corsa hanno l'antenna alimentata (amplificata) forse lui si riferisci a questo , in tal caso devi sdoppiare il cavo uno verso l'antenna ed uno verso il REM degli ampli
Ok allora!!! Siamo in due della stessa idea...... Non puoi sbagliare (sperem :slaugh: ) sdoppia e facci sapere :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#25

Messaggio da z3d »

Scusate mi sono espresso male, dicevo che la radio funziona perchè ho ancora le casse originali posteriori collegate per cui riesco a sentire la radio ed i cd..
Per il cavo dell'antenna però come funziona, come posso sdoppiarlo?
Ho visto sul manuale che il remote supporta al max 200mA, non sono pochissimi per un antenna e tre ampli?

Per l'antenna ho un antenna normalissimo non motorizzata..cosa dovrei fare?

Mi rimane invece un filo arancione volante dall'autoradio, sul quale c'è scritto "al selettore delle luci del veicolo", a cosa serve secondo voi?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

z3d ha scritto:Scusate mi sono espresso male, dicevo che la radio funziona perchè ho ancora le casse originali posteriori collegate per cui riesco a sentire la radio ed i cd..
Per il cavo dell'antenna però come funziona, come posso sdoppiarlo?
Ho visto sul manuale che il remote supporta al max 200mA, non sono pochissimi per un antenna e tre ampli?
Non preoccuparti, per due ampli sono sufficienti.
Altrimenti generalmente mettiamo un relè.
Per sdoppiarlo puoi fare una semplice giunta a Y.
z3d ha scritto: Per l'antenna ho un antenna normalissimo non motorizzata..cosa dovrei fare?
Puoi anche tentare di scollegargli il cavo allora...... Se è come dice suono la ricezione delle stazioni non sarà ottimale, ed a quel punto gliela colleghi di nuovo.
z3d ha scritto:Mi rimane invece un filo arancione volante dall'autoradio, sul quale c'è scritto "al selettore delle luci del veicolo", a cosa serve secondo voi?
Quello è il "dimmer" in pratica quando accendi i fari dell auto lui attenua la retro illuminazione della radio....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#27

Messaggio da z3d »

Grazie ragazzi ho sdoppiato il cavo antenna e collegato lì il rem dei due ampli (nei prossimi gg collegherò anche il rem del terzo ampli, spero che l'autoradio terrà botta) e funziona tutto benissimo :)

Il connettore ISO con le casse ant sx, ant dx, post sx e post dx posso anche non collegarlo all'autoradio se non uso le casse originali giusto?

Per il dimmer invece, l'illuminazione del display viene attenuata già mettendo le luci di posizione o solo con gli anabbaglianti? Perchè girando spesso di giorno con le posizioni accese non sarebbe utile avere il display poco illuminato, specie in condizioni di forte luce diurna!

z3d ha scritto:Cavolo allora con il tubo da 16cm avrei dei problemi perchè andrebbe lungo 25,2cm e come altezza del box ho in totale 32cm di spazio utile, per cui avrei 7cm dal fondo.. anche per i lati avrei problemi perchè ho una profondità del box in totale di 46cm e avrei 15cm per parte dal tubo reflex.
Con il tubo da 12cm x 13cm lunghezza avrei invece 19cm dal fondo del box e 17cm per parte dal tubo reflex.
Considerando questo è meglio utilizzare il tubo da 12cm quindi, benchè sia abbia meno portata d'aria?
Ho quotato questo perchè vorrei capire che tubo utilizzare, se è sufficiente il 12 oppure se è necessario il 16 benchè gli spazi siano ristretti..
Le misure esterne del box sono: profondità 46, altezza 38, lunghezza 82cm ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#28

Messaggio da niko »

Prova il 12, se non và, senti rumori/soffi dal tubo e fai in tempo dopo a cambiarlo con il 16....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#29

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Prova il 12, se non và, senti rumori/soffi dal tubo e fai in tempo dopo a cambiarlo con il 16....
Se non ricordo male , per il 16 non ha spazio suffiiente dietro....
Tuttavia è quello che necessita....altrimenti , mettilo qualche centimetro fuori dalla cassa , come l'ex sub di Angelo90 :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#30

Messaggio da z3d »

Purtroppo poi a circa 8cm dalla cassa avrei la cappelliera e non posso uscire molto col tubo reflex..
Quindi quel 12cm non è proprio sufficiente come portata secondo te, @suono?

Senò l'alternativa sarebbe usare il 16cm con però una curva a 90° che mi porti il tubo verso il cestello del sub..creerebbe problemi il posizionamento del tubo in maniera longitudinale invece che perpendicolare alla lunghezza della cassa stessa?

Per il dimmer e le luci di posizione/anabbagliante invece come funziona?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#31

Messaggio da suonohificar »

Puoi usare tranquillamente la curva anche se é pochi cm dal magnete non ci sono problemi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#32

Messaggio da z3d »

Cavolo ho fatto due conti e penso che non ci stia nemmeno con la curva il 16cm perchè come altezza interna ho 32cm, se sottraiamo il diametro della curva che è 16cm rimangono in totale 16cm, ovvero 8cm dal pannello superiore e 8cm da quello inferiore O_O

E se usassi 2 tubi da 12cm che lunghezza dovrebbero avere?

Le misure interne della cassa sono 46 cm profondità x 78cm lunghezza x 32cm altezza..
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#33

Messaggio da z3d »

Facendo due conti se a 78cm di lunghezza utile nella cassa togliamo 40cm di subwoofer e 2x 12cm di tubi rimaniamo con 14cm. 12 li userei per distanziare il primo tubo dal lato della cassa, e rimarrebbe 1cm tra i due tubi e 1cm tra il secondo tubo ed il cestello del subwoofer..non va bene nemmeno così vero?

E se invece usassi sempre due tubi da 12cm ma il primo sul lato dove è appoggiato il subwoofer ed il secondo sulla parete laterale del sub che misura 32cm x 46cm ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#34

Messaggio da suonohificar »

z3d ha scritto:Facendo due conti se a 78cm di lunghezza utile nella cassa togliamo 40cm di subwoofer e 2x 12cm di tubi rimaniamo con 14cm. 12 li userei per distanziare il primo tubo dal lato della cassa, e rimarrebbe 1cm tra i due tubi e 1cm tra il secondo tubo ed il cestello del subwoofer..non va bene nemmeno così vero?

E se invece usassi sempre due tubi da 12cm ma il primo sul lato dove è appoggiato il subwoofer ed il secondo sulla parete laterale del sub che misura 32cm x 46cm ?
Con due da 12cm aumenta ancora di più la lunghezza : a qeusto punto devi optare per un solo 12cm le misure le hai più sopra : eventualmente senti problemi metterai un airport
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#35

Messaggio da z3d »

davide_chinelli ha scritto:
suonohificar ha scritto: 4) Non ho capito...

Non avevamo dubbi... XD XD

Intende creare 2 pannelli (se non ho capito male) per alloggiare il sub, con installazione a filo.


Qui rispondo io un secondo.
Fai il primo foro del diametro del cestello del sub, sul pannello che metterai sotto.
Tra il sub ed il legno, metti una guarnizione in neoprene (le trovi in ferramenta o al briko) e poi fissi tutto con le viti.
Il secondo pannello invece lo fai con il foro leggermente più grande, in modo da far passare rurro il bordo del sub.
Alla fine, fissi tutto il secondo pannello al primo, già fissato al resto della cassa.

Se vuoi una finezza, svasa la sede delle viti, in modo da farle entrare nel pannello. Alla fine le stucchi e carteggi il modo da tirare piano il pannello, pronto per essere rivestito. Non si vedranno le viti, ed il box sembrerà solo incollato.

Per l'incollaggio dei vari pezzi (le viti servono, ma non esagerare, che tiene in realtà è la colla), ti consiglio il vinavil o il pattex millechiodi (quello specifico per il legno), da mettere su ogni giuntura.

Spalmane un po anche tra un pannello e l'altro della parte frontale, in modo da assicurarne la presa. Alla fine metterai qualche vite di rinforzo :)
Per il neoprene ho girato due ferramenta ma mi stavano per rifilare i rotoli di isolante bianco per finestre (non credo proprio sia neoprene), oggi cercherò anche in un negozio di idraulica; in alternativa quale materiale a basso costo potrei utilizzare?

Per l'ancoraggio del pannello che ospita subwoofer e tubo reflex potrei utilizzare solamente degli inserti/torrette da mettere nel legno e chiudere con viti normali in modo da poter aprire/chiudere il box una volta installato, per fare modifiche e cose del genere? O per forza devo usare la colla e le viti autofilettanti?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#36

Messaggio da suonohificar »

Devi trovare il "parafreddo" di solito è di colore marrone si trova al brico in piccoli rotoli.

Devi usare per forza viti e colla vinilica
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#37

Messaggio da z3d »

Continuo a postare qui le problematiche che man mano incontro per evitare di aprire altri thread o di inquinare i thread altrui :)

Nel weekend ho voluto fare una prova collegando sub e ampli ma non proveniva nessun suono dal sub e infatti sulle uscite in bridge non avevo tensione (rilevato col tester).

Ponendo che il sub sia intatto (infatti c'è continuità tra + e -), che il segnale del remote arrivi al ampli e che l'ampli riceva una corretta alimentazione, vedo due possibilità:

1) stadio finale dell'ampli bruciato (anche se non capisco come sia potuto succedere)
2) dato che la lucina di accensione del ampli non si accende (ma potrebbe benissimo essere bruciato il led stesso) potrebbe essere che io non abbia effettuato il giusto collegamento per dare il consenso con il remote, nel senso che il remote arriva ma magari devo modificare il collegamento sull'ampli stesso.

Per la seconda opzione allego il datasheet del mio ampli (modello US Amps USA-600), dove si vede il collegamento con il remote.

http://pdfcast.org/pdf/a-226

Io ho fatto arrivare il cavo del remote sul morsetto SX del connettore e basta, ma non funziona.
Ho provato anche a ponticellare tra morsetto SX e DX ma continua a non funzionare.

Avete qualche idea in merito?
Grazie ragazzi :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#38

Messaggio da suonohificar »

Il led bruciato lo escluderei al 99%
Può essere un problema di alimentazione/collegamenti o l'ampli bruciato.
Per il primo punto , è molto semplice : stacca il segnale PRE e munisciti di una lampadina (tipo da cruscotto) 2Watt 12Volt e controlla se si accende mettendo i suoi capi sui morsetti dell'ampli : + e - (si deve accendere fissa) , accendi la sorgente e verifica che rimanga accesa . Se resta sempre accesa l'alimentazione è OK
Spegni la sorgente e sempre la stessa lampadina collegala al - e REM (ai morsetti dell'ampli) deve essere spenta : accendi la sorgente e si deve accendere , vuol dire che il REM funziona.
Se è tutto ok , allora è l'ampli , devi andare da un tecnico/installatore o qualcuno che ci sappia mettere le mani
Quel link mi manda ad una pagina strana , io ho trovato questo vedi qualche pagg più avanti c'è anche l'ampli tuo , dove il REM và al morsetto di destra , quello di sinistra è una uscita per rilanciare il REM verso altre elettroniche . L'alimentazione prende 2 morsetti per ogni polo (2xGND e 2x+12V) dai un occhio
http://www.reaudio.com/documents/collec ... 001%5D.pdf
Facci sapere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#39

Messaggio da z3d »

Ciao suono, grazie per l'intervento :)
Come lampadina ho solo una di queste Immagine
, dove sono il + ed il - per saldare i due cavetti del positivo e negativo?

Per il remote sei sicuro che quindi il morsetto a sx porti solo il remote ad altre elettroniche? Subito avevo pensato anch'io così ma poi ho visto che sul datasheet c'è scritto 12v e non vorrei che magari servisse un collegamento al +12v sul remote per dare l'abilitazione..non potrebbe essere?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#40

Messaggio da suonohificar »

Per testare l'alimentazione principale va bene anche questa lampadina , per il REM no , e ce ne vuole una più piccola (2-3Watt) la trovi dai ricambi auto.
il - é il metallo dove si incastra ed il + é sotto dove vedi lo stagno , anche se inverti + e - é la stessa cosa. Per il REM io dallo schema vedo quello che ti ho detto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”