Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#1

Messaggio da z3d »

Ciao ragazzi
Oggi vorrei completare l'installazione del mio impianto e lavorandoci su mi sono rimasti alcuni dubbi; mi date qualche delucidazione per favore?
Saranno banalità per i più ma essendo la mia prima volta nel caraudio non è così banale per me :)

Veniamo al dunque:

1) Per l'accordo reflex mi è stato consigliato un tubo 12,5cm (11,9cm interni) x 13cm lunghezza o uno da 16cm (15,36cm interni) x 25,2cm lunghezza entrambi con accordo circa 37hz; cosa cambia tra i due se dalle simulazioni sono analoghi?

2) Il volume interno (o totale contanto anche il bordo?) del condotto reflex va aggiunto nel calcolo dei litri netti per la cassa del subwoofer?

3) Ho tutto l'impianto collegato e vorrei accenderlo per provarlo; ho una fusibiliera tripla in auto (positivo ampli sub, positivo ampli tw, positivo ampli wf) e una fusibiliera singola grande vicino alla batteria: come faccio a mettere i fusibili senza prendere la scossa e senza rovinare gli ampli?
I fusibili sono questi:

Immagine
Immagine

4) Ho intenzione di mettere due pannelli per l'alloggiamento del sub nella sua cassa, uno con foro di diametro appena maggiore al diametro del sub e l'altro invece più piccolo in modo da poterlo alloggiare senza che esca; fatto questo, come fisso però il sub ai pannelli? Bastano le viti o devo mettere della spugna, del silicone o cose così?

5) Sulla mia autoradio ho i pre-out a 5v (dichiarati) e posso decidere se impostare su off, low o high gain: cosa scelgo dato che dall'autoradio entro con gli rca direttamente nei vari ampli?

6) Come ampli ho un audio art 200.2 e un audio art 120.2 che hanno la regolazione dei gain separata una per canale in due forellini sopra il telaio; guardando la foto di seguito, mettendo l'ampli con le rca verso di noi, è corretto girare tutto a sinistra con un cacciavite per avere il gain a zero?

Immagine

7) Mi è stato consigliato di impostare il bassa alto ai woofer a 80hz, per cui è giusto impostare il bassa basso del subwoofer sempre a 80hz?

8) La mia autoradio JVC KD90 BT ha una piccola gabbia lunga circa metà autoradio; la devo lasciare attaccata all'autoradio o va messa nella macchina? Non saprei come fissarla però perchè non ci sono fori per le viti..!
Ho provato ad inserire l'autoradio con griglia all'interno della mascherina/adattatore 2din per la mia Opel Corsa ma l'autoradio non rimane parallela al piano ma rimane inclinata perchè il "culo" rimane rivolto verso il basso dato il peso e visto che non è fissata all'auto..come devo fare?

Immagine


Grazie infinite ragazzi :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#2

Messaggio da suonohificar »

Solo 8 domande ? Niente più? :D
Provo a risponderti :
1) Ti avevo già risposto nell'altra sezione : brevenmente , il diametro del condotto è proporzionale alla portata di aria necessaria è quindi importante dimensionarlo bene per un corretto rendimento del reflex (accordo) , ovviamente più è largo più la portata d'aria sarà maggiore . Però più è largo e più si allunga . La portata dell'aria è un parametro proporzionato ad alcuni parametri del woofer : diametro (D) , escursione (xmx) e potenza nominale (watt)
A tal proposito ti puoi diveritre con il foglio xls unibox408.xls , è molto istruttivo , cercalo in rete
2) L'ingombro del tubo non è da considerare : se vuoi proprio essere preciso , dovresti calcolarne solo l'ingombro del bordo (spessore) del condotto
3) Stacca il negativo dalla batteria prima di mettere i fusibili
4) Non ho capito...
5) Devi impostare questo valore in base agli ampli che hai : esempio , se l'ampli ha ingresso massimo 2,5V devi impostare così la sorgente . Potresti in teoria usare livelli di pre-out superiori a quelli indicati dall'ampli per minimizzare la distorsione del segnale ma avresti più difficoltà nella taratura : sicuramente non usare valori inferiori
6) Si è corretto , ovvero l'ampli sta a minimo
7) Dipende da molti troppi fattori non facilmente deducibili a tavolino , tuttavia una buona partenza è corretto 80Hz come passa-alto , e 63Hz per il passa-basso questo se le pendenze (il filtro) sono le stesse ovvero se gli ampli sono uguali . L'auto è un ambiente molto risonante a varie frequenze (basse) per tale ragione sono tutte cose molto teoriche
8) Questa tua domanda mi spaventa -.- : la gabbia và tolta dall'autoradio e fissata prima in macchina : essa ha delle alette pieghevoli che vanno appunto fissate alla plancia dell'auto . Inoltre vedi che dietro c'è un dado con un gommino , lato auto dovresti avere un buco appunto per far in modo che quando infili l'autoradio dentro il peso vada a scaricare dietro facendo appunto in modo di non abbassarsi , inoltre si tiene meglio
Spero esserti stato d'aiuto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#3

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto: 4) Non ho capito...

Non avevamo dubbi... XD XD

Intende creare 2 pannelli (se non ho capito male) per alloggiare il sub, con installazione a filo.


Qui rispondo io un secondo.
Fai il primo foro del diametro del cestello del sub, sul pannello che metterai sotto.
Tra il sub ed il legno, metti una guarnizione in neoprene (le trovi in ferramenta o al briko) e poi fissi tutto con le viti.
Il secondo pannello invece lo fai con il foro leggermente più grande, in modo da far passare rurro il bordo del sub.
Alla fine, fissi tutto il secondo pannello al primo, già fissato al resto della cassa.

Se vuoi una finezza, svasa la sede delle viti, in modo da farle entrare nel pannello. Alla fine le stucchi e carteggi il modo da tirare piano il pannello, pronto per essere rivestito. Non si vedranno le viti, ed il box sembrerà solo incollato.

Per l'incollaggio dei vari pezzi (le viti servono, ma non esagerare, che tiene in realtà è la colla), ti consiglio il vinavil o il pattex millechiodi (quello specifico per il legno), da mettere su ogni giuntura.

Spalmane un po anche tra un pannello e l'altro della parte frontale, in modo da assicurarne la presa. Alla fine metterai qualche vite di rinforzo :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#4

Messaggio da niko »

La scossa in auto non si prende.

9) se non si è competente per l'istallazione consiglio di rivolgersi a un professionista, oppure ci si fa aiutare da un amico, però facendo attenzione a quello che combina l'amico..... :D
Oppure è sempre cosa buona e giusta chiedere qui nel forum per ogni minimo dubbio.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#5

Messaggio da z3d »

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto, siete veramente gentili :) Ah, buona domenica :)

1) Quindi è preferibile quello di maggior diametro per avere un flusso d'aria maggiore a disposizione; c'è una distanza minima da rispettare per il corretto funzionamento del reflex tra il fondo della cassa ed il tubo reflex stesso?

2) ok.

3) ok.

4) ok.

5) ok.

6) ok.

7) 63Hz di passabasso sul sub però vorrebbe dire che avrei un buco tra 63hz e 80hz no? Io pensavo invece di dover impostare il passabasso al sub a circa 100-120hz per aiutare il woofer in quelle frequenze: è sbagliato?

8) Guarda ho fatto delle foto senza la griglia originale per farti capire meglio perchè la griglia in dotazione nell'autoradio non è possibile fissarla all'auto con le alette perchè non ci sono punti di fissaggio; ho provato a mettere il tutto compresa la mascherina-adattatore ma l'autoradio pende :(

Vista inferiore
Immagine

Vista superiore
Immagine

Vista laterale sinistra
Immagine

Vista laterale destra
Immagine

Vista della griglia che non tiene
Immagine

La mia mascherina
Immagine

Il dietro della mia autoradio
Immagine

Avete consigli in merito?

9) Avete qualche altro consiglio per un novellino alla prima installazione? :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#6

Messaggio da davide_chinelli »

La distanza minima tra il tubo e qualsiasi altra cosa in un reflex è pari ad almeno il diametro del tubo. Meglio di più, se se ne ha la possibilità. Se usi condotti per edilizia e ci stai con le misure, puoi prevedere di innestare una curva. Attenzione che nella lunghezza del tubo, devi considerare anche quella della curva (che la si prende al centro).


Per l'installazione della mascherina devi prevedere di piegare quelle alette verso l'interno. Sono loro che ti fanno da fissaggio all'auto. Poi, infilerai l'autoradio che verrà fissata alla mascherina di lamiera appena installata.

Il sub lo si taglia più basso (normalmente), rispetto al passa alto del fronte: non è un crossover "a muro", che oltre la frequenza di taglio non riproduce più nulla. Anzi, tutt'altro....
Il crossover, oltre la frequenza di taglio attenua.

Nel tuo caso, avrei il sub attenuato sopra i 63Hz (riporto i tagli che ti hanno consigliato), ed il midwoofer attenuato sotto gli 80Hz.
Il risultato complessivo sarà un "passaggio" di attenuazioni, dove la risposta complessiva sarà non attenuata per nulla.
Insomma, all'ascolto non dovresti distinguere quando "suona" il sub e quando "suonano" i mediobassi, ma dovresto poter sentire come se stesse "suonando" un unico strumento, nonostante sia riprodotto da più altoparlanti. Non devi riuscire a capire quando entra in funzione un altoparlante o l'altro, che questi siano sub e woofers, così come mid e tweeter (per farmi capire), devi ascoltare musica, non gli altoparlanti....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#7

Messaggio da niko »

Prima devi fissare la mascherina in auto....questa se è adatta alla tua auto, va a incastro sul cruscotto o usa qualche vite, vedi un po.....poi per fissare la griglia dell'autoradio sulla mascherina, questa deve aveve il vano rettangolare a misura singolo Din se la mascherina è giusta, la griglia entra precisa, rivolti le alette e anteriormente la griglia è fissata....ma che auto è ???
......GAME OVER......
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#8

Messaggio da z3d »

Cavolo allora con il tubo da 16cm avrei dei problemi perchè andrebbe lungo 25,2cm e come altezza del box ho in totale 32cm di spazio utile, per cui avrei 7cm dal fondo.. anche per i lati avrei problemi perchè ho una profondità del box in totale di 46cm e avrei 15cm per parte dal tubo reflex.
Con il tubo da 12cm x 13cm lunghezza avrei invece 19cm dal fondo del box e 17cm per parte dal tubo reflex.
Considerando questo è meglio utilizzare il tubo da 12cm quindi, benchè sia abbia meno portata d'aria?

Scusate ma non riesco a capire quale alette vanno piegate e in che modo, perchè la griglia entra precisa nella mascherina di plastica e quest'ultima si blocca perfettamente all'auto ma il problema è che la griglia ha comunque gioco perchè la mascherina è poco profonda e quindi c'è poca tenuta..
Metto questa foto per far capire bene quanto siano stretti i lati della mascherina così si capisce bene perchè non fa tenuta:
Immagine

Per il sub ora ho capito, grazie per la spiegazione chiara ed esauriente davide :)

L'auto è una Opel Corsa C del 2005.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#9

Messaggio da niko »

Se avevo il pc ti mettevo una indicazione sulla griglia.....cmq vediamo se mi spiego meglio, la griglia vicino ai bordi la vedi che ha la lamiera che ha dei tagli, alcuni di questi tagli formano dei triangoli di lamiera....metti in posizione la griglia sulla mascherina e ripieghi i triangoli di lamiera verso l'esterno, in modo che la griglia non possa fuoriuscire dalla mascherina...piu difficile a spiegarlo che la farlo....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#10

Messaggio da niko »

Una volta che metti anche l'autoradio in posizione, vedrai che non si muove....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#11

Messaggio da niko »

Cmq nel manuale di istallazione dell'autoradio ci devono essere le immagini, se ancora non riesci....scaricati un manuale di un'autoradio Pioneer che ci trovi le immagini, quelle griglie sono tutte simili.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#12

Messaggio da z3d »

Grazie niko (siamo anche omonimi), ho capito ed effettivamente ora l'autoradio sta al suo posto, perfetto!! :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#13

Messaggio da z3d »

Aggiornamento.

Ho fatto tutti i collegamenti (compreso il sottochiave all'autoradio, funzionante) ma quando accendo l'autoradio non esce nessun suono ne dai tw ne dai wf (il sub non è ancora collegato); all'ingresso di entrambi gli ampli ho i 14v ma sulle uscite left e right di entrambi rilevo 0V.
Modificando sull'autoradio il gain da Off, Low o High non cambia nulla ne a livello di suono ne come tensione sulle uscite degli ampli!

Sono perso, mi date una mano per favore?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Almeno si accende tutto. Direi che siamo a buon punto.


Per il fatto di non uscire nessun suono, devi verificare di aver collegato correttamente tutto (anche gli ampli e le loro connessioni).

Fai riferimento poi, al manuale dell'autoradio per verificare se ci sono impostazioni da fare. Spesso alcune autoradio se non leggi il manuale sembrano difettate. Leggendo poi si evince che si sono impostazioni prelimnari altrimenti non funziona nulla.

Purtroppo, non conoscendo il modello nello specifico, a distanza non saprei dirti... ^^
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

z3d ha scritto:Aggiornamento.

Ho fatto tutti i collegamenti (compreso il sottochiave all'autoradio, funzionante) ma quando accendo l'autoradio non esce nessun suono ne dai tw ne dai wf (il sub non è ancora collegato); all'ingresso di entrambi gli ampli ho i 14v ma sulle uscite left e right di entrambi rilevo 0V.
Modificando sull'autoradio il gain da Off, Low o High non cambia nulla ne a livello di suono ne come tensione sulle uscite degli ampli!

Sono perso, mi date una mano per favore?
Gli ampli si accendono?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#16

Messaggio da z3d »

Il led sugli ampli rimane spento ma agli ingressi entrambi hanno 14v ad auto accesa; i cablaggi li ho controllati e sono a posto..che palle cavolo :(

Potrebbe essere un problema legato al remote?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

z3d ha scritto:Il led sugli ampli rimane spento ma agli ingressi entrambi hanno 14v ad auto accesa; i cablaggi li ho controllati e sono a posto..che palle cavolo :(

Potrebbe essere un problema legato al remote?
Certo, potrebbe, se la 12 V dici che gli arriva potrebbe essere quello.
Come hai collegato il cavo del remote?
Al limite (solo per provare) potresti fare un ponte tra la 12V ed il REM IN dell'ampli . Se si accende il problema sta lí!!

Mi raccomandò volume MOOOOOOLTO basso quando fai queste prove, sia da sorgente che i trimmer degli ampli
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#18

Messaggio da z3d »

Quindi dici di scollegare il cavo del remote attuale e di dare un ponte direttamente dal +12v al remote stesso, non rischio di bruchiare niente?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

z3d ha scritto:Quindi dici di scollegare il cavo del remote attuale e di dare un ponte direttamente dal +12v al remote stesso, non rischio di bruchiare niente?
Se tutto il resto dei collegamenti va bene no.
Al limite se hai la possibilità controlla con un tester il remote :)

Aspetta sto controllando il manuale della tua sorgente.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok, controllato!
Quale cavo hai usato come remote?

Altra cosa: prova a fare il reset della sorgente prima!!
Se segui passo passo le fasi che ti consigliano per l'installazione, il reset é tra queste.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”