Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#21

Messaggio da suonohificar »

Considera anche il vantaggio del grosso standard/diffusione del USB (2.0) e un pò meno standard/diffuso la FireWire....
Devi capire bene cosa ci vuoi fare : io per esempio il 6 ch non lo uso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#22

Messaggio da nanach77 »

suonohificar ha scritto:Considera anche il vantaggio del grosso standard/diffusione del USB (2.0) e un pò meno standard/diffuso la FireWire....
Devi capire bene cosa ci vuoi fare : io per esempio il 6 ch non lo uso
Perchè quanti canali usi?
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#23

Messaggio da suonohificar »

nanach77 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Considera anche il vantaggio del grosso standard/diffusione del USB (2.0) e un pò meno standard/diffuso la FireWire....
Devi capire bene cosa ci vuoi fare : io per esempio il 6 ch non lo uso
Perchè quanti canali usi?
2in e 2out
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Schede usb dedicate all'ascolto....

#24

Messaggio da Jaco_it »

nanach77 ha scritto: che modello hai scelto, e quanti canali devi utilizzare?
Ho scelto la Focusrite Saffire Pro 24 Firewire e utilizzerò 6 canali per un 2 vie più sub o un tre vie senza sub.
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#25

Messaggio da nanach77 »

suonohificar ha scritto:
nanach77 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Considera anche il vantaggio del grosso standard/diffusione del USB (2.0) e un pò meno standard/diffuso la FireWire....
Devi capire bene cosa ci vuoi fare : io per esempio il 6 ch non lo uso
Perchè quanti canali usi?
2in e 2out
Quindi due vie secco senza sub
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#26

Messaggio da suonohificar »

Asp...ma io la uso a casa , ho DSP e attivi esterni :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#27

Messaggio da nanach77 »

suonohificar ha scritto:Asp...ma io la uso a casa , ho DSP e attivi esterni :)
e cosa aspetti a buttare tutto in macchina :D
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#28

Messaggio da suonohificar »

nanach77 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Asp...ma io la uso a casa , ho DSP e attivi esterni :)
e cosa aspetti a buttare tutto in macchina :D
:D T_T

Ci vorrà un bel pò , ma non lo escludo del tutto :slow:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#29

Messaggio da niko »

In giro si parla moolto bene della M-Audio firewire-410 cosa ne pensate ? Qualcuno la conosce/ascoltata ? Si trova usata sulle 130-150euro, questa nuova inizia a costicchiare....
A quando ne ho capito si può fare il ruting interno e si accende insieme al pc se collegata....ma soprattutto ne parlano bene come suono per pc-hifi... :)
Qualcuno ci vede punti critici per uso car-pc ? (anche se difficilmente la userei in auto, non voglio escluderlo....)

PS, la firewire 410 sarà fuori produzione, adesso fanno la profire-610 che dicono suoni ugualmente bene.
Ps, devo controllare sul mio pc il connettore firewire, se no prendo la dmx6 che è usb e via....
......GAME OVER......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#30

Messaggio da Maddex »

Niko, con tutto il rispetto per il protocollo di Apple, l'usb oggi non è assolutamente da meno, non incaponirti per forza su prodotti FireWire, valuta pure periferiche USB.
Era solo un appunto:-) :-) . ciao
PPS; non credere ci voglia chissà quale scheda audio per suonare meglio di moltissimi prodotti CAR:-) :-) e haime:-) home:-) .
Cm. Giusto valutare attentamente un buon prodotto.
Pss ; :-) :-) spulcia il sito di creative professional( se serve per casa)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#31

Messaggio da Jaco_it »

Scusa Niko ma avevo capito che la scheda ti serviva per impostare un CarPC ma se ti serve per l'ascolto in casa le cose si fanno meno complicate dato che ti basterebbero anche 2 sole uscite e di conseguenza la scelta aumenta e diminuiscono i costi :)
Ma probabilmente a questo punto la Terratec DMX6 è la scelta più indicata dato che funziona bene, suona bene e costa bene :) .
Il routing interno a questo punto non è un broblema ed eventualmente in futuro te la cavi con un paio di saldature (mi pare di aver capito).

Prendere in considerazione un DAC esterno....?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#32

Messaggio da niko »

Dac ? Ma poi serve anche il pre.....e cmq anche a casa uso la biamplificazione in modo da correggere un problema dell'ambiente a 100-hz.....mi diverto a autocostruirmi i diffusori ecc ecc, quindi una scheda è molto più versatile di un Dac.
Maddex, sono rimasto deluso dalla mobile-pre, ok è una scheda da 130-euro, ma voglio rischiare il meno possibile sulla qualità audio della prossima che prendo.... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#33

Messaggio da Pietro PDP »

Consiglio spassionato cercatela USB, le Firewire che in teoria come protocollo è migliore rischi nel tempo di non trovare più pc per utilizzarla, poi il mio HP andava in conflitto con la mia X24 che per fortuna ho venduto, vedi tu non è tutto oro quello che riluce :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#34

Messaggio da Maddex »

niko ha scritto:Dac ? Ma poi serve anche il pre.....e cmq anche a casa uso la biamplificazione in modo da correggere un problema dell'ambiente a 100-hz.....mi diverto a autocostruirmi i diffusori ecc ecc, quindi una scheda è molto più versatile di un Dac.
Maddex, sono rimasto deluso dalla mobile-pre, ok è una scheda da 130-euro, ma voglio rischiare il meno possibile sulla qualità audio della prossima che prendo.... :hmm:
La uso soltanto per misurare, ma qualche volta la uso per ascolto, preferisco cmq, la terratec.
Io ho una pre tracker e l'ho pagata 150 un paio di anni fa, forse 4anni :-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#35

Messaggio da Maddex »

Pietro PDP ha scritto:Consiglio spassionato cercatela USB, le Firewire che in teoria come protocollo è migliore rischi nel tempo di non trovare più pc per utilizzarla, poi il mio HP andava in conflitto con la mia X24 che per fortuna ho venduto, vedi tu non è tutto oro quello che riluce :) ...
La volevo prendere io, poi ho esitato e... Phaamm venduta:-) :-) quanto bene suona quella scheda:-) e quanti lavoretti si possono fare la dentro:-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#36

Messaggio da Pietro PDP »

A livello sonoro la X24 suona molto molto bene, messa a confronto con schede notevolmente più costose a me è piaciuta di più, unico neo la non completa compatibilità con alcuni chip firewire interni ad alcuni pc, ad esempio con il mio andava in conflitto, con altri era perfetta, ma questo capita con molti prodotti con questo tipo di interfaccia.
Tornando al discorso di come suona sotto quel punto di vista io la consiglio ad occhi chiusi, ho scoperto essere molto usata tra i musicisti, indice di buon suono, unico neo non è completa nella parte ultrabassa del registro, diciamo che manca qualche Hertz sotto, non so il perchè di questo deficit, ma messa a confronto con le Motu che saranno anche più precise, ma piacere di ascolto sotto zero, peggio di un freddissimo monitor da studio e quella da rack costa intorno ai 1000 €, ma chi se li è persi, mah a sto punto tutta la vita la Terratec :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#37

Messaggio da niko »

Ho controllato e ho visto che il mio pc non ha la firewire, quindi prendo una usb....penso che alla fine prendo la dmx6, vediamo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#38

Messaggio da suonohificar »

....giusto per la cronaca...per pura ripicca stavo abbandonando l'idea di ricomprare una Terratec poichè , da anni possessore della vecchia DMX6fire 24/96 (PCI) scopro che non vi sono i dirver per W7 o cmq hanno fatto delle versioni beta ma che non funzionano bene.
Vi spiego brevemente la storia : questa cosa , mi fece diventare matto nella scelta della nuova matherboard che , per ovvie ragioni, doveva avere almeno uno slot PCI , che tuttavia preferivo rispetto ad una USB
Quindi montato tutto il nuovo PC , x64 quindi con W7 , la vecchia terratec non ne voleva sapere di funzionare in modo corretto. Potevi solo ascoltare musica ma il mixer e tutte le funzioni annesse non funzionavano per niente
Contattata l'assistenza Terratec appunto mi dicono che essendo una scheda fuori produzione non era previsto più nessuno sviluppo.
Andai in bestia e non volevo più acquistare Terratec....ma poi dopo tanto girare....mi sono dovuto piegare.... T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#39

Messaggio da Pietro PDP »

Usare una scheda audio interno ad un pc per me è deleterio, con l' alimentatore del pc vicino eviterei di usare schede interne, sul discorso dei driver condivido, ma è una politica di molte aziende, se sviluppassero, sempre se sia possibile tutti i nuovi driver non cambieresti mai scheda, mica sono fessi.
Niko per me quella scheda ad un prezzo adeguato è un buonissimo acquisto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Schede usb/firewire dedicate all'ascolto....

#40

Messaggio da Maddex »

Il problema delle schede su PCI è il rumore di alimentazione delle linee, dovute alla 220volt di m@/a molto sporca, a ciò si riesce con risultati soddisfacenti costruendo un condizionatore di rete con doppio induttore incrociato.
Io l'ho solo ascoltato e visto su un sistema.
Pulire la 220 fa molto..

tmax black max 2007
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “CarPC”