I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#1

Messaggio da suonohificar »

Che bei ricordi....ricordo ancora l'odore del legno di quando erano nuove...subito smontate per vedere come erano fatte dentro XD

Altro che passivo complesso allinementi temporali etc etc , c'era solo un condensatore in serie al tweeter!!!

Spessore del legno , fonoassorbente ????
Allegati
Pioneer CS161.jpg
Pioneer CS161_2.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#2

Messaggio da niko »

Un solo cond sup tw ? Per alcuni è il massimo del puro hifi.... XD
Ultima modifica di niko il 25 lug 2013, 23:25, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#3

Messaggio da AngiHK »

niko ha scritto:Un solo cond sup tw ? Per alcuni è il massimo del puro hifi.... XD
Vero....anche queste hanno il woofer diretto..... ;)

Bello ricordare queste cose Suono..... :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#4

Messaggio da suonohificar »

Allora erano più avanti di quanto immaginavo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#5

Messaggio da niko »

niko ha scritto:Un solo cond sup tw ? Per alcuni è il massimo del puro hifi.... XD
Lo dicevo per scherzare.... ^^

Non ne sono per niente convinto....penso veramente che in questo caso era fatto per abbassare i costi. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#6

Messaggio da Marsur »

Ci sono dei diffusori (vedi AR) che hanno trenta-quarant'anni e sono ancora molto ricercati, e hanno delle quotazioni tutt'altro che convenienti, ma suonano in modo ritenuto ancora oggi sopraffino, e se si guarda il cabinet si vede che non c'è molta differenza da quelle di suono.
Lo spessore del legno non era per niente grosso, niente strati differenti antirisonanze, filtri super-essenziali..
Magari il buon suono c'è sempre stato, semplicemente tirando fuori il massimo dagli altoparlanti e dagli abbinamenti senza pretendere cose turche come per esempio improbabili bassissime o acuti per pipistrelli.

Come è giusto che sia, per gli amanti delle massime estensioni c'erano quelli grandi da pavimento, o modelli dal diverso target sonoro..
C'era sempre da vedere i gusti e le possibilità di ognuno, come adesso del resto.
Oggetti che non finiranno mai di affascinarmi, nella loro semplicità e sobrietà.

L'estetica delle Adamantes è mozzafiato, e la cura costruttiva sembra veramente ad alti livelli, io però ho avuto la fortuna di ascoltare una coppia di casse strutturate esattamente come quelle di suono e....sentite un po', erano della harman kardon!! (Angiooo!! :hahahah: ), e in tutta onestà gli estremi gamma rispetto ai diffusori attuali erano senz'altro deficitari, ma solo nel contesto di paragone, perchè il senso di mancanza era avvertibile in misura veramente minima, in compenso la gamma riprodotta, era di una naturalezza disarmante, con una dinamica insospettabile.

Il tizio che le ha non le molla :@ , ma garantisco che è marcato alla CLAUDIO GENTILE, e SA GIA' che rischia GROSSO in caso di tradimento!.. :gangs:

suono, a parte l'ovvio valore affettivo, che ci puoi dire di più? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#7

Messaggio da niko »

Un mio amico ha delle Dalquist di un 25-30-anni fà(forse di più) all'epoca erano il riferimento, fra le prime dove fu curata la fase acustica....belle, bel suono, delle volte volte lo prendevo a riferimento per l'impianto in auto.... :sbav:

ma con i riferimenti home attuali, ho ascoltato delle Magnaplaner e impianto adeguato neanche troppo esoterico....ed è impossibile prenderli da riferimento per l'auto, troppa differenza.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#8

Messaggio da msmgpp »

Le hk che dici tu forse le ha un amico...hanno la griglia in paglietta simile alle sedute delle sedie?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#9

Messaggio da Marsur »

msmgpp ha scritto:Le hk che dici tu forse le ha un amico...hanno la griglia in paglietta simile alle sedute delle sedie?
Da quello che mi pare di ricordare è esattamente così! :yes:
E sempre se ricordo bene la sospensione del mediobasso è corrugata, non so se in tela o cellulosa o simili..
Se riesco, provo ad estorcergli delle foto. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#10

Messaggio da msmgpp »

Immagine

Immagine

Attaccate ad un ampli delle casse da pc dovreste sentire come suonano...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#11

Messaggio da Marsur »

Si, mi sa che sono proprio loro, riconosco anche il particolare della pasta intorno al tw.
Quanto al suono, non è che si possa paragonarle a dei mostri sacri...
Chissà quanti anni c'hanno..
Hanno il loro modo di suonare prettamente vintage, e secondo me per certi versi apprezzabile, membrane leggere e sospensioni rigide con ottima velocità di riproduzione.
A me non sono dispiaciute per niente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#12

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:Ci sono dei diffusori (vedi AR) che hanno trenta-quarant'anni e sono ancora molto ricercati, e hanno delle quotazioni tutt'altro che convenienti, ma suonano in modo ritenuto ancora oggi sopraffino, e se si guarda il cabinet si vede che non c'è molta differenza da quelle di suono.
Lo spessore del legno non era per niente grosso, niente strati differenti antirisonanze, filtri super-essenziali..
Magari il buon suono c'è sempre stato, semplicemente tirando fuori il massimo dagli altoparlanti e dagli abbinamenti senza pretendere cose turche come per esempio improbabili bassissime o acuti per pipistrelli.

Come è giusto che sia, per gli amanti delle massime estensioni c'erano quelli grandi da pavimento, o modelli dal diverso target sonoro..
C'era sempre da vedere i gusti e le possibilità di ognuno, come adesso del resto.
Oggetti che non finiranno mai di affascinarmi, nella loro semplicità e sobrietà.

L'estetica delle Adamantes è mozzafiato, e la cura costruttiva sembra veramente ad alti livelli, io però ho avuto la fortuna di ascoltare una coppia di casse strutturate esattamente come quelle di suono e....sentite un po', erano della harman kardon!! (Angiooo!! :hahahah: ), e in tutta onestà gli estremi gamma rispetto ai diffusori attuali erano senz'altro deficitari, ma solo nel contesto di paragone, perchè il senso di mancanza era avvertibile in misura veramente minima, in compenso la gamma riprodotta, era di una naturalezza disarmante, con una dinamica insospettabile.

Il tizio che le ha non le molla :@ , ma garantisco che è marcato alla CLAUDIO GENTILE, e SA GIA' che rischia GROSSO in caso di tradimento!.. :gangs:

suono, a parte l'ovvio valore affettivo, che ci puoi dire di più? :)
Beh...hanno un suono tutto loro e la tenuta in potenza è molto risicata e diciamo confrontate a prodotti dei giorni nostri sono molto lontane , ma suonano discretamente

All'epoca sognavo queste , JBL TLX6 le aveva un mio vicino e mi faceva rabbia :@ :omg: XD
Allegati
tlx6.jpg
tlx6.jpg (10.4 KiB) Visto 2045 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maddave
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 5 feb 2014, 21:21

Re: I miei primi diffusori home che mi regalò mio padre...

#13

Messaggio da maddave »

riapro questa discussione perche sono un grande appassionato di vintage,ci sono tanti modelli di casse vintage ben suonanti che nn hanno nessun filtro sul woofer,tipo le dynaco a 25 le vecchie genesis...praticamente erano filtrate meccanicamente studiando bene il litraggio ma la cosa più importante e che venivano montati altoparlanti di grande qualità e faceva la differenza nonostante un taglio semplice ma efficace senza fronzoli
saluti dave

impianto: alpine 9833 kit due vie carpower zapco z150s2
Rispondi

Torna a “Vintage”