AudioGalaxy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: AudioGalaxy

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Nessuno nasce imparato e in questo campo anche il miglior taratore penso che abbia ancora da imparare, ci sono talmente tante variabili che sentirsi arrivato vuol dire non averci capito un ca..o !
Mia idea personale, quindi vai tranquillo e fatti le tue esperienze, è quello il divertimento della nostra passione :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AudioGalaxy

#22

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 2:48, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#23

Messaggio da wise2win »

Capito, poche altissime del tw e poche dall'ampli ti fanno temere un risultato un po' cupo.

Guarda, al momento i tw sono pilotati dallo Stereo 100 che ha l'impostazione timbrica tipica degli ampli Genesis e sinceramente non riscontro questo problema. Ho invece notato che i Dyna calano sulle altissime se installati con ampio fuoriasse; secondo me dovranno essere orientati in modo molto diretto.

Anche nell'impianto precedente, dove il DM pilotava la medioalta, non riscontravo questa mancanza di "aria". Tieni però presente che i miei ampli sono stati modificati e quindi potrebbero non avere la caratteristica che tu ricordi.

Lo ST100 ha tutti i cap sul percorso di segnale sostituiti con componenti di miglior qualità rispetto agli originali; questa modifica l'ho fatta io e ho notato immediatamente un miglioramento proprio sulle altissime.

Il DM è stato invece modificato da Tognon; ha sicuramente sostituito gli operazionali; escluso i crox interni e non so che altro. Io l'ho acquistato così e non so come suonasse prima della modifica.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#24

Messaggio da wise2win »

Altri particolari dell'installazione.

Controller DRC del Bit Ten nel posacenere:
DRC nel posacenere
DRC nel posacenere
Dual Mono nel vano sotto il sedile; notare le due ventole sul pannello di copertura.
DM 1
DM 1
DM 2
DM 2
Abbiate pietà per il disordine del cablaggio, è ancora da sistemare per bene!! :)
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#25

Messaggio da wise2win »

In attesa di altre foto, ecco qualche nota sull'installazione.

Ho avuto inizialmente grossi problemi di fischio alternatore e ronzii vari, veramente fastidiosi!
La soluzione è arrivata per step successivi, ma il grosso del problema era la massa della batteria sul telaio. Il cavo originale, oltre ad essere di sezione abbastanza piccola è fissato con un bullone al telaio; ebbene la lamiera sotto questo bullone era ancora ben verniciata!! :no:

Ho quindi affiancato al cavo originale un bel 35 mmq, sverniciando per bene la lamiera sotto al bullone di fissaggio e il fischio dell'alternatore è praticamente scomparso!

Inizialmente avevo usato i cavi di segnale recuperati dal vecchio impianto, ma sospettavo che anche questi fossero un po' problematici; ho quindi costruito i nuovi cavi usando il Tasker C128 in configurazione semibilanciata. Anche qui miglioramento non solo della schermatura dei rumori, ma anche della qualità sonora.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: AudioGalaxy

#26

Messaggio da Doc_Zero »

ma sbaglio o il sub è praticamente sotto i piedi del passeggero posteriore sinistro? non rischi che te lo rovinano?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#27

Messaggio da wise2win »

No, non sbagli ma c'è una copertura che lo mette al sicuro (foto nei post precedenti).
Questa copertura però ne soffoca un pochino l'emissione; uno dei prossimi step è quello di rialzare il sub a filo di questo pannello e proteggerlo con una robusta griglia. In questo modo dovrei anche recuperare un po' di volume della cassa in più.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AudioGalaxy

#28

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 3:20, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#29

Messaggio da wise2win »

I lavori vanno avanti, anche se molto lentamente.

In questi giorni mi sono impegnato a rifare i supporti dei woofer in porta. Con il montaggio attuale infatti gli ap emettono nella cartella come si vede da queste foto. E' stata dura decidermi a tagliare la cartella... :slow:
Dyna 160 GT con primo supporto
Dyna 160 GT con primo supporto
IMG_20121010_123741.jpg
Ho realizzato quindi questo supporto sovrapponendo agli anelli esistenti una sagoma a misura del foro sul pannello.
nuovo supporto 1
nuovo supporto 1
nuovo supporto 2
nuovo supporto 2
Dato che la sagoma esterna è inclinata rispetto al piano della lamiera dove sono fissati gli ap, ho riempito lo spazio tra sagoma ed anelli con pezzetti di mdf sagomati ed incollati uno ad uno e poi ho sigillato tutti i fori rimanenti con stucco di vetroresina (è quel materiale grigio che si vede in foto).

IL supporto completo è ancorato alla lamiera della porta con bulloncini M6 avvitati da dietro (si accede con le mani dal foro del wf). Ho usato degli inserti filettati M6 annegati nell'anello di mdf a contatto con la lamiera, ottenendo un fissaggio a prova di bomba.
Sede per i bulloncini di fissaggio
Sede per i bulloncini di fissaggio
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#30

Messaggio da wise2win »

Altre foto.
Qui si vede l'inserto filettato annegato nell'anello.
Inserti di fissaggio
Inserti di fissaggio
Per il fissaggio dell'ap alla sagoma esterna ho usato anche qui bulloncini M4 a testa svasata (che entrano perfettamente nella mascherina originale Dynaudio). Sul retro della sagome in legno ho annegato dei dadi a ragno, che purtroppo non ho fotografato e non sono più visibili una volta completato il supporto. Anche qui il fissaggio è a prova di bomba e sopratutto posso montare e smontare a piacere, senza indebolire il legno come sarebbe successo se avessi usato le solite viti da legno.

La parte a vista è stata rivestita in pelle
Supporto completo
Supporto completo
Montato in sede; non è perfetto, avrei potuto migliorare l'allineamento con il pannello (nella parte posteriore sporge di qualche millimetro e non è a filo perfetto).
Supporto montato
Supporto montato
Ed ecco il woofer montato con la sua mascherina originale.
Woofer montato
Woofer montato
Woofer montato 2
Woofer montato 2
Che ne dite?
Ora devo fare la porta destra, cercherò di stare più attento all'allineamento!!
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: AudioGalaxy

#31

Messaggio da cl66 »

wise2win ha scritto:Altre foto.
Qui si vede l'inserto filettato annegato nell'anello.
2012-10-25 22.33.04.jpg
Per il fissaggio dell'ap alla sagoma esterna ho usato anche qui bulloncini M4 a testa svasata (che entrano perfettamente nella mascherina originale Dynaudio). Sul retro della sagome in legno ho annegato dei dadi a ragno, che purtroppo non ho fotografato e non sono più visibili una volta completato il supporto. Anche qui il fissaggio è a prova di bomba e sopratutto posso montare e smontare a piacere, senza indebolire il legno come sarebbe successo se avessi usato le solite viti da legno.

La parte a vista è stata rivestita in pelle
2012-10-25 23.20.38.jpg
Montato in sede; non è perfetto, avrei potuto migliorare l'allineamento con il pannello (nella parte posteriore sporge di qualche millimetro e non è a filo perfetto).
2012-10-25 23.50.48.jpg
Ed ecco il woofer montato con la sua mascherina originale.
2012-10-26 00.01.07.jpg
2012-10-26 00.01.11.jpg
Che ne dite?
Ora devo fare la porta destra, cercherò di stare più attento all'allineamento!!
ciao

perdonami...
...tira quella pelle...non si può guardare così...

è un gran bel lavoro, i componenti validissimi, l'attenzione ai particolari tanta e lasci il supporto così?

quando ho fatto lavori simili ho interposto una guarnizione tra il legno e la lamiera per evitare sfiati, ci hai pensato?

scusa la franchezza e la "ruvidità"

buon wip
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: R: AudioGalaxy

#32

Messaggio da wise2win »

hai ragione!
però le foto le ho fatte con il montaggio di prova ed effettivamente la pelle non era ben tesa. ora è a posto, non ci sono più grinze! 8-)
la guarnizione di neoprene c'è, l'ho ritagliata da un foglio di 3mm di spessore e si trova proprio tra anelli e lamiera; stessa guarnizione sotto l'ap.
quello che non mi piace è di aver sbagliato l'allineamento del supporto con la cartella, quella sporgenza sul lato sinistro non mi piace proprio. adesso preparerò la porta dx e poi vedo come rimediare!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: AudioGalaxy

#33

Messaggio da bravohiend »

Bel lavoro tranne l'impellatura,.....non riuscita!
Ci metti poco a rifarla,togli quella pelle,ripulisci e rifai l'operazione.
Dicci come hai effettiato il rivestimento(intendo le fasi,colla usata?) :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: R: AudioGalaxy

#34

Messaggio da wise2win »

la colla è il bostik per alte temperature, non ricordo la sigla ma posso dartela quando torno in garage. ho seguito le istruzioni ;prima uno strato di colla su entrambe le superfici, poi quando asciutto un secondo strato, attendere l'asciugatura e infine si posizionano i pezzi. ho probabilmente sbagliato a non attendere che la colla fosse completamente asciutta prima di stendere la pelle. però sono riuscito proprio per quello a tirarla dopo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: R: AudioGalaxy

#35

Messaggio da cl66 »

wise2win ha scritto:hai ragione!
però le foto le ho fatte con il montaggio di prova ed effettivamente la pelle non era ben tesa. ora è a posto, non ci sono più grinze! 8-)
la guarnizione di neoprene c'è, l'ho ritagliata da un foglio di 3mm di spessore e si trova proprio tra anelli e lamiera; stessa guarnizione sotto l'ap.
quello che non mi piace è di aver sbagliato l'allineamento del supporto con la cartella, quella sporgenza sul lato sinistro non mi piace proprio. adesso preparerò la porta dx e poi vedo come rimediare!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
bene anzi molto bene sia il lifting alla pelle che la guarnizione

dopo preparato la dx credo rifarai la sx :D
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: AudioGalaxy

#36

Messaggio da AngiHK »

Davvero un gran cruscotto la tua auto , ci si potrebbero mettere quasi quasi una coppia di ls 3/5a appoggiate ai lati e vivere felici..... XD XD XD .
Ho visto un cablaggio un pò caotico dove hai il ditributore di corrente e l'ampli.....una riordinatina ci starebbe bene , magari anche quello poteva essere causa di disturbi , vedo il cavo di segnale e potenza incrociarsi pericolosamente con l'alimentazione. ;)

Buon lavoro.... :)

edit....mi era sfuggita la parte dove dici che devi riordinare il cablaggio....come non detto allora. ;)

Ri-buon lavoro.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: AudioGalaxy

#37

Messaggio da wallarozzo »

non posso che quotare claudio e guido.

ottima auto per relizzare un impianto e ottima meticolosità nella realizzazione del supporto e dell'insonorizzazione.

tuttavia, oltre ad impellare forse con un colore un pelo diverso dalla portiera (per staccare un po) fossi in te proverei altre griglie, le dyna non mi sono mai piaciute e sono piuttosto "pesanti"

curiosissimo comunque si sentirla :D
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: R: AudioGalaxy

#38

Messaggio da wise2win »

AngiHK ha scritto:Davvero un gran cruscotto la tua auto , ci si potrebbero mettere quasi quasi una coppia di ls 3/5a appoggiate ai lati e vivere felici..... XD XD XD .
Ho visto un cablaggio un pò caotico dove hai il ditributore di corrente e l'ampli.....una riordinatina ci starebbe bene , magari anche quello poteva essere causa di disturbi , vedo il cavo di segnale e potenza incrociarsi pericolosamente con l'alimentazione. ;)

Buon lavoro.... :)

edit....mi era sfuggita la parte dove dici che devi riordinare il cablaggio....come non detto allora. ;)

Ri-buon lavoro.
Le Rogers sul cruscotto non sarebbero male!... forse qualche problemino di visibilità?! :o

Però ci sei andato vicinissimo,
nella vecchia Galaxy che avevo prima di questa montavo delle casse da Home Theater della AudioPro sul cruscotto. dai 100 Hz in su a cruscotto, erano da ascoltare!

il vano ampli fa veramente pietà, appena finita la parte di installazione degli altoparlanti mi dedicherò a questo. Prima devo anche spostare i tw nel triangolino specchietti.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ultima modifica di wise2win il 27 ott 2012, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: R: AudioGalaxy

#39

Messaggio da wise2win »

wallarozzo ha scritto:non posso che quotare claudio e guido.

ottima auto per relizzare un impianto e ottima meticolosità nella realizzazione del supporto e dell'insonorizzazione.

tuttavia, oltre ad impellare forse con un colore un pelo diverso dalla portiera (per staccare un po) fossi in te proverei altre griglie, le dyna non mi sono mai piaciute e sono piuttosto "pesanti"

curiosissimo comunque si sentirla :D
Grazie a tutti per i complimenti!
Ci sto mettendo molto impegno e passione e credo che alla fine verrà un buon lavoro (anche se i miei tempi sono biblici, altro che bradipo!)

le griglie Dyna a me non dispiacciono e la pelle é quella che avevo in casa. In realtà voglio proprio mimetizzare il più possibile il supporto degli ap. per questo cercavo di andare a filo perfetto della cartella. Vediamo se la porta dx mi viene meglio!

p. s.
avete visto l'ultimo ACS? :grin::grin::grin:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#40

Messaggio da wise2win »

Ero stufo di avere i tw nelle predisposizioni di serie; se messi bene erano orizzontali e suonavano sul parabrezza, se li orientavo un pochino erano solo appoggiati.

La posizione ottimale sarebbe nel triangolo degli specchietti, ma questo avrebbe comportato la realizzazione dei supportini in vtr (con la quale ho un pessimo rapporto!) e il passaggio dei cavi in portiera (che non avevo nessuna voglia di affrontare adesso!!)

Quindi, in attesa del lavoro definitivo che probabilmente farò in primavera quando potrò lavorare comodo in giardino, ho realizzato questi supporti. Purtroppo non ho fatto foto durante la lavorazione, posso solo mostrarvi il risultato finale:
2012-11-15 23.07.54.jpg
2012-11-15 23.07.35.jpg
2012-11-15 23.08.32.jpg
2012-11-15 23.07.44.jpg
Posso però dire come li ho realizzati.

Sono esattamente quello che sembrano, palle dell'albero di Natale!
Ho acquistato in colorificio delle palle di plastica trasparente da 8 cm del tipo venduto in due metà separabili, il materiale è una specie di acrilico.
Realizzato con il Dremel gli anellini di MDF a misura dei tw, lasciando un bordino esterno minimo, circa 1/2 mm.
Segato sempre con il Dremel la palla a misura dell'esterno dell'anello che è stato incollato a filo con la colla epossidica.
Provato l'orientamento verticale (circa 30° verso l'alto) ho segato la base della palla e incollato sempre con l'epossidica un disco di mdf a misura in modo da realizzare la parte piatta di appoggio. Carteggiato le giunture della plastica con il legno per renderle perfettamente a filo.

Rinforzato e appesantito l'interno con due strati di butyflex, successivamente verniciato di antirombo.

Forato per il passaggio del cavo e infine verniciato l'esterno con una bomboletta di nero opaco dopo aver leggermente carteggiato per fare aggrappare meglio la vernice. Ho usato una vernice che non ha bisogno di fondo per aderire sulla plastica, è quella che vendono per fascioni dei paraurti.

I supporti sono fissati sul cruscotto con biadesivo ad alta resistenza per esterni. Dopo qualche ora sono praticamente saldati e non si muovono più.

Spesa totale € 1,60 per le palle, il resto l'avevo tutto in casa; un paio d'ore di lavoro + il tempo di asciugatura della vernice tra una mano e l'altra!!

Acusticamente vanno benone, i tw sono orientati in asse col punto di ascolto (quindi asimmetrici), la distanza dal punto di ascolto è quasi identica tra il tw e il rispettivo wf e la scena risulta bella larga e ben definita.

Poca spesa, tanta resa, non mi sembrano da buttar via vero? Che ne pensate?
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”