AudioGalaxy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

AudioGalaxy

#1

Messaggio da wise2win »

Ciao a tutti,
apro questa discussione per condividere i lavori fatti e da fare sulla mia Galaxy.

L'auto nasce con impianto di serie che Ford definisce "Premium System"; si tratta di un sistema a marchio Sony che prevede sistema a due vie anteriore e posteriore, canale centrale e subwoofer sotto il sedile di guida. Il tutto pilotato da un ampli a 9 canali (4 per il due vie anteriore, 1 per il centrale, due per il posteriore e due per il sub doppia bobina). La sorgente è una Sony, che prevede oltre al lettore CD, anche l'ingresso per Ipod, ingresso aux, Bluetooth con vivavoce telefonico, comandi al volante e display replicato sullo schermo al centro del cruscotto.
Cruscotto
Cruscotto


Tutte le info della casa sono qui: http://technology.fordmedia.eu/document ... 042010.pdf

Nonostante il lodevole sforzo (per un impianto di serie), i risultati sonori sono appena sufficienti, almeno per i "nostri" parametri. La qualità dei componenti, sopratutto gli altoparlanti, è scarsa.
Woofer originali
Woofer originali
La cosa buona è invece la cassa del sub (un 20 cm del tutto sconosciuto a doppia bobina), che sfrutta ogni centimetro cubo di un vano al di sotto del sedile di guida ricavando un volume chiuso di circa 13 litri. Non ruba nemmeno un centimetro di spazio ed è facilmente adattabile per un sub da 25 cm, sia pure slim visto che la profondità utile è di soli 7 cm.
Sub Originale
Sub Originale


Fin qui la partenza, ora le modifiche!
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#2

Messaggio da wise2win »

Anzitutto le porte.

Questa è l'originale:
Porta originale
Porta originale
Il solito supporto di plastica per il wf:
Supporto wf originale
Supporto wf originale
Due strati di butyflex su lamiera esterna ed interna:
Porta trattata 1
Porta trattata 1
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#3

Messaggio da wise2win »

Pasta Brax in abbondanza ovunque:
Porta trattata 2
Porta trattata 2

Particolare dei fissaggi dei wf, realizzati con rivetti filettati.
Fissaggi woofer
Fissaggi woofer
Mancano foto della porta finita, che farò a breve. Devo ancora decidere se e come tappare i due grossi fori nella lamiera interna.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#4

Messaggio da wise2win »

La cassa del sub:

E' in plastica abbastanza robusta ma vogliamo accontentarci?
Cassa sub originale
Cassa sub originale
Anche qui due strati di Butyflex, dentro e fuori.
Per ricoprire completamente ogni angolo di una superficie così complessa ci ho messo un sacco di tempo!
Cassa sub 1
Cassa sub 1
Lato altoparlante, il foro da 20 è diventato da 25.
Cassa sub 2
Cassa sub 2
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#5

Messaggio da wise2win »

Verniciatura con antirombo, prossimamente da ripassare con la Brax.
Cassa sub 3
Cassa sub 3
Cassa sub 4
Cassa sub 4
Ed eccola rimontata al suo posto con il Tang Band
Cassa sub 5
Cassa sub 5
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#6

Messaggio da wise2win »

Con il suo coperchio, assolutamente invisibile!! (merito dei progettisti Ford!)
Vano sub con copertura
Vano sub con copertura
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: AudioGalaxy

#7

Messaggio da bravohiend »

Inizio davvero interessante.
Ci illustri un poco i componenti della catena audio? :cool:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#8

Messaggio da wise2win »

Certo!
Cominciamo dalla sorgente: per il momento resta quella di serie per varie ragioni credo comprensibili.

Quindi, si parte da questo componente e si entra nel Bit Ten; questo processore è esattamente quello che mi serviva e infatti fa (piuttosto bene) il suo sporco lavoro!

Da qui escono 5 canali, 4 per il due vie anteriore e uno per il sub.

Il due vie anteriore è amplificato con una coppia di Genesis, uno Stereo 100 per i tw e un Dual Mono per i wf.
Questi ampli li ho riciclati dall'impianto della vecchia auto ma non è stata certo una scelta di ripiego; sono ancora componenti di livello buono/ottimo, ci sono affezionato e suonano come piace a me.

Lo Stereo 100 l'ho revisionato personalmente un paio d'anni fa. Ho sostituito tutti i condensatori sul percorso del segnale con altri di qualità superiore (Panasonic FM ed Elna Silmic); ho sostituito anche i condensatori sulla sezione alimentazione raddoppiandone la capacità complessiva oltre ad altri interventi di manutenzione. Il miglioramento è stato ben avvertibile!
Il Dual Mono l'ho acquistato usato, ma anche questo non è del tutto originale. E' stato modificato da Tognon che gli ha sostituito gli operazionali, escluso i crox interni e altri piccoli aggiustamenti.

Per quanto riguarda gli altoparlanti, uso i wf Dynaudio MW 162 GT e i tw Dynaudio Md 102.
Questi per me sono una novità, li ho presi per questa auto. Li sto usando da poco ma credo che la loro fama sia del tutto meritata!

Gli Md102 hanno un suono molto dettagliato e mai fastidioso, suonano morbidi senza essere "mosci", secondo me soffrono un po' il fuoriasse; sto infatti cercando ancora la posizione migliore prima di fare una strutturina in vtr o la ricostruzione dei montanti.

I 162GT mi piacciono molto, e mi danno la sensazione di poter fare ancora di meglio una volta sigillata completamente la porta e magari dandogli un po' più di potenza.
Probabilmente cambierò anche la configurazione degli ampli e riprenderò quella del vecchio impianto.
Lì avevo uno Stereo 100 a ponte per ogni wf (sono ben oltre 250 W per altoparlante ma i Dyna così come i miei vecchi RES non si spaventano certo!) e il Dual Mono sui tw.

L'ampli del sub è ancora un Genesis della serie Profile. Anche lui mi segue dal vecchio impianto ed è stato revisionato da me con gli stessi interventi che ho fatto sugli Stereo 100. Sulla vecchia auto pilotava senza problemi un JL 10W3v3 in reflex, ora è passato sul Tang Band WT-1427G.

Questo sub è stata una scelta quasi obbligata, la cassa è profonda meno di 8 cm in corrispondenza del magnete ed esistono pochi sub da 25 con profondità così ridotta .
Sono abbastanza soddisfatto; certo non scende tantissimo ma il fatto di averlo proprio sotto il sedile aiuta molto.
Comunque anche qui prevedo di fare qualche modifica all'installazione per recuperare qualche litro in più e per farlo emettere direttamente in abitacolo.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: AudioGalaxy

#9

Messaggio da drews »

Bellissima macchina, complimenti.

Aspettiamo di vedere il resto dell'installazione.

comunque si, al dynaudio md102 cerca di dare poco fuori asse.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: AudioGalaxy

#10

Messaggio da Nyocs »

Complimenti per la macchina, per gli AP, e per i lavori fatti sin'ora.
Sono curioso di vedere come installerai i tw ;)

Ciao
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

R: AudioGalaxy

#11

Messaggio da wise2win »

... anch'io ...
Al momento i tw stanno viaggiando per il cruscotto in attesa di trovare casa :)
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#12

Messaggio da wise2win »

Posizione dei tweeter:
La predisposizione originale è esattamente a misura dei Dyna, l'unico problema è che i tw si trovano in orizzontale ed emettono direttamente sul parabrezza.
Quindi, sto facendo qualche prova orientando i tw all'interno della predisposizione.

Ora sono così:
Tw 1
Tw 1
Tw 2
Tw 2
Tw 3 (cruscotto)
Tw 3 (cruscotto)
Questa posizione esteticamente è molto valida e poco invasiva; a livello sonoro probabilmente si può fare di meglio orientando i tw in modo asimmetrico così da annullare del tutto il fuoriasse.
Ultima modifica di wise2win il 22 giu 2012, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#13

Messaggio da wise2win »

Le posizioni candidate sono queste:
Tw 4 ipotesi posizione
Tw 4 ipotesi posizione
DSC01063 (1).jpg
La posizione "verde" è probabilmente la migliore dal punto di vista acustico, ma comporta il rifacimento dei montanti.
La "rossa" e la "gialla" sono più facili da realizzare e comporterebbero solo un minimo lavoro di adattamento estetico, senza dover resinare tutto.

Sono in test attualmente; cosa ne pensate?
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AudioGalaxy

#14

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 2:12, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: AudioGalaxy

#15

Messaggio da Pietro PDP »

O posizione verde o stessa altezza sull' altra parte del montante, ma c' è da vedere dove hai gli altri altoparlanti che non devono essere troppo distanti :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#16

Messaggio da wise2win »

Marsur ha scritto: Stai facendo un buon lavoro.
Se la verde la ritieni la posizione migliore, io procederei con quella.
Fai il lavoro una volta, ti levi "il dente", e sai che godi delle migliori prestazioni.

Se mi permetti una perplessità, è l'accoppiata futura Dual Mono/MD102 come abbinamento timbrico.
Resta inteso che i gusti sono gusti. :)

Secondo te quale potrebbe essere il problema del DM sugli MD102?

Pietro PDP ha scritto:O posizione verde o stessa altezza sull' altra parte del montante, ma c' è da vedere dove hai gli altri altoparlanti che non devono essere troppo distanti :) ...
Gli altri ap sono in predisposizione; la posizione dei mw non è male, in avanti e circa a metà altezza della porta. Qualche post più indietro c'è la foto.
Se mettessi i tw nella posizione "rossa" la distanza sarebbe quasi identica a quella dei mw. La "verde" ma sull'altro lato del montante (così come la "gialla") porterebbe invece i tw in avanti di circa 40 cm che non sono pochi. Potrei gestire questa differenza con i ritardi del Bit Ten?
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: AudioGalaxy

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Allora con altoparlante in porta e in 2 vie a naso, perchè di sicuro c' è ben poco io lo metterei in posizione verde direzionati verso il punto di ascolto, almeno stanno anche in parte in asse col mediobasso !
Col Bit Ten a parte qualche limite sulla timbrica, che è corretta, ma non eccelsa a livello di taratura è completissimo se lo sai usare ci puoi fare tutto, ha addirittura i ritardi millimetrici e l' equalizzatore ad un quarto di dB, sotto quel punto di vista il limite diventa il taratore non il prodotto :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#18

Messaggio da wise2win »

Pietro PDP ha scritto:...il limite diventa il taratore non il prodotto :) ...
Visto che il taratore sono io, non avevo dubbi !!!! :)
vabbè, imparerò anche questo!!
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: AudioGalaxy

#19

Messaggio da Pietro PDP »

No figurati non è per sminuire il lavoro di nessuno, era per dire che il processore come settaggi ti permette di poter tirar fuori una macchina millimetrica, sta solo alle potenzialità di chi la tara, tra l' altro non sapevo chi fosse il taratore, ma era solo per elogiare il prodotto che a basso costo lo reputo molto buono, premesso che non sono molto amante del marchio, ma se il prodotto c' è si dice :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: AudioGalaxy

#20

Messaggio da wise2win »

Figurati, avevo capito perfettamente!
Ho sempre fatto tutto da solo ma ci sono due cose con cui ho decisamente poca pratica: le tarature e la resina!

Comunque proverò con qualche supportino provvisorio le varie opzioni e poi si decide; mi sto anche attrezzando per le misure in auto, con l'aiuto delle guide spero di cavarci fuori qualcosa di buono.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”