BMW X1 di Fabio555

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#81

Messaggio da Fabio555 »

Il_lungo ha scritto:volevo chiederti una cosa fabio, so che pare una stupidata..il microfono del bluetooth li dove l'hai posizionato te funziona bene? non ho mai avuto vivavoce in auto quindi non so come si comportano, bisogna gridare per farsi sentire o..
va bene a quella distanza o magari è meglio metterlo in alto al montante o zona specchietto centrale?
Il mio l'ho messo accanto al frontalino...sulla sinistra c'è una griglietta (si vede dalle foto), l'ho incassato li dentro...
funziona benissimo senza gridare...
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: BMW X1 di Fabio555

#82

Messaggio da Il_lungo »

l'ho visto l'ho visto, bello integrato così!! io mi sa che lo metterò in alto al montante boh vedrò, grazie fabio sempre gentilissimo
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#83

Messaggio da Fabio555 »

Rieccomi...con un nuovo upgrade:

Oggi mi sono arrivate le nuove cartelle che ho comprato propio per modificarle a dovere...installerò un 13cm in reflex orientandolo il più possibile
Conto di tirar fuori sui 6 litri netti per montare uno Wavecor wf152b01.
Alla fine sarà un 2vie secco dove il woofer sarà abbinato al tec ls29neo, non so se mantenere o meno i woofer sottosedile o montare un sub, valuterò al momento...
La cassa sarà un mix di vetroresina e legno, per cercare di sfruttare tutta la profondità possibile senza appesantire troppo... conto di lavorare sul profilo del portaoggetti originale irrobustendolo con mat e resina mentre il legno sarà per la parte posteriore.
Più o meno la posizione sarà questa:
Allegati
x1-2.jpg
x1-2.jpg (40.31 KiB) Visto 3204 volte
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: BMW X1 di Fabio555

#84

Messaggio da Stfollia »

Perché non fai il lavoro una volta per tutte e metti il 2 vie Bewith???
Lo so,costa parecchio,ma una volta fatto non hai più bisogno di up grade
Mi permetti di dirti questo perché staresti già facendo un lavoro simil Bewith
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#85

Messaggio da Fabio555 »

Stfollia ha scritto:Perché non fai il lavoro una volta per tutte e metti il 2 vie Bewith???
Lo so,costa parecchio,ma una volta fatto non hai più bisogno di up grade
Mi permetti di dirti questo perché staresti già facendo un lavoro simil Bewith
Infatti... :) E' una piccola sfida...un po' il Bewith dei poveri XD XD
E' che mi da gusto provare...per divertirmi, poi sono sicuro che il Bewith nel mio caso sarebbe sprecato dato che il resto della catena probabilmente non sarebbe all'altezza, partendo dai cavi alla sorgente (per esempio nel caso bewith un taglio a circa 800hz non me lo fa fare!!)
Diciamo che cerco una cosa simile ma con componenti accessibili.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: BMW X1 di Fabio555

#86

Messaggio da bravohiend »

Quanfo inizi fabio.....??non vedo l'ora :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#87

Messaggio da Fabio555 »

questo fine settimana inizio le prove per il corretto orientamento e il taglio della portiera,
per lavorare la resina aspetto che riscaldi un pochino.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: BMW X1 di Fabio555

#88

Messaggio da DEX »

perchè non lo metti più in alto dove c'è adesso il medio? non mi sembra che dovresti avere problemi per aprire il cassetto
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#89

Messaggio da Fabio555 »

DEX ha scritto:perchè non lo metti più in alto dove c'è adesso il medio? non mi sembra che dovresti avere problemi per aprire il cassetto
No, non ho spazio...la profondità è nulla, a malapena ci stanno in aria libera senza possibilità di essere orientati...i woofer che voglio montare sono abbastanza profondi, l'unico punto dove posso metterli e farli lavorare discretamente è proprio la tasca in basso. ;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#90

Messaggio da Fabio555 »

Un piccolo aggiornamento...dopo un mese dall'inizio dei lavori...
IMAG0281.jpg
ecco come si presentano dopo resinati
IMAG0282.jpg
La struttura sarà collegata a parte della portiera di cui ho rimosso le tasche portaoggetti e ho tagliato alcune parti. Alla fine sarà rivestito tutto insieme dopo averla opportunamente raccordata
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: BMW X1 di Fabio555

#91

Messaggio da cl66 »

hai già fatto un calcolo dei litri più o meno?

siamo vicini mi incuriosisce non poco il lavoro che stai facendo, un week che ci sei se ti va ci si vede :yes:
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#92

Messaggio da Fabio555 »

cl66 ha scritto:hai già fatto un calcolo dei litri più o meno?

siamo vicini mi incuriosisce non poco il lavoro che stai facendo, un week che ci sei se ti va ci si vede :yes:
dovrebbero essere circa 7litri
purtroppo causa lavoro sono poco a casa ma mi fa sicuramente piacere incontrare gente con la stessa mia passione, la prossima settimana sono a New York per lavoro, forse torno sabato sera nel caso domenica vado a Rimini, poi da metà mese dovrei essere disponibile (devo andare una decina di giorni in Israele vicino Gaza) ma penso verso il 20 Aprile....comunque ci risentiamo, io sono di Umbertide che da Cortona è a 2 passi....
Ciao
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#93

Messaggio da Fabio555 »

Intanto un piccolissimo upgrade...montato un hd ssd da 128gb che mi ha regalato un collega perchè sul suo pc non funzionava... formattato in Fat32 e montato su un box sata-usb funziona perfettamente con la Deh 80 :yes:
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#94

Messaggio da Fabio555 »

Si va avanti, la struttura grezza è finita, per ora ho fatto qualche misura e una prova volante in auto...
IMAG0289.jpg

misure con i box riempiti completamente di dacron

lato passeggero
s1-pass.png
lato guida
s2-guida.png
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#95

Messaggio da Fabio555 »

Aggiorno la discussione con alcune impressioni dopo i primi test,
per ora ho disattivato i woofer sottosedile e l'auto sta suonando solo con i wavecor in portiera e gli ls29 a triangolino.
Dopo l'impostazione dei ritardi e successivamente dei tagli ho dato una regolata all'eq.
Beh...la scena sonora è nettamente migliorata rispetto a prima, più definita e stabile, i nuovi woofer si comportano molto bene in gamma media mostrano un bel dettaglio. In gamma bassa ho una buona discesa ma il basso è un po' gonfio rispetto a prima, per ridurre questo effetto ho dovuto aumentare il passaalto ma rispetto ai woofer sottosedile c'è comunque differenza, probabilmente è la cassa che ho fatto che ha qualche problema, ora ho fatto delle prove veloci, probabilmente sono problemi che riuscirò ad attenuare, magari con qualche modifica alla struttura, prove con fonoassorbente e taratura. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti, ora incomincia a suonare come dico io....
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: BMW X1 di Fabio555

#96

Messaggio da Squaletto »

Ti consiglio di mettere la mattonella di Dynaxorb dietro al woofer, ha una buona efficacia :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: BMW X1 di Fabio555

#97

Messaggio da niko »

Guardando i grafici vedo un accordo sui 34-38-hz, da progetto non dovevi accordarli sui 50-hz ? o ricordo male ?
Altra cosa, non riempire le casse dei reflex di fonoassorbente, introduci troppe perdite e il reflex non funziona bene....puoi mettere un paio di cm di cascame pressato sulle pareti e basta, in ogni caso sarebbe da rimisurare il tutto se cambi fonoassorbente....
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: BMW X1 di Fabio555

#98

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Guardando i grafici vedo un accordo sui 34-38-hz, da progetto non dovevi accordarli sui 50-hz ? o ricordo male ?
Altra cosa, non riempire le casse dei reflex di fonoassorbente, introduci troppe perdite e il reflex non funziona bene....puoi mettere un paio di cm di cascame pressato sulle pareti e basta, in ogni caso sarebbe da rimisurare il tutto se cambi fonoassorbente....
quoto......

le perdite sono troppo alte e unite all'accordo basso ti fa perdere pressione in basso ( senti molto piu' in evidenza il range dei 100Hz e ti si gonfia)

Visto che usi il passa alto sui woofer, non ha senso usare un accordo cosi basso..... meglio spostarlo piu' in alto per recuperare efficienza ( togliendo anche tutto quel dacron che ti fa perdere altra efficienza)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#99

Messaggio da Fabio555 »

Grazie ragazzi per i consigli...
Ho avuto pochissimo tempo per fare delle prove, togliendo il dacron si evidenzia un anomakia sui 200 hz...devo capire da cosa dipende. Per l'accordo il problema è stato che la cassa è maggiore del prebisto e il tubo avendo la curva probabilmente è venuto di più...togliendo il dacron l'accordo sale di 7-8 hz. Ripostero' delle misure appena posso, avevo già pensato a ridurre il volume della cassa o di scorciare il tubo (che però non è semplice.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: BMW X1 di Fabio555

#100

Messaggio da niko »

Azz, nei reflex è preferibile fissare il tubo in modo provvisorio, propio in previsione di possibili modifiche....io di solito lo fisso con silicone per non sfiatare e avere la possibilità di toglierlo e poi in seguito faccio il fissaggio definitivo.
L'anomalia a 200-hz è anche lei prevedibile, puoi provare con cascame pressato da 2-cm su tutte le pareti, e spesso 5-7-cm sulla parete più lontana, e rimisuri...... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”