Problema installazione griglie woofer

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Problema installazione griglie woofer

#1

Messaggio da mrc88 »

Salve,
ho acquistate il kit Morel Elate 9", con woofer da 20cm circa, ho acquistato le griglie Phonocar ma purtroppo per 3-4mm non riesco ad "incastrarle" a pressione, vi posto qui alcune foto per intendere il problema.
Secondo voi quale modifica posso apportare per renderle adattabili ai woofer Elate?
Grazie per l'aiuto ragazzi, senza di voi (come sempre) non saprei come fare!
20130716_192008.jpg
20130716_191959.jpg
20130716_191914.jpg
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Problema installazione griglie woofer

#2

Messaggio da Angelo90 »

Secondo me anche se riusciresti ad incastrarli a pressione avresti solo problemi, in quanto la sospensione toccherà sulla griglia...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Problema installazione griglie woofer

#3

Messaggio da Crazybus »

puoi realizzare un anello in legno con il giusto incastro della griglia, se si riesce puoi fissarlo insieme al wf e poi incastrare la griglia dopo cosi non vedresti nemmeno le viti di fissaggio
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#4

Messaggio da mrc88 »

@angelo90: attualmente la sospensione non tocca sulla griglia, è "l'anello" di metallo del woofer che è un pò troppo alto in quell'altoparlante.

@crazybus: Bell'idea, ho degli anelli di legno da "buttare" (non in mdf), potrei farli fare dal falegnamecon la fresa con la larghezza minima della griglia e quella massima del woofer, però dovrei creare delle mezzelune per fissarli con delle viti al woofer.

...oppure??? Sono un pò disperato... mi toccherebbe montare il tutto lunedì prossimo. T_T T_T T_T
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Problema installazione griglie woofer

#5

Messaggio da headhunterz »

farti fare dlle griglie su misura da un utente del forum ;) cosa che farò pure io
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#6

Messaggio da mrc88 »

headhunterz ha scritto:farti fare dlle griglie su misura da un utente del forum ;) cosa che farò pure io
Chi sarebbe questo utente?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema installazione griglie woofer

#7

Messaggio da niko »

Non ho mai chiesto, ma penso che due anelli di alluminio da circa 20-cm per incastrare le griglie anche se fatte da un amico, non credo che costino poco.....
Cmq se sono in abitacolo meglio rifinirle per bene, se invece sono nascoste o nel baule, puoi mettere una spessa guarnizione nera in neoprene....
......GAME OVER......
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Problema installazione griglie woofer

#8

Messaggio da Angelo90 »

Mrc hai calcolato anche l escursione del woofer.? Cmq gli anelli in alluminio hanno anche una certa spesa... Però se sono in vista io li farei fare anche per un fattore estetico...

_______________________________
inviato da tapatalk tramite patatalk 4 beta
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#9

Messaggio da mrc88 »

@niko onestamente sono a portiera ma il fattore estetico non è mai stato un problema per me... infatti non ho neanche intenzione di creare tasche ma solo di tagliare le cartelle, so che faranno pena, ma non mi importa molto.

@angelo hai pienamente ragione, non ho dato molta importanza al fattore escursione, anche perché pensavo che se toccassero la griglia ci aggiungerei degli anelli in legno, cosa che sembra essere l'opzione migliore anche per aggirare il problema conl'incastro delle griglie.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Problema installazione griglie woofer

#10

Messaggio da Il_lungo »

recupera del neoprene biadesivo
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#11

Messaggio da mrc88 »

Il_lungo ha scritto:recupera del neoprene biadesivo
A me non ispira molta sicurezza in termini di presa, il biadesivo in neoprene... Dite che regge alle vibrazioni e non mi trovo con le griglie per terra?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema installazione griglie woofer

#12

Messaggio da niko »

Io consigliavo ip neoprene pensando che lo potessi incastrare fra la griglia e un eventuale anello esterno....se dici che avviti i wf sulla cartella, non ci sarà neanche un anello esterno....l'unico modo è come aveva detto Crazibus
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#13

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Io consigliavo ip neoprene pensando che lo potessi incastrare fra la griglia e un eventuale anello esterno....se dici che avviti i wf sulla cartella, non ci sarà neanche un anello esterno....l'unico modo è come aveva detto Crazibus
Ah ok... tra l'anello di legno e la griglia sì sì, va bene.
Comunque non avvito i woofer alla cartella, sia ben chiaro, tramite anelli in mdf alla lamiera. Non si sprecano così dei woofer della serie Elate! :)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Problema installazione griglie woofer

#14

Messaggio da Il_lungo »

mrc88 ha scritto:
Il_lungo ha scritto:recupera del neoprene biadesivo
A me non ispira molta sicurezza in termini di presa, il biadesivo in neoprene... Dite che regge alle vibrazioni e non mi trovo con le griglie per terra?
se l'adesivo è buono tiene si
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#15

Messaggio da mrc88 »

Scusate ragazzi se riapro la discussione ma il risultato mi sembra non prospettarsi dei migliori sopratutto per via delle viti del woofer che ostacolerebbero l'incastro della griglia nell'anello di legno... quindi vi chiedo:
C'è qualcuno, nel forum o altrove, che realizzerebbe delle griglie fatte su misura? Purtroppo sugli elate non vanno i classici universali.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Problema installazione griglie woofer

#16

Messaggio da Angelo90 »

mrc88 ha scritto:Scusate ragazzi se riapro la discussione ma il risultato mi sembra non prospettarsi dei migliori sopratutto per via delle viti del woofer che ostacolerebbero l'incastro della griglia nell'anello di legno... quindi vi chiedo:
C'è qualcuno, nel forum o altrove, che realizzerebbe delle griglie fatte su misura? Purtroppo sugli elate non vanno i classici universali.

Su facebook c'è un ragazzo conosciuto anche sul forum che realizza degli anelli in alluminio su misura... Sono bellissimi esteticamente ed anche ottimi in quanto tu non vai a fissare il woofer direttamente nel legno, ma lo avviti sull'anello in alluminio con i fori filettati... Quindi tiene anche meglio.... Inoltre potresti farti fare le griglie da fissare sullo stesso anello... Oppure delle griglie da fissare sul tuo anello...

Postaci delle foto almeno capiamo un pò meglio.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Problema installazione griglie woofer

#17

Messaggio da headhunterz »

bartech mi sembra :hmm:
ho visto la griglia del sub fatta da lui ed era troppo bella
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#18

Messaggio da mrc88 »

Ragazzi purtroppo l'utente bartech, quando provo a mandargli un pm mi dice che non esiste più.
Come mai???
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema installazione griglie woofer

#19

Messaggio da niko »

Ma le griglie originali non le trovi ?
al limite hai visto se puoi adattare delle comuni griglie da 25-cm o da 30-cm sagomandole e facendole più piccole ???
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema installazione griglie woofer

#20

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Ma le griglie originali non le trovi ?
al limite hai visto se puoi adattare delle comuni griglie da 25-cm o da 30-cm sagomandole e facendole più piccole ???
Purtroppo non si trovano quelle originali, neanche sull'ebay americano.
Mh.... non ci avevo pensato, ci do un'occhiata, sopratutto ai millimetri per l'escursione.
Per il momento grazie ancora.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”