Parliamo di bookshelf

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Parliamo di bookshelf

#1

Messaggio da djbert88 »

Vorrei sentire un pò di esperienze circa bookshelf ben fatti, ben suonanti ma per tutte le tasche.

Personalmente non ho ancora ascoltato seriamente diffusori simili ma, visto il poco spazio a disposizione, stavo pensando di sostituire le mie Eton 8.1.

Sto pensando e ripensando a delle torri, ma dato che l'ambiente che mi è rimasto da usare è risicato, non posso fare altro che cambiare tipologia di diffusore.

Prima ascolavo in una stanza di circa 20mq, ora siamo passati a circa 8-10mq T_T

Le Eton sono del tutto fuori luogo: anche se hanno il reflex anteriore, dovrei tenerle troppo vicine tra loro, vicine alla parete di fondo e il woofer da 22 cm in un simile ambiente non aiuta ad avere un suono "monitor".

Quindi stavo valutando l'acquisto di qualcosa di compatto ma che sia un buon acquisto.

Avevo pensato di realizzare dei diffusori da pavimento compatti, con componenti Audax che un certo pazzoide del forum aveva in vendita, ma pensando e ripensando sono giunto alla conclusione che non fanno al caso mio :(

Ora stavo guardando le Klipsch KG 1.2.

Ne ho sentito parlare molto bene ma vorrei un vostro parere.
Hanno il woofer posteriore: io potrei metterle a circa 20 cm dalla parete di fondo, con ascolto a circa 1,5-2 metri di distanza (in pratica ascolto da parete a parete).

Mi pare si trovino intorno ai 200€, circa.

Quindi se qualcuno ha consigli su cosa orientarsi più o meno per questa cifra, anche di vintage, gli sarei grato.

Avevo adocchiato anche le Yamaha NS-10M che costano qualcosina in più ma il fatto che siano utilizzate da molti come monitor negli studi di registrazione, mi incuriosisce parecchio.

Il suono che cerco è proprio monitor.

Grazie per la pazienza :)

P.S.: La catena audio per ora è composta da notebook + Emu 0404 usb + DacMagic + finali home e car in alternanza.
Di home ho un Luxman L-530, un L-210, un A-383, un Denon PMA-560, un Carver PM-1200 e un PM-1201 al momento.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di bookshelf

#2

Messaggio da suonohificar »

Ciao Vinc,
B&W 805 S ? :sbav:
Se no pensa ad autocostruirtile, se sei capace e/o hai qualcuno in zona che ti può aiutare a fare qualche misura/passivo.
Se cerchi monitor da studio, se non ho capito male, suonano bene anche le Genelec
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#3

Messaggio da djbert88 »

Beh, tra 2-300€ e 1500€ c'è un pò di differenza O_O ahahah

Si, posso anche autocostruirmele.
Le Eton le ho fatte io, ma il crossover è standard del kit.
A casa avrei anche un Behringer ECM 8000 con scheda audio, da usare per le misurazioni.
Ma l'ho comprato e non l'ho mai usato perchè non ho tempo per imparare a farlo :(

Volevo passare anche alla correzione real time, ma sono sempre impegnato.

Quindi non mi resta che prendere qualcosa di bello e pronto o un progetto già testato e ritestato da cui perlomeno partire :)

Tante cose suonano bene (conosco le Genelec :D ) ma non sono proprio low cost. Anzi.....

Per altro la maggior parte dei diffusori di casa Genelec mi sa che sono attivi e a me servono bookshelf rigorosamente passivi.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#4

Messaggio da djbert88 »

P.S.: In caso di autocostruzione mi sono fissato con i Seas Excel. Dopo averli ascoltati nell'auto di Giovanni Mari me ne sono innamorato :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di bookshelf

#5

Messaggio da suonohificar »

djbert88 ha scritto:Beh, tra 2-300€ e 1500€ c'è un pò di differenza O_O ahahah

Si, posso anche autocostruirmele.
Le Eton le ho fatte io, ma il crossover è standard del kit.
A casa avrei anche un Behringer ECM 8000 con scheda audio, da usare per le misurazioni.
Ma l'ho comprato e non l'ho mai usato perchè non ho tempo per imparare a farlo :(

Volevo passare anche alla correzione real time, ma sono sempre impegnato.

Quindi non mi resta che prendere qualcosa di bello e pronto o un progetto già testato e ritestato da cui perlomeno partire :)

Tante cose suonano bene (conosco le Genelec :D ) ma non sono proprio low cost. Anzi.....

Per altro la maggior parte dei diffusori di casa Genelec mi sa che sono attivi e a me servono bookshelf rigorosamente passivi.


Si lo so , le Genelec sono attive e le B&W sono troppo economiche.... XD

Seas excel non li ho mai provati...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#6

Messaggio da djbert88 »

A me servono rigorosamente passive.
Ci proverò anche gli ampli car con quei diffusori :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Parliamo di bookshelf

#7

Messaggio da ste79 »

Se te le vuoi costruire con i seas guardati questi progetti:
http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=61

Lascia stare le yamaha, sono una chiavica... :)
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Parliamo di bookshelf

#8

Messaggio da vinman »

Prendi un kit che ti soddisfa :yes:

http://www.madisound.com/kits/2-way-kits.php

Copia tutto il resto :yes:

http://www.taylorspeakers.com/html/custom__kits.html

Metti i 8.1 da parte .... per un bel po' di tempo finche sei soddisfatto , che possono tornare utili :D

Cheers ..... Vin
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#9

Messaggio da djbert88 »

ste79 ha scritto:Se te le vuoi costruire con i seas guardati questi progetti:
http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=61

Lascia stare le yamaha, sono una chiavica... :)
Azz.... ne avevo sentito parlare bene.

Non saprei quale costruire di quelli :(

Mi sa che vado alla cieca e comincio a costruire giorno e notte, a provare e poi a rivendere tutto quello che non uso XD
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#10

Messaggio da djbert88 »

vinman ha scritto:Prendi un kit che ti soddisfa :yes:

http://www.madisound.com/kits/2-way-kits.php

Copia tutto il resto :yes:

http://www.taylorspeakers.com/html/custom__kits.html

Metti i 8.1 da parte .... per un bel po' di tempo finche sei soddisfatto , che possono tornare utili :D

Cheers ..... Vin
Si, le 8.1 mi sa che le tengo da parte :)
Mi faccio un giro e vedo cosa c'è di interessante :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Parliamo di bookshelf

#11

Messaggio da Esimo »

djbert88 ha scritto:P.S.: In caso di autocostruzione mi sono fissato con i Seas Excel. Dopo averli ascoltati nell'auto di Giovanni Mari me ne sono innamorato :D
Ciao Vincenzo, anche io rimarrei in casa Seas, ma scarterei gli Excel per il costo e punterei dritto dritto alla serie Prestige :) Le Idunn le scarterei per il woofer, a mio parere meglio un componente in carta, cosí come le A26, visto che già ora il tuo woofer da 22 non ti permette di arrivare al suono monitor che cerchi. Quindi o Mimir o in alternativa il kit di Madisound con l' ER18, che mi ispira di piú del CA17 e costa pure meno :) Ovviamente tutto IMHO

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di bookshelf

#12

Messaggio da suonohificar »

Seas Prestige , me la hanno consigliata in tanti dentro e fuori dal forum
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#13

Messaggio da djbert88 »

E che Seas Prestige sia.
Ma se ne rimarrò deluso vi riterrò responsabili :yush:

Per altro il tweeter 27TDFC ce l'ho già a casa :slaugh:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Parliamo di bookshelf

#14

Messaggio da ste79 »

Io in 10mq vedrei anche un progetto con un 16/18 in SP.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Parliamo di bookshelf

#15

Messaggio da niko »

Ma questo stavo pensando, a un progetto completamente Diy, cucito sulle propie necessità....ma servono competenze non indifferenti, io per un ambiente piccolo stavo pensando a un 16-cm o addirittura un 13-cm ma rigorosamente in reflex, ma un reflex per estendere la risposta verso il basso, quindi diciamo detuned....e poi pensavo anche con il wf piccolo, sempre a un tre vie che per me la gamma medio-alta è importantissima e quindi dovrebbe essere esente da qualunque difetto.... ^^

Bert, vedi se trovi qualche progetto simile.... :prrrr:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Parliamo di bookshelf

#16

Messaggio da niko »

Qui in simulazione vi mostro il mio 13-cm (morel 59.13)....caricato in reflex in box da 9-litri con accordo a 45-hz, è quello in linea continua e si vede che inizia a calare sui 55-60-hz, ma in ambiente la risposta invece è ben presente e quasi piatta sino a 40-hz e poi cala subito....invece la linea tratteggiata è quello che vorrei fare io prossimamente, 13-litri e accordo sui 39-hz per estendere ancora più in basso la risposta....come livello di pressione spl però non è esaltante(questo a centro banda è sui 86-db, sarebbe meglio avere sui 88-89-db), e per recuperare su questo lato, penso a un 16-18-cm.... :)
Allegati
59.13 in ambiente da 15-mq.JPG
59.13 in ambiente da 15-mq.JPG (55.47 KiB) Visto 2594 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#17

Messaggio da djbert88 »

Aggiungo un "piccolo" dettaglio: l'attuale configurazione (Eton 8.1) non mi convince molto in gamma media.
Sento i diffusori piuttosto chiusi.

Colpa dell'ambiente forse?

Mi sembra che ci sia un buco troppo grosso al centro.

E per questo motivo vorrei qualcosa che mi faccia sentire una gamma media VIVA, presente.
Non voglio esaltazioni, non è il suono che piace a me.
Ricordo che quando ho ascoltato l'auto di Giovanni quello che mi ha colpito è stato proprio quella nitidezza su tutta la gamma, quel suono vivo, aperto, pieno.
Invece a casa sento una media tappata.
Ci ho fatto l'abitudine e a furia di provare e riprovare ampli diversi ho capito che il problema è proprio il sistema diffusore/ambiente.

Quindi dovendo passare al bookshelf, voglio fare un passo avanti.
Ho pochi metri di paragone, quindi parlo di Seas perchè mi hanno colpito in quell'occasione.

Ho ascoltato anche qualche Klipsch F1, se non ricordo male, e qualche Chario bookshelf, ma non ricordo il modello.

Ma vuoi per una catena non all'altezza, vuoi per un ascolto fatto in malo modo, non mi convincevano.

Per quanto riguarda l'autocostruzione passerei la mano.
Sono sicuro che mi ritroverei a dover montare, smontare e cambiare centomila cose in continuazione e, non avendo tempo, brucerei tutto nel camino con l'arrivo dell'inverno.
Ecco perchè chiedevo pareri su qualcosa che magari avete testato, ascoltato, confrontato.
Magari c'era qualche "certezza" in più circa la bontà del progetto.

A casa dovrei avere anche una coppia di Fostex FE103 mi pare, buttati da qualche parte.
Stavo pensando anche ad un fullrange.... insomma, sono aperto a qualunque tipo di soluzione :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Parliamo di bookshelf

#18

Messaggio da msmgpp »

Con il 103 ci sono tanti progetti ma ti sconsiglio il bookshelf con quei mid

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#19

Messaggio da djbert88 »

Si, quello ce l'ho buttato da parte in attesa di farci qualcosa per il pc o per sperimentare soluzioni un tantino diverse dalla solita sospensione pneumatica o reflex :arr:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Parliamo di bookshelf

#20

Messaggio da niko »

Fra i kit Diy che ho visto, secondo me per qualità/prezzo è interessante il ZA-SR71

http://www.madisoundspeakerstore.com/2- ... arts-only/

http://zaphaudio.com/SR71.html

PS, purtroppo ha il reflex posteriore, per te sarebbe stato meglio con il reflex inferiore con i diffusori sollevati con le punte regolabili....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”