Com'è dura l'avventura

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#41

Messaggio da Jaco_it »

Ma non c'è proprio nessuno della mia zona con un carPC montato e funzionante da poter ascoltare? :)

Vabbè, domani se ho tempo faccio un salto in un paio di negozi di Torino per vedere e magari sentire qualche scheda e chissà che non me ne esca con un bel pacchetto sotto il braccio. Se avete da sconsigliarmi assolutamente qualcosa fatelo subito o domani potrebbe essere troppo tardi :D
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Com'è dura l'avventura

#42

Messaggio da Nos »

Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che conviene prima farsi una idea ben chiara dei prodotti in commercio e poi un bel acquisto on ine.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Com'è dura l'avventura

#43

Messaggio da suonohificar »

Nos ha scritto:Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che conviene prima farsi una idea ben chiara dei prodotti in commercio e poi un bel acquisto on ine.
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#44

Messaggio da Jaco_it »

Nos ha scritto:Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che conviene prima farsi una idea ben chiara dei prodotti in commercio e poi un bel acquisto on ine.
Anch'io generalmente la penso così e a volte ho fatto anche dei buoni affari. Altre volte però preferisco "premiare" quei rivenditori che magari si sbattono per chiarirti un po' le idee e si prodigano di consigli con gentilezza. Spendere una ventina di euro in più per la sensazione di aver acquistato il prodotto che fa per te con la sicurezza di avere un minimo di assistenza è importante. Oltretutto ho visto che nei posti dove andrò i prezzi sono molto competitivi... e poi trovare una qualsiasi RME Fireface intorno ai 200€ anche usata non credo che sia possibile :D
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Com'è dura l'avventura

#45

Messaggio da nanach77 »

Jaco_it ha scritto:
Nos ha scritto:Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che conviene prima farsi una idea ben chiara dei prodotti in commercio e poi un bel acquisto on ine.
Anch'io generalmente la penso così e a volte ho fatto anche dei buoni affari. Altre volte però preferisco "premiare" quei rivenditori che magari si sbattono per chiarirti un po' le idee e si prodigano di consigli con gentilezza. Spendere una ventina di euro in più per la sensazione di aver acquistato il prodotto che fa per te con la sicurezza di avere un minimo di assistenza è importante. Oltretutto ho visto che nei posti dove andrò i prezzi sono molto competitivi... e poi trovare una qualsiasi RME Fireface intorno ai 200€ anche usata non credo che sia possibile :D
Guarda che qua siamo in tanti che usano la Terratec dmx usb e tutti siamo soddisfatti del comportamento della scheda.
Il prezzo non è spropositato per un due vie più sub va benone, io ad esempio ho un tre vie più sub e la medio-alta la incrocio in passivo.
L'unica pecca , se cosi la vogliamo definire, è il routing che deve essere fatto con un semplice accorgimento come ti hanno già spiegato in precedenza. Altre schede in circolazione per le nostre esigenze esistono ma è difficile trovare pareri perchè il car-pc cmq non è ancora digerito da molti appassionati, anche perchè ci sono un pò di "cosette" da fare per far fungere tutto a dovere.
Cmq una volta che ci prendi mano diventa tutto più semplice
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#46

Messaggio da Jaco_it »

Ritorno ora dal giro schede. Molto interessanti le focusrite e sono realmente tentato di prenderla ed eventualmente fare da cavia :D

Un dubbio mi è venuto chiacchierando col tecnico: l'alimentazione prelevata esclusivamente dalla porta USB o dalla firewire è sufficente ad alimentare tutti i canali in uscita e quello in ingresso oppure nelle vostre schede comunque collegate anche l'alimentazione dedicata?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#47

Messaggio da davide_chinelli »

[quote="Jaco_it"
Un dubbio mi è venuto chiacchierando col tecnico: l'alimentazione prelevata esclusivamente dalla porta USB o dalla firewire è sufficente ad alimentare tutti i canali in uscita e quello in ingresso oppure nelle vostre schede comunque collegate anche l'alimentazione dedicata?[/quote]

Perlo per la motu perchè ho quella.
E' sufficiente il firewire (che comunque è a 12V come tensione). Ho anche l'alimentatore da 230V a 15V (o 19V, ora non l'ho sottomano), ma ad essere sincero non l'ho mai usato.

Addirittura nel manuale, viene "consigliato" di prelevare l'alimentazione da firewire. Usare l'alimentatore se tale scheda la si usa come mixer, non collegata al pc.


Idem la m-audio mobile pre (porta usb, quindi 5V di tensione). Quella la uso per le misurazioni audio. Non ha alimentatore, e nemmeno la predisposizione XD

In pogni caso, dipende poi da scheda a scheda. Di solito tra le caratteristiche, leggendo viene sempre (quasi) indicato se la si può usare anche senza alimentatore.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Com'è dura l'avventura

#48

Messaggio da Maddex »

La terratec DMX sono stato il primo ad utilizzarla, dopo ricerche e valutazioni, visto il contingente, non ho sbagliato la mia scelta, ne parlo nel mio datato e non aggiornato blog:-) :-)

PS la terratec va alimentata tranquillamente a 12vcc o vca, ha un alimentatore e survoltore interno che si occupa di tutto.
Meglio buoni 13,5vcc ben stabilizzati.
Io survolto a 16v e poi filtro e stabilizzo a circa 13 e qualcosa, ma son pippe mentali mie, succede che alle volte un po' giù di batteria durante l'avviamento, si resetti per bassa tensione, allora ho costruito sta roba,che funziona da.. Bu? Ci son le foto nel blog. Ciao

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Com'è dura l'avventura

#49

Messaggio da Nos »

Della RME capisco che ha molte possibilità di alimentazione. Quindi pienamente compatibile con la tensione d'esercizio delle auto.

Immagine
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#50

Messaggio da Jaco_it »

In effetti non dovrebbero esserci problemi di alimentazione dato che la connessione alla rete elettrica è più che altro prevista per il funzionamento standalone i nei collegamenti firewire a 4 pin però visto che non c'è fretta per l'acquisto e ha visto qualche dubbio da parte mia in questo campo mi ha consigliato di chiedere. :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Com'è dura l'avventura

#51

Messaggio da Maddex »

Fate attenzione a win 8, con rme e controller VIA technologies sono rognosissime, causa driver.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#52

Messaggio da Jaco_it »

In generale tutti i controller che non montano il chip Texas Instruments hanno molte possibilità di dare rogne... ovviamente sul pc fisso che uso attualmente per ascoltare musica c'è un chipset Via :) , vabbè oggi provo lo stesso.

Già, dimenticavo di dire che poi alla fine ho preso la Focusrite Sapphire Pro 24 e ieri l'ho provata molto velocemente perchè non avevo tempo collegata al portatile che volevo usare per fare le prove. Perchè ho scritto volevo? E' presto detto: installo i driver, collego la scheda che viene prontamente riconosciuta, collego l'ampli, lo accendo e come d'incanto comincio a sentire ogni ben di dio di fruscii e ronzii. Con l'alimentatore 'sto portatile rompe i cabbasisi e ovviamente la batteria è praticamente morta :yush: . Uno dei motivi per cui puntavo su una scheda firewire era che questi problemi li avevo già notati con un DAC USB e pensavo che utilizzando un collegamento diverso non avrei avuto quel problema e invece eccolo lì. Vabbè oggi provo il fisso e se la cheda Via rompe le balle ho una scheda da inastallare che ha il chip Texas e speriamo che qualcosa riesco a cavarne fuori. Chissà se ogni tanto avere gli scatoloni pieni di rumenta informatica serve a qualcosa :D .
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Com'è dura l'avventura

#53

Messaggio da suonohificar »

Jaco_it ha scritto:In generale tutti i controller che non montano il chip Texas Instruments hanno molte possibilità di dare rogne... ovviamente sul pc fisso che uso attualmente per ascoltare musica c'è un chipset Via :) , vabbè oggi provo lo stesso.

Già, dimenticavo di dire che poi alla fine ho preso la Focusrite Sapphire Pro 24 e ieri l'ho provata molto velocemente perchè non avevo tempo collegata al portatile che volevo usare per fare le prove. Perchè ho scritto volevo? E' presto detto: installo i driver, collego la scheda che viene prontamente riconosciuta, collego l'ampli, lo accendo e come d'incanto comincio a sentire ogni ben di dio di fruscii e ronzii. Con l'alimentatore 'sto portatile rompe i cabbasisi e ovviamente la batteria è praticamente morta :yush: . Uno dei motivi per cui puntavo su una scheda firewire era che questi problemi li avevo già notati con un DAC USB e pensavo che utilizzando un collegamento diverso non avrei avuto quel problema e invece eccolo lì. Vabbè oggi provo il fisso e se la cheda Via rompe le balle ho una scheda da inastallare che ha il chip Texas e speriamo che qualcosa riesco a cavarne fuori. Chissà se ogni tanto avere gli scatoloni pieni di rumenta informatica serve a qualcosa :D .
Prova a staccare la terra elettrica del portatile : ad esempio , usa come una prolunga elettrica con il filo di terra scollegato , spesso i portatili per queste applicazioni fanno cagare...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Com'è dura l'avventura

#54

Messaggio da Em4nuele »

Io dopo quasi un anno di utilizzo del carpc sono tornato alla sorgente tradizionale :D mi mancava T_T , blocchi del pc, il continuo riavvio ad ogni accensione, alla fine logora. Non mi dite potevo usare l'ibernazione e bla bla ma non volevo trovarmi la batteria a terra. Pazienza non rimpiango nulla, la pioneer dhe 80prs suona alla grande eh :)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Com'è dura l'avventura

#55

Messaggio da Robby »

Em4nuele ha scritto:Io dopo quasi un anno di utilizzo del carpc sono tornato alla sorgente tradizionale :D mi mancava T_T , blocchi del pc, il continuo riavvio ad ogni accensione, alla fine logora. Non mi dite potevo usare l'ibernazione e bla bla ma non volevo trovarmi la batteria a terra. Pazienza non rimpiango nulla, la pioneer dhe 80prs suona alla grande eh :)
:D :D :D Aspetto che mi vendi anche questa :D ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Com'è dura l'avventura

#56

Messaggio da ferrix663 »

mmmm , la volpe e l'uva?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Com'è dura l'avventura

#57

Messaggio da Em4nuele »

Ah? ce l'hai con me?
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#58

Messaggio da Jaco_it »

suonohificar ha scritto: Prova a staccare la terra elettrica del portatile : ad esempio , usa come una prolunga elettrica con il filo di terra scollegato , spesso i portatili per queste applicazioni fanno cagare...
Grande!!! Disturbi spariti, ora mi organizzo per una prolunghetta ad hoc. Grazie infinite :yes:

Altro motivo di felicità audiofila è che la Pro 24 funziona con tutti i chipset firewire in mio possesso e che suona veramente bene :D
Un suono caldo potente e dettagliato, forse un po' chiuso in alto ma una tridimensionalità e dinamica che mi sembrano assai molto più migliori ( :) ) della Asus Xonar DX interna con cui ascoltavo prima. Figuriamoci come possa suonare una RME o Apogee :)

Domani proseguono le sperimentazioni e i confronti ma ora è arrivato il momento di parlare di software.
Come player adesso dispongo di Foobar e JRiver, come Host cosa mi consigliate di testare? Eventuali altri plugin o software inerente all'audio che mi possa servire?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Com'è dura l'avventura

#59

Messaggio da Maddex »

Em4nuele ha scritto:Io dopo quasi un anno di utilizzo del carpc sono tornato alla sorgente tradizionale :D mi mancava T_T , blocchi del pc, il continuo riavvio ad ogni accensione, alla fine logora. Non mi dite potevo usare l'ibernazione e bla bla ma non volevo trovarmi la batteria a terra. Pazienza non rimpiango nulla, la pioneer dhe 80prs suona alla grande eh :)
succede:-( questo e sempre stato un deterrente che affligge molti appassionati, bisogna copiare configurazioni di quelli che lo hanno installato da anni e funziona sempre, ad esempio Andrea (vir28) fece la mia config, ad oggi tutto ancora impeccabile.
I PC sono brutte bestie da domare, windows e ancora più permaloso per certi versi.
Peccato ciao

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Com'è dura l'avventura

#60

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto:
Jaco_it ha scritto:In generale tutti i controller che non montano il chip Texas Instruments hanno molte possibilità di dare rogne... ovviamente sul pc fisso che uso attualmente per ascoltare musica c'è un chipset Via :) , vabbè oggi provo lo stesso.

Già, dimenticavo di dire che poi alla fine ho preso la Focusrite Sapphire Pro 24 e ieri l'ho provata molto velocemente perchè non avevo tempo collegata al portatile che volevo usare per fare le prove. Perchè ho scritto volevo? E' presto detto: installo i driver, collego la scheda che viene prontamente riconosciuta, collego l'ampli, lo accendo e come d'incanto comincio a sentire ogni ben di dio di fruscii e ronzii. Con l'alimentatore 'sto portatile rompe i cabbasisi e ovviamente la batteria è praticamente morta :yush: . Uno dei motivi per cui puntavo su una scheda firewire era che questi problemi li avevo già notati con un DAC USB e pensavo che utilizzando un collegamento diverso non avrei avuto quel problema e invece eccolo lì. Vabbè oggi provo il fisso e se la cheda Via rompe le balle ho una scheda da inastallare che ha il chip Texas e speriamo che qualcosa riesco a cavarne fuori. Chissà se ogni tanto avere gli scatoloni pieni di rumenta informatica serve a qualcosa :D .
Prova a staccare la terra elettrica del portatile : ad esempio , usa come una prolunga elettrica con il filo di terra scollegato , spesso i portatili per queste applicazioni fanno cagare...
Mitico Suono! Hai risolto..
Sono gli alimentatori dei portatili a far cacare,
Ne avevo usato uno da 19v per alimentare un tk2050 e ronzava bestia!! Montato un mainwell tutto silenzio:-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “CarPC”