Com'è dura l'avventura

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Com'è dura l'avventura

#21

Messaggio da Maddex »

Non la trovo buona alla pari in registrazione a confronto con la mia creative professional USB pretracker 202.infatti e con essa che misuro, avendo un tappeto rumore vicino ai 120db:-) , e suona anche bene, avendo uscite bilanciate in classe A..



Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Com'è dura l'avventura

#22

Messaggio da Maddex »

In macchina la DMX in tanti anni si é sempre comportata benissimo, a parte con win 8 che bizza con i driver ogni tanto ( ma poveraccia ne ha preso di umido:-) :-) ..
Si é strapagata con gli interessi..

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Com'è dura l'avventura

#23

Messaggio da Maddex »

@ chinelli. É console che non gestisce oltre 96k.
Ma anche una moltitudine di plugin VST, quindi per ora ci fermiamo a 96:-) :-) :-) dimmi poco!! :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Com'è dura l'avventura

#24

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto: Non devi guardare solo il campionamento , ma tante altre cose , come : la gamma dinamica , ritardo intercanale , distorsione , risposta in frequenza , rapporto S/N .. Su questo la dmx6fire usb è ottima quei soldi li vale tutti ;)
Pienamente d'accordo:-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Com'è dura l'avventura

#25

Messaggio da nanach77 »

Maddex ha scritto:Basterebbero in realtà i 24 bit, solo per la maggior gamma dinamica disponibile, poi 88 o 96 è già ottimo!!.

La DMX 6fire e fatta molto bene , alla tedesca per dire un modo.
Ha uno chassis in alluminio bello spesso che isola le delicate circuitazioni di conversione, e viti in inox:-) .
Scarsetta di condensatori di uscita ( disaccoppiamento cc).
Forse la riapro questo inverno, per migliorare i bypass vicino agli operazionali, e montare nuovi condensatori al posto degli odierni cerafine e silmic II di elna, farò qualche foto..

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Bravo, una foto dell'interno della dmx fa piacere, cosi una volta modificata ci fai un riepilogo di come va.
La tua adesso a quanto e settata, io con il cavo che ho non vado oltre i 48khz
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:@ chinelli. É console che non gestisce oltre 96k.
Ma anche una moltitudine di plugin VST, quindi per ora ci fermiamo a 96:-) :-) :-) dimmi poco!! :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Appunto.
Dicevo questo per dire (indirettamente) che non serve andare su risoluzioni esoteriche. Pure la mia, che va fino a 192KHz, non la sfrutto al 100%. Per il mio orecchio basterebbero i 44,1KHz... poi la uso a 96, che è (come evidenzi anche tu) il limite massimo di console e la maggior parte di plugin VST.
Per me, è già abbastanza come risoluzione.

Preferisco avere i 24/44,1, piuttosto che i 16/192... per assurdo. Ma mi accontento di 24/96 :sbav: :sbav: ... che non è poco, fidatevi. :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#27

Messaggio da Jaco_it »

suonohificar ha scritto: Ti posso dire che , la dmx6fire usb che ho avuto modo di provare , misurare e usare per misurazioni acustiche è valida. Non a caso viene usata da altri soggettoni sul forum :)

Ci sarà sicuro di meglio eh....
Di sicuro è una delle candidate e mi sa che una volta presa la scheda molto probabilmente arriverà anche il microfono e a quel punto, mi spiace per te :) , probabilmente ti chiederò qualche dritta per effettuare qualche misura in modo corretto.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#28

Messaggio da Jaco_it »

nanach77 ha scritto: Bravo, una foto dell'interno della dmx fa piacere, cosi una volta modificata ci fai un riepilogo di come va.
La tua adesso a quanto e settata, io con il cavo che ho non vado oltre i 48khz
Mi sembra strano che possa dipendere dal cavo, anche se fosse sgualfissimo risoluzioni più alte le dovrebbe accettare.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#29

Messaggio da Jaco_it »

davide_chinelli ha scritto:
Maddex ha scritto:@ chinelli. É console che non gestisce oltre 96k.
Ma anche una moltitudine di plugin VST, quindi per ora ci fermiamo a 96:-) :-) :-) dimmi poco!! :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Appunto.
Dicevo questo per dire (indirettamente) che non serve andare su risoluzioni esoteriche. Pure la mia, che va fino a 192KHz, non la sfrutto al 100%. Per il mio orecchio basterebbero i 44,1KHz... poi la uso a 96, che è (come evidenzi anche tu) il limite massimo di console e la maggior parte di plugin VST.
Per me, è già abbastanza come risoluzione.

Preferisco avere i 24/44,1, piuttosto che i 16/192... per assurdo. Ma mi accontento di 24/96 :sbav: :sbav: ... che non è poco, fidatevi. :)
E già, stiamo qui a discutere del sesso degli angeli, audiocarofilamenteparlando, e poi ci accontentiamo di un misero 24 bit / 96 KHz quando possiamo avere mooooollllto di più? Mi stai DILUDENDO!!!! :yush: :D
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Com'è dura l'avventura

#30

Messaggio da Jaco_it »

Allora, ricapitolando, per quanto riguarda il PC penso che andrò verso una piastra madre micro-ATX con firewire e comincerò con lo sfruttare un po' del materiale che mi gironzola per casa.
Sul fronte della scheda audio in ballo abbiamo una Terratec DMX6Fire USB, una M-Audio ProFire 610 Firewire e tanto per rimanere nella stessa fascia di prezzo m'intrigherebbe la Focusrite Saffire Pro 24 che parrebbe non essere spettacolare a livello di dati di targa ma mi attira la bontà dei preamplificatori interni che normalmente fanno la differenza. Non so se sia così volgare da avere la necessità di fare un bel routing esterno o sia un po' più educata e faccia il routing interno :) ma se vi va di dare un'occhiata qui
http://global.focusrite.com/firewire-au ... ire-pro-24 magari riuscite a capirlo e nel frattempo date una controllatina alle caratteristiche tecniche ed eventalmente esprimete un giudizio in merito.

Altri suggerimenti?

Per i vari software da utilizzare mi affido a voi per una lista di quello che servirebbe per far suonare e processare così comincio a studiare al banco. :)

Approposito l'impianto sarà un due vie più sub oppure un tre vie secco.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Com'è dura l'avventura

#31

Messaggio da Maddex »

nanach77 ha scritto:
Bravo, una foto dell'interno della dmx fa piacere, cosi una volta modificata ci fai un riepilogo di come va.
La tua adesso a quanto e settata, io con il cavo che ho non vado oltre i 48khz
Ciao nanach:-)
Se utilizzi il cavo coassiale è normale che si sincronizzi fino a 48k, un limite del trasformatore,
Mentre in ottico agevolmente arrivi a 96k, anche se non tutti ci sono arrivati lamentando problemi di sinc.

Ora con la mia lavoro sempre a 88k/24 ma sale fino a 96k, sempre riferendosi al loop tra in out ottico ( che ora avviene internamente dopo modifica).

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Com'è dura l'avventura

#32

Messaggio da Pietro PDP »

Maddex ha scritto:In macchina la DMX in tanti anni si é sempre comportata benissimo, a parte con win 8 che bizza con i driver ogni tanto ( ma poveraccia ne ha preso di umido:-) :-) ..
Si é strapagata con gli interessi..

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Le Terratec sono schede molto musicali, al contrario di schede anche molto più costose, vedi ad esempio le Motu che seppur precise mi risultano decisamente troppo analitiche e fredde, in uno studio di registrazione possono anche andare, per ascoltarle tutti i giorni non incontrano i miei gusti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Com'è dura l'avventura

#33

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:Basterebbero in realtà i 24 bit, solo per la maggior gamma dinamica disponibile, poi 88 o 96 è già ottimo!!.

La DMX 6fire e fatta molto bene , alla tedesca per dire un modo.
Ha uno chassis in alluminio bello spesso che isola le delicate circuitazioni di conversione, e viti in inox:-) .
Scarsetta di condensatori di uscita ( disaccoppiamento cc).
Forse la riapro questo inverno, per migliorare i bypass vicino agli operazionali, e montare nuovi condensatori al posto degli odierni cerafine e silmic II di elna, farò qualche foto..

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Faccio richiesta ufficiale per un manualetto di modifica :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Com'è dura l'avventura

#34

Messaggio da suonohificar »

Jaco_it ha scritto:
suonohificar ha scritto: Ti posso dire che , la dmx6fire usb che ho avuto modo di provare , misurare e usare per misurazioni acustiche è valida. Non a caso viene usata da altri soggettoni sul forum :)

Ci sarà sicuro di meglio eh....
Di sicuro è una delle candidate e mi sa che una volta presa la scheda molto probabilmente arriverà anche il microfono e a quel punto, mi spiace per te :) , probabilmente ti chiederò qualche dritta per effettuare qualche misura in modo corretto.
No problem ;) in modo corretto...speriamo.... T_T
Per collegare il MIC però io uso un mixer esterno , perchè mi trovo più comodo , quindi l'ingresso MIC mai usato/testato perchè non mi interessa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: R: Com'è dura l'avventura

#35

Messaggio da Jaco_it »

Maddex ha scritto:
nanach77 ha scritto:
Bravo, una foto dell'interno della dmx fa piacere, cosi una volta modificata ci fai un riepilogo di come va.
La tua adesso a quanto e settata, io con il cavo che ho non vado oltre i 48khz
Ciao nanach:-)
Se utilizzi il cavo coassiale è normale che si sincronizzi fino a 48k, un limite del trasformatore,
Mentre in ottico agevolmente arrivi a 96k, anche se non tutti ci sono arrivati lamentando problemi di sinc.

Ora con la mia lavoro sempre a 88k/24 ma sale fino a 96k, sempre riferendosi al loop tra in out ottico ( che ora avviene internamente dopo modifica).

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Con una scheda con routing interno questo problema di aggancio delle risoluzioni più elevate non si presenta?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Com'è dura l'avventura

#36

Messaggio da davide_chinelli »

Non saprei: la motu ultralite che uso, tramite routing interno arriva anche a 24/192. Il problema è che poi i plugin che uso si fermano a 24/96, quindi o abbasso la risoluzione, o non funziona nulla. Nonostante con foobar potrei alzare fino a 192KHz.

Insomma, dipende sempre da cosa vuoi/devi fare. Fidati che c'è più differenza tra i 16 bit ed i 24, che tra 44,1KHz ed i 192. Povato sulla mia pelle (o meglio, sulle mie orecchie :D ) Anche perchè, la maggior parte dei brani che avrai, saranno in qualità cd.
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Com'è dura l'avventura

#37

Messaggio da Nos »

Nessuno si pronuncia per le RME? Kilian dovrebbe essere molto esperto in materia.

Interessante il commento sulla freddezza ipotetica della motu.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Com'è dura l'avventura

#38

Messaggio da Maddex »

Jaco_it ha scritto:
Maddex ha scritto:
nanach77 ha scritto:
Bravo, una foto dell'interno della dmx fa piacere, cosi una volta modificata ci fai un riepilogo di come va.
La tua adesso a quanto e settata, io con il cavo che ho non vado oltre i 48khz
Ciao nanach:-)
Se utilizzi il cavo coassiale è normale che si sincronizzi fino a 48k, un limite del trasformatore,
Mentre in ottico agevolmente arrivi a 96k, anche se non tutti ci sono arrivati lamentando problemi di sinc.

Ora con la mia lavoro sempre a 88k/24 ma sale fino a 96k, sempre riferendosi al loop tra in out ottico ( che ora avviene internamente dopo modifica).

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Con una scheda con routing interno questo problema di aggancio delle risoluzioni più elevate non si presenta?
no:-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Com'è dura l'avventura

#39

Messaggio da Maddex »

Nos ha scritto:Nessuno si pronuncia per le RME? Kilian dovrebbe essere molto esperto in materia.

Interessante il commento sulla freddezza ipotetica della motu.
Altro pianeta:-) , la più musicale sentita fin'ora, ma.. Il prezzo é diverso.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: R: Com'è dura l'avventura

#40

Messaggio da Nos »

Maddex ha scritto:
Nos ha scritto:Nessuno si pronuncia per le RME? Kilian dovrebbe essere molto esperto in materia.

Interessante il commento sulla freddezza ipotetica della motu.
Altro pianeta:-) , la più musicale sentita fin'ora, ma.. Il prezzo é diverso.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Prezzo a parte è da puntualizzare, visto che parliamo di acustica. :)
Rispondi

Torna a “CarPC”