Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#1

Messaggio da DEX »

come da titolo quali woofer da 16.5 o giu di li con ingombro minimo per una cassa chiusa che non so se arriva a 5 litri (non l'ho ancora misurata ma ad occhio.... purtroppo il motore alzavetri si è rivelato più ingombrante del previsto -.- )
frequenza max 350 Hz possibilmente che diano un buon punch (e che non costino 500 euro l'uno roba umana insomma...350 euro a cp max nuovi per es.)
so che chiedo la luna ma non si sa mai
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#2

Messaggio da davide_chinelli »

In 5 litri forse entra qualche 13. Ma forse però... prima bisogna simulare...

Da 16 la vedo dura, a meno che faccia il lavoro di un mid puro :arr:
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#3

Messaggio da DEX »

13 che in gergo tecnico "cannellano" ne esistono?
però, scusate se insisto perchè lo avevo gia messo nel forum vecchio, io a casa ho una coppia di ciare cw171...la ciare vendeva un progetto home da assemblare con un case piccolissimo
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/KHF04.pdf
adesso tuti dicono che per farlo lavorare ci vogliono 30 litri o una portiera intera...adesso qualcuno mi spiega se questi che li producono lo mettono dentro a 3 litri scarsi sono fusi loro o c'è qualcosa che mi sfugge?
poi scusate un sedici in chiusa 5 litri col fonoassorbente non ci va? mi pare strano
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#4

Messaggio da zibi87 »

Non sono fusi, hanno fatto un progetto diy per un diffusore da parete con spessore totale di 7cm.
Li non è il box costruito intorno all'altoparlante, è l'altoparlante che è stato infilato in un box che non poteva essere di dimensioni diverse. Un diffusore da parete è un diffusore da parete, non puoi farlo profondo 30cm.
Pensi che tiri fuori una qualche parvenza di basso quel quadro d'arte moderna?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#5

Messaggio da REOSCURO »

prova a dare uno sguardo ai seas prestige secondo me qualcosa che lavora in quei litri lo trovi :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#6

Messaggio da DEX »

zibi87 ha scritto:Non sono fusi, hanno fatto un progetto diy per un diffusore da parete con spessore totale di 7cm.
Li non è il box costruito intorno all'altoparlante, è l'altoparlante che è stato infilato in un box che non poteva essere di dimensioni diverse. Un diffusore da parete è un diffusore da parete, non puoi farlo profondo 30cm.
Pensi che tiri fuori una qualche parvenza di basso quel quadro d'arte moderna?
be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commerciale per venderlo?
Se tira fuori o meno una parvenza di basso non lo so a priori senza provare è solo che se penso che il woofer è progettato per lavorare in "box" enormi credo che forse quei miseri, cosa sono, 3 litri bene non gli dovrebbero fare....e cmnq o provato per sfizio in una cassa da 10 litri attaccato al linear power 2502 e non mi sembrava che andasse male
adesso il litraggio misurato in porta è 4.5 litri (il sub si è fregato gli altri 15!!), mo se lo riempio di fonoassorbente a seconda di cosa uso qualcosa la recupero (da qualche parte nel forum vecchio c'erano delle prove sperimentali ma ormai...)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#7

Messaggio da niko »

Bisogna guardare il progetto nel suo insieme....allora guardando il cw171c ha fs 65 vas sui 10-L e qts-1,1 poi vedi il progetto chiaramente HT e bisogna pensare cosa richiede un HT.....
Grande impatto per i film....la riproduzione hifi passa in secondo piano....
Quindi il cw171c in quella cassa avrà una enfatizzazione sui 80-100-hz che é quello che serve per le esplosioni da film....se come per la maggioranza poi ci si mette il sub....ecco che quel progettino Ciare diventa inteliggente anche per un'altra serie.di motivi....altro che sprovveduti..... ;)
Adesso invece pensiamo ai cw171c in porta in 5-L.....stessa situazione di prima, ma anche peggiore perché i 80-100-hz saranno ancora più enfatizzati per l'ambiente più piccolo dell'auto....se li ascolti da soli, il basso sarà lungo gommoso e enfatizzato.....se ci metti il sub, per linearizzare i cw171c gli dovrai dare un passalto a spanne sui 100-120-hz e quindi un passabasso sul sub sui 80-100-hz..... :boo: .....quindi vedi tu se ti potrebbe andare bene....
Cmq per fare un ottimo impianto audiocar i 16 non è che bisogna metterli per forza in cassa chiusa... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#8

Messaggio da nanach77 »

Purtroppo in macchina si hanno tante di quelle problematiche che in molto casi ti devi accontentare, al massimo prova a vedere altri woofer. Io ad esempio con i dynaudio mw160gt mi trovo bene e sono progettati per uso libero in portiera.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#9

Messaggio da davide_chinelli »

DEX ha scritto:
zibi87 ha scritto:Non sono fusi, hanno fatto un progetto diy per un diffusore da parete con spessore totale di 7cm.
Li non è il box costruito intorno all'altoparlante, è l'altoparlante che è stato infilato in un box che non poteva essere di dimensioni diverse. Un diffusore da parete è un diffusore da parete, non puoi farlo profondo 30cm.
Pensi che tiri fuori una qualche parvenza di basso quel quadro d'arte moderna?
be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commerciale per venderlo?
Se tira fuori o meno una parvenza di basso non lo so a priori senza provare è solo che se penso che il woofer è progettato per lavorare in "box" enormi credo che forse quei miseri, cosa sono, 3 litri bene non gli dovrebbero fare....e cmnq o provato per sfizio in una cassa da 10 litri attaccato al linear power 2502 e non mi sembrava che andasse male
adesso il litraggio misurato in porta è 4.5 litri (il sub si è fregato gli altri 15!!)
, mo se lo riempio di fonoassorbente a seconda di cosa uso qualcosa la recupero (da qualche parte nel forum vecchio c'erano delle prove sperimentali ma ormai...)
Scusa se te lo chiedo, ma che sub hai?
Immagino anteriore, in portiera, da come scrivi.

A questo punto fai un 3 vie secco, ed incrocia il sub direttamente ad un mid che scenda attorno ai 200Hz. Vedo solo benefici:
un amplificatore in meno, un taglio in meno da fare, più coerenza di fase, minor lavoro in taratura e soprattutto più coerenza timbrica.

Te lo dico perchè, guardacaso, arrivo da un 3 vie più sub. Passerò (non a breve, ora ho altre spese in programma, non inerenti al car hi-fi) ad un 2 vie più sub "secco". Scommetto suonerà meglio del 3 vie precedente.

Tra l'altro ho intenzione di usare un 13, che se ben caricato saprà scendere meglio ed essere più "cazzuto" del 16 che ho usato finora....

Ma ancora, tutto è nella mia mente, oltre qualche schizzo su carta..... :D :D
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#10

Messaggio da DEX »

niko ha scritto:Bisogna guardare il progetto nel suo insieme....allora guardando il cw171c ha fs 65 vas sui 10-L e qts-1,1 poi vedi il progetto chiaramente HT e bisogna pensare cosa richiede un HT.....
Grande impatto per i film....la riproduzione hifi passa in secondo piano....
Quindi il cw171c in quella cassa avrà una enfatizzazione sui 80-100-hz che é quello che serve per le esplosioni da film....se come per la maggioranza poi ci si mette il sub....ecco che quel progettino Ciare diventa inteliggente anche per un'altra serie.di motivi....altro che sprovveduti..... ;)
Adesso invece pensiamo ai cw171c in porta in 5-L.....stessa situazione di prima, ma anche peggiore perché i 80-100-hz saranno ancora più enfatizzati per l'ambiente più piccolo dell'auto....se li ascolti da soli, il basso sarà lungo gommoso e enfatizzato.....se ci metti il sub, per linearizzare i cw171c gli dovrai dare un passalto a spanne sui 100-120-hz e quindi un passabasso sul sub sui 80-100-hz..... :boo: .....quindi vedi tu se ti potrebbe andare bene....
Cmq per fare un ottimo impianto audiocar i 16 non è che bisogna metterli per forza in cassa chiusa... :)
ok questo mi piace una spiegazione sensata...allora, spero di non dire una cavolata, se lo tenessi come da progetto ciare potrebbe anche andare? nel senso l'enfatizzazione a 80Hz mi sta pure bene però il range utile quale sarebbe? ripeto a me più di 350Hz non serve
ho 1 Digital Designs w6.5lt per porta in 14 litri accordato a 40Hz non guardare che è un 16.5...i bimbi si fanno sentire
cmnq la porta è questa, è ancora w.i.p. però rende l'idea
IMG_20130626_195411.jpg
IMG_20130626_195411.jpg (24.91 KiB) Visto 6628 volte
in teoria potrei recuperare ancora dei litri espandendo la cassa superiore girando intorno alla leva di apertura della porta e arrivando al limite dell' airbag, non so se avete presente la porta di un e46 coupe
in alternativa il woofer che dovrei montare, anzi quello che ci doveva andare da principio, sarebbe un mtx tp640 thunderpro
001.jpg
001.jpg (98.11 KiB) Visto 6628 volte
questo quanti litri vuole
è evidente per chi conosce un pò la porta in questione che in quella posizione ci vai solo in chiusa...visto che dietro è tutta lamiera e non mi dite di frullare perchè non la frullo neanche morto...e cmnq sarebbe inutile
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#11

Messaggio da niko »

Già hai due wf in porta che puoi fare arrivare tranquillamente sui 100-120-hz.....ti servono dei medio-bassi abbastanza sensibili e che puoi.far.partire da 120-hz e quindi anche in um volume ridotto dei 16-cm ci stanno....l'mtx a prima vista mi sembrano poco sensibili e con mms altima, guarda i Ciare serie cm....oppure...adesso è tardi per pensare, cerca con sensibilità da 89-90-db.
Ps, cm161 o qualcosa con parametri simili, tranne che per la xmax che sarebbe meglio +-3-4-mm
......GAME OVER......
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#12

Messaggio da DEX »

BEH se devo adottare questa soluzione sarei tentato di prendere sempre in casa Digital Designs i VO m6.5 però come al solito visto che in DD sono avidi di parametri non so se frequency response sia la frequenza di utilizzo o cosa, sul sito da 100-16Khz spero che 100 non sia la Fs ma che voglia dire che si può partire da 100 Hz p.a. .... cosi dovrei fare un 2 vie e con i medio-bassi messi in quella posizione...non so.....dovrei cercare di orientare un pò il mid ma a sto punto dell'opera la vedo dura!
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#13

Messaggio da zibi87 »

DEX ha scritto:be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commercial e per venderlo?
Vedo che non hai capito quello che voglio dire.
Non è il progetto realizzato intorno all'altoparlante, solitamente si fa il contrario.
Si parte da un'idea e si studiano i componenti migliori e le soluzioni migliori per farlo avendo come obbiettivo un buon guadagno per chi vende i componenti e facilità di realizzazione per chi compra (essendo diy).
Mi serve un diffusore da parete per HT o per sonorizzare locali tipo bar ecc ecc mantenendo ingombri minimi, posso usare un woofer da 16,5 che entri in uno spessore di 4cm? Si, ho il 171 compak. In quel volume come si comporta? Arriva fino a 100hz e con un'esaltazione a quelle frequenze. Mi sta bene per quel che deve fare, cioè il diffusore da parete per HT? Si.
Finito il "progetto".

Questo non significa che il 171 lavora male lì dentro e che è una mossa commerciale, significa che il 171 lavora bene lì dentro per quello che serve.

Non esiste un volume di lavoro univoco per gli altoparlanti, esistono più modi di caricare acusticamente un altoparlante al fine di ottenere diversi risultati.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#14

Messaggio da DEX »

ho capito (credo) ma quello che volevo sottolineare e che cmnq mi avete confermato è che, al di la delle "colorazioni" che la soluzione introduce, in quel volume il woofer ci lavora e se come dice niko la parte "colorata" la posso tagliare via e farla fare al sub....beh se sto coso è cosi buono come ho letto sulla prova di caraudio sarebbe da tentare ovviamente forse scartando l'idea del 3 vie+sub ma andando sul 3 vie secco
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#15

Messaggio da suonohificar »

Ho letto tutto ma forse non c'ho capito una mazza : a cosa ti serve un altro woofer in chiusa (sopra) fino a 350Hz quando ne hai già uno sotto in reflex che ci può provvedere?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Suono, riporto il mio precedente intervento:

davide_chinelli ha scritto:
DEX ha scritto:
zibi87 ha scritto:Non sono fusi, hanno fatto un progetto diy per un diffusore da parete con spessore totale di 7cm.
Li non è il box costruito intorno all'altoparlante, è l'altoparlante che è stato infilato in un box che non poteva essere di dimensioni diverse. Un diffusore da parete è un diffusore da parete, non puoi farlo profondo 30cm.
Pensi che tiri fuori una qualche parvenza di basso quel quadro d'arte moderna?
be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commerciale per venderlo?
Se tira fuori o meno una parvenza di basso non lo so a priori senza provare è solo che se penso che il woofer è progettato per lavorare in "box" enormi credo che forse quei miseri, cosa sono, 3 litri bene non gli dovrebbero fare....e cmnq o provato per sfizio in una cassa da 10 litri attaccato al linear power 2502 e non mi sembrava che andasse male
adesso il litraggio misurato in porta è 4.5 litri (il sub si è fregato gli altri 15!!)
, mo se lo riempio di fonoassorbente a seconda di cosa uso qualcosa la recupero (da qualche parte nel forum vecchio c'erano delle prove sperimentali ma ormai...)
Scusa se te lo chiedo, ma che sub hai?
Immagino anteriore, in portiera, da come scrivi.

A questo punto fai un 3 vie secco, ed incrocia il sub direttamente ad un mid che scenda attorno ai 200Hz. Vedo solo benefici:
un amplificatore in meno, un taglio in meno da fare, più coerenza di fase, minor lavoro in taratura e soprattutto più coerenza timbrica.

Te lo dico perchè, guardacaso, arrivo da un 3 vie più sub. Passerò (non a breve, ora ho altre spese in programma, non inerenti al car hi-fi) ad un 2 vie più sub "secco". Scommetto suonerà meglio del 3 vie precedente.

Tra l'altro ho intenzione di usare un 13, che se ben caricato saprà scendere meglio ed essere più "cazzuto" del 16 che ho usato finora....

Ma ancora, tutto è nella mia mente, oltre qualche schizzo su carta..... :D :D

Alla fine, pure io penso che il sub anteriore, possa tranquillamente farlo salire fino a 350Hz ed incrociarlo con il medio.
Ne guadagna in taratura, timbrica ed immagine sonora (oltre che in semplicità dell'impianto e risparmio di corrente).
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#17

Messaggio da DEX »

Ma infatti la avevo gia aperta una discussione per capire se potevo usare il dd come subwoofer/woofer perchè non so se fargli fare due lavori implicava qualche controindicazione ma purtroppo è passata sotto silenzio -.-
a sto punto però se faccio cosi il medio da 16 non sarebbe un pò esagerato?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#18

Messaggio da suonohificar »

DEX ha scritto:Ma infatti la avevo gia aperta una discussione per capire se potevo usare il dd come subwoofer/woofer perchè non so se fargli fare due lavori implicava qualche controindicazione ma purtroppo è passata sotto silenzio -.-
a sto punto però se faccio cosi il medio da 16 non sarebbe un pò esagerato?
Ma che due lavori : fino a 350 (ma anche meno) va bene . Dico anche meno perchè se pensi allora ad un buon 13cm orientato come si deve visto che di spazio per un 13 ne hai a bizzeffa , lo puoi far scendere ancora di più ....: il tweeter dov'è ? Che tweeter è?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#19

Messaggio da niko »

Allora prima bisogna definire il progetto, e poi vedere cosa si ha disponibile a casa o i desiderata se sono funzionali al progetto....
Io avendo già dei wf in reflex userei la posizione più alta dell'altra predisposizione da 16-cm in 4-5-L per mettere un mid-wf, più mid che wf.....da incrociare con un tw poco più in alto e con i wf in porta sui 120-150-hz, in modo avere facilità di taratura e mi aspetterei grande impatto con dei mid da 16-cm.....ora vedi tu, prima definisci il progetto e poi si vede per gli altoparlanti da usare, cmq consiglierei altoparlanti di costruttori che danno TUTTI i parametri e le risposte in frequenza e impendenza a disposizione..... :)
Meglio se di costruttori che si sa li danno affidabili, tipo Ciare, Seas, Wafecor, focal, o di quelli che troviamo il tutto misurato(se tu non hai modo di fare misure).....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#20

Messaggio da niko »

Cmq puoi usare anche un 13-cm tipo tec sq5 oppure meglio ancora un Ciare cw135a.....come dicono anche gli altri, il resto dell'impianto ? I tw ? Dei wf in reflex hai un pdf con tutto ?
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Woofer”