Realizzazione primo CarPc entryLevel

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#21

Messaggio da giopego »

Fabio ha scritto:
Kristo ha scritto: per il nuovo macmini, inoltre, credo sia pressochè inutilizzabile, avendo alimentatore integrato con ingresso a 220v... T_T T_T T_T T_T T_T

... c'è sempre l'opzione inverter 12v-->220v

si ma ne conseguono una serie di problematiche riguardo la tensione, la capacità di rimanere accesso a macchina spenta, i disturbi che sono da prendere in considerazione ;)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#22

Messaggio da Kristo »

giopego ha scritto:
il nuovo macmini assolutamente non lo considero...ma quelli vecchi???

tipo un Intel Core 2 Duo di fine 2009 o inizio 2010 ha l'alimentatore separato???
Si, è quello che ho io in auto, un Core2 duo a 2ghz con 3Gb di ram e Snow Leopard... in quel caso l'alimentatore da 220v era esterno.

A tal scopo, in auto, esiste un alimentatore apposito, il CARNETIX P2140 con MAC PACK già previsto... il problema è sempre il costo, solo l'alimentatore + Cavi + uscita a 5v stiamo sopra i 160/170 euro...
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#23

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:
giopego ha scritto:
il nuovo macmini assolutamente non lo considero...ma quelli vecchi???

tipo un Intel Core 2 Duo di fine 2009 o inizio 2010 ha l'alimentatore separato???
Si, è quello che ho io in auto, un Core2 duo a 2ghz con 3Gb di ram e Snow Leopard... in quel caso l'alimentatore da 220v era esterno.

A tal scopo, in auto, esiste un alimentatore apposito, il CARNETIX P2140 con MAC PACK già previsto... il problema è sempre il costo, solo l'alimentatore + Cavi + uscita a 5v stiamo sopra i 160/170 euro...
eh ma che c***** :@ :@ :@

Vuoi dirmi che non c'è nulla di più economico e altrettanto funzionante del carnetix?!?!!?

ecco perchè odio il mondo mac...si fa amare da altri punti di vista ma il rapporto q/p è pessimo :dmoon:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#24

Messaggio da Crazybus »

Kristo ha scritto: per il nuovo macmini, inoltre, credo sia pressochè inutilizzabile, avendo alimentatore integrato con ingresso a 220v... T_T T_T T_T T_T T_T
l'alimentatore è interno ma è possibile eliminarlo. credo il vero problema sia che non c'è un alimentatore come il carnetix per i nuovi mac mini T_T
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#25

Messaggio da giopego »

ok....niente mac mini... -.- -.- troppo costoso per l'uso che ne devo fare io :no:

Quindi pensavo ad una cosa tipo:
- Mini ITX con intel Atom Dual Core da 1.86ghz
- 2gb ram
- 250gb hd 2.5"
- alimentatore m2 o m4 ??? c'è molta differenza??? e ne vale la pena per l'm4?
- software media player o xbmc/plex vediamo cosa riesco a far funzionare :D

Nel caso la scheda madre non abbia una uscita ottica decente, che scheda audio esterna mi consigliate (senza esagerare ovviamente...)

per ora non metto il drive ottico, vediamo cosa si riesce a fare con le interfacce dei diversi programmi e magari in un secondo momento se vedo che è possibile gestire anche un lettore dvd/cd vedo di aggiungerlo.

Altri consigli?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#26

Messaggio da Maddex »

Fai attenzione a quale atom intendi usare. Un 330 un 525d,
Per esperienza personale; ho un minipc in salotto che uso per vedere i film in 3d ( quei pochi ), con i video il suo atom dual core 525d se non fosse per l'accelerazione hardware della sk video nvidia sarebbe uno scatto continuo e cpu al 100%.
Mentre con l'audio su 2 canali con foobar e convolver a 96k riesce a gestire abbastanza serenamente il tutto,
Ma è molto laggato ( lento a rispondere)nei comandi.

Per un car pc userei una mini itx con soket 775 e un core 2 duo fascia bassa ( e2200). O in alternativa i nuovi i3 che ho sentito andar via benone.

Resta il fatto che se serve solo come sorgente anche un atomo e sufficente, magari in seconda parata equipaggiarlo con un hard drive a stato solido prestante, in modo da farlo diventare reattivo e veloce in avvio.

Riguardo gli alimentatori, se usi un atomo usa tranquillamente un M2, per il core 2 duo o i3 lo stesso. ;).

Il mio m2 ha iniziato a dare problemi (secchezza condensatori) dopo 5 anni adesso e da un anno che uso un nuovo m2 con core2duo e5200.
Ah! Ho 1 giga di ram, file di paging disabilitato, e win7(anche win 8 pre,ma in prova)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#27

Messaggio da giopego »

Maddex ha scritto:Fai attenzione a quale atom intendi usare. Un 330 un 525d,
Per esperienza personale; ho un minipc in salotto che uso per vedere i film in 3d ( quei pochi ), con i video il suo atom dual core 525d se non fosse per l'accelerazione hardware della sk video nvidia sarebbe uno scatto continuo e cpu al 100%.
Mentre con l'audio su 2 canali con foobar e convolver a 96k riesce a gestire abbastanza serenamente il tutto,
Ma è molto laggato ( lento a rispondere)nei comandi.

Per un car pc userei una mini itx con soket 775 e un core 2 duo fascia bassa ( e2200). O in alternativa i nuovi i3 che ho sentito andar via benone.

Resta il fatto che se serve solo come sorgente anche un atomo e sufficente, magari in seconda parata equipaggiarlo con un hard drive a stato solido prestante, in modo da farlo diventare reattivo e veloce in avvio.

Riguardo gli alimentatori, se usi un atomo usa tranquillamente un M2, per il core 2 duo o i3 lo stesso. ;).

Il mio m2 ha iniziato a dare problemi (secchezza condensatori) dopo 5 anni adesso e da un anno che uso un nuovo m2 con core2duo e5200.
Ah! Ho 1 giga di ram, file di paging disabilitato, e win7(anche win 8 pre,ma in prova)
Intanto grazie mille delle tue utili informazioni!!!

il mio problema è anche lo spazio perchè il carpc lo volevo infilare sotto all'helix a4 e come spazio non è molto abbondante...soprattutto in altezza, stiamo sui 22x20cm e 5cm di altezza.

l'idea di prendere un atom d525 mi era venuta perchè è fanless, però anche un d2700 (dual core da 2.13 GHz) potrebbe andare meglio no?
poi farei un sistema di ventole laterali e non superiore ovviamente, che dici?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#28

Messaggio da ferrix663 »

non è che una volta inseriti un po di file (un 150gb almeno) nella libreria c'è il rischio che inizi a rallentare ed inchiodarsi...non vorrei proprio trovarmi nella situazione che ho letto per alcuni dove gli si blocca il sistema e gli si spaccano tutti gli ap .......
uhm ....no, non e' quello il problema , il motivo per cui il mio sistema e' andato in crash e' dovuto ad altro probabilmente alla firewire tramite pci-e, e se a valle del pc ci fosse stato un processore non sarebbe successo nulla........comunque ti consiglio di non risparmiare troppo sulla scheda e processore soprattutto in termine di prestazioni , per fargli fare da lettore basta poco, ma se poi decidessi di passare all'utilizzo di una scheda audio esterna , o volessi aggiungere o modificare qualcosa , ti potresti trovare in difficolta'........io andrei di i3 senza pensarci nemmeno :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#29

Messaggio da Maddex »

Se non ricordo male 20x22 stai giusto con un M2. 17+4 o 5 cm

Riguardo l'altezza non stai messo molto bene. O modifichi l'helix cambiandogli il fondo per far stare il dissipatore e dargli un pó d'aria, magari raffreddi pure il finale ;).

Sull'altezza prova a cercare le mobo con i3 e trova gli ingombri nei datasheet.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#30

Messaggio da Maddex »

@ferrix.
Usando foobar2000 ho in archivio quasi 500gb di materiale audio tra album 44/16 e 96-192/24 sono parecchi file, senza alcun minimo rallentamento.
L'altro amico, grande esperto di carPc e software ha se non erro un raid da 1,5 o 2 tb di musica, e funziona ancora.
Anche il player fa la sua parte con il potente uso dei tag.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#31

Messaggio da giopego »

Tutti gli i3 che ho visto in circolazione necessitano di un dissipatore abbastanza ingombrante e non avrei assolutamente spazio per questo, oltre al fatto che il solo i3 mi costerebbe piú di 100 euro...

Per il compito che deve fare il pc, ossia lettore flac/wav/mp3 e simili (no radio,no navi,no ritardi o correzioni), penso che un i3 sia sovradimensionato...e se un giorno vorrò passare a scheda audio esterna con dsp e via dicendo venderò il carPc e ne prenderò uno più performante. ;) :)

I tdp dei core duo 2 sono altissimi...non potrei mai fare un sistema fanless (o quasi) con quel genere di processore...

l'altezza disponibile è abbastanza vincolante, tieni conto che l'helix appoggia da un parte sul p-dsp e dall'altra su un sostegno, al posto del sostegno dovrei inserire il carPc...quindi altro spazio proprio non ne ho in altezza, mentre in larghezza/lunghezza sicuramente riesco a recuperarne un po'! :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#32

Messaggio da Maddex »

allora vai tranquillo di atomo.

ci sono dei compromessi, li hai attuati, questa è l'unica soluzione, almeno inizi a provare questo nuovo sistema..

ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#33

Messaggio da giopego »

Maddex ha scritto:allora vai tranquillo di atomo.

ci sono dei compromessi, li hai attuati, questa è l'unica soluzione, almeno inizi a provare questo nuovo sistema..

ciao
Ieri notte mi sono messo a guardare i benchmark del d2700 che è l'atomo più potente da 2.1 Ghz, effettivamente il punteggio è più basso dei vari core2 però il tdp mi pare sia inferiore ai 10w.
Stavo guardando eventualmente un notebook con i3 o core2 Low voltage, ma il problema diventano le dimensioni... E quelli piccoli piccoli costano un botto!
Provo cmq a cercare qualcosa di usato, magari trovo... Ma poi se prendo un netbook/notebook come gestisco l'alimentazione?
E l'accensione?
Non potrò usare l'm2-atx?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#34

Messaggio da giopego »

Datemi un consiglio....avrei selezionato la seguente configurazione:
cosa ne pensate????

grazie
Gio
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#35

Messaggio da Kristo »

la Asrock 1155 H67M-ITX/HT è proprio la 1° scheda incriminata che mi ha dato problemi...

sulla carta è un'ottima scheda comunque... l'uscita ottica, nel mio caso, presentava problemi di stabilità del connettore, introducendo scricchiolii digitali in funzione del cavo utilizzato
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#36

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:la Asrock 1155 H67M-ITX/HT è proprio la 1° scheda incriminata che mi ha dato problemi...

sulla carta è un'ottima scheda comunque... l'uscita ottica, nel mio caso, presentava problemi di stabilità del connettore, introducendo scricchiolii digitali in funzione del cavo utilizzato
ah benon XD XD XD

Adesso prova a cercarne anche altre, stavo valutando altre schede sempre usb 3.0, spdif e video vga, tipo:

http://it.gigabyte.com/products/page/mb ... 3-b3rev_10

o

http://www.sapphiretech.com/presentatio ... id=1&leg=0

che ha anche il bt integrato...non si sa mai :)

o

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_ ... 8H67I_PRO/

o

http://www.zotacusa.com/zotac-h67-wifi-h67itx-c-e.html

che ha in più il wifi integrato.

i prezzi sono più o meno allineati, tenendo conto che per quelle senza wifi devo aggiungere 20/30 euro per una penna usb wifi :) :) :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#37

Messaggio da giopego »

e adesso......crisi!!!!!!!!! T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T

quale posso scegliere e soprattutto perchè una piuttosto che un'altra?

come qualità audio mi pare abbiano tutte lo stesso chip Realtek ALC892 tranne la gigabyte che monta il Realtek ALC889...ma qual'è meglio/peggio?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#38

Messaggio da msmgpp »

C'era anche una msi che avevo consigliato a Giulio...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#39

Messaggio da giopego »

msmgpp ha scritto:C'era anche una msi che avevo consigliato a Giulio...

dopo guardo....ma quello che mi chiedo è perchè preferire l'msi rispetto alle altre o viceversa????
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#40

Messaggio da Kristo »

giopego ha scritto: dopo guardo....ma quello che mi chiedo è perchè preferire l'msi rispetto alle altre o viceversa????
bella domanda.... :hmm: :hmm: :hmm:
Rispondi

Torna a “CarPC”