Realizzazione primo CarPc entryLevel

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#81

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:
giopego ha scritto:
Kappagi ha scritto:più che disturbi diciamo che è più veloce e silenzioso. comunque l'SSD per il primo car-pc non è indispensabile, prenditi un bel 2,5" sata e investi qualcosina in più sull'ottico ;)
il 2.5" da 250gb ce l'ho già :D

ok risparmio i soldi dell'ssd ;)

e quindi l'ottico...... :slow: :slow: :slow:
l'SSD dal mio punto di vista è una discreta "sega mentale"... io ho il 2,5" originale nel MAC e no problemi, un altro HD esterno USB sempre da 2,5" buttato dove capita, un fianchetto, il cassettino portaoggetti... mai un problema...

per i tempi di avvio... diventerò ripetitivo.. ammesso e non concesso che possa impiegare 2 min ad accendersi... voi ci impiegate di meno ad uscire dal garage? :D :D :D
ok, niente ssd...per ora :sbav: :sbav:

mi manca da decidere il procio, sono in trattativa per un i3 2100 .... che dite?

e il cavo ottico :huh: :huh: :huh:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#82

Messaggio da Kristo »

giopego ha scritto: mi manca da decidere il procio, sono in trattativa per un i3 2100 .... che dite?

e il cavo ottico :huh: :huh: :huh:

beh un i3 2100... per fare da CarPc, anche con processing... credo che sia definitivo...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#83

Messaggio da Kappagi »

Kristo ha scritto:
giopego ha scritto: mi manca da decidere il procio, sono in trattativa per un i3 2100 .... che dite?

e il cavo ottico :huh: :huh: :huh:

beh un i3 2100... per fare da CarPc, anche con processing... credo che sia definitivo...

concordo :)

io ho l'i3-2100T , in riproduzione con 6 canali processati ( filtri, ritardi ed EQ per ogni singolo canale ) ho l'utilizzo CPU oscilla tra il 7-9% :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#84

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto: io ho l'i3-2100T , in riproduzione con 6 canali processati ( filtri, ritardi ed EQ per ogni singolo canale ) ho l'utilizzo CPU oscilla tra il 7-9% :D
hai fatto qualche prova in Hi.Res?

tipo 96/24 o anche 192/24...?

io con il mio sistema ho qualche problema... (ora con Snow Leopard e Logic 9 più accentuato) di consumo di CPU... a 96/24 con un bel pò di plugin inseriti... oltre i 4 canali ho la CPU al limite...

prima con Leopard e Logic 8, fino a 8 canali a 96/24 andava.... CPU sul 70/80% ma andava
Core 2 duo a 1,8 Ghz
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#85

Messaggio da Kappagi »

esco da foobar con sox impostato a 96/24 .....e tutto il progetto è a 96/24
come pulg ho un EQ parametrico generale, poi per ogni singolo dei 6 canali ho due cross (HI e LOW), i voxengo per i ritadi e eq grafico a 31 bande
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#86

Messaggio da giopego »

bene ragazzi....ho fatto acquisti :D :D :D :D

Non sono ancora "definitivi" nel senso che devo cambiare il processore perchè questo è sovradimensionato...però intanto

- sk madre ASUS P8H67-I DELUXE
- Intel Core I5-2500 3.3 GHz
- RAM Kingston 2x2Gb DDR3 1333

Cosa ne pensate???? :) :)

Ho letto delle buone recensioni sull'asus sia come consumi che configurabilità, inoltre ha wifi e bt integrato (quindi meno cose da installare dopo) :slaugh:

il processore è un "vecchio" i5 ma spero di cambiarlo a breve con un i3-2100t o 2120t, tutto dipende in quanto tempo riesco a vendere questo (passate parola please ;) ;) ). Anche perchè non vorrei che l'm2-atx non fosse abbastanza potente da alimentare il tutto...anche se in giro vedo che un sistema del genere a pieno carico non va oltre i 140watt.

la ram è a 1333mhz il che mi pare buono.

appena arriva il tutto inizio a fare qualche test con l'uscita ottica, anche se penso aspetterò il controller della helix senza mettermi a costruire il potenziometro per il p-dsp.
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#87

Messaggio da Kappagi »

hai centrato il problema..... quel processore ciuccia troppo per un carpc......
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#88

Messaggio da giopego »

Kappagi ha scritto:hai centrato il problema..... quel processore ciuccia troppo per un carpc......
ah si lo so....ha un tdp di 95w :slow: :slow: :slow:

il fatto è che mi hanno venduto un "bundle" ed era conveniente prendere il tutto e poi rivendere :D

mi accontento di venderlo allo stesso prezzo di un i3-2100t :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#89

Messaggio da AngiHK »

Letto a sprazzi qua e la , veramente interessante ma..... la conclusione è una sola : non ci capisco una mazza :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#90

Messaggio da giopego »

AngiHK ha scritto:Letto a sprazzi qua e la , veramente interessante ma..... la conclusione è una sola : non ci capisco una mazza :)
hihihihihi....sappi che sembra essere una soluzione molto valida però :D :D

Oggi dovrebbero arrivarmi i pezzi acquistati, ieri ho formattato l'hard disk e poi inizio a copiarci un po di musica :sbav: :sbav:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#91

Messaggio da giopego »

Ecco i pezzi appena arrivati!
uploadfromtaptalk1342471990800.jpg
uploadfromtaptalk1342471918019.jpg
uploadfromtaptalk1342471845784.jpg
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#92

Messaggio da giopego »

la scheda madre è una p8h67-i deluxe con wifi e bt integrati

ram 2x2gb kingston 1333mhz

processore i5 2500

A tal proposito (processore) stavo pensando....se al posto di venderlo e prendere un i3 2120T/2100T lo tenessi e limitassi tramite bios a 2 soli core e diminuissi il voltaggio, cosí da farlo consumare e scaldare meno? secondo voi è una cattiva idea?

ora devo procurarmi una usb da almeno 4gb per installare seven visto che non ho lettori dvd sata

ah dimenticavo è arrivata anche la m2-atx qualche tempo fa :D

Ora devo configurare il tutto a casa e poi posso trasferirlo in macchina e fare test :) :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#93

Messaggio da Kristo »

SI beh potrebbe essere una soluzione quella del limitare la CPU... magari ti capita un M4 tra qualche mese.... e fai l'upgrade :-)
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#94

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:SI beh potrebbe essere una soluzione quella del limitare la CPU... magari ti capita un M4 tra qualche mese.... e fai l'upgrade :-)
Il problema non è solo la quantità di watt, ma il calore da dissipare... Boh vediamo, ho un 2100t per le mani che mi fa gola
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#95

Messaggio da nanach77 »

giopego ha scritto:
Kristo ha scritto:SI beh potrebbe essere una soluzione quella del limitare la CPU... magari ti capita un M4 tra qualche mese.... e fai l'upgrade :-)
Il problema non è solo la quantità di watt, ma il calore da dissipare... Boh vediamo, ho un 2100t per le mani che mi fa gola
Io lo terrei oramai e comunque con un m4 non dovresti avere problemi di watt.
Per quanto riguarda il calore, stai tranquillo che se hai problemi con i5 lo hai anche con i3. Dipende tutto come viene installato il pc, posizione e ventilazione.
Il consiglio che ti posso dare è di costruirti un case, magari in plex, e di impostare due ventole una per l'entrate dell'aria e una per l'uscita in modo da avere un continuo cambio di aria all'interno.
Mi sa che quella scheda madre la conosco :D :D :D
Complimenti per gli acquisti, penso che alla fine per un carpc siano definitivi.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#96

Messaggio da giopego »

nanach77 ha scritto:
giopego ha scritto:
Kristo ha scritto:SI beh potrebbe essere una soluzione quella del limitare la CPU... magari ti capita un M4 tra qualche mese.... e fai l'upgrade :-)
Il problema non è solo la quantità di watt, ma il calore da dissipare... Boh vediamo, ho un 2100t per le mani che mi fa gola
Io lo terrei oramai e comunque con un m4 non dovresti avere problemi di watt.
Per quanto riguarda il calore, stai tranquillo che se hai problemi con i5 lo hai anche con i3. Dipende tutto come viene installato il pc, posizione e ventilazione.
Il consiglio che ti posso dare è di costruirti un case, magari in plex, e di impostare due ventole una per l'entrate dell'aria e una per l'uscita in modo da avere un continuo cambio di aria all'interno.
Mi sa che quella scheda madre la conosco :D :D :D
Complimenti per gli acquisti, penso che alla fine per un carpc siano definitivi.
ma non ho un M4....ma un M2....e non ho in previsione di fare altri acquisti...a meno che non sia una scheda audio esterna :sbav: :sbav:

Cmq avendo io un processore digitale esterno penso sia eccessivo un i5, no? contando che poi deve solo gestire flussi audio...

il calore penso cambi da un i5 con 4 core, frequenza massima di 3.3 e Tdp di 95w ad un i3 2100t con un tdp di 35w, 2 core e 2.5ghz... :) :) anche volendo spremere il secondo non sarà mai come il primo!!

Hai anche tu questa scheda madre? come ti sei trovato?

grazie per i complimenti :D :D
EnJoY yOuRsElF
siluro85

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#97

Messaggio da siluro85 »

limitare il numero di core dipende dal bios della scheda madre e sinceramente il bios di quelle asus non lo conosco...limitare la frequenza si può, ma poco..dovresti prendere la versione k del 2500 che ha il moltiplicatore sbloccato e puoi fare quello che vuoi, overcloccare o downcloccare...riguardo ai watt, con un m2 sei un po tirato, dovresti abbassare il voltaggio: spesso l'impostazione auto da bios è più alta rispetto alle reali necessità del processore, il quanto è più elevata dipende dal fattore c**o...bisogna provare ad abbassare e provare la stabilità del sistema con programmi appositi in modo da trovare il limite: si perde un po di tempo, è vero, ma per ottenere un pc stabile che consumi poco sono necessari...

riguardo alle temp, la soluzione c'è... :cool: H2O :cool:
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#98

Messaggio da giopego »

siluro85 ha scritto:limitare il numero di core dipende dal bios della scheda madre e sinceramente il bios di quelle asus non lo conosco...limitare la frequenza si può, ma poco..dovresti prendere la versione k del 2500 che ha il moltiplicatore sbloccato e puoi fare quello che vuoi, overcloccare o downcloccare...riguardo ai watt, con un m2 sei un po tirato, dovresti abbassare il voltaggio: spesso l'impostazione auto da bios è più alta rispetto alle reali necessità del processore, il quanto è più elevata dipende dal fattore c**o...bisogna provare ad abbassare e provare la stabilità del sistema con programmi appositi in modo da trovare il limite: si perde un po di tempo, è vero, ma per ottenere un pc stabile che consumi poco sono necessari...

riguardo alle temp, la soluzione c'è... :cool: H2O :cool:
anche se prendo un 2500k non risolvo il problema perchè il chipset h67 della mia mobo non permette di modificare il moltiplicatore della cpu T_T T_T

per il fatto dei core invece posso disabilitarli dal bios, ho trovato l'opzione.

per il discorso del voltaggio le asus hanno un sistema di gestione dell'energia integrato e settabile tra diverse opzioni:
standard,risparmio,ottimizzato asus
inoltre hanno un altra caratteristica chiamata EPU

ASUS EPU
System Level Energy Efficiency
The ASUS EPU (Energy Processing Unit) provides total system power management by detecting current PC loadings and intelligently moderating power usage for critical PC components in real-time–helping save power and money!
speriamo che faccia il suo dovere.

ma come potrei fare per misurare il reale consumo dell'intero sistema? i watt reali?

H2O e macchina mi sa non vanno molto d'accordo X_X X_X
EnJoY yOuRsElF
siluro85

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#99

Messaggio da siluro85 »

EPU funziona, talmente bene che a casa ho sempre dovuto disabilitarlo...(overclocco e con il risparmio attivo mi rompeva perchèè modificava il voltaggio...quindi funziona...);

per l'h61, peccato...

per misurare il consumo, ti metti a monte dell'ali (quindi sui 12v) con una pinza amperometrica e misuri quanti ampere...poi è semplice...

per l'H2O si può fare...basta far le cose bene... :D
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#100

Messaggio da giopego »

siluro85 ha scritto:EPU funziona, talmente bene che a casa ho sempre dovuto disabilitarlo...(overclocco e con il risparmio attivo mi rompeva perchèè modificava il voltaggio...quindi funziona...);

per l'h61, peccato...

per misurare il consumo, ti metti a monte dell'ali (quindi sui 12v) con una pinza amperometrica e misuri quanti ampere...poi è semplice...

per l'H2O si può fare...basta far le cose bene... :D
se hai dovuto disabilitare per fare oc...significa che effettivamente modifica il voltaggio verso il basso abbastanza per il mio scopo :D :D

In effetti nelle prove che ho fatto il processore con il cooler originale non è mai salito sopra i 38gradi, però la scheda madre era in free air...e non chiusa dentro ad un case.

mi manca la pinza amperometrica....va beh XD
EnJoY yOuRsElF
Rispondi

Torna a “CarPC”