strano problema Xtant 4004

Rispondi
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

strano problema Xtant 4004

#1

Messaggio da capox95 »

Ciao ragazzi.
Ci permetto che monto:
Sorgente pionner x3500
Kit coral Monza 165
Sub coral hds810
Ampli Xtant 4004

Tutto nuovo tranne l'ampli comprato usato, tutto montato e funzionante dal 16 giugno.

Ieri mentre ero in marcia sento il suono che salta per un secondo al massimo, poi torna tutto nella norma. Ascoltavo a un volume fra basso e medio.
Oggi stessa situazione, volume medio, ad un certo punto salta il suono e da quel momento il silenzio.
Penso che l'ampli sia andato in protezione per il calore, scendo e controllo...l'ampli non era manco tiepido.

Torno a casa pensando a un problema di alimentazione poiché sull'ampli non si accende nessun led.
Provo ad utilizzare un remote volante ma niente..
Provo a escludere il fusibile sul positivo ma ancora niente...
Provo a controllare che non si sia allentata la massa e quindi che non faccia più bene contatto ma é perfettamente attaccata alla lamiera.

Sinceramente non so spiegarmi come possa essere partito l'amplificatore cosi dal nulla...

Consigliatemi voi qualche test da fare, se domani mattina non cambia niente smontò l'ampli e vi posto qualche foto dell'interno.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strano problema Xtant 4004

#2

Messaggio da Marsur »

aahh....XTant, un marchio di amplificatori che non sono riuscito a vedere manco da vicino..
Se ne parla bene di questi giocattoli.

Quanti watt fa l'ampli?
Immagino che con due canali pilotasse il fronte col passivo di serie, e con gli altri due a ponte pilotasse il sub.
Ascoltavi spesso a volume elevato? Notavi segni di distorsione all'ascolto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: strano problema Xtant 4004

#3

Messaggio da capox95 »

Ciao e grazie della risposta...

Xtant dichiara 50wrms x4
Come dici, davanti a 2 canali e dietro a ponte per il sub.
Sono almeno due settimane che non ascolto la musica a volume alto, nel senso quando l'ho montato ho regolato che a volume massimo dello stereo la musica non distorcesse, quindi mi ritrovo con il gain a meno della metà.
Di solito mi aggiro a volume 50 di rado, più spesso viaggio fra i 20 e i 40.
Ricordo che sulle Pioneer il volume massimo é 62, e solo a quel volume si sente leggermente il suono distorto. Ma a 62 l'ho tenuto veramente il minimo indispensabile per regoarlo.
Già a 50 é veramente alto!!!

Spero di averti risposto in modo esaustivo..


PS: possibile che si sia rotto il comando che lo fa accendere?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strano problema Xtant 4004

#4

Messaggio da Marsur »

capox95 ha scritto:Ciao e grazie della risposta...

Xtant dichiara 50wrms x4
Come dici, davanti a 2 canali e dietro a ponte per il sub.
Sono almeno due settimane che non ascolto la musica a volume alto, nel senso quando l'ho montato ho regolato che a volume massimo dello stereo la musica non distorcesse, quindi mi ritrovo con il gain a meno della metà.
Di solito mi aggiro a volume 50 di rado, più spesso viaggio fra i 20 e i 40.
Ricordo che sulle Pioneer il volume massimo é 62, e solo a quel volume si sente leggermente il suono distorto. Ma a 62 l'ho tenuto veramente il minimo indispensabile per regoarlo.
Già a 50 é veramente alto!!!

Spero di averti risposto in modo esaustivo..


PS: possibile che si sia rotto il comando che lo fa accendere?
Si, sei stato molto chiaro e dovresti aver agito bene anche in fase di taratura.
E' curioso.
Dici se è possibile che si possa guastare il sitema di accensione, certo, come ogni altra parte dell'ampli, anche se forse sarebbe da attribuire più a un trauma che all'usura, ma tant'è..
Ne possono succedere di tutti i colori e in più, come ho detto, non li conosco.

Però le spie relative alle protezioni non si accendono, e ciò è confortante, e sembra anche che non sia saltato il fusibile.
Ma...la spia dell'accensione si accende oppure no?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: strano problema Xtant 4004

#5

Messaggio da capox95 »

No, non si accende nessuna spia. Questo mi fa pensare che non si accende proprio perché non arriva l'alimentazione.
Ma dalle prime prove sembrerebbe che sia tutto OK per i cavi...
Ora io ho agito su ogni cavo (positivo, remote e massa) una alla volta, cioè escludendo via via ognuno di loro e non é cambiato niente. A meno che non sia successo qualcosa a più cavi contemporaneamente (e sarebbe veramente improbabile) non resta che pensare che sia successo qualcosa proprio all'ampli.
Domani lo smonto e posto qualche foto...non so cos'altro fare! :(
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strano problema Xtant 4004

#6

Messaggio da niko »

Guarda se c'e un fusibile all'interno dell'ampli.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strano problema Xtant 4004

#7

Messaggio da Marsur »

capox95 ha scritto:No, non si accende nessuna spia. Questo mi fa pensare che non si accende proprio perché non arriva l'alimentazione.
Ma dalle prime prove sembrerebbe che sia tutto OK per i cavi...
Ora io ho agito su ogni cavo (positivo, remote e massa) una alla volta, cioè escludendo via via ognuno di loro e non é cambiato niente. A meno che non sia successo qualcosa a più cavi contemporaneamente (e sarebbe veramente improbabile) non resta che pensare che sia successo qualcosa proprio all'ampli.
Domani lo smonto e posto qualche foto...non so cos'altro fare! :(
Eh si, postare qualche foto è l'unica per il momento, ma probabilmente bisognerà visionare anche dal lato rame e fare qualche misura.
Non dovrebbe avere più di vent'anni quell'ampli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: strano problema Xtant 4004

#8

Messaggio da capox95 »

niko ha scritto:Guarda se c'e un fusibile all'interno dell'ampli.
Internamente questo Xtant non ha nessun fusibile, quello esterno invece é OK.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: strano problema Xtant 4004

#9

Messaggio da headhunterz »

il cavo rem?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: strano problema Xtant 4004

#10

Messaggio da suonohificar »

capox95 ha scritto:Ciao ragazzi.
Ci permetto che monto:
Sorgente pionner x3500
Kit coral Monza 165
Sub coral hds810
Ampli Xtant 4004

Tutto nuovo tranne l'ampli comprato usato, tutto montato e funzionante dal 16 giugno.

Ieri mentre ero in marcia sento il suono che salta per un secondo al massimo, poi torna tutto nella norma. Ascoltavo a un volume fra basso e medio.
Oggi stessa situazione, volume medio, ad un certo punto salta il suono e da quel momento il silenzio.
Penso che l'ampli sia andato in protezione per il calore, scendo e controllo...l'ampli non era manco tiepido.

Torno a casa pensando a un problema di alimentazione poiché sull'ampli non si accende nessun led.
Provo ad utilizzare un remote volante ma niente..
Provo a escludere il fusibile sul positivo ma ancora niente...
Provo a controllare che non si sia allentata la massa e quindi che non faccia più bene contatto ma é perfettamente attaccata alla lamiera.

Sinceramente non so spiegarmi come possa essere partito l'amplificatore cosi dal nulla...

Consigliatemi voi qualche test da fare, se domani mattina non cambia niente smontò l'ampli e vi posto qualche foto dell'interno.
Non c'è nulla di strano se un ampli salta improvvisamente anche senza motivo : sono oggetti elettronici e quindi si rompono.

Ormai hai fatto tutte le prove del caso , ma ti bastava una piccola lampadina da auto da 1-2Watt (sai quelle che usano nei cruscotti) per verficare se all'ampli arrivava alimentazione (REM e +)

Fai cmq un controllo con il tester sui cavi degli altoparlanti , per verificare la resisitenza di carico non è molto ma ti dà una indicazione di massima sullo stato degli AP.

Fai lo stesso controllo tra ogni singolo filo degli AP e massa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: strano problema Xtant 4004

#11

Messaggio da capox95 »

Allora ragazzi, ieri sabato e oggi domenica mi ritrovo con qualsiasi elettrauto chiuso...
Intanto ho fatto un paio di foto per farvi vedere lo stato dell'ampli.
https://www.box.com/s/yth8s6teybihsardextr
Ho provato anche a smuoverlo ma non si sente nessun componente che si smuove!
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: strano problema Xtant 4004

#12

Messaggio da capox95 »

Tutta colpa della massa!!!!!
Stamattina usando una striscia led (non ho il tester e dovevo aspettare domani per andare da qualche elettrauto) noto che anche se si accendono i led non illuminano come dovrebbero, quindi in pratica anche se arrivava la corrente non arrivavano i 12v.
Siccome facevano la stessa cosa sia con il cavo +12 e sia con il REM, ovviamente era colpa del cavo di massa.
Nonostante l'avevo fissato bene, forse le vibrazioni ecc... Da ieri non faceva più bene contatto.

Oggi ho carteggiato in modo ancora più accurato e l'ampli é tornato a funzionare bene nuovamente :)
Grazie ancora per il vostro supporto! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: strano problema Xtant 4004

#13

Messaggio da suonohificar »

capox95 ha scritto:Tutta colpa della massa!!!!!
Stamattina usando una striscia led (non ho il tester e dovevo aspettare domani per andare da qualche elettrauto) noto che anche se si accendono i led non illuminano come dovrebbero, quindi in pratica anche se arrivava la corrente non arrivavano i 12v.
Siccome facevano la stessa cosa sia con il cavo +12 e sia con il REM, ovviamente era colpa del cavo di massa.
Nonostante l'avevo fissato bene, forse le vibrazioni ecc... Da ieri non faceva più bene contatto.

Oggi ho carteggiato in modo ancora più accurato e l'ampli é tornato a funzionare bene nuovamente :)
Grazie ancora per il vostro supporto! :)
Ottimo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”