crossover ls 29 revelator

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

crossover ls 29 revelator

#1

Messaggio da luis »

essendo proprietario di questo tweeter ,e ancora sto facendo prove e controprove per farlo andarlo sempre meglio ..............
girando sul sito ebacoustic.......ho trovato sto schemino qui.......mo secondo voi e giusto o sbagliato
Allegati
LS29.pdf
(103.1 KiB) Scaricato 104 volte
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: crossover ls 29 revelator

#2

Messaggio da suonohificar »

luis ha scritto:essendo proprietario di questo tweeter ,e ancora sto facendo prove e controprove per farlo andarlo sempre meglio ..............
girando sul sito ebacoustic.......ho trovato sto schemino qui.......mo secondo voi e giusto o sbagliato
Ciao...ma non ti avevo proposto io uno schemino ?? Ci sono problemi ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#3

Messaggio da luis »

ciao suono........problemi? assolutamente no volevo capire solo che cambiava tra i valori che mi hai dato tu e quelli dati dallo schema eb.
dato che sulla stessa fc i valori non corrispondono.......
anche se ho fatto una prova con un solo condensatore da 13uf ......e ti devo dire che timbricamente era piu bello solo che perdevo di fuoco.....
tu che ne pensi?
ripeto con lo schemino che mi hai fornito tu và......ma avvolte sento il timbro un pò freddo.....tutto quà...... :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: crossover ls 29 revelator

#4

Messaggio da suonohificar »

Secondo la simulazione , i valori proposti da EB hanno una pendenza molto più ripida da quello che ti ho proposto io : cmq puoi provare i valori di EB , ma quando cambi il condensatore devi cambiare anche la bobina , puoi provare 15uf+0.14Mh , tuttavia non andrei al di sotto dei 3000Hz . E' strano perchè con i valori di EB dovrebbe essere ancora più freddo....cmq puoi provare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#5

Messaggio da luis »

quello che vorrei capire e la differenza di valori,sulla stessa fc...........esempio se prendo lo schemino del ls 29neo sullo shemino mi dice che se voglio fare un taglio a 3000 i valori sono un c da 8.2uf e una bobina da 0.35...............invece su quello dell ls 29r la stessa fc mi dice che si ottiene con un cond. da 17.2 e una bobina da 0.16
e possibile sta cosa qua?................ -.-
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crossover ls 29 revelator

#6

Messaggio da niko »

Ma come se è possibile !!! O_O

Ma é normale....!!! E che tutti i tw si tagliano con li stessi valori dei componenti ??? Ma allora un cross fatto bene che ha di differenza ??? I condensatori Mundorf ???!!!! T_T
......GAME OVER......
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#7

Messaggio da luis »

Allora come sto adesso con un 8.2 secondo schemino E.B. lo sto tagliando piu o meno a 5000!!! O no ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: crossover ls 29 revelator

#8

Messaggio da suonohificar »

come dicevo prima , devi considerare anche il valore della bobina ;) . Altra cosa : non devi valutare solo il taglio elettrico , ma é fondamentale l'incrocio acustico tra i due AP , che é poi quello che si "sente"
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: crossover ls 29 revelator

#9

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto: Altra cosa : non devi valutare solo il taglio elettrico , ma é fondamentale l'incrocio acustico tra i due AP , che é poi quello che si "sente"

io l'avrò detto 1000 volte,
per incrocio si intende l'incrocio acustico non quello elettrico :yes:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: crossover ls 29 revelator

#10

Messaggio da drews »

in ogni caso per me gli schemini sul pdf allegato mi sembrano scarsetti nello smorzamento

fermo restando che e' l'incrocio quello che conta, concordo in pieno
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#11

Messaggio da luis »

realizzato il filtro come da schema dell'amico suono :) ............però l'attenuazione mi pare ancora poco.....e possibile che una 4,7 non basti ?? XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: crossover ls 29 revelator

#12

Messaggio da suonohificar »

Asp...a parte l'attenuazione, come lo senti il tweeter ? Perchè se strilla è un'altra cosa....se invece il suono è dolce ma solo prevalente allora potrebbe esse l'attenuazione :)

Ricordami di che valore sono il condensatore e la bobina ? Che marca/modello hai usato?

Edit : ho visto il passa alto che ti avevo suggerito : puoi provare ad aumentare il cond a 10uF (basta che aggiungi in parallelo a quello che hai uno da 2,2uF ) ed abbassare la bobina a 0,2Mh (o la sbobini con l'aiuto di un induttanzimetro o la sostituisci con una da 0,2) per provare se migliora (la timbrica) In tal caso dovresti avere un taglio elettrico attorno ai 3500Hz con un Q 0,65 (ottimo)

Cond 12uF Bobina 0,24Mh --> 3000Hz
Cond 15uF Bobina 0,30Mh --> 2400Hz

... basta non andrei oltre...

Per la resisitenza a monte : Prova a toglierla e usare come attenuazione la L-Pad come indicato nella corretta tabella che vedi nel pdf di EbAcustic (ho verificato è OK)

La tabella del crox indicata da eb come dicevo sembrano avere Q troppo elevato (1) ma se vuoi puoi provarli non bruci nulla

Fammi sapere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#13

Messaggio da luis »

facendo un rta con la clio di un mio amico risulta una prevalenza della gamma alta notevole.......praticamente strillecchia un po effettivamente

come componenti sto usando come condensatore l'8.2uf della mundorf bianco.....ma ho gia ordinato il supreme......

non rischierei di renderlo piu spigoloso scenderlo di frequenza??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: crossover ls 29 revelator

#14

Messaggio da suonohificar »

luis ha scritto:facendo un rta con la clio di un mio amico risulta una prevalenza della gamma alta notevole.......praticamente strillecchia un po effettivamente

come componenti sto usando come condensatore l'8.2uf della mundorf bianco.....ma ho gia ordinato il supreme......

non rischierei di renderlo piu spigoloso scenderlo di frequenza??
No , perchè penso che siano le alte a dare fastidio..... e dovrebbe essere l'effetto :
1) della resistenza troppo alta a monte
2) la bobina troppo grande ed il cond troppo piccolo

Ecco perchè , senza sapere della RTA , ti avevo già suggerito di
1) togliere la resistnza a monte ed usare come attenuazione la L-Pad in uscita al filtro ; i valori di attenuazione VS resistenze da usare le trovi nel pdf di EB (sono corrette le ho verificate)
2) Metti un cond più grande (10uF ; puoi mettere uno da 2,2uF in parallelo a quello che hai anche se di qualità media , basta che non sia un elettrolitico) e la bobina più piccola (0,2Mh) al posto della 0.30

Cosa succede ? La gamma alta ti si dovrebbe abbassare , e la gamma media dovrebbe esaltarsi

Purtroppo senza misurare i trasduttori non è facile azzeccare un filtro ci vuole un pò di pazienza....Fai questa prova , io sono qui ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crossover ls 29 revelator

#15

Messaggio da niko »

Consiglio spassionato, il tw suonerà benissimo anche con dei condensatori di media qualità come gli mcap bianchi, i supreme sono.da prendere solo alla fine della taratura, se l'incrocio è fatto bene, i condensatori migliori daranno un pizzico di qualità in più ma non cambiano le carte in tavola(incrocio)....forse ci sarà da dare una rifinitura alla attenuazione, e basta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: crossover ls 29 revelator

#16

Messaggio da suonohificar »

A me piacciono molto come suonano gli audin cap plus . Ovvio che i supreme sono ottimi , ma sono gusti personali

Quoto Niko
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#17

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:
luis ha scritto:facendo un rta con la clio di un mio amico risulta una prevalenza della gamma alta notevole.......praticamente strillecchia un po effettivamente

come componenti sto usando come condensatore l'8.2uf della mundorf bianco.....ma ho gia ordinato il supreme......

non rischierei di renderlo piu spigoloso scenderlo di frequenza??
No , perchè penso che siano le alte a dare fastidio..... e dovrebbe essere l'effetto :
1) della resistenza troppo alta a monte
2) la bobina troppo grande ed il cond troppo piccolo

Ecco perchè , senza sapere della RTA , ti avevo già suggerito di
1) togliere la resistnza a monte ed usare come attenuazione la L-Pad in uscita al filtro ; i valori di attenuazione VS resistenze da usare le trovi nel pdf di EB (sono corrette le ho verificate)
2) Metti un cond più grande (10uF ; puoi mettere uno da 2,2uF in parallelo a quello che hai anche se di qualità media , basta che non sia un elettrolitico) e la bobina più piccola (0,2Mh) al posto della 0.30

Cosa succede ? La gamma alta ti si dovrebbe abbassare , e la gamma media dovrebbe esaltarsi

Purtroppo senza misurare i trasduttori non è facile azzeccare un filtro ci vuole un pò di pazienza....Fai questa prova , io sono qui ;)

ok farò quanto prima questa prova .............l attenuazione in l-pad di quanti db la devo fare ??
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#18

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:A me piacciono molto come suonano gli audin cap plus . Ovvio che i supreme sono ottimi , ma sono gusti personali

Quoto Niko
ormai l'8,2 supreme e in arrivo .......se metto un 2,2 in parallelo di quelli bianchi fa lo stesso?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: crossover ls 29 revelator

#19

Messaggio da suonohificar »

luis ha scritto:
suonohificar ha scritto:A me piacciono molto come suonano gli audin cap plus . Ovvio che i supreme sono ottimi , ma sono gusti personali

Quoto Niko
ormai l'8,2 supreme e in arrivo .......se metto un 2,2 in parallelo di quelli bianchi fa lo stesso?


Quelli bianchi tipo TEC o Mundorf vanno bene , se no quali bianchi hai ? Marca/modello..per provare va bene , ma ti sporca il lavoro del supreme...quindi ad incrocio azzeccato ti consiglio di prendere un altro supreme da 2,2uF se necessario il 10uF.......Va beh...tanto se devi arrivare a 10uF non è tanto differente che comprare un 10uF o un 8,2 + un 2,2....

Attenuazione parti direttamente con 7db , ma forse dovrai arrivare a 10 -.- Usa resistenze MOX antiinduttive
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: crossover ls 29 revelator

#20

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:
luis ha scritto:
suonohificar ha scritto:A me piacciono molto come suonano gli audin cap plus . Ovvio che i supreme sono ottimi , ma sono gusti personali

Quoto Niko
ormai l'8,2 supreme e in arrivo .......se metto un 2,2 in parallelo di quelli bianchi fa lo stesso?


Quelli bianchi tipo TEC o Mundorf vanno bene , se no quali bianchi hai ? Marca/modello..per provare va bene , ma ti sporca il lavoro del supreme...quindi ad incrocio azzeccato ti consiglio di prendere un altro supreme da 2,2uF se necessario il 10uF.......Va beh...tanto se devi arrivare a 10uF non è tanto differente che comprare un 10uF o un 8,2 + un 2,2....

Attenuazione parti direttamente con 7db , ma forse dovrai arrivare a 10 -.- Usa resistenze MOX antiinduttive
quello bianco c'è adesso il mkp se non erro...........e come resistenza ho la 4.7.mox

ma senza fare l-pad aumentando la resistenza a monte non andrebbe bene?.........cosi mi evito di fare la basetta.......hihihihihi.......... ^^
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”