filtro per ST infinity emit

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#21

Messaggio da Pietro PDP »

I diffusori di Giussani, hanno medio e TW planari, hanno una filosofia costruttiva basata su quei componenti, infatti hanno a parte che sono planari il medio e il TW come tutti i diffusori classici, poi sul discorso se sono buone o meno sarebbe da ascoltarle, io l' ho fatto più di una volta ai vari Roma Hi End.
Io sarò pure un incapace, ma con l' Emit ci ho lavorato come detto prima circa 10 anni, direi che nei vari anni di gara, oltre i vari piazzamenti feci un terzo posto in finale con il migliore ascolto, così giusto per dire che ti posso assicurare che l' ho messo nelle migliori condizioni !
Il problema è che parliamo di oltre 10 anni fa, timbricamente danno qualcosa, ma andavano bene anni e anni fa, quando non si pretendeva precisione assoluta millimetrica, allo stato attuale sono delle palle al piede.
Provati più volte come TW, ma non mi sono mai piaciuti, meglio come TW di rifinitura accoppiati ad un buon TW.
A titolo di cronaca all' epoca avevo il medio ESB DM450 che saliva molto bene largamente oltre i 5000, tanto che l' incrocio col TW era intorno agli 8000, quindi ho fatto qualche prova solo con l' Emit, ma ho sempre preferito il doppio TW.

Riguardo i fullrange non voglio andare troppo OT, ma li ho ascoltati più volte in casa, i migliori sistemi sono sempre 3 o 4 vie, in macchina non ho ascoltato un' auto che ha tutto.
Mentre con l' Emit ci ho perso svariato tempo perchè timbricamente hanno il loro perchè, con i fullrange avendo visto i fallimenti degli altri io non mi ritengo superiore e me ne guardo bene dal perderci tempo, tanto qualche occasione di ascolto dagli altri mi capita, sorrido e vado avanti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: filtro per ST infinity emit

#22

Messaggio da niko »

Un largabanda ha anche il suo perché, e magari non abbiamo tutti gli stessi gusti e c'e chi preferisce la coerenza di fase in gamma media perdendo qualcosa in alto, e cmq im tanti li usano con soddisfazione sia in home che in auto....per il stw il problema è che in alto per problemi di fase si crea un filtraggio a pettine, risolvibile spostando meccanicamente i componenti e lavorando anche sul passabasso del tw....cose difficili in auto....
Ricordo bene il stw sulle casse Giussani, anche un doppio tw, tw-basso e come stw se non ricordo male un 20-mm Scanspeak.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#23

Messaggio da Pietro PDP »

Niko la coerenza di fase del fullrange è semplicemente perchè chi li usa non sa mettere in fase un c@zzo di medio e di TW come Cristo comanda, ci mancherebbe che un fullrange non sia in fase, anche se qualcuno abbinato ad un WF c' è riuscito a non fasarli per bene, ma questo è un altro discorso !!!

Riguardo Giussani, torno a ripetere che si tratta di Giussani, primo non è l' ultimo arrivato, secondo io ho visto solo sistemi tradizionali, con i planari che usa anche il rinco di Andrea Nostromo, ma come impostazione è classico il diffusore ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: filtro per ST infinity emit

#24

Messaggio da niko »

Ok, sono rinco.....chi usa i stw e i largabanda..... ^^

Ps, sono con il tel....quando ho il pc vediamo dove usa i stw Giussani.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#25

Messaggio da Pietro PDP »

Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: filtro per ST infinity emit

#26

Messaggio da zibi87 »

Quello è un classico Tw planare, un Neo3 se non sbaglio.
Sotto c'è un Neo8 che è un medio.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: filtro per ST infinity emit

#27

Messaggio da niko »

Queste....
http://www.giussani-research.it/delta-4-r9/?lang=it

Adesso ho visto che ha fatto un sito nuovo e non ritrovo più niente....cmq queste hanno il wf, il mid planare Neo8-10, il tw planare Neo3, e il Stw a cupola da 20-mm
Adesso non sò come riprendere il cross e i grafici del vecchio sito....ma chiaramente i due tw fanno uno appunto da tw e uno da Stw e si poteva chiaramente vedere dallo schema del cross....se non ricordo male l'incrocio era sui 5-8-khz quindi da Stw.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro per ST infinity emit

#28

Messaggio da suonohificar »

Anche io ho avuto le stesse sensazioni di Pietro quando avevo gli emit , c'è stato un periodo in cui li avevo e mi piaciucchiavano e su alcuni passaggi davano una certa ariosità e si sentiva la massima estensione . Con il tempo , (ho avuto sempre gli ls29neo) ho riscontrato che senza gli emit il sistema era più bilanciato (nel frattempo miglioramento ampli, sorgente , DSP multiamplificazione) e quindi non ne sentivo più la necessità e forse erano diventati anche un peso . Forse non sono stato in grado di accoppiarli ? Può anche darsi , ma sta di fatto che come STW affiancati agli ls29neo ad un certo punto li ho tolti e non ne ho sentito la mancanza. Questa la mia esperienza. Il nostro amico che aperto questo 3d fa bene a provare sperimentare e sentire , anche questa fa parte di esperienze da fare ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#29

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Queste....
http://www.giussani-research.it/delta-4-r9/?lang=it

Adesso ho visto che ha fatto un sito nuovo e non ritrovo più niente....cmq queste hanno il wf, il mid planare Neo8-10, il tw planare Neo3, e il Stw a cupola da 20-mm
Adesso non sò come riprendere il cross e i grafici del vecchio sito....ma chiaramente i due tw fanno uno appunto da tw e uno da Stw e si poteva chiaramente vedere dallo schema del cross....se non ricordo male l'incrocio era sui 5-8-khz quindi da Stw.... ;)
Va bene le ha fatte, però boh sinceramente mi sembra inuitle veramente ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#30

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:Anche io ho avuto le stesse sensazioni di Pietro quando avevo gli emit , c'è stato un periodo in cui li avevo e mi piaciucchiavano e su alcuni passaggi davano una certa ariosità e si sentiva la massima estensione . Con il tempo , (ho avuto sempre gli ls29neo) ho riscontrato che senza gli emit il sistema era più bilanciato (nel frattempo miglioramento ampli, sorgente , DSP multiamplificazione) e quindi non ne sentivo più la necessità e forse erano diventati anche un peso . Forse non sono stato in grado di accoppiarli ? Può anche darsi , ma sta di fatto che come STW affiancati agli ls29neo ad un certo punto li ho tolti e non ne ho sentito la mancanza. Questa la mia esperienza. Il nostro amico che aperto questo 3d fa bene a provare sperimentare e sentire , anche questa fa parte di esperienze da fare ;)
Grossomodo è anche la mia esperienza, l' Emit dona un tocco di classe all' insieme, ha una salita in frequenza particolare, però se fai leva e metti si noterà che i pregi sono meno di quello che si pensa, che poi Ice deve fare tutte le prove del caso sono il primo a dirlo e assicuro che con l' esperienza di 10 anni su quel STW di prove ne ho fatte e quello consigliato è il filtro migliore per quel componente, sempre per quello che è la mia misera esperienza, se altri hanno consigli migliori benvengano :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: filtro per ST infinity emit

#31

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:Parlo sempre non per sentito dire, ma li ho avuti circa 10 anni, ho preparato recentemente un impianto 2 vie e il mio amico voleva per forza l' Emit, per fortuna abbiamo fatto delle prove prima di montarlo.
L' incrocio non è semplicissimo, ma il problema è la dispersione diversa tra un TW tradizionale e un' Emit, io un Emit da solo come TW principale non lo metterei nemmeno sotto tortura, ma come al solito ognuno sceglie come complicarsi la vita.

Per il discorso dei fullrange direi che ho detto la mia più volte, sono la più grossa stronz@t@ da quando l' uomo ha inventato l' Hi Fi, timbricamente non mi piacciono, sono paragonabili alla fine ad un medio, hanno sempre bisogno di qualcosa sopra e sotto, praticamente inutili, solo un bello specchietto per le allodole per gente che crede di essere più furba degli altri e vogliono fare le nozze con i fichi secchi :) ...
hahahahah!! XD
Potrei essere più o meno d'accordo Pietro, usare l'Emit come tw principale è una gara dura..
Però con un mid a cupola che sale bene si può fare, ripeto, difficile trovare un tw con una velocità ed una rifinitura pari all'Infinity.
Ricordo che con tw dall'estensione "calante" come con gli MD100, l'abbinamento con gli Emit era piuttosto diffuso, anche se le mode nel car audio sono seguitissime.. *_*
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#32

Messaggio da Pietro PDP »

Come ho detto all' epoca avevo l' ESB DM450 che arrivava ad occhi chiusi ad 8000 hz partendo poco sotto i 1000 hz, nelle casse di casa non era neanche filtrato poteva essere quasi paragonato ad un TW con cupola molto grande, ti assicuro che per eliminare un componente le prove sono state fatto, l' Emit veniva abbinato sia al Dynaudio citato, quando è uscito anche all' LS29Neo.
Direi che si abbina a molti TW come STW ed è un gran TW di rifinitura, ma come TW principale non l' ho visto così definitivo, sempre de gustibus ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: filtro per ST infinity emit

#33

Messaggio da bmdanilo »

Cmq se avete una coppia di emit da buttare nel cesso, ditemelo ke li recupero io!!!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: filtro per ST infinity emit

#34

Messaggio da Maddex »

Pietro PDP ha scritto:Parlo sempre non per sentito dire, ma li ho avuti circa 10 anni, ho preparato recentemente un impianto 2 vie e il mio amico voleva per forza l' Emit, per fortuna abbiamo fatto delle prove prima di montarlo.
L' incrocio non è semplicissimo, ma il problema è la dispersione diversa tra un TW tradizionale e un' Emit, io un Emit da solo come TW principale non lo metterei nemmeno sotto tortura, ma come al solito ognuno sceglie come complicarsi la vita.

Per il discorso dei fullrange direi che ho detto la mia più volte, sono la più grossa stronz@t@ da quando l' uomo ha inventato l' Hi Fi, timbricamente non mi piacciono, sono paragonabili alla fine ad un medio, hanno sempre bisogno di qualcosa sopra e sotto, praticamente inutili, solo un bello specchietto per le allodole per gente che crede di essere più furba degli altri e vogliono fare le nozze con i fichi secchi :) ...
Questa me la segno

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”