timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Angelo BONINI
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:15

timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#1

Messaggio da Angelo BONINI »

Un saluto a tutti e buon caldo !!!

"Bloccato" l'acquisto del DEH 80 prs dal famoso graffio (è incredibile ma sono ancora tutti così), altri dubbi nell'acquisto di tale prodotto mi sovvengono dall'aver ascoltato un'ottima Clarion CZ702E, un po' dimessa nell'aspetto ma veramente ben suonante...
E' in arrivo inoltre un nuovo modello (CZ703E) che duplica la presa USB sul frontale e dovrebbe aver risolto un problema di fruscio latente che affligge oltre il 60% delle CZ702E, e poi va e viene, ecc. (direte: meglio il graffio che il fruscio; dico io: ma prodotti buoni no?).
Ho letto molte opinioni in merito; gli "alpiniani" (come me) contro i "pioneristi" contro i "clarioniani". Ognuno porta l'acqua al suo mulino, ma mi pare di aver comunque compreso che , posto che la produzione attuale ALPINE è (molto) sotto tono (117 e 137), bisogna dare atto a CLARION di avere un'ottima timbrica, che se la batte ad armi con prodotti molto più costosi e (dovrebbe) essere migliore anche di Pioneer...
Sono quasi convinto.... ma ahimé, la logica delle Case mi sconvolge: fare un prodotto nuovo con 4 USB che non legge i file non compressi (WAV o FLAC)......assurdo.......
Ci rinuncio!!!! Un aiuto da parte di benevoli forumisti è ben accetto, il mio ALPINE ha ormai molti molti anni e non "gliela fa" più......

Grazie e ciao a tutti.
Angelo
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#2

Messaggio da Ric »

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#3

Messaggio da rs250v »

usare "altro" come sorgente.....
poi a valle un buon dsp
purtroppo sorgenti serie tradizionali non ne fanno più o quasi
:)
Work in Progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#4

Messaggio da oldscool68 »

Angelo BONINI ha scritto:Un saluto a tutti e buon caldo !!!
Sono quasi convinto.... ma ahimé, la logica delle Case mi sconvolge: fare un prodotto nuovo con 4 USB che non legge i file non compressi (WAV o FLAC)......assurdo.......

Ci rinuncio!!!! Un aiuto da parte di benevoli forumisti è ben accetto, il mio ALPINE ha ormai molti molti anni e non "gliela fa" più......

Grazie e ciao a tutti.
Angelo
ciao angelo :)

ma un bel carpc:-)

come dice maddex... fra 10 anni, tutte le case o quasi andranno su questo tipo di hardwere/softwere...

noi possiamo farlo già ora, spendendo meno di quello che costa una sorgente top..

ma molto molto meno :)

considerando che, in un car pc, implementi il crox, l'equalizzatore, il dsp, e chi più ne ha piu ne metta... :)
e che più implementi, meno ti costa in rapporto alle sorgenti/componenti aftermarket.. :)

hai bisogno ancora delle case produttrici di autoradio, per avere qualcosa di qualitivamente valido e serio? :D

io credo di no! al massimo, hai bisogno, come me, di qualcuno che ti aiuti ad assemblare il tutto e che ti dia una mano a configurare l'hadrwere ed il softwere :)

certo.. spenderai qualche 100 euro di piu.. ma ora...
sicuramente però avrai un sistema DEFINITIVO :gangs:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#5

Messaggio da niko »

Per fare una sorgente PC seria serve in primo luogo competenze serie sul PC e una scheda audio seria....
La mia p88 suona moolto meglio di una scheda di basso costo(mobile pre-140-euro).....per fare meglio, penso che.serve una scheda da 3+500euri, e a questo punto allora conviene una p99 da 850euro....
Quando faranno le autoradio con sistema operativo integrato, si vedrà..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#6

Messaggio da marco1013 »

niko ha scritto:Per fare una sorgente PC seria serve in primo luogo competenze serie sul PC e una scheda audio seria....
La mia p88 suona moolto meglio di una scheda di basso costo(mobile pre-140-euro).....per fare meglio, penso che.serve una scheda da 3+500euri, e a questo punto allora conviene una p99 da 850euro....
Quando faranno le autoradio con sistema operativo integrato, si vedrà..... :)

Sono d'accordo con te Niko poi la rottura del case dove metterlo la rottura di un monitor da almeno 9"
Sarà una bella cosa che farò anche io ma io un buon lettore tipo la mia p9 in tal caso modificandola ricavando l'uscita coassiale la userò e i cd rimangono in auto ;)
Aspetterò le sorgenti tipo le app radio di ora ma un bel po' più evolute appena avrò un po' di soldi da buttare un sistema in testa è pronto, come detto la p9 rimarrà li se non sarà sostituita da altro migliore tipo ODR :sbav:
E ci abbinerò un car pc molto minimalista della MSI scheda audio e lo comanderò solo dallo smartphone
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#7

Messaggio da suonohificar »

Il CAR PC credo sia una soluzione da prendere in seria considerazione allo stato attuale , visto anche che ormai si è connessi in rete per il 90% del tempo , l'avvento della musica liquida di buona qualità (anche su youtube alle volte si trovano discrete incisioni) , e poi ci fai tutto quello che serve e leggi tutto.
Il costo è elevato ma alla fine ne vale la pena.
Certo la qualità della scheda audio è fondamentale , ma lì bastano 250Euro.
In merito alle timbriche , dipende dal modello della sorgente , devo essere onesto e premetto : ho ancora la mia p88rsII ferma coservata con gelosia , ma al tempo provai nello stesso impianto una sorgente Alpine sempre con DSP (il modello non lo ricordo) ma era simile alla p88 , e l'Alpine aveva una timbrica più decisa e controllata anche a volumi sostenuti un ottimo pilotaggio per gli ampli , mentre la Pioneer era più morbida ma anche più definita ai bassi volumi mentre agli alti volumi la p88 sembra soffre di qualcosa che non saprei definire.....insomma dipende dai gusti.....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#8

Messaggio da niko »

Mha, a 250 della scheda devi aggiungere il resto del pc, alimentatore ecc e se non sei tanto pratico, altri euro per qualcuno che te lo sistemi ecc ecc se poi serve per lavorare in auto, bhe allora un portatile forse che è meglio.....
Cmq le sorgenti valide ci sono, ed è questione di budget/gusti....
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#9

Messaggio da Fabio555 »

niko ha scritto:Mha, a 250 della scheda devi aggiungere il resto del pc, alimentatore ecc e se non sei tanto pratico, altri euro per qualcuno che te lo sistemi ecc ecc se poi serve per lavorare in auto, bhe allora un portatile forse che è meglio.....
Cmq le sorgenti valide ci sono, ed è questione di budget/gusti....
Vero Niko....gli sbattimenti sono molto di più...
io sto facendo prove in ambito home con pc e schede esterne e ti assicuro che una scheda semplice come per esempio la Tascam che ho ora pagata una sciocchezza e gestita direttamente da foobar bypassando windows suona in modo paragonabile ad un buon lettore cd home...
Solo il fatto di riprodurre file a 96khz 24bit... hai una scena ferma e un dettaglio incredibile. Non penso che un lettore cd da auto sebbene di fascia alta riesca a raggiungere questo livello...di sicuro gli sbattimenti portano risultati a patto di avere un contesto che sia in grado di apprezzarli...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#10

Messaggio da niko »

Fabio555 ha scritto:
niko ha scritto:Mha, a 250 della scheda devi aggiungere il resto del pc, alimentatore ecc e se non sei tanto pratico, altri euro per qualcuno che te lo sistemi ecc ecc se poi serve per lavorare in auto, bhe allora un portatile forse che è meglio.....
Cmq le sorgenti valide ci sono, ed è questione di budget/gusti....
Vero Niko....gli sbattimenti sono molto di più...
io sto facendo prove in ambito home con pc e schede esterne e ti assicuro che una scheda semplice come per esempio la Tascam che ho ora pagata una sciocchezza e gestita direttamente da foobar bypassando windows suona in modo paragonabile ad un buon lettore cd home...
Solo il fatto di riprodurre file a 96khz 24bit... hai una scena ferma e un dettaglio incredibile. Non penso che un lettore cd da auto sebbene di fascia alta riesca a raggiungere questo livello...di sicuro gli sbattimenti portano risultati a patto di avere un contesto che sia in grado di apprezzarli...
Io così uso il pc a casa, foobar e scheda mobile pre, con Vista non c'è bisogno di byapassare il kernel, almeno così ho letto una volta dal Pallocchia....a casa naturalmente lo uso diretto/flat su due diffusori(autocostruiti)....(usati ambedue con i wav)mettendo la p88 in flat/diretta sui diffusori, è molto meglio in dettaglio, ariosità, bassi ecc niente non c'è paragone....si nota subito la differenza a favore della p88....
penso che come detto sopra, per fare di meglio serva una scheda come quella di Madex....se non sbaglio sulle 500-euro nuova... -.-
Ultima modifica di niko il 23 giu 2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#11

Messaggio da Em4nuele »

Assolutamente imparagonabile l'audio di una sorgente radio sia pur di livello come la p88 con un carpc. Io ho posseduto la p88II, la alpine 9887, la nuova p80rs ma niente a che fare se paragonate al mio carpc e la consolidata terratec dmx
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#12

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:
niko ha scritto:Mha, a 250 della scheda devi aggiungere il resto del pc, alimentatore ecc e se non sei tanto pratico, altri euro per qualcuno che te lo sistemi ecc ecc se poi serve per lavorare in auto, bhe allora un portatile forse che è meglio.....
Cmq le sorgenti valide ci sono, ed è questione di budget/gusti....
Vero Niko....gli sbattimenti sono molto di più...
io sto facendo prove in ambito home con pc e schede esterne e ti assicuro che una scheda semplice come per esempio la Tascam che ho ora pagata una sciocchezza e gestita direttamente da foobar bypassando windows suona in modo paragonabile ad un buon lettore cd home...
Solo il fatto di riprodurre file a 96khz 24bit... hai una scena ferma e un dettaglio incredibile. Non penso che un lettore cd da auto sebbene di fascia alta riesca a raggiungere questo livello...di sicuro gli sbattimenti portano risultati a patto di avere un contesto che sia in grado di apprezzarli...
Confermo, io a casa il lettore CD lo uso molto raramente da quando ho una buona scheda audio (terratec dmx6fire USB), la dinamica la separazione stereo e la gamma sono davvero imbarazzanti , per questo dicevo che un CAR PC costa , sbattimenti , ma ne varrebbe davvero la pena
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#13

Messaggio da niko »

Sarà che la mia scheda mobile pre è scarsa o sono io che non so impostare il pc per riprodurre musica, nel secondo caso è la riprova che serve una certa competenza a sapere usare pc e programmi per l'audio....
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#14

Messaggio da Fabio555 »

Ho visto che bypassando il kernel e usando i driver della mia scheda la qualità aumenta in modo notevole e uso Win7...non mi aspettavo un risultato del genere tanto che proprio in questi giorni ho iniziato a sperimentare la soluzione con diverse accoppiate, quella hi-fi composta da ampli Luxman e diffusori Kef e quella autocostruita con pre a valvole, t-amp modificato e diffusori largabanda autocostruiti....il bello è che in questi giorni ho tenuto sempre l'impianto in auto spento....morale della favola...ieri l'ho riacceso e ho avuto un senso di sconforto incredibile!!!!!! La differenza abissale con il live in Parigi di Diana Krall che dopo averlo ascoltato accuratamente in casa l'ho provato in auto e sembrava di avere un majestic!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#15

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:Ho visto che bypassando il kernel e usando i driver della mia scheda la qualità aumenta in modo notevole e uso Win7...non mi aspettavo un risultato del genere tanto che proprio in questi giorni ho iniziato a sperimentare la soluzione con diverse accoppiate, quella hi-fi composta da ampli Luxman e diffusori Kef e quella autocostruita con pre a valvole, t-amp modificato e diffusori largabanda autocostruiti....il bello è che in quest
i giorni ho tenuto sempre l'impianto in auto spento....morale della favola...ieri l'ho riacceso e ho avuto un senso di sconforto incredibile!!!!!! La differenza abissale con il live in Parigi di Diana Krall che dopo averlo ascoltato accuratamente in casa l'ho provato in auto e sembrava di avere un majestic!!!!!
Live in paris é un programma musicale molto complesso , se nn hai un sistema ben tarato sembra che ascolti una radiolina amplificata....cmq benvenuto nel club di chi , per il momento causa forza maggiore , ha dovuto rinuciare al car hi-fi e si sta godendo un pò di home
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#16

Messaggio da marco1013 »

Non posso che aggregarmi a voi in casa ho una Terratec dmx diffusori autocostruiti 3 vie scan speak discovery e ampli HT onkyo ( da sostituire al più presto ) ma ho provato anche il dls ta2 e posso dire che c'è molta ma molta differenza e chi lo ha ascoltato è rimasto addirittura soddisfatto Del HT con le giuste conoscenze non penso sia paragonabile
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#17

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Mha, a 250 della scheda devi aggiungere il resto del pc, alimentatore ecc e se non sei tanto pratico, altri euro per qualcuno che te lo sistemi ecc ecc se poi serve per lavorare in auto, bhe allora un portatile forse che è meglio.....
Cmq le sorgenti valide ci sono, ed è questione di budget/gusti....
Già, e se stacchi incautamente il positivo della batteria senza tampone si resetta tutto e devi riprogrammare tutto, se sei capace.
Neanche regalato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#18

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Sarà che la mia scheda mobile pre è scarsa o sono io che non so impostare il pc per riprodurre musica, nel secondo caso è la riprova che serve una certa competenza a sapere usare pc e programmi per l'audio....
Niko , non ci vuole nessuna compenteza particolare (almeno per quanto riguarda la scheda audio) , io ho attaccato la presa USB caricato i driver della casa madre ed il risultato è perfetto! Sia con W7 adesso che prima XP con la vecchia DMX6Fire...
Non conosco la MobilePRE , ma probabile sia un limite harware , non credo tuo...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#19

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:Sarà che la mia scheda mobile pre è scarsa o sono io che non so impostare il pc per riprodurre musica, nel secondo caso è la riprova che serve una certa competenza a sapere usare pc e programmi per l'audio....
Niko , non ci vuole nessuna compenteza particolare (almeno per quanto riguarda la scheda audio) , io ho attaccato la presa USB caricato i driver della casa madre ed il risultato è perfetto! Sia con W7 adesso che prima XP con la vecchia DMX6Fire...
Non conosco la MobilePRE , ma probabile sia un limite harware , non credo tuo...
Con XP sapevo che si doveva disattivare il passaggio del flusso audio/dati dal Kernel di windows, per avere una certa qualità sonora....poi avevo letto che su Vista i dati/audio non passavano più dal Kernel....e niente, io la mobile pre l'ho collegata con l'usb e ho scaricato i driver dal sito ufficiale senza toccare niente di windows....ma non và, la qualità audio è discreta, inferiore alla P88.... -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
Angelo BONINI
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:15

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#20

Messaggio da Angelo BONINI »

Si ho pensato diverse volte al carpc, ma ci sto lavorando per l'impianto di casa.
In auto sono ancora legato al concetto di impianto tradizionale, meglio se poco invasivo.
Ho visto quel jvc kdr921bte qualcuno l'ha provato?

un grazie a tutti.
Angelo
Rispondi

Torna a “Sorgenti”