Beyma 5cx200nd/n

Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Beyma 5cx200nd/n

#1

Messaggio da oldscool68 »

qualcuno li conosce?
non sono dei fr veramente, ma dei coassiali biamplificabili. l'utente sfabio monta quelli più grandi da 16,5.. ma ha una xsara picasso :)
li pilota con dei coldamp.. che dire... favolosi :)
qualcuno saprebbe dirmi come farli suonare? cioè la cassa chiusa.. da quanti litri bisogna farla?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#2

Messaggio da oldscool68 »

-.- nessuno che mi da qualche indicazione di massima? -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#3

Messaggio da suonohificar »

Mamma mia che belli...ma dove li trovi questi gioielli ?? Io mi fiderei giassolo del marchio...
Ora sono in il tel non posso simulare , ad occhio hanno degli ottimi parametri e si prestano bene per un reflex
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#4

Messaggio da oldscool68 »

come dicevo sopra.. li ho sentiti sulla picasso di sfabio :) anche se lui monta i 16,5 e non questi da 13 :)
credo siano un buon compromesso fra full range e mr e tw separati. hanno una sensibilità e tenuta in potenza nettamente superiore ai fr.. ma centri di emissione coincidenti. :)
il problema sarà farli stare a cruscotto/montante, visto che ho una grande punto e non una picasso :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#5

Messaggio da suonohificar »

Sulla grande punto , puoi chiudere quel insulso vetro tra cruscotto e montante (se nn ricordo male) che non serve ad una ceppa , e verrebbe na bella cassa :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#6

Messaggio da suonohificar »

3 litri con tubo 4x10 (Qb3) e sei a posto fino attorno ai 100Hz , ci puoi buttare dentro tutti i suoi 150W (linea tratteggiata) se no in chiusa tra 1,5-3 litri (curva continua) non hai una grossa discesa ma è da valutare forse in termini di definizione della gamma media . Tuttavia in auto avendo una diffusore a gamma completa che parte da 100Hz , sparata in faccia e con centi di emissione coincidenti...secondo me...ne vale davvero la pena...ovvero...da provare il reflex....
Allegati
Immagine.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#7

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Sulla grande punto , puoi chiudere quel insulso vetro tra cruscotto e montante (se nn ricordo male) che non serve ad una ceppa , e verrebbe na bella cassa :)
è proprio quella la mia intenzione. solo che non credo di arrivare a 3 litri
in ogni caso, voglio abbinarli ad un 20 in portiera, mi hanno consigliato l'herz sv200l ed il ciare cw202, ed al sub re 30d4
come ampli:
hcca 250 a ponte 2 ohm su re 30d4
hcca 2100 in stereo sui w
per queste bestioline della beyma ho a disposizione 2 gx280 e 2 gx 240
quindi potrei utilizzare 1 gx280 per i coni ed un gx 240 per i tw
oppure 2 gx 280 sempre uno per i coni ed uno per i tw
oppure mettere i 2 gx in dual stereo
od infine, possibilita remota (ma teoricamente corretta, visto che questi ap son 8 ohm) mettere tutti e 4 i gx a ponte e con i gx280 pilotarci i coni e con i gx240 t tw)

con quest'ultima configurazione però, dovrei montare anche un gancio di traino -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#8

Messaggio da suonohificar »

Considerata la sensibilità degli oggetti , non penserei ad ampli a ponte a prescindere che io li schifo a ponte sulle medio alte - L'idea di 2 gx280 in dual stereo mi attizza davvero molto.
Per la configurazione ti dico : vedi se riesci a tirare fuori 3 litri , ora non ricordo bene ma l'alloggio l'insulso non mi pare sia molto piccolo...questo perchè ? Perchè , non voglio azzardare, ma con una f-3 attorno ai 100Hz (teorica sempre da verificare) , potresti fare a meno anche del woofer in porta!!! O_O :hahahah: :gangs:

se invece nn riesci ad ottenere 3 litri , vai di chiusa ma nn sotto i 2Lt ed hai bisogno per forza del woofer in porta...peccato...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#9

Messaggio da oldscool68 »

il discorso di metterli a ponte era solo ironico suono. non per nulla ho detto che in quella configurazione, avrei bisogno di un gancio di traino. come minimo, con 6 ampli così affamati, mi serve un carrello posteriore pieno di batterie :D
poi vedi suono.. capisco il tuo punto di vista, ma non credo che questi ap da soli, riescano a darmi l'impatto come piace a me. per cui ai w in porta, non ci rinuncio. :D
ed avendo i w in porta non credo neppure di aver la necessità di doverli tagliare a 100 hz e quindi doverli mettere in reflex. in chiusa da 2 litri, invece mi sembra la realizzazione più facile da fare, in quanto non voglio creare dei "padelloni" in quegli alloggiamenti. stiamo parlando pur sempre di un 13 da montare sopra il cruscotto.. non dimentichiamocelo :)
ora, il quesito sucessivo è: che orientamento hanno bisogno? sparati in faccia o puntati sul tetto ad altezza sedili?
lo chiedo perché a seconda dell'orientamento, cambia notevolmente l'ingombro dei box che bisognerà costruirgli ^^
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#10

Messaggio da oldscool68 »

ah.. dimenticavo.. anche sfabio, pur avendo il modello più grande, quindi da 16,5, li usa abbinati a dei 20 litrati in cassa chiusa. ed in più nel bagagliaio ha un jl da 38 :love:
il tutto tarato in quel di trieste dal "sior roberto" :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Beyma 5cx200nd/n

#11

Messaggio da Adriano Milanese »

Ottimi componenti... te lo confermo ;)

Dovrai fare un po' di attenzione nell' orientamento... quel tweeter a tromba non perdona! A mio giudizio inoltre la trobetta interferisce un po in gamma media, il cono da 5" viene infastidito un po' nella sua emissione dalle dimensioni non trascurabili della trombetta...


Se mi permetti un piccolo suggerimento basato sul mio gusto personale... ho avuto modo di utilizzare su un paio di unità medio-alte il Beyma PRO 5WND e l'ho inserito nella parte altissima di una mia personale classifica dei migliori medi che io abbia mai ascoltato! E' da pelle d' oca... l' unico neo che gli ho trovato è stato quello di riuscire ad affiancargli dei compagni di lavoro all' altezza! Se in gamma alta ci si può sbizzarrire (un "naturale" compagno potrebbe essere il Beyma T2030 se hai spazio), il problema è trovare una via bassa in grado di tenergli testa in fatto di sensibilità, dettaglio ma soprattutto di dinamica... confesso di non esserci riuscito, ma ho avuto delle limitazioni imposte dai clienti... ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#12

Messaggio da suonohificar »

Credo che Antonio abbia ragione sulla interferenza della tromba sulla gamma media , non avendoli provati non so ma è molto probabile.
In merito all'orientamento , posso ragionare da datasheet e non vedo grossi problemi , il componente dimostra un ottima dispersione proprio perchè PRO quindi lo orienterei al centro del tetto come prima cosa (devi fare delle prove secondo me) . Ma non li sparerei in faccia
In merito all'impatto , non li sottovaluterei troppo , a me sembrano abbastanza cattivi e soprattutto come dicevo sopra , vuoi mettere la posizione?
Inoltre , se come sostiene Antonio , potrebbe essere difficile trovargli un woofer che gli tenga testa è meglio da solisti che con un woofer in porta.......allora io farei due casse prova da 3 litri reflex e vedi come si comportano in modo provvisorio in auto , poi fai lo stesso in chiusa e poi decidi .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#13

Messaggio da oldscool68 »

suono... ma quanti spriz ti sei bevuto??? :D
si chiama adriano, non antonio :D
ragazzi.. mi sa che ho toppato -.-
nel senso che credevo costassero 250 euro a coppia.. ma a quanto pare.. è il prezzo di uno solo -.-
al momento fuori dalla mia portata -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#14

Messaggio da suonohificar »

hahahaha , hai ragione! E pensa allora quando faccio le simulazioni che pasticcio hihihihi . Chiedo scusa ad Adriano ;)....Cmq i gioiellini costano....accidenti....però se suonano come penso , sono uno spasso . Se acquisti cmq medi e tw di qualità con il costo stai giù di li....una curiosità:dovi hai fattto il prevemtivo? Anche il pvt va bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#15

Messaggio da oldscool68 »

Adriano Milanese ha scritto: se mi permetti un piccolo suggerimento basato sul mio gusto personale... ho avuto modo di utilizzare su un paio di unità medio-alte il Beyma PRO 5WND l'ho inserito nella parte altissima di una mia personale classifica dei migliori medi che io abbia mai ascoltato! E' da pelle d' oca... l' unico neo che gli ho trovato è stato quello di riuscire ad affiancargli dei compagni di lavoro all' altezza! Se in gamma alta ci si può sbizzarrire (un "naturale" compagno potrebbe essere il Beyma T2030 se hai spazio), il problema è trovare una via bassa in grado di tenergli testa in fatto di sensibilità, dettaglio ma soprattutto di dinamica... confesso di non esserci riuscito, ma ho avuto delle limitazioni imposte dai clienti... ^^
scusa adriano ma.. sei sicuro di quella sigla? perché non ho trovato nulla sui cataloghi beyma.. -.-
magari son io che non so cercare eh...
ti riferisci per caso al componente da cui derivano questi coassiali per caso? :)
perché se è così, a vedere le foto, sembra sia il 5g40nd.. poi non so... ^^
suonohificar ha scritto:hahahaha , hai ragione! e pensa allora quando faccio le simulazioni che pasticcio hihihihi Chiedo scusa ad Adriano ;)....Cmq i gioiellini costano....accidenti....però se suonano come penso , sono uno spasso . se acquisti cmq medi e tw di qualità con il costo stai giù di li....una curiosità:dovi hai fattto il prevemtivo? Anche il pvt va bene
suono.. che ha ragione squaletto allora che l're30d4 vuol farlo in 38 litri contro i 46 che hai simulato te??? :D :D :D

per il prezzo dei 5cx200nd, non ho chiesto nessun preventivo. usando google.. prezzi 5cx200nd.. ho trovato un paio di siti dove li vendono fra i 240 e i 250 euro. sembrano più convenienti i fratelli maggkori da 165 che stanno a 270 circa... ma io non ho una picasso :omg:

non metto in dubbio la qualità dei componenti.. ma con tutte le spese che ho fatto, e devo ancora fare.. un conto è spenderne 250, un con conto 500 in un colpo -.-

e siccome vorrei cominciare a montare qualcosa.. e cominciare a SENTIRE QUALCOSA... :D

va beh.. magari parto con dei coassiali "majestic" che a quanto sembra, come marca.. sia da top ten :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Beyma 5cx200nd/n

#16

Messaggio da jjaammeess »

Ciao old, tempo fa arrivai alle tue stesse considerazioni, ottimo
prodotto ma per le mie tasche troppo costoso. Senti, non hai mai pensato di autocostruirtelo il coassiale? Io ci ho pensato svariate volte.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Beyma 5cx200nd/n

#17

Messaggio da oldscool68 »

jjaammeess ha scritto:Ciao old, tempo fa arrivai alle tue stesse considerazioni, ottimo
prodotto ma per le mie tasche troppo costoso. Senti, non hai mai pensato di autocostruirtelo il coassiale? Io ci ho pensato svariate volte.
ciao jjaammeess.. :) (scusa la domanda.. ma sei un james un po' balbuzziente? :D )

naturalmente la mia, era una bat tuta... robin :D

fossi nostromo, o qualcuno del forum con le sue capacità/conoscenze tecniche...

mi sarei posto lo stesso quesito: perché non farmelo da solo il coassiale? :)

ma non sono nostromo, e nemmeno riomare o maruzzella -.- purtroppo -.-

quindi, son qui a chiedere, ad infornarmi, a rompere le @@ apposta :)

se qualcuno ha qualche dritta da darmi.. ( anzi..con sta crisi, mi va bene anche qualche storta.. basta non sia una storta alla caviglia come ha rimediato maddex -.- )

consigli e suggerimenti son sempre ben accetti :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Beyma 5cx200nd/n

#18

Messaggio da niko »

Ho letto nei tuoi post che hai ascoltato le auto di Sfabio e Madex, ma non hai pensato di ascoltare qualche auto più convenzionale ? naturalmente ben tarata.....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#19

Messaggio da suonohificar »

Ho visto dal distributore ufficiale Italia , i prezzi sono quelli : 150 il 5" e 167 il 6" per singolo pezzo....
Premetto che non ho ascoltato nessuno dei due , ma il 5" ha delle caratteristiche di molto superiori al 6" , dati alla mano eh....se ne avrò la possibilità economica il 5" è un oggetto che acquisterò :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Beyma 5cx200nd/n

#20

Messaggio da suonohificar »

jjaammeess ha scritto:Ciao old, tempo fa arrivai alle tue stesse considerazioni, ottimo
prodotto ma per le mie tasche troppo costoso. Senti, non hai mai pensato di autocostruirtelo il coassiale? Io ci ho pensato svariate volte.
Lassa perde....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Fullrange”