impianto su fiat multipla

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

impianto su fiat multipla

#1

Messaggio da mamol81 »

Un caloroso saluto a tutti......credo di esserni gia presentato su questo forum ma siccome sono fuori dal car-audio da un po di tempo lo faccio di nuovo.
Mi chiamo Mario e sto cercando di realizzare qualcosa di bensuonante sulla mia fiat multipla. Vorrei realizzare un tre vie anteriore piu sub sotto il cruscotto. Ho dei componenti in garage reduci da tutti gli stravolgimenti e modifiche sulle mie precedenti vetture e vorrei utilizzarli il piu possibile per realizzare il mio pregetto(la crisi si fa sentire)....vi elenco cosa ho a disposizione

-amplificatore steg qmos 75.6
-woofer phonocar 2/710 20cm
-medio a cupola phonocar 2/310(la vecchia serie)
-sub tec PXW 8 D2

come avrete notato mancano i tweeter e per questo chiedo consiglio
La mia idea era quella di pilotare il tre vie tutto attivo,due canali dello steg per i woofer,gli altri due per i medi e il sub con il canale monofonico che resta,per i tweeter vorrei acquistare un 'altro steg della stessa serie,magari un 45.2. Il problema piu grande per me sarà la scelta dei moduli crossover da inserire negli ampli per filtrare il tutto. La mia idea era quella di dare un passa alto a 70 hz e un passa basso a 1800 hz sul woofer,pa da 1800 e pb da 4500 sul medio e pa da 4500 sul tweeter. L'installazione dei componenti è gia cominciata,ho realizzato una tasca in robusto mdf in porta per ospitare il wooferone da 20 e sto realizzando i montanti in vetroresima per medio e tweeter. Ascolto ogni genere di musica ma prediligo il metal(non troppo pesante)tipo dream theatre-metallica-blind guardian-s.o.a.d.-rammstein ma ascolto anche molta musica con voci femminili tipo carmen consoli-lana del ray-alanise morissette-cramberries-norah jones. Ragazzi sono nelle vostre mani,accetto ogni tipo di consiglio-critica,sono pronto a stravolgere tutto cio che avevo pensato........grazie a chiunque si interessi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto su fiat multipla

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao mamol, hai dimenticato di dire che sorgente usi, particolare di solito importante anche per capire se il filtraggio in attivo conviene farlo dalla sorgente.
Vero è che non credo ci siano autoradio in grado di fare il filtaggio per sette canali, penso che dovrai per forza usare i crossover degli ampli.

Purtroppo i tagli definitivi non sono pianificabili ante-installazione, perchè dipendono da troppi fattori e il metodo empirico in questi casi rimane l'unico coerente.
Consigliare un tw a priori è un po' difficile, diciamo che sulla carta, considerando prezzi e i componenti già in tuo possesso io proverei col Tec da 25mm, di cui purtroppo non ricordo il modello, ma è molto ricorrente qui sul forum, credo sia il pronipote del Vifa D26 neo (passando per il PL27 neo).

Per il resto, ottime le tasche in mdf presumendo il free air coi 20 cm.
L'insonorizzazione è obbligatoria sempre, ma con altoparlanti così grossi in porta è ancora più importante.
E in merito al sub, è già in box fatto e finito?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: R: impianto su fiat multipla

#3

Messaggio da mamol81 »

Innanzitutto grazie per la risposta

Le portiere sono in fase di insonorizzazione, per quanto riguarda il sub sto costruendo un box in scatola chiusa con mdf e vetroresina per adattarsi sotto il cruscotto, a tal proposito chiedo se è meglio un reflex e i litraggi in entrambe le configurazioni. Come sorgente, per il momento, ho una jvc più o meno economica quindi senza crossover e tanto meno ritardi temporali.

Inviato dal mio ZP980 con Tapatalk 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: impianto su fiat multipla

#4

Messaggio da Marsur »

mamol81 ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta

Le portiere sono in fase di insonorizzazione, per quanto riguarda il sub sto costruendo un box in scatola chiusa con mdf e vetroresina per adattarsi sotto il cruscotto, a tal proposito chiedo se è meglio un reflex e i litraggi in entrambe le configurazioni. Come sorgente, per il momento, ho una jvc più o meno economica quindi senza crossover e tanto meno ritardi temporali.

Inviato dal mio ZP980 con Tapatalk 2
Purtroppo non sono ferrato in materia di caricamento sub, e tra l'altro non conosco il tuo modello, se passano niko o suonohificar sapranno sicuramente darti indicazioni valide.
Sub sottocruscotto perchè? Immagino tu voglia preservare lo spazio del bagagliaio..

I tweeter che dicevo dovrebbero essere i Tec SPL25n se non mi sbaglio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: R: impianto su fiat multipla

#5

Messaggio da Darios »

mamol81 ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta

Le portiere sono in fase di insonorizzazione, per quanto riguarda il sub sto costruendo un box in scatola chiusa con mdf e vetroresina per adattarsi sotto il cruscotto, a tal proposito chiedo se è meglio un reflex e i litraggi in entrambe le configurazioni. Come sorgente, per il momento, ho una jvc più o meno economica quindi senza crossover e tanto meno ritardi temporali.

Inviato dal mio ZP980 con Tapatalk 2
Il reflex, solitamente richiede più litri della chiusa ! ;)

Con un Qts di 0.44, Vas 20l ed Fs 40hz, credo che andrà bene sia in chiusa che reflex...
Per la chiusa, forse era meglio un JBL gto804... che ha una Fs minore...
comunque come detto da Marsur, aspetta se passa niko o suonohificar...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: R: impianto su fiat multipla

#6

Messaggio da mamol81 »

Un mio amico mi ha regalato una coppia di Tweeter phonocar, i 2/415, non sono proprio il massimo ma per ora mi accontento. Ho quindi preso un'altro ampli steg qmos 45.2,ora quindi resta l'ardua scelta dei tagli si frequenza
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto su fiat multipla

#7

Messaggio da Marsur »

Niente male.
Tutto monomarca a parte il sub, ma non si può avere tutto dalla vita. :D
Per i tagli come detto devi provare, per il tw potresti iniziare con un taglio corrispondente al doppio della sua fs, giusto per non incorrere in pericoli.
Da li potresti "spostarti" verso l'alto mano a mano che intendi verificare la risposta più adeguata.
Idem per il mid a cupola.
Comunque c'è da sbattersi un po', ma altrimenti non ci si diverte. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: impianto su fiat multipla

#8

Messaggio da AngiHK »

mamol81 ha scritto: L'installazione dei componenti è gia cominciata,ho realizzato una tasca in robusto mdf in porta per ospitare il wooferone da 20 e sto realizzando i montanti in vetroresima per medio e tweeter.
Che dici allora dopo la teoria di mettere anche qualche fotina dei lavori pratici? ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: R: impianto su fiat multipla

#9

Messaggio da mamol81 »

Appena posso inserisco delle foto, le tasche sono già al loro posto con il woofer installato, oggi pomeriggio credo che mi dedicherò ai montanti e a breve alla costruzione del sub. Per quanto riguarda quest'ultimo lo farò per ospitare un sub da 25,avendo i 20 in porta temo che il sub da 20 sia sottodimensionato, per ora installo il tec che ho con un anello di adattamento ma prevedo la sostituzione con uno più robusto.....e qui chiedo consiglio. Mi piacerebbe un sub molto veloce e con un ottimo punch, dato che ascolto prevalentemente metal. Ricordo anni fa di aver sentito suonare un Diamond in cassa chiusa da pochi litri e posso dire che faceva la radiografia alla musica che gli si dava in pasto, velocissimo e smorzato....... Ma in rete non trovo dove acquistarlo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: impianto su fiat multipla

#10

Messaggio da Marsur »

mamol81 ha scritto:Appena posso inserisco delle foto, le tasche sono già al loro posto con il woofer installato, oggi pomeriggio credo che mi dedicherò ai montanti e a breve alla costruzione del sub. Per quanto riguarda quest'ultimo lo farò per ospitare un sub da 25,avendo i 20 in porta temo che il sub da 20 sia sottodimensionato, per ora installo il tec che ho con un anello di adattamento ma prevedo la sostituzione con uno più robusto.....e qui chiedo consiglio. Mi piacerebbe un sub molto veloce e con un ottimo punch, dato che ascolto prevalentemente metal. Ricordo anni fa di aver sentito suonare un Diamond in cassa chiusa da pochi litri e posso dire che faceva la radiografia alla musica che gli si dava in pasto, velocissimo e smorzato....... Ma in rete non trovo dove acquistarlo
Il fatto del sub sottodimensionato nei confronti dei wf in porta sinceramente l'avevo pensato anch'io..
Però c'è da considerare le differenti caratteristiche degli altoparlanti che sono determinanti per l'impiego, al di la del diametro che pur sempre ha la sua importanza.

Poi, se la collocazione è sempre sottocruscotto, considera che, a seconda di come verrà installato, c'è la possibilità che il sub benefici di ulteriore incremento di pressione dato dalla particolare conformazione del vano di "sfogo", quello appunto sotto il cruscotto dove c'è la pedaliera o sotto il portaoggetti dalla parte del passeggero.

Infatti mi è già capitato di sentire che in questo modo l'emissione si ricarica acquisendo dB e permettendo pilotaggi anche con potenze tutto sommato "medie".
Piuttosto, ficcare un 25 sottocruscotto la vedo un po' ardua, a meno che hai già fatto i tuoi conti. ;)
Per la scelta di un sub, io di solito premo il "tasto" Ciare, dove il catalogo mette in mostra un'ottima scelta.
Anche i prezzi non sono male IMHO.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: impianto su fiat multipla

#11

Messaggio da mamol81 »

Allora......ho finito di installare i componenti provvisoriamente per iniziare a sentire un po il comportamento dell'intero impianto. Il medio ed il tweeter sono provvisoriamente fissati uno alla base del montante e l'altro leggermente sopra. Ho pilotato tutto in attivo come avevo descritto con icroci 1200-4500,il passa-basso del medio è stato effetuato con un solo induttore(quindi primo ordine)che taglia a circa 4800 hz. Devo dire che la pressione che genera questo tre vie è davvero notevole,ma per quanto riguarda la definizione e la qualità non ci siamo ancora. Il medio,nonostante il guadagno dell'ampli regolato al minimo,è troppo presente,il tweeter è graffiante invece il woofer si comporta piuttosto bene.C'è da dire che non ho ancora regolato quasi nulla,spero che con un attenta regolazione la situazione migliori,il problema è che non posso giocare con i tagli di frequenza dato che gli steg con cui piloto tutto hanno quei fastidiosissimi modulini a frequenza fissa. Cosa potrei fare per migliorare? Dimenticavo di dire che l'ascolto è stato effettuato dal sedile centrale quindi le emissioni da quel punto sono molto equilibrate.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto su fiat multipla

#12

Messaggio da oldscool68 »

invece di comprare un procssore, hai preso in considerazione l'idea di...
spostare il volante in posizione centrale, visto che il sedile già ce l'hai? :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: R: impianto su fiat multipla

#13

Messaggio da mamol81 »

oldscool68 ha scritto:invece di comprare un procssore, hai preso in considerazione l'idea di...
spostare il volante in posizione centrale, visto che il sedile già ce l'hai? :D
Magari si potesse fare!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: impianto su fiat multipla

#14

Messaggio da Marsur »

mamol81 ha scritto:
oldscool68 ha scritto:invece di comprare un procssore, hai preso in considerazione l'idea di...
spostare il volante in posizione centrale, visto che il sedile già ce l'hai? :D
Magari si potesse fare!!!!!!!
Potresti sempre valutare di assumere un autista....vuoi mettere di ascoltare un'emissione simmetrica? :love:

Maaaa......sei allergico alla fotocamera? :huh:

:D :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: R: impianto su fiat multipla

#15

Messaggio da mamol81 »

Marsur ha scritto:
mamol81 ha scritto:
oldscool68 ha scritto:invece di comprare un procssore, hai preso in considerazione l'idea di...
spostare il volante in posizione centrale, visto che il sedile già ce l'hai? :D
Magari si potesse fare!!!!!!!
Potresti sempre valutare di assumere un autista....vuoi mettere di ascoltare un'emissione simmetrica? :love:

Maaaa......sei allergico alla fotocamera? :huh:

:D :D
Ascoltare dal sedile centrale è uno spettacolo!!!!! Non sono allergico alla fotocamera è solo che sto aspettando di fare anche i montanti
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto su fiat multipla

#16

Messaggio da oldscool68 »

@_@ stai aspettando di fare i montanti???? @_@
azz.. io sapevo che le galline fanno le uova... i mammiferi fanno i cuccioli... :)
ma non sapevo che i caraudiofili... facessero i montanti.. :D
dai dai.. su su.. comincia a postare le foto...
che io intanto vado a vedere l'italia contro la spagna :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: R: impianto su fiat multipla

#17

Messaggio da mamol81 »

Dopo varie prove e giorni di ascolto ho deciso di sostituire i medi con gli Hertz em100 che a mio modesto parere, dato il costo irrisorio, sono degli ottimi componenti. Ora la situazione è nettamente migliorata. La gamma media non è più graffiante come era prima, le voci sono più calde e dettagliate. Sono incrociati con i woofer a 1200 hz ma credo che un taglio più basso sarebbe più indicato, tipo 800/900 hz, che ne dite? Inoltre chiedo se sarebbe opportuno caricarli in un volume chiuso e di quanti litri.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto su fiat multipla

#18

Messaggio da Marsur »

Non conosco gli Hertz, ma se sono medi a cono, la prova di abbassare il taglio la puoi sicuramente fare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: R: impianto su fiat multipla

#19

Messaggio da mamol81 »

Ciao ragazzi.... Oggi ho installato provvisoriamente il sub sotto il cruscotto in un box chiuso da circa 17 litri, ho giocato un Po con i tagli di frequenza e la fase ma non mi piace proprio. Penso che abbandono l'idea di metterlo sotto il cruscotto. E qui vi chiedo un consiglio..... Vorrei prendere un sub massimo da 30 e che lavori in bassi volumi, ho circa 300 w disponibili. Come ho già detto preferirei un sub molto dinamico con un bel punch, non sono amante di frequenze infrasoniche. Ultimo ma non ultimo con budget(purtroppo) limitato, prenderei anche un buon usato. Grazie in anticipo
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: impianto su fiat multipla

#20

Messaggio da gigi856 »

troppo in basso gli em100 non li taglierei, anche se sono a cono XD
Allegati
em100%20scheda.jpg
em100%20scheda.jpg (80.85 KiB) Visto 1939 volte
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”