sub rcf

Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#61

Messaggio da bars »

Sii??! Non la sapevo questa mi spieghi gentilmente come si fa?!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#62

Messaggio da Marsur »

bars ha scritto:Sii??! Non la sapevo questa mi spieghi gentilmente come si fa?!
E' molto semplice, prendi il tester e lo setti su scala ohm, presumibilmente la più bassa, che in genere dovrebbe essere 200 ohm o meno.
Poi appoggi i puntali del tester ai morsetti dell'altoparlante e leggi l'impedenza misurata sul display.
Per un'impedenza nominale dichiarata dalla casa di 4 ohm, dovresti leggere un valore che in genere si attesta tra i 3 e i 4 ohm, mentre per una nominale di 8 ohm si dovrebbero rilevare tra i 5 e gli 8 ohm, detto così in modo piuttosto generico.

Se hai qualche dubbio nel provare chiedi tranquillamente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#63

Messaggio da bars »

No no tutto chiaro alle perfezione grazie mille..così vado sul sicuro per la riconatura...dovesse essere 8hom xo ci va un'amplificatore più potente che di un 4... -.- per farlo girare a doc
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#64

Messaggio da Marsur »

bars ha scritto:No no tutto chiaro alle perfezione grazie mille..così vado sul sicuro per la riconatura...dovesse essere 8hom xo ci va un'amplificatore più potente che di un 4... -.- per farlo girare a doc
Per niente.
Difatti ti ho consigliato subito la riconatura ad 8 ohm.. :D
Anzi, con una nominale di 8 ohm puoi collegarci praticamente qualsiasi amplificatore con risultati sonici garantiti in base alle qualità dell'elettronica, ma il pilotaggio non sarà mai un problema.
Dulcis in fundo, la sensibilità del trasduttore ti mette al riparo da eventuali dubbi sulla potenza da applicarci, poi se sei orientato sul bassone da super SPL è un altro discorso.. :)

Però per un sub del genere, è d'obbligo un'installazione molto robusta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#65

Messaggio da Pietro PDP »

Marsur ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
bars ha scritto:bom perfetto con quel kit è praticamente nuovo però guardavo che i kit sono da 8 ohm e nel mio c'è un adesivo con la sigla 4 ohm e guardando in internet non ho ancora trovato kit di riconatura da 4 ohm O_O boooooooooooooo......che dovrei fare??
No devi trovare il kit da 4 Ohm, è obbligatorio ...
Perchè Pietro? Cambia il magnete?
Questo non lo so, ma se lo hanno fatto a 4 Ohm, io lo lascerei così.
Confermo che facevano le 2 versioni sia a 4 che ad 8 Ohm ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#66

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:Questo non lo so, ma se lo hanno fatto a 4 Ohm, io lo lascerei così.
Confermo che facevano le 2 versioni sia a 4 che ad 8 Ohm ...
Capisco ciò che vuoi dire, ma in genere sullo stesso modello cambia solo la bobina..
Al limite, bars potrebbe fare una telefonatina alla RCF. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#67

Messaggio da bars »

Ok oggi lo provo col tester e vedo vi faccio sapere grazie intanto!!!
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#68

Messaggio da bars »

ciao ragazzi eccomi qua a riaprire il discorso sul mio rcf,allora il mio in questione è un 4 ohm sicuro !(fatto misurare da un tecnico), ^^ poi,telefonato alla rcf che mi confermano che facevano tutte e 2 le versioni sia da 4 che da 8 ohm,ma quella da 4 mi ha detto che sono almeno 10 anni se non piu che non la producono piu quindi piu niente riconatura da 4 ohm!! la riconatura nuova come precedentemente scritto la si trova..con 70-80 euro mi danno tutto il kit dalla bobina al parapolvere completa però... c'è solo da 8 ohm -.- -.- !! quindi secondo voi conviene un sub da 8 in autooo???? a me non interessa fare spl gare o quant'altro...mi basta avere un buon sub che tira pugni nello stomaco quando batte...riesco a ottenere un risultato così chiaramente con un buon ampli...anche essendo da 8?? aspetto i vostri preziosi consigli!!! grazie ^^ ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#69

Messaggio da suonohificar »

bars ha scritto:ciao ragazzi eccomi qua a riaprire il discorso sul mio rcf,allora il mio in questione è un 4 ohm sicuro !(fatto misurare da un tecnico), ^^ poi,telefonato alla rcf che mi confermano che facevano tutte e 2 le versioni sia da 4 che da 8 ohm,ma quella da 4 mi ha detto che sono almeno 10 anni se non piu che non la producono piu quindi piu niente riconatura da 4 ohm!! la riconatura nuova come precedentemente scritto la si trova..con 70-80 euro mi danno tutto il kit dalla bobina al parapolvere completa però... c'è solo da 8 ohm -.- -.- !! quindi secondo voi conviene un sub da 8 in autooo???? a me non interessa fare spl gare o quant'altro...mi basta avere un buon sub che tira pugni nello stomaco quando batte...riesco a ottenere un risultato così chiaramente con un buon ampli...anche essendo da 8?? aspetto i vostri preziosi consigli!!! grazie ^^ ^^
Assolutamente si : ad esempio lo puoi pilotare con un piccolo steg k2.04 :hahahah:
N.B. Hai chiesto ad RCF se il gruppo magnetico del 4Ohm è uguale al 8Ohm ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#70

Messaggio da bars »

si..gli ho chiesto se potevo sostituire il tutto tranne che la bobina e mel'hanno proprio sconsigliato mi hanno detto che se ricono devo farlo da capo a piedi xk le riconature sono tarate complete...adesso mi informo sull'ampli...poi devo costruirli il box,come misure secondo te andrebbero bene queste? Dimensioni esterne: base maggiore: 590 mm, base minore: 235 mm larghezza: 690 mm, altezza: 390 mm in reflex mi viene fuori un 78 litri netti anche perchè di piu non mi sta nal baule -.-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#71

Messaggio da suonohificar »

bars ha scritto:si..gli ho chiesto se potevo sostituire il tutto tranne che la bobina e mel'hanno proprio sconsigliato mi hanno detto che se ricono devo farlo da capo a piedi xk le riconature sono tarate complete...adesso mi informo sull'ampli...poi devo costruirli il box,come misure secondo te andrebbero bene queste? Dimensioni esterne: base maggiore: 590 mm, base minore: 235 mm larghezza: 690 mm, altezza: 390 mm in reflex mi viene fuori un 78 litri netti anche perchè di piu non mi sta nal baule -.-
Non mi sono spiegato bene....hai chiesto se la parte meccanica del woofer è uguale sia per il 4 che per 8Ohm ? Se no vai a mettere una riconatura da 8Ohm su una meccanica non adatta...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#72

Messaggio da bars »

a ok...allora io gli ho spiegato bene la situazione...e mi ha risposto che si può fare quel lavoro xo diventa da 8 ohm quindi avendo parlato con un tecnico deduco di si...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#73

Messaggio da suonohificar »

bars ha scritto:a ok...allora io gli ho spiegato bene la situazione...e mi ha risposto che si può fare quel lavoro xo diventa da 8 ohm quindi avendo parlato con un tecnico deduco di si...
Ok allora ;)

Per la cassa non eri rimasto contro sedile ? Mi pare che 78litri erano sottodimensionati..
Tuttavia visto il lavoro , prima di progettare una cassa, mi prodigherei in un bel rodaggio e poi misurazione con DATS o Similari ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#74

Messaggio da bars »

spetta..allora ho valutato e voglio metterlo in cassa reflex!!so che il litraggio è un po scarso ma ripeto anche se non lo sfrutto al 100% mi va bene lo stesso sempre se...lavora bene anche a quel litraggio non so se mi sono spiegato bene ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#75

Messaggio da suonohificar »

bars ha scritto:spetta..allora ho valutato e voglio metterlo in cassa reflex!!so che il litraggio è un po scarso ma ripeto anche se non lo sfrutto al 100% mi va bene lo stesso sempre se...lavora bene anche a quel litraggio non so se mi sono spiegato bene ^^
Più su c'è una ottima simulazione di Niko , mi affiderei a quella credo sia basata su parametri dichiarati dalla casa....attenzione però : visto il caso paticolare io ho suggerito di fare un rodaggio e misurare poi il woofer prima di fare la simulazione/cassa altrimenti vanifichi tutto il lavoro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#76

Messaggio da bars »

non ho ben capito cosa intendi dire...
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#77

Messaggio da bars »

allora guardando i grafici di niko che sono di grande aiuto e lo ringrazio!! :) mi sembra che in cassa reflex da 90 litri con gli opportuni accordi sia un sub discreto direi...io massimo posso arrivare a 85..non penso di arrivare a 90 litri problema baule troppo piccolo ma va bene così...ripeto non voglio un sub da spl voglio qualcosa di potente e corposo per uso amatoriale diciamo...io progetterei il box così..
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#78

Messaggio da suonohificar »

85 litri va bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#79

Messaggio da niko »

Va bene in 80-85-litri netti con 5-cm di bugnato su tutte le pareti, tubo diametro 16-cm lungo 39-cm accordi sui 35-hz viene un bel sub.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#80

Messaggio da bars »

ok grazie ragazzi...altre 2 domande poi non vi assillo piu.. :) :) dove trovo il bugnato? lo metto in tutte le pareti anche davanti?cioe dove c'è il for o per il woofer?,il foro per il reflex è indifferente sopra o sotto? io nel bagagliaio posso fare una cassa altezza max 40cm base maggiore 58 cm e largezza 70...che misure mi consigliate? scusate l'ignoranza ma sono proprio agli inizzi -.- :) :) graziee!!!
Rispondi

Torna a “Subwoofer”