sub rcf

Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

sub rcf

#1

Messaggio da bars »

ciao ragazzi io come gia scritto in altri post sono intenzionato a cambiare il subwoofer nella mia auto,ho trovato in garage in uno scatolone un vecchio woofer un rcf l15 554k da 38 cm contando quanto mi costa la riconatura 80 euro e il materiale per costruirli un box verrebbe fuori un bel mostro da 38 con pochi euro escluso chiaramente l'amplificatore da prendere queste sono le sue caratteristiche. voi cosa ne pensate???? :) :) verrebbe fuori un bel sub??


, in fibra di vetro interno / esterno con bobina di rame
1200W continuo programma di gestione della potenza
99 dB Sensibilità
40 Hz - 2 kHz Gamma di frequenza
M extra smorzato circondare
Cono esponenziale smorzato
Anello di rame
CARATTERISTICHE GENERALI
Diametro nominale: 380/15 mm / inch
Impedenza nominale: 8 Ω
Programma di potenza: 1200 W AES
Potenza applicabile: 600 W AES
Sensibilità: 99 dB
Gamma di frequenza: 40 Hz ÷ 2000 Hz
Efficace Diametro pistone: 325 / 12,8 mm / inch
Escursione Max prima che il danno (picco-picco): 44 / 1,73 millimetri / pollici
Impedenza minima: 7,9 Ω
Voice Coil Diametro: 100/4 mm / inch
Voice Coil Materiale: Rame
Voice Coil Winding Profondità: 16 / 0,6 mm / inch
Numero di strati: 2
Sorta di strato: interno / esterno
Piastra Spessore: 9 / 0,35 millimetri / pollici
Materiale del cono: No polpa pressata
Cono Design: Curved
Surround Materiale: policotone
Surround Design: M - rotolo
Parametri di Thiele / SMALL
Frequenza di risonanza: 35 Hz
Resistenza DC: 6.6Ω
Fattore meccanico: 8.6
Fattore elettrica: 0.25
Fattore Totale: 0,24
BL Factor: 23 T · m
Efficace massa in movimento: 91 g
Equivalent Cas aria di carico: 227 litri
Superficie del pistone Effettive: 0.083 m²
Max. escursione lineare (matematico): 5.8 mm
Voice - induttanza bobina @ 1kHz: 1.7 mH
Efficienza Semi Spazio: 3.75%
Informazioni per il montaggio
Diametro complessivo: 387 / 15,2 mm / inch
Bolt Circle Diameter: 371 / 14,6 mm / inch
Bolt Diametro foro: 6,5 / 0,3 mm / inch
Fronte Monte Baffle ritaglio: 358 / 14,1 mm / inch
Posteriore Monte Baffle ritaglio: 362 / 14,2 mm / inch
Profondità: 138 / 5,4 mm / inch
Volume occupato dal conducente: 3.8 / 0.13 litri / ft ³
Peso netto: 11,3 / 24,9 kg / lbs
INFORMAZIONI DI TRASPORTO
Peso di trasporto: 11,8 / 26,0 kg / lbs....
Allegati
download.jpg
download.jpg (3.68 KiB) Visto 2799 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#2

Messaggio da Marsur »

Bello, bel sub. :)
RCF ha un'ottima tradizione per gli altoparlanti da bassissime.
I parametri di T/S non sono il mio forte, ma guardando la sensibilità, la fs e il Vas, quasi quasi lo proverei in pneumatica senza altri sbattimenti.
Probabilmente la sospensione si è deteriorata a causa di traumi meccanici o eccesso di umidità, perchè essendo di policotone avrebbe dovuto durare un botto, al contrario del foam che è a scadenza preventivata.
Pretendi la stessa identica sospensione per la riconatura ( e vorrei vedere....80 euro!!), abbinaci un ampli da 2-300 watt in bridge, poi monta e suona, e facci sapere. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#3

Messaggio da bars »

scusa la mia ignoranza nel settore ma cosa vuol dire in sospensione pneumatica?altro quesito il box devo farlo costruire io puntavo su un reflex??fattibile??o meglio cassa chiusa? poi guardavo è un 8 ohm per quello che mi consigli un amplificatore in bridge?e non un monofonico non sarebbe meglio? chiedo consigli a voi perchè non sono espertissimo -.- cmq la riconatura è questa non so che sospensione abbia...fatemi sapere raghi :) :)
Allegati
riconatura-per-l15-554k.jpg
riconatura-per-l15-554k.jpg (11.49 KiB) Visto 2778 volte
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sub rcf

#4

Messaggio da Darios »

Ha un Vas alto, credo che la cassa si debba fare di troppi litri X3
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#5

Messaggio da niko »

La cassa chiusa è da escludere a meno di non volerlo usare come wf, cmq un wf che scende poco....
Per un buon sub, secondo me servono 98-litri e un accordo sui 35-hz con tubo da 16x39-cm. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#6

Messaggio da bars »

98litri?? Non mi sta neanche nel baule..ahhhaa -.- -.- ragazzi ma come faccio a calcolare un box reflex in base ai parametri?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#7

Messaggio da Marsur »

bars ha scritto:scusa la mia ignoranza nel settore ma cosa vuol dire in sospensione pneumatica?altro quesito il box devo farlo costruire io puntavo su un reflex??fattibile??o meglio cassa chiusa? poi guardavo è un 8 ohm per quello che mi consigli un amplificatore in bridge?e non un monofonico non sarebbe meglio? chiedo consigli a voi perchè non sono espertissimo -.- cmq la riconatura è questa non so che sospensione abbia...fatemi sapere raghi :) :)
Sospensione pneumatica è un altro modo di dire "cassa chiusa", ma a quanto pare non è fattibile per gli ingombri.
Per l'ampli, avevo subito considerato il bridge perchè è un monobobina, l'inpedenza in questo caso non importa.
Poi se l'ampli è monofonico va bene uguale, forse è anche meglio.

Per riconatura di solito si intende la sostituzione della sola sospensione, che in genere equivale alla spesa minima per rimettere un altoparlante in sesto, però in questo caso si parla di sospensione in foam, o schiuma poliuretanica che dir si voglia.
Se la sospensione dovesse essere invece in gomma o tela o policotone come il tuo, la durata sarebbe ben maggiore, sempre se l'ap viene tenuto bene.

Può darsi che il termine "riconatura" per certi addetti ai lavori significhi la sostituzione di tutto il gruppo mobile (sospensione, membrana, parapolvere, formatore, bobina e centratore) come da foto che hai postato, ma a questo punto non so quanto convenga fare un'operazione del genere, anche se 80 euro per la sostituzione totale non mi sembrano poi molti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#8

Messaggio da suonohificar »

Bel mostro , a me lo dici RCF? Hahaha
Fs , qt e mms bassi e qm alto vuol dire veloce potente sensibile e che scende bene . Credo sia adatto per un reflex ma un centinaio di litri li devi considerare . Adesso sono con il tel nn posso controllare appena posso ci guardo . Altra cosa : 8ohm e 99db sono una magnificenza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#9

Messaggio da bars »

bella ragazzi grazie delle vostre informazioni si comunque lo farei rafare da capo come riconatura..adesso devo solo calcolare un box reflex che stia nel mio baule e la vedo grigia,dimansioni baule base maggiore 50 cm larghezza 80 piu o meno e altezza 40 ci starà una cassa reflex in quelle dimensioni?? O_O O_O ho dei dubbi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub rcf

#10

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:Altra cosa : 8ohm e 99db sono una magnificenza
Completamente d'accordo. ;)

Ma sicuri che non renda in chiusa?
Altre possibilità, tipo cappelliera/schienale?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#11

Messaggio da bars »

io ricordo che mio zio lo usava anni e anni fa nel baule con cassa chiusa e per quello che ricordo batteva!!xo ho gia provato sub chiusi e reflex e preferisco di graaan lunga il suono d un reflex il problema che se vuole così tanti litri nella cassa non mi sta nel baule -.- e costruire una cassa che ci stia nel baule perderebbe tanto come prestazioni?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#12

Messaggio da suonohificar »

bars ha scritto:bella ragazzi grazie delle vostre informazioni si comunque lo farei rafare da capo come riconatura..adesso devo solo calcolare un box reflex che stia nel mio baule e la vedo grigia,dimansioni baule base maggiore 50 cm larghezza 80 piu o meno e altezza 40 ci starà una cassa reflex in quelle dimensioni?? O_O O_O ho dei dubbi
50x80x40 fanno 160litri :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#13

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:
suonohificar ha scritto:Altra cosa : 8ohm e 99db sono una magnificenza
Completamente d'accordo. ;)

Ma sicuri che non renda in chiusa?
Altre possibilità, tipo cappelliera/schienale?
Non lo vedo molto bene visto il qt così basso....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#14

Messaggio da bars »

suono scusami se ti stresso ehh :) per un sub così piu o meno quanti litri? quali misure del box e quali misure del tubo reflex potrebbero andare secondo te per intenderci?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Lo puoi usare anche a schienale o a pianale se ci entra, così sprechi meno bagagliaio, di sicuro non andrà al 100%, ma ti assicuro che scende, ti farai sentire e ti diverti senza occupare tutto lo spazio, lo aveva un amico su un' Alfa GT a pianale, come andava !
Io ho avuto il 46 sulla mia Fiesta, molto divertente ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
bars
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 giu 2013, 18:52

Re: sub rcf

#16

Messaggio da bars »

Pietro PDP ha scritto:Lo puoi usare anche a schienale o a pianale se ci entra, così sprechi meno bagagliaio, di sicuro non andrà al 100%, ma ti assicuro che scende, ti farai sentire e ti diverti senza occupare tutto lo spazio, lo aveva un amico su un' Alfa GT a pianale, come andava !
Io ho avuto il 46 sulla mia Fiesta, molto divertente ...
è si melo ricordo girare era un gran bel pezzo !! :) a pianale no perchè ho in progetto un pianale anche con woofer da 25 o 20 quindi non ci starebbe io ho una macchina piccola ho una y del 2001..l'unica è metterlo in cassa ma devo calcolarla come litraggi e calcoli vari ma non sono capace
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub rcf

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Allora mettere a pianale altri WF è una stupidaggine, far lavorare tutti quegli altoparlanti li dietro è deleterio.
Se hai una Y lascia perdere la cassa, hai difficoltà ad inserire degli ampli figurati una cassa degna per un 38.
Dammi retta mettilo a schienale se proprio vuoi usarlo per forza, altrimenti è più adatto un 25 in cassa su quell' auto.
Ora non ricordo le dimensioni dello schienale della Y, ma se non entra a schienale penso che non puoi metterlo da nessuna parte.
Avrai poco più di 200 litri di bagagliaio, direi che sono 100 interni e almeno 150 esterni, praticamente il cofano è finito :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#18

Messaggio da suonohificar »

Niente cassa , seguirei il consiglio di Pietro o a pianale o contro sedile , in quanto il trasduttore in questione fa parte della categoria dei medio-bassi RCF (in gerco CAR direi Woofer) e quindi non renderebbe bene come Sub ne in chiusa ne in reflex , ti ritroveresti solo un ingombro inutile con la stessa resa che se lo mettessi come ha suggerito Pietro. ^^
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub rcf

#19

Messaggio da niko »

Se è per questione di spazio/istallazione OK per metterlo a schienale....ma in reflex và moolto meglio.... :)
metto la simulazione, la curva rossa è il baule da 200-litri con sfiati, vedo che fra i 60-e i 35-hz perde 4,5-db....discreto....
Poi c'è la curva tratteggiata che è l'rcf è in reflex da 70-litri netti più 5-cm di bugnato sulle pareti,(tubo 16x49-cm) come discesa 60-35-hz siamo li....discreto...
Poi c'è la curva nera continua che è in reflex da 98-litri e 5-5cm di bugnato sulle pareti con l'accordo che passa a 33-hz con lo stesso tubo che dicevo prima, 16x39-cm....e fra 60 e 35-hz perde 2,8-db....buono....
Ma c'è un'altra differenza decisiva....la tenuta in potenza
a 30-hz 300w e a 40-hz 600w per il reflex da 70-litri
e 30-hz 70w e a 40-hz 120w se messo a pianale.....ok afw sottostima la tenuta in potenza, ma le proporzioni sono queste... ;)
l'rcf lo ricona e se lo mette a schienale lo ri-scona con il rockford 500m...... :D

PS, forse è un'altro ragazzo che deve usare il 500M..... ^^
Allegati
rcf-38-cm.JPG
rcf-38-cm.JPG (63.5 KiB) Visto 2718 volte
Ultima modifica di niko il 19 giu 2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub rcf

#20

Messaggio da suonohificar »

Si , la tenuta in potenza è vero : io ho fatto il confronto tra free-air e bass-relfex/chiusa e non vi sono gorsse differenze , se invece simuliamo il cofano come cassa chiusa allora ti dò ragione.

Perchè io ragiono che il cofano è quasi un fre--air ;)
Ultima modifica di suonohificar il 19 giu 2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”