Supporti orientabili per tweeter

Rispondi
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Supporti orientabili per tweeter

#1

Messaggio da z3d »

Ciao ragazzi
Sto terminando l'installazione sulla mia auto e devo ora posizionare correttamente i tweeter nel supporto originale che si vede in foto:

Immagine


Non ho intenzione di rifare in resina quella parte perchè vorrei tenere l'auto più originale possibile senza interventi troppo vistosi.

Per il corretto posizionamento dei tw vorrei inoltre evitare di fissarli con pongo o nastro per determinare la corretta angolazione e poi andare a fissarli definitivamente perchè non potrei più variare la loro posizione nè se il fissaggio risultasse essere imperfetto, nè in caso di una taratura fine da un professionista che necessiti un diverso orientamento degli stessi.

L'idea è quindi quella di un supporto mobile che mi permetta di spostare i tweeter e mi consenta maggiore libertà.

I miei tweeter sono i Monacor DT284S ma in casa Monacor non sono previsti tali supporti.
L'altoparlante presenta una circonferenza filettata larga 45mm e un anello che andrebbe fissato sulla portiera e nel quale verrebbe posizionato il tweeter (a breve aggiorno con la misura del diametro esterno di questo anello in modo da ampliare le possibilità).

Mi date una mano a cercare un supporto mobile che faccia al caso mio? Potrei utilizzare i supporti mobili per fari o spot ma per il momento non ne ho trovati di adeguati, come avete risolto voi nelle vostre installazioni?

Grazie a tutti :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Supporti orientabili per tweeter

#2

Messaggio da DEX »

http://www.crealautomotive.com/index.ph ... t&Itemid=1
na roba così? non è bello ma serve allo scopo...credo
Purtroppo specifico per opel non lo fanno
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Supporti orientabili per tweeter

#3

Messaggio da z3d »

Grazie per il link :)

Si una cosa del genere sarebbe utile, tanto si può anche abbassare come altezza e renderlo un po' meno prominente..ho trovato la coppia online a 50euro, mi sembra un po' esagerato onestamente per dei supportini in plastica!

Come mai i cinesi che fanno di tutto non fanno queste cose qui? Onestamente credevo avrei trovato ebay pieno di supporti mobili ma invece non c'è un granchè..avete altre proposte?
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Supporti orientabili per tweeter

#4

Messaggio da AngiHK »

Ciao.
Io all'inizio avevo trovato questa soluzione con dei pomolini di legno torniti (quelli dei tendaggi) e fissati nella maniera che vedi in foto , in modo che potessero essere orientabili.
Costo ....una ca@@ata.
BLACK BRABUS sulla sua smart ha adottato una soluzione simile per quanto riguarda il supporto , ma li ha fissati in maniera diversa .
Allegati
P1000443.JPG
P1000439.JPG
P1000439.JPG (34.49 KiB) Visto 1622 volte
P1000432.JPG
11.JPG
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Supporti orientabili per tweeter

#5

Messaggio da z3d »

Soluzione molto interessante!

Quando li muovi con le dita c'è parecchia frizione o sono piuttosto molli? Vorrei riuscire a fare qualcosa che una volta decisa la posizione faccia stare i tw fissi e che non permetta alle vibrazioni di spostarli..che mi dici?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Supporti orientabili per tweeter

#6

Messaggio da Il_lungo »

potresti vedere anche i porta strumenti aggiuntivi per auto, ne fanno anche di regolabili/riposizionabili
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Supporti orientabili per tweeter

#7

Messaggio da AngiHK »

z3d ha scritto:Soluzione molto interessante!

Quando li muovi con le dita c'è parecchia frizione o sono piuttosto molli? Vorrei riuscire a fare qualcosa che una volta decisa la posizione faccia stare i tw fissi e che non permetta alle vibrazioni di spostarli..che mi dici?
La forza che vuoi ottenere dipende dalla molla che usi , e da quanto la carichi.
Io con quella che usavo non ho mai avuto nessun problema di spostamento , rimanevano belli fissi anche con vibrazioni e sbattimenti violenti di chiusura porte.
Inoltre più ti avvicini col foro al diametro del pomolo e più hai un'azione "incastrante" , quindi ancora maggior freno.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Supporti orientabili per tweeter

#8

Messaggio da z3d »

Perfetto!
Quindi il foro nella plastica dell'auto dovrebbe essere piu o meno dello stesso diametro della parte più spessa del pomolo (il centro del pomolo per intenderci) dico bene?

Per quanto riguarda inclinazione e rotazione quindi non si è assolutamente limitati nei movimenti giusto? Guardando i faretti da incasso mi sembra invece che si possano muovere molto meno rispetto alla situazione che hai adottato tu, confermi?

Nel tuo primo intervento hai detto che all'inizio avevi adottato questa soluzione..poi hai cambiato? Hai fatto dei montanti fissi? Quanto peggiora la resa utilizzando i pomoli rispetto ad avere triangoli o montanti fissi ad hoc?

Ti ringrazio veramente molto, mi stai salvando! :D
Rispondi

Torna a “Tweeter”