Pagina 1 di 1

esse fastidiosa.

Inviato: 15 giu 2013, 21:41
da synth
ciao ragazzi,
sono dietro a finire il mio impianto sulla mia attuale car,ho dato una tarata generale,e nell insieme suona molto bene gia cosi,ma ho una fastidiosissisa "esse" che non riesco ad eliminare,anni fa tramite il forum,mi avevano consigliato su come intervenire,e ci ero riuscito,ma non ricordo,piu su che frequenze intervenire tramite l'eq. eccetera.

chi sarebbe cosi gentile da darmi qualche dritta?

l impianto e in firma,i tw sono montati alla base dei montanti rivolti verso le mie orecchie..(sono ancora solo fissati in maniera grossolana,quindi potrei anche cambiare orientamento,se servisse)
woofer classica posizione a sportello.

grazie ciaoo.

Re: esse fastidiosa.

Inviato: 15 giu 2013, 22:27
da hifi22
Non è certamente un problema di posizionamento: anzi! Se il Tw è ben posizionato, se il problema c'è, lo senti ancor più!!!

La cosa più semplice da fare è alzare un po il taglio del tw....

Se la cosa non si risolve, sarebbe il caso di controllare per bene l'ampli dedicato.... magari non si sono problemi particolari... ma è l'ampli che suona in modo troppo colarato... la prova volante di qualche altro ampli ti toglierebbe subito il dubbio....

Va da se che ci sono poi delle registrazioni.... che esaltano tal limite!!!!!!!!!!

Re: esse fastidiosa.

Inviato: 15 giu 2013, 22:47
da gigi856
Non vorrei darti consigli sbagliati, ma mi sembra di ricordare che agire sull equalizzatore sulle frequenze 5000/6000 hz potrebbe attenuare il problema..

Re: esse fastidiosa.

Inviato: 16 giu 2013, 5:27
da synth
ciao ragazzi:
si infatti nell altra car il problema lo avevo risolto,ma non mi ricordo piu in che modo.

diciamo che il posizionamento e ancora non definitivo anche se mi piace molto come soluzione.

domani provo ad agire un pò sull eq,sperando di risolvere in come l atra volta

se ci sono altri consigli li accetto volentieri,e ringrazio chi mi ha consigliato :)

Re: esse fastidiosa.

Inviato: 16 giu 2013, 6:49
da niko
Dove intervenire così a distanza senza ascoltare e o misurare, è un po difficile....cmq escludendo problemi agli ampli che se fosse una sua caretteristica vuol dire che hai dei Majestic, e dalla firma non mi sembra....può essere una esaltazione della risposta del tw da 5000-hz a 10-12000-hz e quindi mi sembra alquando difficile da risolvere agendo sul taglio del cross, a meno che usi un taglio così basso da fare indurire tutta la riproduzione del tw, se con il taglio stai sopra i 3000-hz 12-db si può escludere anche questa eventualità....io direi di agire facendo prima qualche prova di orientamento dei tw, vedi un po se non perdi troppo dettaglio a orientare i tw verso il centro dell'auto(sul cielo o sullo specchietto retrovisore centrale), se non ti piace, in ultimo proverei con l'equalizzatore....prova a togliere un paio di db sulle frequenze dette prima....così a distanza, di più non saprei....

Re: esse fastidiosa.

Inviato: 16 giu 2013, 7:04
da niko
Se non ricordo male, sull'equalizzatore della p88 puoi intervenire sui 5-8-12-khz prova a intervenire su una sola di queste, e poi su due vicine(5-8 oppure 8-12) togliendo 2-massimo 3-db.

Re: esse fastidiosa.

Inviato: 16 giu 2013, 9:52
da suonohificar
Concordo pienamente con Nicola