Pannello solare da installare sul tetto auto

Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Pannello solare da installare sul tetto auto

#1

Messaggio da Squaletto »

Se volessi installare un pannello solare sul tetto dell'auto, quali pannelli dovrei prendere?
Dovrebbe essere flessibile vista la curvatura del tetto. Ce ne sono alcuni che hanno l'adesivo sul retro, potrebbe bastare come ancoraggio?
Qualcuno sa dirmi qualche marca o un sito dove potrei dare un'occhiata?
Grazie in anticipo...... :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#2

Messaggio da Il_lungo »

non so rispondere ad alcuna tua domanda, ma..che te ne faresti? quale sarebbe l'utilizzo?
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#3

Messaggio da Crazybus »

è un accessorio che sto valutando da tempo ma non da tenere fisso.
esistono dei tipi che sono flessibili e si possono arrotolare, calpestare ecc, sono usati prevalentemente in nautica. il problema sono sempre i costi. cmq bisogna districarsi tra i vari tipi: amorfi, policristallino ecc
se vuoi ti posto un paio di marchi che stavo valutando
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#4

Messaggio da davide_chinelli »

In un'altra discussione è emerso che è una delle tante soluzioni per mantenere una batteria "rinfrescata" se non si usa l'auto quotidianamente. Soprattutto se la si lascia alla luce del sole ferma: la carichi senza avere la necessità di avere a portata di mano la rete elettrica (230V).


Riguardo il pannello, tempo fa (almeno l'estate scorsa, se non prima) mi era apitato di vedere una renault megane in autostrada.
Ne montava 2, posti sui finestrini posteriori (tanto per renderti l'idea).
Non so dire se montava impianti audio o simili. Era solo per dire che, se hai vetri "inutilizzati" puoi tranquillamente creare un telaio e fissarli all'interno dell'abitacolo. Probabilmente, in quel modo non ti serviranno ricurvi.

altrimenti, devi trovarti un rivenditore fisico e porgli le tue domande. Probabilmente ci sarà un modo per realizzarli curvi ma allo stesso tempo funzionanti....
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#5

Messaggio da gigi856 »

Sul tetto la vedo difficile che durano più di un mese se la lasci parcheggiata in strada. Non dimenticarti che vanno a ruba anche i pannellini solari dei lampioni ;) ... Perciò valuta bene questo rischi
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#6

Messaggio da Squaletto »

L'auto la uso veramente poco, ci faccio circa 6000 km all'anno. In estate rimane ferma x lungo tempo (uso la bicicletta) e la batteria si scarica.
Poi se installerò l'ampli valvolare avrò bisogno di più corrente possibile anche ad auto spenta.
Per questo ho pensato ad un pannello solare. Tra le altre cose la mia intenzione é di montare un'altra batteria insieme al ctek d250s, che é già predisposto x il pannello solare.
Per il furto nn ci avevo pensato, sicuramente verrà bel siliconato al tetto, ci vorrà un bel po' di tempo x staccarlo senza romperlo. In ogni caso lo includerò nella polizza assicurativa :) .
Crazybus ha scritto:è un accessorio che sto valutando da tempo ma non da tenere fisso.
esistono dei tipi che sono flessibili e si possono arrotolare, calpestare ecc, sono usati prevalentemente in nautica. il problema sono sempre i costi. cmq bisogna districarsi tra i vari tipi: amorfi, policristallino ecc
se vuoi ti posto un paio di marchi che stavo valutando
Ho visto quelli x la nautica ma sono molto cari.
Mentre ho trovato su ebay alcuni pannelli semi-flessibili dal costo contenuto. Ci sarebbe da sapere se sono anche validi.
Se hai qualche ditta da suggerirmi, più che volentieri....... ;)
Sai dirmi le differenze tra monocristallino e policristallino ed amorfi? Quale sarebbe il più indicato?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#7

Messaggio da oldscool68 »

:slow: fai 6000 km l'anno e spendi migliaia di euro in un impianto stereo? :slow:
beh.. :yes: complimenti.. :)
questa si che è passione :)
io, quei km, li faccio quasi in un mese.. massimo in 2 :omg:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#8

Messaggio da vinman »

Squaletto ha scritto:L'auto la uso veramente poco, ci faccio circa 6000 km all'anno. In estate rimane ferma x lungo tempo (uso la bicicletta) e la batteria si scarica.

Poi se installerò l'ampli valvolare avrò bisogno di più corrente possibile anche ad auto spenta.

Per questo ho pensato ad un pannello solare. Tra le altre cose la mia intenzione é di montare un'altra batteria insieme al ctek d250s, che é già predisposto x il pannello solare.

1 - La macchina sta ferma esposta al sole dove ?
In un posto al sicuro o esposta a tutti i pirla che non hanno niente di meglio da fare che divertirsi a farti girare le scatole ?
Se non e' in un posto al sicuro .... con un panello sul tetto ... saranno solo rogne :D

2 - Se istalli l'ampli valvolare .... da fermo anche un panello che copre tutto il tetto ... non ti fa' 'na pippa :D
Non riuscirebbe neanche ad alimentare la sorgente in diretta .

3 - Con il Ctek D250 e una batteria secondaria un pannello sul tetto riuscira' solo (a stento) a fare in modo che la batteria non scenda sotto i 12 volt .... ma non riuscira' ad alimentare molto di piu' .

Il pannello fa la funzione di un caricabatteria a lenta e lunga carica .... pochi milliamperi all'ora per un lungo periodo .

Quando d'inverno il mio panello da 10 watt tiene le mie batterie ausiliari (2) e quella del motore in carica .... a mala pena riesce a dargli quel po' che basta in modo che non scendono al punto da non fare piu' partire il vehicolo .

Dopo mesi da fermo stento lo stesso a mettere il motore in avviazione ..... come dire che una volta su tre devo lo stesso usare un carica batteria per 2-3 ore prima che mi parte il motore .

Il mio e' montato dentro il vehicolo .... sotto il sunroof anteriore che e' fisso e non apribile dove non lo puo' toccare nessuno neanche le intemperie del tempo .

Immagine

Alcuni modelli Audi sono usciti con il sunroof che funge da panello solare ....fa' girare la ventola del A/C e da' un po' di carica alla batteria quando il motore e ' fermo .

Immagine

Altre compagnie avevano parlato di sunroof simili applicabili su qualsiasi auto ..... ma pochi sono stati realizzati

Cheers .... Vin
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#9

Messaggio da Squaletto »

oldscool68 ha scritto::slow: fai 6000 km l'anno e spendi migliaia di euro in un impianto stereo? :slow:
beh.. :yes: complimenti.. :)
questa si che è passione :)
Me lo dice anche la moglie -.- ...........ma ho la fortuna di avere l'auto parcheggiata quasi sotto casa. Non sai la goduria di ascoltare la musica di sera, quando non c'è nessuno in giro (escluso d'estate)..... :)
vinman ha scritto:
Squaletto ha scritto:L'auto la uso veramente poco, ci faccio circa 6000 km all'anno. In estate rimane ferma x lungo tempo (uso la bicicletta) e la batteria si scarica.
Poi se installerò l'ampli valvolare avrò bisogno di più corrente possibile anche ad auto spenta.
Per questo ho pensato ad un pannello solare. Tra le altre cose la mia intenzione é di montare un'altra batteria insieme al ctek d250s, che é già predisposto x il pannello solare.
1 - La macchina sta ferma esposta al sole dove ?
In un posto al sicuro o esposta a tutti i pirla che non hanno niente di meglio da fare che divertirsi a farti girare le scatole ?
Se non e' in un posto al sicuro .... con un panello sul tetto ... saranno solo rogne :D
2 - Se istalli l'ampli valvolare .... da fermo anche un panello che copre tutto il tetto ... non ti fa' 'na pippa :D
Non riuscirebbe neanche ad alimentare la sorgente in diretta .
3 - Con il Ctek D250 e una batteria secondaria un pannello sul tetto riuscira' solo (a stento) a fare in modo che la batteria non scenda sotto i 12 volt .... ma non riuscira' ad alimentare molto di piu' .
Il pannello fa la funzione di un caricabatteria a lenta e lunga carica .... pochi milliamperi all'ora per un lungo periodo .
Quando d'inverno il mio panello da 10 watt tiene le mie batterie ausiliari (2) e quella del motore in carica .... a mala pena riesce a dargli quel po' che basta in modo che non scendono al punto da non fare piu' partire il vehicolo .
Dopo mesi da fermo stento lo stesso a mettere il motore in avviazione ..... come dire che una volta su tre devo lo stesso usare un carica batteria per 2-3 ore prima che mi parte il motore .
Il mio e' montato dentro il vehicolo .... sotto il sunroof anteriore che e' fisso e non apribile dove non lo puo' toccare nessuno neanche le intemperie del tempo .
Alcuni modelli Audi sono usciti con il sunroof che funge da panello solare ....fa' girare la ventola del A/C e da' un po' di carica alla batteria quando il motore e ' fermo .
Altre compagnie avevano parlato di sunroof simili applicabili su qualsiasi auto ..... ma pochi sono stati realizzati

Cheers .... Vin
Grazie Cheers x il tuo intervento.
La mia idea sarebbe di mettere un pannello minimo di 100w, meno non avrebbe senso.
Non ho ancora preso le misure ma mi dovrebbe occupare circa 1/3 o la metà del tetto.
Questa è tipo la mia auto solo che io non ho il tettino apribile.

Immagine
Immagine

Avrei pensato di installarlo nella parte posteriore del tetto, bloccato sotto le barre (che immagino siano avvitate). Dovrebbe essere impossibile (o quasi) da rubare.
Il pannello potrebbe essere tipo questo.

Immagine

Con 100watt dovrei avere picchi massimi di 5ah.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#10

Messaggio da vinman »

Very Good :yes: , sei sulla strada giusta ... quelli sono i pannelli che di solito vengono usati con il Ctek sulle barche e motorhome (camper) .

Di solito vengono incastrati in una cornice di alluminio la quale e' poi fissata sul tetto dei motorhomes o sulle barche .
La cornice serve quando tira vento forte in modo che il pannello non vola via .

Se trovi il modo di montarlo sicuramente sul tetto senza rischio che vola via sull ' autostrada :D (Adoc e omologato) , quel tipo di pannello sicuramente manterra' una batteria secondaria in carica quanto basta per fare partire il motore , e da fermo sara' utile per gli accessori .

Immagino che con il Ctek D250 la corrente della batteria secondaria torni a quella del motore quando e' bassa .

Sul tetto del mio furgone di spazio ne ho che avanza , non ho mai considerato mettere un pannello piu' grande di quello che uso perche' costano abbastanza e il gioco per me non vale la candela .

Accendo il motore e' in 10 minuti tutte le batterie sono cariche , quando non lo uso per tanto tempo non ho nessuna fretta di farlo partire .

La Toyota prius era gia' uscita dalla casa con il tetto coperto da un pannello cosi' grande .

Vai Che Buono e tienici informati ...... Cheers ...... Vin
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#11

Messaggio da Squaletto »

vinman ha scritto:Very Good :yes: , sei sulla strada giusta ... quelli sono i pannelli che di solito vengono usati con il Ctek sulle barche e motorhome (camper) .

Di solito vengono incastrati in una cornice di alluminio la quale e' poi fissata sul tetto dei motorhomes o sulle barche .
La cornice serve quando tira vento forte in modo che il pannello non vola via .

Se trovi il modo di montarlo sicuramente sul tetto senza rischio che vola via sull ' autostrada :D (Adoc e omologato).......
Omologazione???? Non ci avevo pensato.........spero non sia un controllo assurdo altrimenti lascio stare subito O_O
vinman ha scritto: Immagino che con il Ctek D250 la corrente della batteria secondaria torni a quella del motore quando e' bassa .

Sul tetto del mio furgone di spazio ne ho che avanza , non ho mai considerato mettere un pannello piu' grande di quello che uso perche' costano abbastanza e il gioco per me non vale la candela .

Vai Che Buono e tienici informati ...... Cheers ...... Vin
Il pannello che ho messo in foto dovrebbe costare sui 200 euro spedito + ovviamente le tasse doganali e l'iva perche l'ho trovato in Cina.
Non è poco ma se funziona avrò sempre una batteria carica ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#12

Messaggio da vinman »

Lungi da me spiegare sull'omologazione .... non me ne intendo ... qui non esiste :D

Panelli rigidi della Siemens da 75 watt comprati usati per $100 l'uno ne ho 6 , per un impianto che montero nella mia casetta nei boschi ;)

Sto mettendo i soldi da parte per un banco di batterie come queste che mi costeranno un botto :D

Immagine

Un coverter da 12>110/220 volt e' gia' in vista e non costa poi tanto , uso la 220 per la pompa del pozzo e il forno della cucina il resto qui va tutto a 110 .

Cheers ..... Vin
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#13

Messaggio da marco1013 »

vinman ha scritto:Lungi da me spiegare sull'omologazione .... non me ne intendo ... qui non esiste :D

Panelli rigidi della Siemens da 75 watt comprati usati per $100 l'uno ne ho 6 , per un impianto che montero nella mia casetta nei boschi ;)

Sto mettendo i soldi da parte per un banco di batterie come queste che mi costeranno un botto :D

Immagine

Un coverter da 12>110/220 volt e' gia' in vista e non costa poi tanto , uso la 220 per la pompa del pozzo e il forno della cucina il resto qui va tutto a 110 .

Cheers ..... Vin
Che gran pazzo che sei! Le idee più strane ed interessanti
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#14

Messaggio da vinman »

Pazzo ? Sto solo cercando di essere autosufficente al 100%

Abito lontano dalla citta' , uso legna per scaldare l'ambiente , pozzo trivellato , orto che produce , ecc. ecc.

Sovente qui d'inverno o quando c'e' brutto tempo ... manca la corrente e devo usare il generatore .

Con un modesto impianto voltaico non dovro' piu' tenere in casa quei 20-30 litri di benzina per il generatore :D

Anni '80-'90 mi davano del pazzo gli amici e cugini che abitano ancora in citta' ..... oggi non piu' :D

Cheers .... Vin
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#15

Messaggio da niko »

Avete mai pensato a una pala eloica sul tetto dell'auto ? quando viaggiate carica di più.... :D

Vabbè...
Vinman, per la casa in campagna non hai valutato la pala eloica ? c'è ne sono di piccole.... :dmoon:
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#16

Messaggio da vinman »

Con un auto elettrica e un eolica montata sul tetto ..... quando raggiungi una certa velocita ' ..... la macchina dovrebbe auto-alimentarsi :hahahah: :hahahah:

In casa per adesso ho pensato ai panelli perche' sovente vado via mesi interi durante l'inverno e non sarei presente se ce' bisogno di manutenzione .

In futuro quando la benzina arriva a $50 al litro e mi passera' la voglia di trasfermi al caldo d'inverno un eolica sarebbe un ottimo aiuto ai panelli ;)

Qui nel nord dell' Ontario sono entrambi usati da molte persone , pero' qui non e' campagna :D ... qui e' cosi' :

Immagine

Cheers .... Vin
Ultima modifica di vinman il 19 giu 2013, 6:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#17

Messaggio da Squaletto »

Chissa i salmoni che ci sono.......
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#18

Messaggio da niko »

Chissa le Zanzare tigre che ci sono....o ci sono le zanzare orso in Canadà ? O_O
......GAME OVER......
Avatar utente
SiG
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 nov 2012, 20:04

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#19

Messaggio da SiG »

un valvolare e un pannello solare? mmmmmmm :hahahah: :hahahah: :hahahah:
...accidenti a i barbuto!
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Pannello solare da installare sul tetto auto

#20

Messaggio da vinman »

Il futuro che alimenta il passato :hahahah: :hahahah:
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”