Materiale per fare uno stampo

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Materiale per fare uno stampo

#1

Messaggio da gigi856 »

Salve a tutti. Vorrei un informazione/consiglio. Ho messo un monitor 10" ,nella mia grande punto , al posto dell alloggiamento dello stereo e delle bocchette dell aria. Ci entra millimetricamente e solo in alcuni punti rimane uno spazio variabile da 2mm a 5 mm. Con cosa potrei fare la "cornice" attorno al monitor? Mi servirebbe un qualcosa tipo stucco ma più resistente e meno poroso X3
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Materiale per fare uno stampo

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Più resistente e meno poroso dello stucco metallico che normalmente usiamo tutti quanti nelle nostre installazioni, mi viene in mente solo la vetroresina.

Per comodità, per lavori così piccoli, esiste anche lo stucco di vetroresina. Devi darlo a spatola (il catalizzatore è a parte) come fosse stucco normale. E' resistente come la vetroresina alla fine, e molto più duro da grattare rispetto allo stucco metallico.
Si vernicia tranquillamente senza problemi: una spuuzzatina di colore a tutta la mascherina e sembra un pezzo unico realizzato dalla casa madre :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Materiale per fare uno stampo

#3

Messaggio da gigi856 »

Grazie della info :) avevo pensato pure io a quel tipo di stucco, pero spero esista qualche materiale diverso...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Materiale per fare uno stampo

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Così non saprei che consigliarti: finora ho sempre visto questi 2 tipi di stucco.

La differenza (per come li uso io) è se devo rifinire (allora uso il metallico) o se devo stuccare tanto o addirittura qualcosa che sia strutturale (allora uso quello in vetroresina, che è più duro e tende a creparsi meno nel tempo).

Altri, sinceramente non ne ho mai visti, ma solo perchè non me ne sono mai interessato e mai mi è capitato di usarne altri. Probabilmente ne esistono, ma ne ignoro l'esistenza ^^
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Materiale per fare uno stampo

#5

Messaggio da msmgpp »

Lo stucco su abs o resina aderisce e alla prima sollecitazione o primo caldo si stacca...usa della vetroresina liquida....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Materiale per fare uno stampo

#6

Messaggio da zibi87 »

msmgpp ha scritto:Lo stucco su abs o resina aderisce e alla prima sollecitazione o primo caldo si stacca...usa della vetroresina liquida....
Non cambia nulla, sono sempre materiali a base poliestere o epossidica.
E' un problema prettamente chimico.
Esistono anche dei liquidi che vanno disciolti nella resina (che sia liquida o in "stucco") che aumenta un pochino la presa su materiali plastici ma in ogni caso non risolvi completamente il problema.
Il consiglio che posso darti è di utilizzare uno stucco poliestere per plastica (io uso il gelson per paraurti) cercando di ancorarlo meccanicamente al pezzo praticando dei forellini.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Materiale per fare uno stampo

#7

Messaggio da toretto79 »

Scusa il piccolo ot è stato semplice lo spostamento dei tasti per inserire il monitor?
Lo chiedo da possessore di Gp e visto che ero intenzionato a mettere un 2 din volevo fare piu o meno il tuo stesso lavoro, ma poi ho abbandonato..hai qualche foto?
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Materiale per fare uno stampo

#8

Messaggio da gigi856 »

I tasti li sposti in basso , sopra quelli dell' aria.. Quando torno a casa posto delle foto... Per la struttura non devo stuccate su plastica. Posto delle foto cosi faccio capire meglio il problema :)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Materiale per fare uno stampo

#9

Messaggio da gigi856 »

per toretto79: i tasti li ho messi cosi' provvisori. i due fori a destra e a sinistra corrispondono quasi ai fori delle due viti che fissano la parte bassa, dove stanno le manopole dell aria. Però sono un pò più in alto di dove sono ora i tasti. Mettendo un vano 2 din, tenendo il vano in alto potresti recuperare i fori per fissare anche i la pulsantiera dell 4frecce.


Tornando al mio problema è quella di creare una cornice per questo monitor. Intorno al monitor vorrei fargli una cornice con angolari di alluminio di con il lato da 5mm.. poi riempire tutto lo spazio tra monitor e cruscotto. Da tenere conto che giornalmente lo tolgo dalla sua sede perciò sarà molto sollecitato.. :hmm:

o magari qualche consiglio per integrarlo al meglio :sbav:
Allegati
WP_000323.jpg
WP_000324.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Materiale per fare uno stampo

#10

Messaggio da stef600rr »

ot: Gigi!!!!!!! come stai!?! XD da quand'è che hai tolto i tec e messo su i ciare?!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Materiale per fare uno stampo

#11

Messaggio da gigi856 »

ciao Ste :) li ho tolti da quando mi ero scocciato di sentire il dx che gracchiava :) quando stavo con la mia ragazza andavo in giro e gli dicevo di mettere la mano sopra al woofer che cosi non gracchiava :D ... i ciare li avevo a casa in deposito e cosi li ho montati :) tu tutto bene ? non mi trovo più a passare per torino ma appena posso t faccio sapere.. Ultimamente sono un po impegnato alla interfaccia del car pc XD perciò a livello di taratura sto a 0 X_X ( come sempre O_O )
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Materiale per fare uno stampo

#12

Messaggio da Crazybus »

che spessore ha il monitor? potresti fare una lastra dietro al monitor con la cornicetta creata anche con lo stucco in sporgenza e il monitor verrebbe incassato in questa cornicetta, non so se sono stato chiaro
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Materiale per fare uno stampo

#13

Messaggio da gigi856 »

Crazybus ha scritto:che spessore ha il monitor? potresti fare una lastra dietro al monitor con la cornicetta creata anche con lo stucco in sporgenza e il monitor verrebbe incassato in questa cornicetta, non so se sono stato chiaro
Molto chiaro, grazie, ma dietro non è piano, ma ha la scheda del monitor... Poi con una struttura più larga del monitor, sarebbe difficile farlo entrare nella sede...mi servirebbe un materiale tipo colla epossidica, ma più densa.. e poi x rinforzare la parte superficiale al massimo potrei fare uno strato di resina con fibra di bassa grammatura
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Materiale per fare uno stampo

#14

Messaggio da Crazybus »

hai foto del monitor dietro? oppure marca e modello
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Materiale per fare uno stampo

#15

Messaggio da gigi856 »

lillIput fa 1012 .. Ha la scheda alta circa 1 cm e il monitor sarà circa 5 mm..
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Materiale per fare uno stampo

#16

Messaggio da Crazybus »

ho provaro a cercarlo naked ma l'ho trovato solo con la scocca, non hai foto?
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Materiale per fare uno stampo

#17

Messaggio da gigi856 »

questo è il retro.... le schedine appese una fa parte del monitor, l altra è per simulare la pressione del tasto di accensione appena il monitor viene alimentato ... ma non sono un problema tanto le posso mettere dove e come voglio :D
Allegati
WP_000330.jpg
WP_000331.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Materiale per fare uno stampo

#18

Messaggio da Crazybus »

il discorso che facevo prima direi che è fattibile, basta forare dove va la scheda, seguendo il profilo della stessa. con una lastra di alluminio magari cosi il poco spessore non da fastidio ai connettori del monitor e prevedendo come fissaggio le 2 viti che userai anche per i pulsanti originali e in alto magari con un sistema a gancio
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Materiale per fare uno stampo

#19

Messaggio da jjaammeess »

Io userei mastice con fibra di vetro, secondo me di fare una struttura che sia fissata o meglio incollata al cruscotto puoi farne a meno anche perchè dovresti comprare mastici per plastiche e costano e non è detto che poi reggano.A te serve semplicemente fare una cornice che ovviamente copi i profili del cruscotto ma per fissarla anche io come crazybus userei un fissaggio meccanico ad esempio le viti di serie in quei due fori in basso dove c'è la pulsantiera. Potresti anche prevedere un fissaggio della struttura dietro a telaio tramite due staffe ad L. Il monitor potresti lasciarlo fisso, però ovviamente occorre studiare un modo per inserirlo e eventualmente toglierlo in caso ne avessi necessità. I modi sono svariati, adesso io non so come venga collegato dietro. Ad esempio nel caso degli ipad molti usano inserirli lateralmente questo perchè l'alimentazione è laterale. Supponendo così a prima vista che l'alimentazione del tuo monitor sia posteriormente, beh l'inserimento laterale nel tuo caso non è fattibile mentre è fattibile quello frontale. Quindi cosa farei io? Mi farei prima la dima in legno del monitor, il telaio diciamo, con tre battute, una battuta per il monitor, una battuta per la pulsantiera, ed un'altra battuta esterna a queste due, per fissare una contro cornice di rifinitura ma che vada anche a bloccarti il monitor, come se dovessi installare un woofer in porta e gli fai la controbattuta per la griglia di protezione. Partiamo dal telaio, fai il tuo foro rettangolare centrale in base all'ingombro del monitor, le tue battute e poi esternamente rifinisci con mastice di fibra andando a colmare le differenze con il cruscotto, insomma lo raccordi al cruscotto. Lo fissi tramite le due staffe ad L ed i due fori posti in basso. La contro cornice la puoi fare completamente asportabile, magari fissata con due bulloncini metrici cromati ,oppure con apertura a ribalta tramite una piccola cerniera nella parte bassa del telaio e superiormente uan cerniera premi apri. Questa cornice ti servira sopratutto per tenere fermo in sede il monitor andando a pressare su di lui. Magari interponi tra la cornicetta del monitor e la cornicetta di rifinitura una piccola guarnizione di neoprene per non pressare troppo. Ovviamente il tutto non deve pressare troppo contro il monitor. Secondo me è più facile a farsi che a dirsi e spiegare. Spero di esserti stato di aiuto.

saluti
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Materiale per fare uno stampo

#20

Messaggio da toretto79 »

gigi856 ha scritto:per toretto79: i tasti li ho messi cosi' provvisori. i due fori a destra e a sinistra corrispondono quasi ai fori delle due viti che fissano la parte bassa, dove stanno le manopole dell aria. Però sono un pò più in alto di dove sono ora i tasti. Mettendo un vano 2 din, tenendo il vano in alto potresti recuperare i fori per fissare anche i la pulsantiera dell 4frecce.


Tornando al mio problema è quella di creare una cornice per questo monitor. Intorno al monitor vorrei fargli una cornice con angolari di alluminio di con il lato da 5mm.. poi riempire tutto lo spazio tra monitor e cruscotto. Da tenere conto che giornalmente lo tolgo dalla sua sede perciò sarà molto sollecitato.. :hmm:

o magari qualche consiglio per integrarlo al meglio :sbav:
Grazie per le foto, quindi elimini le bocchette dell'aria,comunque per lo stampo credo sia giusto il consiglio dato da crazybus unito a quello di jjaammeess....
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”