Quale nuova batteria?
Re: Quale nuova batteria?
non c'è stato modo di approfondire il discorso al momento con lui,ma sembrava non ci fossero alternative. ho capito il tuo discorso e hai fatto bene a chiarire ancora. sembrerebbe anche un lavoretto semplice..ma non mettendoci quasi mai le mani non saprei come muovermi.
è come ho detto precedentemente :all interruttore sono collegati 2 cavetti verdi
è come ho detto precedentemente :all interruttore sono collegati 2 cavetti verdi
Re: Quale nuova batteria?
Vabbè, ma può essere anche che hai qualche altro assorbimento anomalo dell'impianto dell'auto,
l'elettrauto te l'ha controllati gli assorbimenti ??? una volta con il tuo stesso problema, l'elettrauto mi controllò gli assorbimenti...e se non ricordo male, disse che assorbimenti sino a 300-mA(milliamper) sono normali, e infatti scollegando del tutto l'autoradio avevo 80-mA, con l'autoradio diretta 800mA e con l'autoradio collegata nel modo giusto(giallo diretto e rosso sottochiave) avevo 190mA....ecco, l'elettrauto dovrebbe indagare in questa maniera, se non l'ha fatto è inutile che ti dice questo e quello.....
l'elettrauto te l'ha controllati gli assorbimenti ??? una volta con il tuo stesso problema, l'elettrauto mi controllò gli assorbimenti...e se non ricordo male, disse che assorbimenti sino a 300-mA(milliamper) sono normali, e infatti scollegando del tutto l'autoradio avevo 80-mA, con l'autoradio diretta 800mA e con l'autoradio collegata nel modo giusto(giallo diretto e rosso sottochiave) avevo 190mA....ecco, l'elettrauto dovrebbe indagare in questa maniera, se non l'ha fatto è inutile che ti dice questo e quello.....
......GAME OVER......
Re: Quale nuova batteria?
non so dirti gli assorbimenti credo ci fosse qualcosa di anomalo. già li misurò due anni fa e optò per l interruttore
- davide_chinelli
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Re: Quale nuova batteria?
2 cavetti verdi.....
Ma uno da un lato e l'altro dall'altro dell'interruttore immagino (uno in "ingresso" ed uno in "uscita").
Da li, devi cercare di seguire dove vanno tali cavi. Al 99,9% in un certo punto saranno collegati sia al rosso che al giallo dell'autoradio.
Lascialo collegato solo al rosso e il giallo collegalo diretto alla batteria (tramite lo spinotto ISO, ovviamente).
L'elettrauto, probabilmente, ha collegato entrambi i cavo all'interruttore per "fare prima" e togliersi il dubbio di quale cavo sia realmente quello che alza così tanto gli assorbimenti ad auto spenta.
Lo si fa, e l'ho visto fare parecchie volte in giro, un po per incompetenza (non voglio denigrare nessuno, sia ben chiaro), un po per "tagliare la testa al toro", evitando la "figura" di quello che va per tentativi cercando di risolvere un problema, lasciando il cliente con l'auto in panne più e più volte finchè non si è trovata la causa.
Insomma, ha usato il metodo più sbrigativo. Che di contro ha la perdita di ogni impostazione sulle memorie dell'autoradio.
Nulla vieta, avendo pazienza ed un po di manualità, di perderci un pomeriggio e cercare di capire il "gori" che fanno i cavi. A quel punto basta dissaldare il cavo giallo dall'interruttore (lasciando il rosso collegato però) e riattaccarlo al giallo corrispondente sul connettore ISO femmina presente di serie sul 99,9% delle automobili.
Ma uno da un lato e l'altro dall'altro dell'interruttore immagino (uno in "ingresso" ed uno in "uscita").
Da li, devi cercare di seguire dove vanno tali cavi. Al 99,9% in un certo punto saranno collegati sia al rosso che al giallo dell'autoradio.
Lascialo collegato solo al rosso e il giallo collegalo diretto alla batteria (tramite lo spinotto ISO, ovviamente).
L'elettrauto, probabilmente, ha collegato entrambi i cavo all'interruttore per "fare prima" e togliersi il dubbio di quale cavo sia realmente quello che alza così tanto gli assorbimenti ad auto spenta.
Lo si fa, e l'ho visto fare parecchie volte in giro, un po per incompetenza (non voglio denigrare nessuno, sia ben chiaro), un po per "tagliare la testa al toro", evitando la "figura" di quello che va per tentativi cercando di risolvere un problema, lasciando il cliente con l'auto in panne più e più volte finchè non si è trovata la causa.
Insomma, ha usato il metodo più sbrigativo. Che di contro ha la perdita di ogni impostazione sulle memorie dell'autoradio.
Nulla vieta, avendo pazienza ed un po di manualità, di perderci un pomeriggio e cercare di capire il "gori" che fanno i cavi. A quel punto basta dissaldare il cavo giallo dall'interruttore (lasciando il rosso collegato però) e riattaccarlo al giallo corrispondente sul connettore ISO femmina presente di serie sul 99,9% delle automobili.
Re: Quale nuova batteria?
ecco la situazione e scusate il ritardo
- headhunterz
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Re: Quale nuova batteria?
dove va a finire il cavetto verde??
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Re: Quale nuova batteria?
Sono in confusione........
Ma quello é un fusibile??
Ma quello é un fusibile??
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Re: Quale nuova batteria?
Si, quello è un fusibile Alessio.Alessio Giomi ha scritto:Sono in confusione........
Ma quello é un fusibile??
Se non erro dovrebbe essere da 10A (vado a memoria in base al colore).
Da quello che "vedo", prende corrente dal distributore portafusibili originale dell'auto e poi si intravedono 2 cavi verdi.
Ipotizzo (dovrei vedere altre foto, o ancora meglio essere li di persona), vadano entrambi all'interruttore (andata, proveniente dal fusibile, ritorno "alla radio).
A questo punto, penso che sia collegato al cavo giallo (lato spinotto ISO), oppure giallo e rosso assieme, e non SOLO al rosso. Le alpine hanno la possibilità di disconnettere ed "incrociare" i cavi dal lato ISO.
@ cajebetis: hai la possibilità di sfilare l'autoradio e fotografare un attimo anche le connessioni dello spinotto ISO, ed i suoi collegamenti?
Re: Quale nuova batteria?
Scusa per le mie parole cajebetis, ma non so se fa ridere o piangere leggere di un problema elementare che un buon installatore sa risolvere in circa 30 secondi diventare un problema così enorme per un elettrauto che addirittura richiede la sostituzione della sorgente!
L'assorbimento anomalo, oltre che della sorgente, deriva quasi sicuramente anche dal processore che nei sistemi Alpine, quando il sottochiave è perennemente alimentato, rimane acceso, anche se spegni la sorgente dal tasto "power".
La soluzione più semplice secondo me è che l'elettrauto (se è capace) rimetta il sottochiave in funzione facendo attenzione a mettere positivo permanente con positivo permanente e sotto chiave con sotto chiave! Bisogna fare attenzione che in alcuni connettori ISO (se non l'ha tagliato via) di alcune vetture sono invertiti questi due cavi, molti elettrauti non hanno l'estrattore per invertire i pin e di solito montano i din alla come viene, ma spesso manco lo sanno che i due cavi sono invertiti, qualcuno che invece conosce il problema, ma non vuole spendere 10 euro per un cavolo di estrattore, taglia tutto e collega direttamente, pessimo lavoro, ma almeno funziona!!!!
Poi se il "problema" è dover usare il sistema audio con la vettura da fermo inserendo la chiave e girandola al primo scatto e vuoi che si accenda anche senza chiave allora usa l'interruttore che ti è stato montato in modo da simulare lo scatto della chiave. In pratica prendi un 12v permanente dalla vettura (anche quello che alimenta la sorgente va bene) e dai l'impulso al sotto chiave della sorgente manualmente! L'importante è ricordarsi di spegnere l'interruttore! A questo punto non perdi nessuna memoria!
Per quanto riguarda le batterie AAA dipende da quale linea monti, il produttore è lo stesso delle Fiamm.
AAA ha in catalogo la linea "Pronto" che sono identiche alle Titanium plus, che tra le batterie "normali" sono tra le più performanti e affidabili.
L'assorbimento anomalo, oltre che della sorgente, deriva quasi sicuramente anche dal processore che nei sistemi Alpine, quando il sottochiave è perennemente alimentato, rimane acceso, anche se spegni la sorgente dal tasto "power".
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- Alessio Giomi
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Re: Quale nuova batteria?
Ciao Massimiliano, l'impianto glielo feci io, sinceramente mi sembra che la sorgente già ci fosse... Ma non ricordoArchso ha scritto:Scusa per le mie parole cajebetis, ma non so se fa ridere o piangere leggere di un problema elementare che un buon installatore sa risolvere in circa 30 secondi diventare un problema così enorme per un elettrauto che addirittura richiede la sostituzione della sorgente!
L'assorbimento anomalo, oltre che della sorgente, deriva quasi sicuramente anche dal processore che nei sistemi Alpine, quando il sottochiave è perennemente alimentato, rimane acceso, anche se spegni la sorgente dal tasto "power".
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Poi se il "problema" è dover usare il sistema audio con la vettura da fermo inserendo la chiave e girandola al primo scatto e vuoi che si accenda anche senza chiave allora usa l'interruttore che ti è stato montato in modo da simulare lo scatto della chiave. In pratica prendi un 12v permanente dalla vettura (anche quello che alimenta la sorgente va bene) e dai l'impulso al sotto chiave della sorgente manualmente! L'importante è ricordarsi di spegnere l'interruttore! A questo punto non perdi nessuna memoria!
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Comunque sia, se glie l'ho messa io, son sicuro di non aver tagliato niente
Se però come dici tu c'è la possibilità che siano invertiti i due cavi sul connettore ISO, ne ero all' oscuro all'epoca.....
Francesco, vai da un installatore, lascia perdere quell'elettrauto....
Sicuramente come dice Archso é un problema da 5 minuti..... On line si rischia di fare più danni che altro
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Re: Quale nuova batteria?
Già.detto....tester o lampadina spia, e dietro l'autoradio sui cavi dell'auto si vede quale è la corrente e il sottochiave....
......GAME OVER......
Re: Quale nuova batteria?
grazie dei vostri preziosi consigli,cmq per il momento ho trovato un installatore che fa al caso mio.appena ho novità scrivo.
alessio,in effetti non ricordo che me l abbia montata tu,ma non ricordo chi
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- Alessio Giomi
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Re: Quale nuova batteria?
Tienici aggiornati, altrimenti ti spezzo i braccini
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Re: Quale nuova batteria?
macchina pronta domani,dovrebbe essere tutto ok
è solo sopraggiunto un altro problema: l' Orion collegato al sub Jbl sta andando in mono,un finale va e l altro no. c e anche il rischio di sciupare l alimentatore oltre a non sfruttare il sub
questo mi ha detto l installatore che me lo sostituirebbe con un ampli nuovo pari valore,es Audison o Hertz classe D e lascio l' Orion a lui
alessio sei diventato violento,ti mando alla chiesa di sassetta
è solo sopraggiunto un altro problema: l' Orion collegato al sub Jbl sta andando in mono,un finale va e l altro no. c e anche il rischio di sciupare l alimentatore oltre a non sfruttare il sub
questo mi ha detto l installatore che me lo sostituirebbe con un ampli nuovo pari valore,es Audison o Hertz classe D e lascio l' Orion a lui
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Ultima modifica di cajebetis il 28 giu 2013, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Re: Quale nuova batteria?
Audison o hertz in classe D, non si possono paragonare al' Orion hcca 250... "pari valore" di che ?
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Re: Quale nuova batteria?
attendo preziosi pareri. se vale la pena perderci qualcosa ma guadagnarci nella spinta del sub, altrimenti lascio com'è
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Re: Quale nuova batteria?
Stai bono per piacere.... Ma è sicuro di quello che dice?cajebetis ha scritto:attendo preziosi pareri. se vale la pena perderci qualcosa ma guadagnarci nella spinta del sub, altrimenti lascio com'è
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Re: Quale nuova batteria?
sembra competente,mi ha fatto quel discorso,poi se qua non siete d accordo tengo conto anche di ciò che dite voi
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Re: Quale nuova batteria?
Ma all'orion non avevi la modifica per farlo andare in mono?
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Re: Quale nuova batteria?
si ti ricordi,il modulino.. dice che in mono è sprecato il sub